Test Come vestirsi in inverno per andare in MTB (Fox)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Come vestirsi in inverno per andare in mountainbike? L'annoso tema torna anche quest'anno, e affrontandolo colgo l'occasione per parlare di Fox Winter, visto che è arrivata la nuova collezione invernale. Oltre a presentarvela, vi dico pregi e difetti di ogni capo. Buona visione!
Materiale usato nel video FOX Enduro...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.058
756
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
@marco
cosa mi dici delle taglie invece? Per esempio, con la tua corporatura che taglie porti con Fox?
Io sono abituato alle taglie di Endura. Sono simili o un brand veste più largo o stretto dell'altro?
Grazie
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco
cosa mi dici delle taglie invece? Per esempio, con la tua corporatura che taglie porti con Fox?
Io sono abituato alle taglie di Endura. Sono simili o un brand veste più largo o stretto dell'altro?
Grazie

pantaloni 32
giacca M
casco 58
guanti L

Come taglie sono standard, mi sembrano simili a quelle endura, però i tagli di fox sono più sportivi, svolazzano di meno
 
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

garfield78it

Biker novus
1/5/20
23
52
0
Torino
Visita sito
Bike
Un cancello
Domandone!
Fox è americana, gli americani sono mediamente più grossi di noi europei, ma come cavolo è possibile che si trovino solo taglie piccole?
Io sono 1,86 m, lasciamo stare la panza, ma le XXL di Fox mi sono corte.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
io riesco ad usarli solo con temperature sotto i 5° in ebike.
Quindi, considerando che in estate chi usa l'ebike in salita si veste come io mi vesto in discesa in inverno, con la bici normale potrei usarli a temperature prossime ai -40°, praticamente quando ghiaccia l'olio nei tubi! :mrgreen: :maremmac:

Scherzi a parte: è sempre difficile vestirsi... anch'io giro con uno zaino di roba, e solitamente passo alle versioni manica o gamba lunghe sotto ai 10° in luogo soleggiato.
Mi crea maggior problema invece il freddo alle mani, che soffro in maniera assurda da un paio d'anni a questa parte. L'anno scorso ho fatto pure un principio di congelamento all'indice e all'anulare della mano destra, con fenomeno di Reynaud che è perdurato, ad ogni discesa, praticamente fino a maggio!
 

Loklokis

Biker superioris
14/8/20
925
667
0
Friuli
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 SL
Quindi, considerando che in estate chi usa l'ebike in salita si veste come io mi vesto in discesa in inverno, con la bici normale potrei usarli a temperature prossime ai -40°, praticamente quando ghiaccia l'olio nei tubi! :mrgreen: :maremmac:

Scherzi a parte: è sempre difficile vestirsi... anch'io giro con uno zaino di roba, e solitamente passo alle versioni manica o gamba lunghe sotto ai 10° in luogo soleggiato.
Mi crea maggior problema invece il freddo alle mani, che soffro in maniera assurda da un paio d'anni a questa parte. L'anno scorso ho fatto pure un principio di congelamento all'indice e all'anulare della mano destra, con fenomeno di Reynaud che è perdurato, ad ogni discesa, praticamente fino a maggio!
Cavolo! Piedi come stai messo? Sicuramente non fa bene arrivare a questi livelli. Prova a vedere i guanti riscaldati! Chimicamente o elettricamente!
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

LuboZ

Biker serius
18/6/11
103
100
0
rivoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Quindi, considerando che in estate chi usa l'ebike in salita si veste come io mi vesto in discesa in inverno, con la bici normale potrei usarli a temperature prossime ai -40°, praticamente quando ghiaccia l'olio nei tubi! :mrgreen: :maremmac:

Scherzi a parte: è sempre difficile vestirsi... anch'io giro con uno zaino di roba, e solitamente passo alle versioni manica o gamba lunghe sotto ai 10° in luogo soleggiato.
Mi crea maggior problema invece il freddo alle mani, che soffro in maniera assurda da un paio d'anni a questa parte. L'anno scorso ho fatto pure un principio di congelamento all'indice e all'anulare della mano destra, con fenomeno di Reynaud che è perdurato, ad ogni discesa, praticamente fino a maggio!
Per me uguale, con tutto riesco quasi sempre a trovare la quadra, sguardo al termometro, in base al tipo di percorso etc, ma con i guanti mai. In inverno ho quasi trovato la pace con le mezze moffole, pollice ed indice separati il resto unito (trovati su Amazon a 25)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Cavolo! Piedi come stai messo? Sicuramente non fa bene arrivare a questi livelli. Prova a vedere i guanti riscaldati! Chimicamente o elettricamente!
Piedi un po' meglio. Sono le dita il problema, e solo alcune.
Adesso sto provando con doppio guanto: interno in cotone, esterno più tecnico. Il disastro succede quando magari ti suda la mano in salita, e il guanto diventa un freezer in discesa per condensa interna. Infatti giro con guanti da salita e guanti da discesa...

Sono arrivato a pensare che il fenomeno di Reynaud sia dovuto anche alle vibrazioni...
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Cavolo! Piedi come stai messo? Sicuramente non fa bene arrivare a questi livelli. Prova a vedere i guanti riscaldati! Chimicamente o elettricamente!
io li uso i guant,i piu' o meno attorno allo zero . e per me vanno bene . di solito mi si congelano le tre dita ( mignolo, anulare e medio ) con questi guanti sto meglio ., li accenso quando sento che mi si raffreddano troppo le dita , certo sono un po grossi ,ma ci ho fatto l'abitudine . Per i piedi sto meglio uso scarpe in cordura ,e un bel paio di calze in lana .le scarpe devono essere leggermente piu larghe in punta per far si di poter muovere le dita dei piedi .
 
  • Mi piace
Reactions: Loklokis

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Tutti ottimi prodotti per girare in mtb/emtb , ma cavolo oggi vestirsi Fox o Armani costa uguale ! :paur:
@marco vista la ferita quando hai abbassato la calza , ti consiglierei anche un parastinchi , ci sono alcune calze che hanno una protezione minimal integrata ( mi pare siano ION, magari le fa pure Fox? ) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Classifica mensile dislivello positivo