News Tacchette in titanio per pedali clipless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Mai cambiate per usura...e ne ho 3 paia
Neanche io le cambio mai (4 paia di scarpe) però quelle più vecchie oggettivamente dopo oltre 20k km non tengono più come da nuove.... Mi sa che è ora di cambiarle ..

Vendo due paia di scarpe e compro queste! Che sono più rigide vuoi mettere? :mrgreen: :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Un bel prodotto ma, costo a parte, un problema potrebbe essere che il titanio (materiale ad elevata durezza) possa invece consumare troppo la gabbietta del pedale. (Già successo anche con le tacchette originali).
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
638
630
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Neanche io le cambio mai (4 paia di scarpe) però quelle più vecchie oggettivamente dopo oltre 20k km non tengono più come da nuove.... Mi sa che è ora di cambiarle ..

Vendo due paia di scarpe e compro queste! Che sono più rigide vuoi mettere? :mrgreen: :smile:

:-)

Prendiamo ad esempio i CB come riferimento.
  • tacchette "Made in PRC", in latta/ottonica, simil-originali, vendute su piattaforme non esotiche (tipo l'amazzone), costo 10 EUR
  • tacchette "CB", in latta/ottonica, super-originali, vendute su piattaforme non esotiche (tipo l'amazzone), costo 15-25 EUR
  • pedali CB EB, quelli più scrausi, costo dai 40-50 euro, tacchette incluse
  • tacchette STAMPA 3D Titanio SUPERMEGADUPERLEGGéRE, costo 75 EUR (SS escluse, cambio odierno)

Così, per ridere, fanno 1,625 eur al grammo/risparmiato (rispetto alla scelta più economica).
L'argento lo vendono a 0,73 EUR/grammo.
Ecco, ve lo volevo dire... :-)

Diciamolo: sta roba si fa Se e Solo Se conosci un odontotecnico connivente con la stampante 3D per metalli, sai usare il CAD e ti fai dare qualche scarto di dente da riusare alla bisogna... ammesso che lui usi la lega Ti più tenera, ovviamente!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Con 3 paia di scarpe che utilizzo solitamente a secondo di dove giro , viene un pò costoso !
Poi per le tacchette SPD non è specificato se sono in versione normale SH51 o in quella SH56 a sgancio multidirezionale ?
 

Classifica mensile dislivello positivo