Tech Corner Riparazione di emergenza del cavo del cambio posteriore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
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Romagnano Sesia
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A fine video quando viene detto : " se volete continuare la visione qui e qui trovate interessanti video correlati" vengono indicati rispettivamente il video "Marmolada la Rampage delle Dolomiti" e " tec corner sulle mullet" , quale sarebbe la correlazione con il cavo deragliatore spezzato ?
Video comunque sempre interessanti ed istruttivi i Tec Corner di @Danybiker88
 

geo59

Biker novus
20/8/08
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Rubiera
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Se posso suggerisco un'altra soluzione che in caso di rottura del cavo in prossimità della vite di bloccaggio sul cambio ti permette di usare senza problemi circa la metà superiore (i rapporti più agili) del pacco pignoni. Spingere il Cambio e cercare di fare salire il più possibile la catena sui rapporti più agili; tenendo spinto il cambio il cavo può essere riagganciato anche se leggermente più corto permettendoti di usare tutti i rapporti da quel pignone in su (soluzione che purtroppo, con la vecchia bici ho già sperimentato due volte e mi ha permesso di proseguire il giro senza grossi problemi se non quello di "frullare" i discesa per non poter usare i pignoni più piccoli)
 
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GRM

Fuori sagoma
24/8/18
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Traona (Sondrio)
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Bike
Monstercross cinese acciaio 29er
Altra soluzione è giuntarlo, basta un morsetto di quelli per i cavi gas\freno da moto.

Il morsetto da gas\freno nei comandi drobar shimano può servire se rompi il cavo dentro al comando, lo sganci dal deragliatore, lo sfili un pò dal comando ci metti un morsetto ed hai il comando limitato nelle marce ma funzionante.
 

stam78

Biker tremendus
19/8/07
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buonacompra
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Canyon Strive ES8 - Canyon Nerve AM7 - Focus JAM2 6.7
Qualche anno fa quando lo ruppi circa a metà giro, avevo risolto semplicemente mettendo una fascetta che tirava tra i 2 punti dove lavora il cavo...regolato circa a metà del pacco pignoni e mi son finito il giro
nella parte sopra non ricordo se son passato dentro l'asola del cavo rotto o attorno, sotto invece nel suo morsetto
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
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Ticino (CH)
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Spectral 29 LTD
Un'altra soluzione, se si riesce a reperire una tronchese da qualche parte (per giri lunghi), é accorciare la guaina zona manubrio.

Ma la vera soluzione costo 2€, é portarsi nello zaino un cavetto di riserva (peso 10g) :idea:
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
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como
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A me è successo un paio di volte ormai piu di 10 anni fa ( per pigrizia, avevo visto che stava per rompersi e ho pensato reggesse....)
Ho regolato il finecorsa e sono tornato a casa.
Direi che se si fa la dovuta manutenzione è un evento assai raro, meglio prevenire che curare
 
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marpa

Biker dantescus
29/12/08
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Poirino (TO) Piemonte
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TYEE CF 29
Consigli sempre utili , per fortuna curo la manutenzione preventiva ed in tanti anni non ho mai avuto problemi e nel caso ho sempre un cavetto di scorta come giustamente suggerito nel video ... che e’ servito ad aiutare qualche biker che ne era sprovvisto
 

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