News Addio deragliatore posteriore: Supre Drive

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Con circa 4000 km l anno...mai avuto problemi con i deragliatori ....mai tribolato
Scusa, eh, ma statisticamente la tua singola esperienza rispetto al resto del mondo vale come una scorreggia durante una tempesta in mezzo all'oceano :-)

Chiedo per un amico:
"faranno anche il telaio da uomo?"

Mah, quel carro posteriore così "massiccio" con tubi saldati a me pare molto "maschio" anche se bruttarello, altro che da femminuccia...
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Scusa, eh, ma statisticamente la tua singola esperienza rispetto al resto del mondo vale come una scorreggia durante una tempesta in mezzo all'oceano :-)



Mah, quel carro posteriore così "massiccio" con tubi saldati a me pare molto "maschio" anche se bruttarello, altro che da femminuccia...
Era una battuta cervellone! e intendevo per la forma ……..
 

Allegati

  • 0D72AE30-3CE0-42B6-AEA2-AD4DFBFDA551.jpeg
    0D72AE30-3CE0-42B6-AEA2-AD4DFBFDA551.jpeg
    21,1 KB · Visite: 12
  • Mi piace
Reactions: sirc57

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
il pinion deve risolvere due problemi:
1. poter cambiare sotto sforzo
2. non necessitare di telai dedicati

Direi che sono lontani anni luce.
ma il Pinion non era famoso appunto per poter cambiare sotto sforzo?
il fatto che necessiti di telai predisposti non è un gran problema, sembra quasi adatto alle Ebike, tolto il motore lo spazio che lasciano.. quindi potrebbero quasi progettare le bici con lo stesso telaio adattabile tra motore e pinion..

tutto molto bello, l'unica cosa che ho notato è che la catena comunque si muove molto..
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
il pinion deve risolvere due problemi:
1. poter cambiare sotto sforzo
2. non necessitare di telai dedicati

Direi che sono lontani anni luce.
Devo dire che ero convinto che col pinion si potesse cambiare sotto sforzo come con tutti gli epicicloidali.

Per il telaio proprio non lo vedo un problema appena fosse preferibile. Piuttosto di questa roba steampunk comunque mi tengo il deragliatore
 
  • Haha
Reactions: gabriele(76)

Giulio_Liquido

Biker novus
23/7/21
4
2
0
Torino
Visita sito
Bike
Trek Pro-Caliber 9.6

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
è famoso per non poter cambiare sotto sforzo. In compenso cambia anche da fermi, se mai può servire.
ahhhh ecco mi ero confuso, con il fatto che cambiava da fermo.. secondo me bisognerebbe puntare su quello, attualmente mi sembra la soluzione migliore per avere una alternativa valida. o per lo meno è la cosa che ci si avvicina di più..
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Vediamo quando qualcuno proporrà il variatore come sugli scooter! :mrgreen:

Per me esperimento interessante, anche se tutte quelle pulegge son bruttine. La catena è molto lunga e tende a sbatacchiare sul telaio in maniera oscena. Ha il bello che l'asta del deragliatore non rischia più di arare il terreno, visti i diametri raggiunti dal pacco pignoni. Per la protezione del deragliatore, beh, ci avevano già pensato nelle prime MTB, che avevano la staffa di protezione, che faceva tanto fighissimo a quei tempi, poco alla volta eliminata, come il micro carter sulla corona più grande (però non ti sporcavi le gambe di olio e la corona non faceva "crunck" sui sassi!).
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
[...]Per la protezione del deragliatore, beh, ci avevano già pensato nelle prime MTB, che avevano la staffa di protezione, che faceva tanto fighissimo a quei tempi, poco alla volta eliminata, [...].

Quella protezione non si usa più perché si è notato che tendeva a far spaccare il telaio in caso di botta seria: ora si usa il deragliatore montato sul forcellino proprio perché in caso di urto si spacchi il forcellino (e probabilmente anche il deragliatore) ma non il telaio. Inoltre era un ingombro aggiuntivo, quindi maggior probabilità di agganciarsi in qualcosa rispetto al solo deragliatore.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
L'idea è buona, probabilmente va affinata.
Quanto ad un eventuale successo commerciale bisogna vedere che partner trova per i telai.
Invece un tendicatena come quello nella foto che ha pubblicato @paoloz potrebbe consentire ad un cambio a gabbia corta di gestire un pacco pignoni come quelli degli attuali 12x, che sarebbe già un risultato interessante e ottenuto in modo abbastanza semplice.
 

Classifica mensile dislivello positivo