News Nuova Wolf Tooth GeoShift per variare di 2° l'angolo di sterzo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
bella è bella, anche interessante.. ma che prezzo, rispetto alla work component poi..
beh... la works component costa 70 £ ergo ca 82 €, che è ca il 30% in meno. Non poco ma ho visto differenza molto più marcate su altri componenti.
Io ho avuto un workscomponent e devo dire che la qualità è ottima. Soprattutto è l'unica che avevo trovato che si adattava alla ss integrata. Peraltro la parte inferiore da IS diventava ovviamente EC con conseguente aumento dell'altezza manubrio che compensava esattamente l'abbassamento dovuto all'apertura dell'angolo sterzo.
Peccato che non ne abbia trovate di simile per il telaio che ho ora... quel modello si adattava infatti ai telai Canyon.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
anche quello è il mio dubbio, un telaio in carbonio poi? non è pensato per reggere sollecitazioni in quel verso.
sicuramente cambiare angolo ha un impatto sulle forze in gioco, ma non è molto dissimile ad aumentare l'escursione della forcella e in ogni caso anche con le ss originali il telaio subisce forze ortogonali rispetto all'asse del tubo sterzo.
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.031
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
scusate una domanda, se (da manuale) la mia bici riporta:

The headset uses a 1 1/8” (41.8mm x 30.5 x 8mm, 45x45°) Campagnolo Standard compatible upper bearing
and a 1.5” (52mm x 40 x 7mm, 45x45°) lower bearing.

andrebbe letto EC45/EC45 ? o forse IC45/IC45 perchè è integrata? non trovo specifiche da nessuna parte se non quello riportato dal manuale (vedi sopra) e quindi fatico a capire l'effettiva compatibilità...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
scusate una domanda, se (da manuale) la mia bici riporta:

The headset uses a 1 1/8” (41.8mm x 30.5 x 8mm, 45x45°) Campagnolo Standard compatible upper bearing
and a 1.5” (52mm x 40 x 7mm, 45x45°) lower bearing.

andrebbe letto EC45/EC45 ? o forse IC45/IC45 perchè è integrata? non trovo specifiche da nessuna parte se non quello riportato dal manuale (vedi sopra) e quindi fatico a capire l'effettiva compatibilità...
La descrizione credo.si riferisca ai cuscinetti (bearing) e non al tipo di calotte/serie sterzo (head set) che monta la bici.
Al link che ti hanno suggerito c'è un immagine che ti chiarisce bene le tipologie di SS.
I valori 45x45 si riferiscono all'inclinazione dei punti di contatto dei cuscinetti
1636401035317.png
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

The Riccio Returns

Biker perfektus
23/11/10
2.831
133
0
Prov. VC
Visita sito
Bike
YT - Jeffsy CF 29 MKII
beh... la works component costa 70 £ ergo ca 82 €, che è ca il 30% in meno. Non poco ma ho visto differenza molto più marcate su altri componenti.
Io ho avuto un workscomponent e devo dire che la qualità è ottima. Soprattutto è l'unica che avevo trovato che si adattava alla ss integrata. Peraltro la parte inferiore da IS diventava ovviamente EC con conseguente aumento dell'altezza manubrio che compensava esattamente l'abbassamento dovuto all'apertura dell'angolo sterzo.
Peccato che non ne abbia trovate di simile per il telaio che ho ora... quel modello si adattava infatti ai telai Canyon.
si si infatti intendevo che questa è bella e fatta bene ma come prezzo è molto più alto rispetto alla work component che ti offre una ottima soluzione ma più economica. non so come sono messi a livello di dazi ora come ora che sono fuori UE.. la mia è tutta ZS sia sopra che sotto quindi dovrebbe andare bene entrambe.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
scusate una domanda, se (da manuale) la mia bici riporta:

The headset uses a 1 1/8” (41.8mm x 30.5 x 8mm, 45x45°) Campagnolo Standard compatible upper bearing
and a 1.5” (52mm x 40 x 7mm, 45x45°) lower bearing.

andrebbe letto EC45/EC45 ? o forse IC45/IC45 perchè è integrata? non trovo specifiche da nessuna parte se non quello riportato dal manuale (vedi sopra) e quindi fatico a capire l'effettiva compatibilità...
è IS42/28.6 sopra e IS52/40 sotto.

questa wolftooth non è compatibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
anche quello è il mio dubbio, un telaio in carbonio poi? non è pensato per reggere sollecitazioni in quel verso.
le componenti delle forze che si scaricano sul canotto variano circa il 5% passando da 66 a 64°. Meno che aggiungendo 10mm alla forcella.
Se uno non è già fuori peso massimo consentito non mi farei problemi.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
E Canecreek da ancora prima. E quindi?
Mi pare che nessuno arrivi a +/-2º.
insomma, non è una novità eclatante, ma è comunque un'opzione in più
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
le componenti delle forze che si scaricano sul canotto variano circa il 5% passando da 66 a 64°. Meno che aggiungendo 10mm alla forcella.
Se uno non è già fuori peso massimo consentito non mi farei problemi.
condivido la conclusione che avevo in parte scritto.
Ti chiedo: a a livello di angolo aggiungere 10mm alla forcella varia di ca 1° l'angolo... il resto della variazione avviene per effetto della maggiore "leva" della forcella?
 

Classifica mensile dislivello positivo