Tech Corner Il liquido antiforatura corrode i cerchi?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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Roma
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Giant Trance
video molto interessante,
giusto una piccola correzione: se si abbassa il PH, l'ambiente diventa più acido, non basico. PH 7 è ambiente neutro, al di sotto di quel valore sarà un ambiente acido, al di sopra del ph 7 sarà un ambiente basico.
L'avevo notato anch'io e cercando in rete ho visto che l'ammoniaca ha pH circa 11, quindi è effettivamente basica. Ha sbagliato solo il segno della variazione di pH.
 
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ibanez

Twice as Hard
15/10/04
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Camber
Oh! finalmente viene chiarito che il maggior responsabile della corrosione dei cerchi sono le correnti galvaniche, coadiuvate dal fatto che con il lattice si crea un ambiente umido.
Quindi basta una nastratura fatta a regola d'arte e materiali scelti opportunamente x evitare la corrosione di cerchi e nipples, anche se nel copertone ci versi ammoniaca pura!
 
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fafnir

Biker meravigliosus
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Warden, Hightower, Venge
L'avevo notato anch'io e cercando in rete ho visto che l'ammoniaca ha pH circa 11, quindi è effettivamente basica. Ha sbagliato solo il segno della variazione di pH.
Dubito che un sigillante per bici abbia pH 11, comunque anche fosse non è troppo basico
 
Ultima modifica:

P1EMO

Va plan ca lè dut un veri!
15/6/20
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RR AM100S
Cade a fagiolo.
Cerchi SunRingle 29" nastrati di fabbrica da Decathlon coi piedi. Da giovane imberbe non ho controllato e ho latticizzato... col fatto che ora tutti i nipples sono arrugginiti e Decathlon si rifiuta di cambiarli in garanzia dicendo che sia normale.
Ci sono rischi a re-nastrare (spero decentemente) e continuare a girare (trail) anche coi nippli arrugginiti?
 
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wally73

Biker imperialis
10/6/08
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Yeti SB130-Chisel
aggiungo anche che anceh con cerchi normali, la problematica maggiore di solito sono proprio i nippli. quando la nastratura è fatta male o vecchia e cede. il liquido (con ammoniaca) passa e inzia a corrodere i nippli in alluminio. nelle ruote che faccio realizzare utilizzo sempre nippli in ottone. più pesanti ma più resistenti e affidabili...
 
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Big Steak One

Big Stairs One
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Napoli
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Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Io invece la domanda che di getto, istinto, senza pensarci insomma, mi è venuta è: come fare per abbassare l'umidità e quindi la saturazione che si crea?
Risposta, sempre di...vabbè come sopra..., sgonfiare le ruote a zero ad ogni rientro a casa.
Si appende la bici e si "svuota" la "camera" satura...
Che ne dite?
Ovviamente ci sarebbero degli accorgimenti da tener presente ma sopratutto delle controindicazioni, tipo ad esempio quello di stallonare se il copertone non permette di tenere la "tenuta" a zero senza che questo accada...
Quindi...che ne dite?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
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~BS~
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Marin El Roy
Io invece la domanda che di getto, istinto, senza pensarci insomma, mi è venuta è: come fare per abbassare l'umidità e quindi la saturazione che si crea?
Risposta, sempre di...vabbè come sopra..., sgonfiare le ruote a zero ad ogni rientro a casa.
Si appende la bici e si "svuota" la "camera" satura...
Che ne dite?
Ovviamente ci sarebbero degli accorgimenti da tener presente ma sopratutto delle controindicazioni, tipo ad esempio quello di stallonare se il copertone non permette di tenere la "tenuta" a zero senza che questo accada...
Quindi...che ne dite?
Tu Sei pazzo:-)
Poi l umidità la ributti dentro con il compressore…
Metti i cerchi in freezer piuttosto….
 

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