News Come lavare la bici senza inquinare

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Visto che lo possiede dal 2018 almeno ed era di seconda mano, direi che anche ad indossarlo sotto due gocce d'acqua sta inquinando molto meno della maggioranza di noi che sappiamo solo accampare scuse per fare nel nostro piccolo poco o niente
Quando lo butterà, perchè non durano in eterno, inquinerà tanto quando uno nuovo...non è una scusa ne...ma un dato di fatto...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scusate forse è ot ma io di muc off tempo fa avevo visto un detergente concentrato da tipo 1litro che compravi e poi diluivi con acqua e ne venivano fuori tipo 5 litri.
Quindi avevi il vantaggio ecologico come azienda di:
Produrre meno prodotto
Avere una confezione più piccola
Avere un prodotto più leggero da trasportare.

Quello che non capisco visto che muc off la mena tanto con l'inquinamento è.. perché non pubblicizzano solo quello? E perché non spingono per vendere solo quello e togliere tutti gli altri dal mercato??

Scusate ma a volte mi viene il nervoso a vedere shop online che vendono confezioni di detergenti da 5 - 10 - 20 litri pesantissime, ingombranti, e con mega taniche in plastica.. quando magari basterebbe la stessa versione concentrata da 1 litri da diluire a casa visto che l'acqua del rubinetto ce l abbiamo tutti..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vedi l'allegato 489021
comunque una che vuole salvare l'ambiente lotta per eliminare la plastica il petrolio ...due gocce d'acqua e si presenta cosi impacchettata dentro polimeri monomeri coloranti e stoffe passate in tintoria e finissaggio con bagni altamente inquinanti ....qualche dubbio me lo fa venire
O dite che è fatto con il mais l'impermeabile super bio degradabile? :smile: :smile: :smile: :ueh: :nunsacci:
magari mi sbaglio
Vestiario in polimero derivante dal petrolio è esempio perfetto di utilizzo intelligente, come anche le borracce delle nostre bici. Bottiglie in plastica, film che le contengono, involucri usa e getta di vari prodotti alimentari, cannucce, etc sono esempio perfetto di come non si dovrebbe usare il petrolio e derivati
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Scusate forse è ot ma io di muc off tempo fa avevo visto un detergente concentrato da tipo 1litro che compravi e poi diluivi con acqua e ne venivano fuori tipo 5 litri.
Quindi avevi il vantaggio ecologico come azienda di:
Produrre meno prodotto
Avere una confezione più piccola
Avere un prodotto più leggero da trasportare.

Quello che non capisco visto che muc off la mena tanto con l'inquinamento è.. perché non pubblicizzano solo quello? E perché non spingono per vendere solo quello e togliere tutti gli altri dal mercato??

Scusate ma a volte mi viene il nervoso a vedere shop online che vendono confezioni di detergenti da 5 - 10 - 20 litri pesantissime, ingombranti, e con mega taniche in plastica.. quando magari basterebbe la stessa versione concentrata da 1 litri da diluire a casa visto che l'acqua del rubinetto ce l abbiamo tutti..
Pensa che ci sono anche concentrati naturali per lavatrici e pulizie di casa...i secondi mia moglie li usa...ma non hanno questa grossa rilevanza nel mercato, perchè è appunto chi ha il potere di questo mercato che non lo vuole...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come già detto in un altro topic, se manca una figura di riferimento non cominci neanche un minimo cambiamento. Che poi ti dia fastidio, è solo un bene, perché vuol dire che hai già preso atto che c'è.
Quello che dice Greta lo dicono da decenni gli scienziati, il problema è che i riflettori vengono puntati solo se c'è qualcuno che attrae le persone e genera interesse, a prescindere dalla sua effettiva preparazione sul tema. Quindi ben venga Greta come pure Marco cappato per la battaglia su eutanasia e mille altri esempi. Qualcuno che punta i riflettori usando bene la sua popolarità purtroppo è l'unico modo che abbiamo per renderci conto di qualcosa
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Muc off biodegradabile e comunque almeno per la catena sono passato alla cera al posto dell'olio perché così non devo nemmeno usare più lo sgrassante. O comunque molto ma molto meno rispetto a prima.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Quello che dice Greta lo dicono da decenni gli scienziati, il problema è che i riflettori vengono puntati solo se c'è qualcuno che attrae le persone e genera interesse, a prescindere dalla sua effettiva preparazione sul tema. Quindi ben venga Greta come pure Marco cappato per la battaglia su eutanasia e mille altri esempi. Qualcuno che punta i riflettori usando bene la sua popolarità purtroppo è l'unico modo che abbiamo per renderci conto di qualcosa
Io penso che nel 2021 ci siamo già accorti di tutto da tempo, solo che abbiamo spesso la memoria troppo corta...vedremo cosa farà l' Italia in merito ai danni dati dall' inquinamento...vedi in ultima disastro Sicilia, credo che farà tanto quanto fatto in Liguria, in Emilia col Po o in Toscana con l' Arno o in Veneto con Vaia...passano gli anni ci si dimentica e puntualmente la natura ce lo ricorda, mi chiedo cosa debba servire ancora per cambiar completamente la nostra rotta, un rischio estinzione? Che poi non è poi cosi campato per aria se andiam avanti con questo passo...
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

sirc57

molti mi stanno antipatici , alcuni molto di piu
12/12/09
1.124
1.109
0
terra di mezzo libera del cavolo che mi pare
Visita sito
Bike
graziella anno 2023
Il denominatore comune di chi ce l’ha con Greta è l’anagrafe presente nei nickname. Non si cercano soluzioni ma si brontola e basta.
ok , visto che citi l'eta' ti ricordo che chi faceva le varie lotte del 68 erano non miei coetanei, ma ora sono relegati tutti al potere ( e la maggior parte tutti studenti universitari in piazza a protestare .) si sono tutti adagiati nelle varie poltrone e comandano . E questi faranno la fine dei loro papa' , appena trovano un posto fisso e se ne fregheranno delle varie manifestazioni del clima ,La storia insegna .E vedo anche parecchi giovani con la bici elettrica ,il monopattino , il telefonino in mano , poi a prenderli dopo la manifestazione passa ''mamma col suv da 50mila euro .. ahahhah . e si che non pensano alle varie probabilita' di inquinare con l'elettrico .Brontolano se non vanno in discoteca ,con fumi e nebbie a gogo , inquinamento acustico ,eccecc , poi sul lavoro si fanno le seghe mentali sull'ambiente , siamo seri . ci vedremo tra vent'anni ' e saremo ancora come adesso se non peggio .
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ok , visto che citi l'eta' ti ricordo che chi faceva le varie lotte del 68 erano non miei coetanei, ma ora sono relegati tutti al potere ( e la maggior parte tutti studenti universitari in piazza a protestare .) si sono tutti adagiati nelle varie poltrone e comandano . E questi faranno la fine dei loro papa' , appena trovano un posto fisso e se ne fregheranno delle varie manifestazioni del clima ,La storia insegna .E vedo anche parecchi giovani con la bici elettrica ,il monopattino , il telefonino in mano , poi a prenderli dopo la manifestazione passa ''mamma col suv da 50mila euro .. ahahhah . e si che non pensano alle varie probabilita' di inquinare con l'elettrico .Brontolano se non vanno in discoteca ,con fumi e nebbie a gogo , inquinamento acustico ,eccecc , poi sul lavoro si fanno le seghe mentali sull'ambiente , siamo seri . ci vedremo tra vent'anni ' e saremo ancora come adesso se non peggio .

Quindi la tua idea è di far finta di niente nella speranza che il pianeta vada a posto da solo. Vabé.
 
  • Haha
Reactions: sirc57

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Quindi la tua idea è di far finta di niente nella speranza che il pianeta vada a posto da solo. Vabé.
Dopo che, tra l'altro, noi 60-e-più-enni abbiamo fatto finta che il problema non esistesse dal '68 in poi. Salvo adesso perculare chi non ha ancora la maggiore età eppure si è già reso conto che il problema esiste, eccome se esiste.
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Scusate forse è ot ma io di muc off tempo fa avevo visto un detergente concentrato da tipo 1litro che compravi e poi diluivi con acqua e ne venivano fuori tipo 5 litri.
Quindi avevi il vantaggio ecologico come azienda di:
Produrre meno prodotto
Avere una confezione più piccola
Avere un prodotto più leggero da trasportare.

Quello che non capisco visto che muc off la mena tanto con l'inquinamento è.. perché non pubblicizzano solo quello? E perché non spingono per vendere solo quello e togliere tutti gli altri dal mercato??

Scusate ma a volte mi viene il nervoso a vedere shop online che vendono confezioni di detergenti da 5 - 10 - 20 litri pesantissime, ingombranti, e con mega taniche in plastica.. quando magari basterebbe la stessa versione concentrata da 1 litri da diluire a casa visto che l'acqua del rubinetto ce l abbiamo tutti..
la penso come te, io da qualche anno uso questo https://www.lordgunbicycles.com/detergente-sgrassante-juice-lubes-dirt-juice-super , con 1 litro ne fai 10, salvi il prato e ha un buon odore di limone!
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.093
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
la penso come te, io da qualche anno uso questo https://www.lordgunbicycles.com/detergente-sgrassante-juice-lubes-dirt-juice-super , con 1 litro ne fai 10, salvi il prato e ha un buon odore di limone!
Molto interessante grazie!
Su lordgun me lo da esaurito, mentre me lo da disponibile su probikeshop e ridewill.
Io per ora sto usando il resolvbike e sono molto soddisfatto sia per come lascia pulita la trasmissione sia perché mi sembra lasci una specie di velo protettivo che fa si che la bici di volta in volta venga pulita sempre meglio.
Se questo juice lubes pulisce bene sarà il prossimo canditato.
 
  • Mi piace
Reactions: Luke_Brixia

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.777
2.975
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Vestiario in polimero derivante dal petrolio è esempio perfetto di utilizzo intelligente, come anche le borracce delle nostre bici. Bottiglie in plastica, film che le contengono, involucri usa e getta di vari prodotti alimentari, cannucce, etc sono esempio perfetto di come non si dovrebbe usare il petrolio e derivati
Esatto ...quindi : la plastica che forma isole nell'oceano grandi come la Francia sono frutto di scelte intelligenti solo durante la prima parte della scelta la seconda come smaltirla e ancora meglio dove finisce è un errore che non è colpa delle varie Grete
loro sono innocenti non sapevano ...secondo me fanno finta di non sapere "il famoso girone degli ipocriti"
la plastica il nemico indistruttibile ...
Era il materiale del futuro. Oggi è il nemico numero uno del Pianeta. La plastica, quel polimero che in pochissimi anni è riuscita a diventare uno dei materiali più utilizzati in assoluto, oggi è il mostro contro cui combattere ogni giorno. Senza esclusione di colpi.
 
  • Mi piace
Reactions: sirc57

Classifica mensile dislivello positivo