Alimentazione Come farsi una bevanda isotonica in casa

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Visto l'interesse per le barrette fatte in casa vediamo come farsi una bevanda isotonica da sé, usando ingredienti facilmente reperibili al supermercato.
Qui trovate il nostro sito dove poter chiedere programmi personalizzati. Seguiteci anche su IG.  
Leggi tutto...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.410
3.323
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Innanzitutto complimenti per i vostri video, sempre utile una rinfrescata sulla corretta alimentazione ad un cicloturista come me.
Vorrei chiedervi se è possibile utilizzare l'aceto di mele* per igienizzare la borraccia tra un'uscita e l'altra.
*al posto dei normali prodotti chimici, ad esempio l'Amuchina.
 
  • Mi piace
Reactions: Alpinebike

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.410
3.323
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Bella domanda Tartaruga maggica, anch'io ho la borraccio con i funghi
Purtroppo con le borracce in plastica è un problema ricorrente.
Ora sto usando delle borracce con tappo a vite* in acciaio inox a doppia parete, facili da pulire mantengono la bevanda calda per molte ore, sono ottime per la stagione invernale ma pesanti e poco capienti.

*è più igienico, di contro ha lo svantaggio di doversi fermare, ma se non vai di fretta non è un problema prendersi due minuti a godersi il paesaggio sorseggiando un buon tè caldo.;-)
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Innanzitutto complimenti per i vostri video, sempre utile una rinfrescata sulla corretta alimentazione ad un cicloturista come me.
Vorrei chiedervi se è possibile utilizzare l'aceto di mele* per igienizzare la borraccia tra un'uscita e l'altra.
*al posto dei normali prodotti chimici, ad esempio l'Amuchina.
Grazie dei complimenti! Sì, puoi usare l'aceto di mele (che ha una concentrazione di acido acetico tra il 3-5%) dato che l'acido acetico, cha ha pH 2.4, è in grado di uccidere fino al 95% di microrganismi. Conviene comunque diluirlo con rapporto aceto-acqua di 2:1 per evitare che vengano danneggiate le superfici. Non so per gli odori che può lasciare nella borraccia
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

guidoriccio

Biker popularis
26/1/12
65
17
0
-
Visita sito
Innanzitutto complimenti per i vostri video, sempre utile una rinfrescata sulla corretta alimentazione ad un cicloturista come me.
Vorrei chiedervi se è possibile utilizzare l'aceto di mele* per igienizzare la borraccia tra un'uscita e l'altra.
*al posto dei normali prodotti chimici, ad esempio l'Amuchina.
Altroconsumo suggerisce di lasciarla riposare 10 ore con acqua e bicarbonato.
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Innanzitutto complimenti per i vostri video, sempre utile una rinfrescata sulla corretta alimentazione ad un cicloturista come me.
Vorrei chiedervi se è possibile utilizzare l'aceto di mele* per igienizzare la borraccia tra un'uscita e l'altra.
*al posto dei normali prodotti chimici, ad esempio l'Amuchina.
io faccio acqua e candeggina, la lascio per 15 minuti poi risciacquo con abbondante acqua calda. E' un retaggio che deriva dalla produzione di birra casalinga dove viene spesso utilizzata per sanificare i contenitori e gli attrezzi che vanno a contatto con il mosto.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

bepo7310

biker tradizionalis
9/3/15
116
112
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Habit
Io eviterei la candeggina, per non morire avvelenato. Non so se l'aceto seppur diluito sia una buona idea....
Forse anche il bicarbonato mi lascia un sentore di chimico.
Coppia alpina, cosa ne dite di Acido Citrico ? Lo vendono in polvere per gli usi più disparati
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Io eviterei la candeggina, per non morire avvelenato. Non so se l'aceto seppur diluito sia una buona idea....
Forse anche il bicarbonato mi lascia un sentore di chimico.
Coppia alpina, cosa ne dite di Acido Citrico ? Lo vendono in polvere per gli usi più disparati
Sì va bene, anche in questo caso bisogna eliminare bene le tracce dopo averlo usato
 

ventu84090

Biker superis
28/6/20
347
109
0
33
Pistoia
Visita sito
Bike
Nessuna
Salve a tutti, volevo fare una domanda, nel video avete detto che oltre a fruttosio e glucosio sarebbe meglio ci fossero anche le maltodestrine.
Nel caso si volessero aggiungere qual è la quantità al litro consigliata?
Grazie.
 

giordanov

Modificator
27/11/15
1.465
402
0
Arcore
Visita sito
Bike
Fantic integra 160 carbon
Io al posto della borraccia uso una bottiglietta di acqua panna da 750cc Ha le stesse dimensioni delle borracce: una bottiglia nuova ogni uscita.
 

Classifica mensile dislivello positivo