News Nuova Cannondale F-Si in arrivo?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sembra che Cannondale sia prossima al rilascio della nuova versione della sua storica hardtail, la F-Si. In questa foto postata da Alex Howes si vedono chiaramente dei foderi alti posizionati molto più in basso rispetto al modello attualmente in commercio. Modello che avevamo testato nel 2019 e che potete confrontare...
Leggi tutto...
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.934
3.062
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Beh, è naturale cambieranno anche il nome da f-si a highball... del resto focus impera:medita:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Sarà interessante anche vedere se passeranno anche loro a geometrie più moderne, soprattuto per l'angolo di sterzo...

peccato che almeno così a occhio sembra che siano intenzionati a mantenere quelle orrende (per me) grafiche sfumate
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Sarà interessante anche vedere se passeranno anche loro a geometrie più moderne, soprattuto per l'angolo di sterzo...

peccato che almeno così a occhio sembra che siano intenzionati a mantenere quelle orrende (per me) grafiche sfumate
A me questa colorazione non dispiace si vede meglio sulle scalpel che usavano in cdm…anche la nero verde della scalpel HM1 con scritta bianca è stupenda per me… su altri colori le trovo orrende pure io
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.475
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Mi sa che il carro avrà qualche innovazione molto interessante se riescono a replicare quanto fatto su Scalpel Full Ssenza sacrificare troppo in reattività per me fanno centro…

sicuro che avrà il carro flettente...ma altre front ce l'hanno da tempo cmq a me piace molto se non fosse per quella forcella storta, ma si può montare sulle cannondale una SID normale?
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non c'entra essere fanatici...è che se si scegli C'dale lo si fa anche e soprattutto con la forca...e credimi che è un gran forca (anche se non ho mai provato una Ocho).

:smile:

NB: rido per questa frase geniale. La Ocho va bene (l'ho provata).

Dici che ho scelto il momento giusto, dopo la 2.0, per abbandonare la barca?

In effetti ho scritto veramente male...

volevo dire che le ho provate tutte fino alla 2.0, ma non ho mai provato la Ocho.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non è questione di esser puristi... ci sono decine e decine di front con qualsiasi geometria, peso e montaggio. prendere l'unica con il monobraccio per metterci una forcella normale mi sembra poco sensato.
Più che altro rinunciare alla miglior forcella da 100mm in circolazione… a mio parere, in assoluto una forcella che va benissimo… che poi esteticamente non piaccia altro discorso…
 
  • Mi piace
Reactions: C_dale

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.803
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Più che altro rinunciare alla miglior forcella da 100mm in circolazione… a mio parere, in assoluto una forcella che va benissimo… che poi esteticamente non piaccia altro discorso…
Riflettevo su questo aspetto durante l'ultima uscita della scorsa settimana...
ora ho su una fox 32 sc kashima, con la quale non posso assolutamente dire di trovarmi male...anzi

quello che veramente rimpiango dalla Lefty (2.0) è però l'assorbimento delle piccole sconnessioni...percorrendo una carrareccia/strada bianca sconnessa a velocità abbastanza sostenuta con la Lefty pareva di stare sull'asfalto. Con la Fox, nonostante abbia smanettato abbastanza tra pressioni/token/rebound non ho mai raggiunto questo feeling (finora).

Per il resto niente da dire...grande forca anche la FOX...sullo scassato "peso" forse potrei anche preferirla alla Lefty...anche se non ho un palato così fine da avvertire sostanziali differenze.
 

Dario.C

Biker novus
26/9/21
35
16
0
46
Piovene Rocchette (Vi)
Visita sito
Bike
Cannondale fsi carbon2 2019
Riflettevo su questo aspetto durante l'ultima uscita della scorsa settimana...
ora ho su una fox 32 sc kashima, con la quale non posso assolutamente dire di trovarmi male...anzi

quello che veramente rimpiango dalla Lefty (2.0) è però l'assorbimento delle piccole sconnessioni...percorrendo una carrareccia/strada bianca sconnessa a velocità abbastanza sostenuta con la Lefty pareva di stare sull'asfalto. Con la Fox, nonostante abbia smanettato abbastanza tra pressioni/token/rebound non ho mai raggiunto questo feeling (finora).

Per il resto niente da dire...grande forca anche la FOX...sullo scassato "peso" forse potrei anche preferirla alla Lefty...anche se non ho un palato così fine da avvertire sostanziali differenze.
Io invece ce l'ho anche se da poco tempo la ocho la sento molto rigida, anche su leggero sterrato, cioè a volte non ce bisogno di chiuderla perché da aperta sembra rimanga poco elastica quindi da assorbire il lieve sconnesso, inizia a funzionare su percorsi più tecnici e rocciosi.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Riflettevo su questo aspetto durante l'ultima uscita della scorsa settimana...
ora ho su una fox 32 sc kashima, con la quale non posso assolutamente dire di trovarmi male...anzi

quello che veramente rimpiango dalla Lefty (2.0) è però l'assorbimento delle piccole sconnessioni...percorrendo una carrareccia/strada bianca sconnessa a velocità abbastanza sostenuta con la Lefty pareva di stare sull'asfalto. Con la Fox, nonostante abbia smanettato abbastanza tra pressioni/token/rebound non ho mai raggiunto questo feeling (finora).

Per il resto niente da dire...grande forca anche la FOX...sullo scassato "peso" forse potrei anche preferirla alla Lefty...anche se non ho un palato così fine da avvertire sostanziali differenze.
Esattamente le mie stesse impressioni (io ho fatto il percorso inverso 32 poi 34 con le quali mi trovavo comunque benissimo,poi la ocho). Oltre alla sensibilità quello che mi ha impressionato è stata la facilità con cui sono riuscito fin da subito a trovare la quadra coi settaggi… poi magari è stato culo:-)
 
  • Mi piace
Reactions: picca

Classifica mensile dislivello positivo