Opinione Quando le bici erano più leggere e meno costose

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GIAC92

Biker novus
21/11/14
11
9
0
Varese
Visita sito
Bike
Banshee Titan
In fin dei conti le strade sono due. Se si vuole stare su bici divertenti in discesa si accetta il compromesso del peso maggiorato e si opta per una am o en.
Se il peso comincia a diventare limitante perché in salita fatico troppo scelgo e-bike, ma non posso pretendere di usare xc per faticare poco e scendere divertendomi come con una endurona.. alla fine a conti fatti (ragionamento che ho fatto a me stesso) è veramente quel 1,5 kg in più che pregiudicano i miei giri all Mountain o enduro? Sicuramente si fanno sentire, ma si arriva sempre a dover capire quale compromesso mi va di accettare..
In ogni caso, prezzi a parte, oggi abbiamo un ventaglio enorme di scelte :-?:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
concordo con quanto hai scritto ed aggiungo, se oggi una bici trail in alluminio come la spectral al pesa 16Kg, nel 2015-2016 o qualche annetto prima quello era il peso delle bici da freeride o ricordo male?

E concludo come hai scritto tu "guardando le geometrie" (perchè sinceramente non ho avuto modo di provare una recente 29"), mi rendo conto che la mia stereo 160 del 2016 sia vecchiotta, ma non per questo la cambio.

Di fatto non sto valutando un cambio perchè il limite della bici non l'ho ancora raggiunto e oltretutto non sento alcuna esigenza reale di passare ad un mezzo più nuovo. Almeno per ora....

Ti leggo con piacere perchè abbiamo la stessa bici.
Se la guardo di lato, ne spulcio le geometrie ecc ovviamente vedo che è "vecchia". Steli da 34, angolo sterzo più da trail che da enduro (segmento al quale all'epoca apparteneva), telescopico da 125mm... ma anche io, pur essendo uno che va abbastanza, sono lungi dal raggiungerne il limite.

Credo che un esame di realtà sulle proprie capacità rispetto al mezzo che si guida, al di là della scimmia, potrebbe ridimensionare questo mercato che, parere personale, sta impazzendo. e lo dico da uno che si fa "le seghe" sui siti di propain, specialized e orbea come tutti...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
In fin dei conti le strade sono due. Se si vuole stare su bici divertenti in discesa si accetta il compromesso del peso maggiorato e si opta per una am o en.
Se il peso comincia a diventare limitante perché in salita fatico troppo scelgo e-bike, ma non posso pretendere di usare xc per faticare poco e scendere divertendomi come con una endurona.. alla fine a conti fatti (ragionamento che ho fatto a me stesso) è veramente quel 1,5 kg in più che pregiudicano i miei giri all Mountain o enduro? Sicuramente si fanno sentire, ma si arriva sempre a dover capire quale compromesso mi va di accettare..
In ogni caso, prezzi a parte, oggi abbiamo un ventaglio enorme di scelte :-?:
Ma infatti. Alla fine uno può comprarsi dalla frontina 100mm alla full 200mm. Basta scegliere in funzione di quello che si fa o che si vorrebbe arrivare a fare nei prossimi tre anni senza lasciarsi andare a mode e tendenze.
Anche per il prezzo, è effettivametne vero che la tendenza è sempre all'aumento, ma se si sceglie col cervello e non seguendo le mode o la rivendibilità dopo un anno, ci sono brand come Radon, Cube e RockRider che offrono MTB a prezzi ancora umani.
 

GIAC92

Biker novus
21/11/14
11
9
0
Varese
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Ma infatti. Alla fine uno può comprarsi dalla frontina 100mm alla full 200mm. Basta scegliere in funzione di quello che si fa o che si vorrebbe arrivare a fare nei prossimi tre anni senza lasciarsi andare a mode e tendenze.
Anche per il prezzo, è effettivametne vero che la tendenza è sempre all'aumento, ma se si sceglie col cervello e non seguendo le mode o la rivendibilità dopo un anno, ci sono brand come Radon, Cube e RockRider che offrono MTB a prezzi ancora umani.
Sono d'accordo, non esiste la ricetta perfetta. Dipende sempre cosa voglio mettere al primo posto nelle mie uscite.. esistono i compromessi ed anche per i prezzi. Io ho avuto una Radon Swoop del 2016, listino montata Gx 11v, forca Lyrik rct3 e vivid air RC 2 a 2400 €.. bici in alluminio sotto i 15 kg.. direi che di compromesso ce ne sono eccome :-|
 

Resistenzio

Biker serius
5/2/18
190
198
0
52
Civitavecchia
Visita sito
Bike
ninerjetrdo29
Gran bella bici la trance nuova.
Che upgrade gli hai fatto?
Giant come qualità prezzo rimane ancora molto valida.. peccato che le bici non si trovino.. ne nuove ne usate..
Il segmento trail secondo me è quello che ancora ha senso.. bici da 12.5/13kg a prezzi ancora accettabili e con cui vai bene sia in salita che in discesa.
Mi viene in mente canyon neuron, trek fuel ex, special stumpjumper, yt yizzo.

Se ci si sposta sulle all mountain/enduro invece spesso si arriva a bici da 15/16kg poco pedalabili e a quel punto con gli stessi soldi ha più senso la bici a pile
Ho cambiato le gomme con una 2,4 davanti e una 2.35 dietro, poi il gruppo X01, pacco pignoni Garbaruk, telescopico One Up, manubrio Race Face, manopole. Tutta roba smontata dalla vecchia bici
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Mah.. più che basta non pensarci.. basta limitarsi.. e molto..

Il mio giro classico quando ho la giornata libera è almeno 5 ore e 2000dsl.. e l ultima volta che l ho fatto con l enduro (cannondale jekyll 15kg) mi son detto mai più..per farmi 3 discese e divertirmi non ha senso (per me) fare così tanta fatica in salita.
L alternativa qual è? Anziché fare 5 ore farne 3/4 .. Anziché 3 discese farne 2.. ma visto che devo preparare tutto, caricare la bici in auto e farmi 1 o 2 ore di auto tra andata e ritorno.. per me non ha senso.. e vedo anche per molti altri perché ormai in giro sono tutte ebike

ragionameto legittimo, per carità.
però se la salita è solo sofferenza e la parte divertente del giro sono 20 minuti su 4 ore allora passo all'assistita.
A me pedalare piace, da quando esco dal garage a quando ci ritorno. E le mie bici le scelgo in modo che il giro sia godibilissimo dalla prima all'ultima pedalata, non nei quattro minuti in cui faccio quattro salti in padella.

Su questa questione secondo me molti hanno perso il focus, sembra che andare in bici sia solo andare in discesa.
E il marketing ci marcia eccome.

Provo a spiegare meglio come la penso perchè effettivamente ho scritto di fretta.
Due anni fa sono passato dalla vecchia 26" da all-mountain (Gt Carbon Force) che mi sono tenuto per 8 anni e che mi ha dato belle soddisfazioni. Allora era un gran bici...anche come prezzo non era certo economica.
Oggi pedalo una 29" definita da enduro ma che io catalogo più come all-mountain (Orbea Rallon) pagata 2 anni fa esattamente la stessa cifra della GT comprata 8 anni prima !
Quello che intendevo dire è che, per quanto mi riguarda, aver aumentato il peso della bici di 1,5 kg. (penso ad occhio) non ha cambiato di nulla la mia sofferenza in salita (sempre fatica faccio) ma ha sicuramente migliorato di tanto l' efficienza in discesa.
Forse dipende anche dal tipo di attività che si fa.
Nel mio caso sono i tipici giri alpini su sentieri naturali, con dislivelli medi (dai 1500 ai 2000 D+) spesso con portage e davvero non mi sono accorto del peso maggiore. Mi sono però subito reso conto di quanto scenda meglio in sella a questa nuova, e non parlo tanto di velocità quanto di miglior confort, sicurezza, limiti ecc.ecc.
Se tenete conto che non sono proprio freschissimo e di primo pelo (58 anni) mi vien da pensare che con 20 anni di meno la differenza di peso si possa sentire ancor meno...ma magari mi sbaglio.
Aggiungo solo che me ne frega nulla di fare Kom et similia, ne in salita ne in discesa.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Tutto quanto scritto in questo 3d vorrei tanto farlo leggere a chi esce a pedalare sulla ciclovia adriatica, accanto al mare, con escursioni da 160 e steli da 36.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.028
4.672
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Oggi pedalo una 29" definita da enduro ma che io catalogo più come all-mountain (Orbea Rallon)
beh certo, messa così non posso che essere d'accordo.
Però paragoni una bici 26" di 8 anni fa con una Rallon nuova, è più che ovvio che in discesa vada il triplo ed anche in salita alla fine la differenza sia minima, anche in virtù del formato ruota e delle geometrie.
Quello che scrivevo io è relativo al trend degli ultimi due/tre anni, dove le bici da AM hanno raggiunto pesi di 15 kg e quelle da enduro montano steli del 38 e gomme da 1200 g l'una.

Il discorso va affrontato prendendo un catalogo 2018 ed uno 2021: il trend si vede benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf and lorenzom89

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ma infatti. Alla fine uno può comprarsi dalla frontina 100mm alla full 200mm. Basta scegliere in funzione di quello che si fa o che si vorrebbe arrivare a fare nei prossimi tre anni senza lasciarsi andare a mode e tendenze.
Anche per il prezzo, è effettivametne vero che la tendenza è sempre all'aumento, ma se si sceglie col cervello e non seguendo le mode o la rivendibilità dopo un anno, ci sono brand come Radon, Cube e RockRider che offrono MTB a prezzi ancora umani.

:smile:Io ho avuto una RR come prima bici, poi passato a Cube e ultimamente sto adocchiando le Radon :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Daga70

Biker superis
11/5/21
436
236
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
E poi ci sono io che sono un barbone, che ho una all mountain am100s(rock rider) , 140mm x 2 Manitou steli da 32,sram nx 12v presa usata, aveva angolo sterzo da 68, ci ho piazzato sotto una eccentrica arrivando a 65.5 di apertura, resa mullett. Mi sta facendo scendere ovunque divertendomi, da percorsi tecnici a flow a giri enduro come quello effettuato questa estate con portage a 3000 mt. Sono prossimo ai 50000 di dislivello
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Tutto quanto scritto in questo 3d vorrei tanto farlo leggere a chi esce a pedalare sulla ciclovia adriatica, accanto al mare, con escursioni da 160 e steli da 36.
Anni fa ho conosciuto una coppia con 2 enduro s-works utilizzate per la ciclabile..e non scherzo..la risposta alla mia domanda "PERCHÉ????" è stata "quello del negozio ha detto che così è più comoda selle buche per la schiena e la sella che si abbassa serve per salire più facilmente"..ho detto tutto
 

malus796

Biker serius
17/8/11
156
115
0
Monsummano Terme
Visita sito
io direi.. ma servono tutti questi kg per steli da 38 cerchi larghi telai indistruttibili? mi ricordo il video di presentazione della bronson prima serie... o le bici della ews #1 a punta ala... ma loro con bici da 150mm 27.5 e appunto 12kg le distruggevano? piegavano i cerchi? o scendevano piano?
altro punto su cui sono d accordo è che adesso tutti siamo discesisti... tutte bici "down" qualcosa o -enduro... ma le buone vecchie pedalate dove si arrivava in cima con la lingua attorcigliata sulla cassetta?
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Che poi...rileggendo l' articolo con calma :$$$: :loll: @marco ha riassunto in poche righe ciò che intendevo dire:

"E i pesi? Sono chiaramente saliti, spinti soprattutto dal formato 29 pollici ma anche da telai più robusti, rigidi e performanti. Le sospensioni si sono irrobustite anch’esse, così come le ruote. È sparito il deragliatore anteriore. È comparso il reggisella telescopico addirittura sulle XC. Tutti fattori che però hanno aumentato molto il divertimento e la performance in sella. Per non parlare delle geometrie che hanno in parte neutralizzato l’aggravio di peso perché hanno reso più pedalabili delle bici che prima avevano la sella all’altezza del mozzo posteriore quando si entrava nel sag.
Non tornerei mai indietro alle mountain bike del 2014 per avere un chilo di meno sulla mia bici attuale."

Ecco queste considerazioni sono esattamente ciò che intendo anch'io.
 

Classifica mensile dislivello positivo