News Mondraker presenta la nuova Raze e rinnova la Foxy

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
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In realtà se la geometria non è un opinione.. se hai 150mm a forcella dritta quando poi la monti sulla bici (a 64/65°) l escursione "verticale" è ovviamente inferiore

Quindi su bici con angolo sterzo molto inclinato c è da stupirsi se le escursioni ant e post sono uguali.. normalmente davanti andrebbe sempre più escursione
Questa filosofia perseguita da Yeti in primis secondo me ha più senso sulle bici da trail, sulle enduro dipende molto dal percorso, più si va su piste ripide e tecniche più un escursione posteriore generosa aiuta.

Basta guardare la classe regina dove 200mm al posteriore erano quasi il minimo sindacale fino alle 27.5, poi ridotta con il trend delle 29 pollici per ovvi motivi di ingombro e interferenza.

Per il prezzo non c'è da stupirsi, qualità tecnica e costruttiva da fare invidia a molto marchi blasonati, sarebbe stato strano fossero allineati con marchi meno prestigiosi.
 

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
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emilia romagna
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Questa filosofia perseguita da Yeti in primis secondo me ha più senso sulle bici da trail, sulle enduro dipende molto dal percorso, più si va su piste ripide e tecniche più un escursione posteriore generosa aiuta.

Basta guardare la classe regina dove 200mm al posteriore erano quasi il minimo sindacale fino alle 27.5, poi ridotta con il trend delle 29 pollici per ovvi motivi di ingombro e interferenza.

Per il prezzo non c'è da stupirsi, qualità tecnica e costruttiva da fare invidia a molto marchi blasonati, sarebbe stato strano fossero allineati con marchi meno prestigiosi.
quì non stavamo discutendo sull'escursione in generale.. ma sulla differenza di escursione tra ant e post..
la Raze ha poca escursione dietro proprio perchè si propone come bici da trail.. se vuoi più escursione hai la foxy (150mm) e se non ti basta hai la superfoxy (160mm)..

differenziare tra dietro e davanti, dando più escursione davanti fa in modo che quando vai a fondo corsa la bici rimanga equilibrata. se fai un 160-160 con angolo sterzo da 63-64° quando la bici andrà a fondo corsa avrai il davanti più basso del dietro.. per questo di solito si fa 170-160 oppure 160-150 come nel caso della foxy..

sul prezzo mi dispiace ma qualità tecnica e costruttiva è una frase che non vuol dire NULLA! anche queste bici come tutte le altre vengono dalla stessa zona industriale di taiwan.. l'unico motivo per cui riescono a tenere prezzi così alti è che ormai è un marchio che "va di moda" e che le bici sono poche.. quindi se le vuoi le paghi
 

Andrea321

Biker marathonensis
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....
sul prezzo mi dispiace ma qualità tecnica e costruttiva è una frase che non vuol dire NULLA! anche queste bici come tutte le altre vengono dalla stessa zona industriale di taiwan.. l'unico motivo per cui riescono a tenere prezzi così alti è che ormai è un marchio che "va di moda" e che le bici sono poche.. quindi se le vuoi le paghi
un pò qualunquistico come discorso, non è che è la nazione che identifica la qualità di un prodotto o una lavorazione. Ormai dovrebbe essere chiaro che ad esempio il mercato cinese è infinito e in mezzo ad esso c'è il prodotto scarsissimo (magari destinato al mercato interno con prezzo ridicolo e una qualità altrettanto ridicola) e anche il prodotto top (magari fatto con know-how occidentale e destinato all'esportazione e prezzi alti) e così per ogni stato.
Trovami una bici che in questo periodo non sia aumentata (e non aumenterà) in maniera spropositata visto che la richiesta è alta e la disponibilità scarsa.
Per quanto riguarda la differenza tra corsa anteriore e posteriore non ho una risposta certa ma considera che su 150mm di escursione la variazione di altezza tra uno sterzo di 68° e uno da 64° è di circa 4mm che come misura è ben lontana dai 20mm di differenza tra escursione posteriore e anteriore.
 
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lorenzom89

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un pò qualunquistico come discorso, non è che è la nazione che identifica la qualità di un prodotto o una lavorazione. Ormai dovrebbe essere chiaro che ad esempio il mercato cinese è infinito e in mezzo ad esso c'è il prodotto scarsissimo (magari destinato al mercato interno con prezzo ridicolo e una qualità altrettanto ridicola) e anche il prodotto top (magari fatto con know-how occidentale e destinato all'esportazione e prezzi alti) e così per ogni stato.
Trovami una bici che in questo periodo non sia aumentata (e non aumenterà) in maniera spropositata visto che la richiesta è alta e la disponibilità scarsa.
Per quanto riguarda la differenza tra corsa anteriore e posteriore non ho una risposta certa ma considera che su 160mm di escursione la variazione di altezza tra uno sterzo di 68° e uno da 64° è di 4mm che come misura è ben lontana dai 20-30mm di differenza tra escursione posteriore e anteriore.
quello che dici è vero.
ti faccio però notare ad esempio che l'analogo della Foxy R da 6100euri in casa specialized è la stumpjumper evo comp carbon che però viene 5400 euro.. ben 700 euro in meno! e non è che specialized sia una bici economica soprattutto in questo periodo!
e sulla qualità costruttiva di specialized (che produce sempre a taiwan) non ci piove, anzi in più ti da lo SWAT e le geometrie variabili..

quindi questo ti fa capire come i prezzi di mondraker siano assolutamente senza senso..
 

Andrea321

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quello che dici è vero.
ti faccio però notare ad esempio che l'analogo della Foxy R da 6100euri in casa specialized è la stumpjumper evo comp carbon che però viene 5400 euro.. ben 700 euro in meno! e non è che specialized sia una bici economica soprattutto in questo periodo!
e sulla qualità costruttiva di specialized (che produce sempre a taiwan) non ci piove, anzi in più ti da lo SWAT e le geometrie variabili..

quindi questo ti fa capire come i prezzi di mondraker siano assolutamente senza senso..
i prezzi hanno un senso eccome, se riescono a vendere a quei prezzi hanno ragione loro.
Siamo abituati a fare il ragionamento prezzo alto=più qualità/bici migliore e invece, oltre ad un certo limite, non è vero. O meglio, non è vero per tutti perchè per alcuni anche solo una scritta sul telaio fa la differenza e vale tutto il prezzo che costa. Ma è un discorso sul prezzo trito e ritrito che si fa per ogni novità e per ogni cosa che vediamo fuori dalla nostra portata (e che un pò ci fa rosicare)...e poi è tutto relativo: se chiedi con quei 7-8 biker, tutti over 60, che ho incontrato in montagna in sella alle loro nuovissime Turbo Levo SL S-works se il prezzo di queste mondraker è fuori di testa forse ti diranno che è solo in linea con gli altri ma niente di che.
 
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i prezzi hanno un senso eccome, se riescono a vendere a quei prezzi hanno ragione loro.
Siamo abituati a fare il ragionamento prezzo alto=più qualità/bici migliore e invece, oltre ad un certo limite, non è vero. O meglio, non è vero per tutti perchè per alcuni anche solo una scritta sul telaio fa la differenza e vale tutto il prezzo che costa. Ma è un discorso sul prezzo trito e ritrito che si fa per ogni novità e per ogni cosa che vediamo fuori dalla nostra portata (e che un pò ci fa rosicare)...e poi è tutto relativo: se chiedi con quei 7-8 biker, tutti over 60, che ho incontrato in montagna in sella alle loro nuovissime Turbo Levo SL S-works se il prezzo di queste mondraker è fuori di testa forse ti diranno che è solo in linea con gli altri ma niente di che.
ok ma allora dimmi che sono care perchè c'è scritto sopra Mondraker non perchè hanno una "qualità tecnica e costruttiva superiore agli altri" perchè è una ca**ata colossale..

tempo fa poteva giustificare i prezzi perchè era l'unica con un certo tipo di geometrie.. adesso secondo me sono completamente ingiustificati
 

Andrea321

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ok ma allora dimmi che sono care perchè c'è scritto sopra Mondraker non perchè hanno una "qualità tecnica e costruttiva superiore agli altri" perchè è una ca**ata colossale..

tempo fa poteva giustificare i prezzi perchè era l'unica con un certo tipo di geometrie.. adesso secondo me sono completamente ingiustificati
hai mai letto di un qualche presentazione in cui non si esaltavano cose inutili e/o migliori degli altri? Aggiungono due fori filettati su un telaio e ci scrivono due righe perchè è una fantastica predisposizione per un qualcosa, un parafanghino di plastica lo descrivono in ogni angolo, ecc ecc...se non hanno altro da scrivere e si attaccano ad ogni cosa. Anzi strano che non diano risalto ai nuovi spigoli sul telaio che lo rendono più rigido del 0,06% rispetto al telaio precedente che era più smussato e affusolato.
Per cercare di vendere e diversificarsi dagli altri si fa di tutto, a volte anche scrivere delle cazzate.
Che poi per alcuni sono percepiti come dettagli imprescindibili e irrinunciabili quindi un pò come la fascia di prezzo in cui si vogliono posizionare, se vendono hanno ragione loro.
PS hanno anche il mega-progetto di nuovi uffici da finire e da qualche parte i soldi devono recuperarli.
 

Goldstein

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quì non stavamo discutendo sull'escursione in generale.. ma sulla differenza di escursione tra ant e post..
la Raze ha poca escursione dietro proprio perchè si propone come bici da trail.. se vuoi più escursione hai la foxy (150mm) e se non ti basta hai la superfoxy (160mm)..

differenziare tra dietro e davanti, dando più escursione davanti fa in modo che quando vai a fondo corsa la bici rimanga equilibrata. se fai un 160-160 con angolo sterzo da 63-64° quando la bici andrà a fondo corsa avrai il davanti più basso del dietro.. per questo di solito si fa 170-160 oppure 160-150 come nel caso della foxy..

sul prezzo mi dispiace ma qualità tecnica e costruttiva è una frase che non vuol dire NULLA! anche queste bici come tutte le altre vengono dalla stessa zona industriale di taiwan.. l'unico motivo per cui riescono a tenere prezzi così alti è che ormai è un marchio che "va di moda" e che le bici sono poche.. quindi se le vuoi le paghi
Infatti il mio messaggio era proprio riferito alla differenziazione tra escursione ant e post, personalmente la linea di una forcella +20mm è ottima sulle bici da trail come la Raze, dove si pedala sul tecnico in salita ed avere 120-130mm sono l'ideale (con ammo aperto). Mentre su una enduro dove la pedalata in salita è relegata esclusivamente a strade molto scorrevoli avere 130 o 160 cambia poco nulla (con ammo chiuso).
In discesa non stiamo nemmeno a parlarne, non trovo alcun vantaggio nell'avere un posteriore -20mm, infatti sulle bici da downhill l'escursione posteriore è quasi sempre maggiore dell'anteriore (ora con le 29er non è più così ma è impensabile avere 210-220 con una 29 posteriore).

Per il discorso costi non è che prima della pandemia le Mondraker costassero così poco eh, anzi...telai a 4 mila euro non mi parevano regalati!
 
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