Test Canyon Spectral CFR 2022 (arriva l'alluminio)

marco

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Teniamo anche a mente che sono coperture nate per il gravity, per il trail ne propongono altre, soprattutto al posteriore, proprio perché la scorrevolezza del DHR II non è adeguata a lunghe percorrenze e dislivelli, è una gomma fatta per andare in discesa.

nella mescola exo+ gravity? Ho quasi distrutto il cerchio dietro il giorno dopo il video. Davanti poi il DHR è solo Exo.
Sono gomme leggere (non arrivano al kg) lontane dall'essere gravity.
 

MauroPS

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sul sito canyon della spectral dicono sempre la stessa cosa da sempre: facile in salita (con tutte le iperboli e varianti possibili).
in realtà no, quella che avevo io non era affatto "facile" in salita. bobbava un casino, era pesante e le gomme di serie erano dei cingolati.

chissà se sono migliorate dal 2017...
 

marco

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frenk

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nella mescola exo+ gravity? Ho quasi distrutto il cerchio dietro il giorno dopo il video. Davanti poi il DHR è solo Exo.
Sono gomme leggere (non arrivano al kg) lontane dall'essere gravity.

Non ho detto che quelle che hai usato tu sono da gravity, ho detto che il DHR II è una copertura nata per il gravity e intendo come disegno della tassellatura. Che poi ne facciano una versione EXO o EXO+ è un problema di Maxxis che non ha delle gomme efficienti da trail allora realizza delle versioni in cartavelina dei suoi cavalli di battaglia da gravity, settore dove effettivamente è concorrenziale, mentre nel segmento trail ancora deve capire bene come fare un buon copertone.
 

mrcbzo83

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Quando Maxxis rifece interamente il DHR (perché la prima versione era abbastanza pessima) lavorò molto sulle file centrali per offrire più grip in trazione e frenata dato che tanti discesisti (tra cui anche io quando gareggiavo in DH) non digerivano bene gli High Roller e usavano il DHF anche al posteriore per via della tenuta in curva e in contropendenza più intuitiva e prevedibile rispetto agli High Roller (ai tempi in casa Maxxis non c'erano alternative, non esistevano ancora i vari Assegai e attuali modelli da discesa). Tuttavia il DHF, a fronte dei vantaggi delle file esterne, per colpa delle file interne molto vicine e rampate dovevi rinunciare a trazione e grip in frenata. Con le file orizzontali e belle marcate dei DHR II hanno risolto radicalmente il problema... ma ovviamente si perde in scorrevolezza, infatti non li consiglierei mai a chi pedala tanto perché ci sono copertoni nettamente più scorrevoli, compreso il DHF, ma in discesa sono ottimi e, per chi ha una guida particolarmente aggressiva e quindi cerca tanto grip nelle staccate, decisamente meglio dei DHF.
Stesse mie sensazioni, dhr anteriore molto più stabile e gripposo in frenata, di contro assai impegnativo in pedalata.. Dhf mai avuto fiducia sull'anteriore e posteriormente una saponetta
 
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Paoloderapage

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marco

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Stesse mie sensazioni, dhr anteriore molto più stabile e gripposo in frenata, di contro assai impegnativo in pedalata.. Dhf mai avuto fiducia sull'anteriore e posteriormente una saponetta

Il bello è che a me in salita non dà minimamente fastidio. D'altronde non è che un anteriore leggero come questo (carcassa exo) possa fare una grande differenza, a meno che non si tratti di una gomma con tasselli da fango. Anche la mescola non è di quelle brutalmente morbide.

In compenso non mi dà molta fiducia in discesa, come detto nel video, soprattutto per come risponde la carcassa+mescola agli impatti, troppo saltellante. Sarà che sono abituato alla Continental Baron (1kg), per me la perfetta gomma allround.
 

mrcbzo83

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Su asfalto lo sento tanto "pesante" da pedalare ma forse perché in origine la strive montava dhr maxterra dietro e maxgrip davanti.. Ma ora mi spacco con le kenda :mrgreen:
 

Il_Tasso

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Imho Dhr2 Exo MaxxTerra è una gomma inesplicabile, se non per tenere basso il peso dichiarato.
 

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