Test Canyon Spectral CFR 2022 (arriva l'alluminio)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L'anno scorso Canyon aveva presentato la Spectral con le ruote da 29 ed il telaio in carbonio (qui il nostro test). Oggi il marchio tedesco presenta una gamma molto più ampia che comprende il formato 29", 27.5" e mullet. Non solo, arriva anche il telaio in alluminio e un modello...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Il DHR II all'anteriore è una scelta che Canyon (e non solo) effettua molto spesso sulle sue bici gravity oriented e personalmente l'apprezzo molto, meno scorrevole rispetto al DHF ma tanto grip in più anche sull'anteriore in inserimento di curva e nelle frenate più decise. Ulteriore sintomo che Canyon interpreta l'attuale Spectral più come una enduro che come una trail bike.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il DHR II all'anteriore è una scelta che Canyon (e non solo) effettua molto spesso sulle sue bici gravity oriented e personalmente l'apprezzo molto, meno scorrevole rispetto al DHF ma tanto grip in più anche sull'anteriore in inserimento di curva e nelle frenate più decise. Ulteriore sintomo che Canyon interpreta l'attuale Spectral più come una enduro che come una trail bike.

io conoscevo solo DHF davanti e dietro. DHR è la prima volta che mi capita e, se me la lasciano ancora un po', la gomma anteriore sarà la prima cosa che cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Canyon non sbaglia un colpo.. tutto perfetto, geometrie, pesi, montaggi, disponibilità (anche se immagino per pochi giorni..).

noto che a differenza di prima le colorazioni sono le stesse per tutti i modelli AL e per tutti i modelli CF e questo penso sia positivo in questo periodo di carenza di componenti.. ad esempio sul carbonio telaio o nero o verde.. poi in base ai componenti che mi arrivano te la monto come 7 - 8 - 9 ..
mentre prima magari avevi un telaio rosso che era solo della 7 ma avevi componenti per la 9 e non potevi consegnar bici

comunque se tanto mi da tanto penso tireranno fuori anche una ottima neuron
 

Code98

Biker serius
4/4/15
143
137
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Gran bici la Spectral come concetto e qualità prezzo, veramente una bici completa, ha retto bene anche una quindicina di giornate in park quando la DH era dal meccanico.
Mi sarebbe piaciuto avere l'opzione 29 in alluminio un anno fa quando presi la mia, invece via di 27 e mi trovo bene.
Peccato per qualche pecca nella qualità costruttiva lato cuscinetti/serie sterzo e nel carro dietro molto morbido a parer mio, e ho pure un paio di amici che l'anno spaccato ma potrebbe essere sfiga .
Dovrebbero aver risolto però, almeno il carro in alluminio mi sembra leggermente ridisegnato.
Invece sulla serie sterzo c'è ancora la guardia in plastica che ti fa venir voglia di tirargli la bici in testa se solo avessero un negozio fisico
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Gran bel mezzo , bello il cockpit integrato ma scomodo se devi fissare il garmin ed eventuali luci .
Ottimo il nuovo formt video , confondeva un pò sul finale quando parlando della Spectral (davanti) veniva inquadrata parte della bike del cameramen .
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Canyon non sbaglia un colpo.. tutto perfetto, geometrie, pesi, montaggi, disponibilità (anche se immagino per pochi giorni..).

noto che a differenza di prima le colorazioni sono le stesse per tutti i modelli AL e per tutti i modelli CF e questo penso sia positivo in questo periodo di carenza di componenti.. ad esempio sul carbonio telaio o nero o verde.. poi in base ai componenti che mi arrivano te la monto come 7 - 8 - 9 ..
mentre prima magari avevi un telaio rosso che era solo della 7 ma avevi componenti per la 9 e non potevi consegnar bici

comunque se tanto mi da tanto penso tireranno fuori anche una ottima neuron
Sui pesi non sono per nulla d'accordo: una bici spacciata per Trail tra 15 e 16Kg (parlo di Spectral AL 5 e 6) direi che non ci siamo proprio... 2k di dislivello con una bici del genere sono una roba per pochi!
Trovo incredibile che la mia stereo 160 del 2016, in alluminio, pesi 3Kg in meno di queste spectral alu....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Fbf

Stefano's mtb

Biker novus
4/12/20
2
0
0
55
santa giusta
Visita sito
Bike
scott
Canyon non sbaglia un colpo.. tutto perfetto, geometrie, pesi, montaggi, disponibilità (anche se immagino per pochi giorni..).

noto che a differenza di prima le colorazioni sono le stesse per tutti i modelli AL e per tutti i modelli CF e questo penso sia positivo in questo periodo di carenza di componenti.. ad esempio sul carbonio telaio o nero o verde.. poi in base ai componenti che mi arrivano te la monto come 7 - 8 - 9 ..
mentre prima magari avevi un telaio rosso che era solo della 7 ma avevi componenti per la 9 e non potevi consegnar bici

comunque se tanto mi da tanto penso tireranno fuori anche una ottima neuron
io sono intenzionato ad acquistare la neuron, infatti sto aspettando di vedere la nuova, anche se a dire il vero già mi piace la 2021 e se fosse stata disponibile l'avrei già presa. Non vorrei che oltre ad aumentare il prezzo montino anche componenti inferiori all'attuale
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sui pesi non sono per nulla d'accordo: una bici spacciata per Trail tra 15 e 16Kg (parlo di Spectral AL 5 e 6) direi che non ci siamo proprio... 2k di dislivello con una bici del genere sono una roba per pochi!
Trovo incredibile che la mia stereo 160 del 2016, in alluminio, pesi 3Kg in meno di queste spectral alu....
Va anche detto che parliamo di una bici da 2500 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Sui pesi non sono per nulla d'accordo: una bici spacciata per Trail tra 15 e 16Kg (parlo di Spectral AL 5 e 6) direi che non ci siamo proprio... 2k di dislivello con una bici del genere sono una roba per pochi!
Trovo incredibile che la mia stereo 160 del 2016, in alluminio, pesi 3Kg in meno di queste spectral alu....
che le bici 2021-2022 siano più pesanti di quelle di 5 anni fa non ci piove.. PERO' .. la tua vecchia stereo era 12v? aveva sospensioni con steli da 36 e stessa robustezza? aveva telaio così robusto? (categoria 4 come dice nel video) e sopratutto così lungo e così aperto di sterzo?

io ti dico che secondo me a livello di concorrenza ODIERNA è difficile trovare di meglio come rapporto qualità/prezzo/peso .. (forse rimane giusto radon e cube)
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
non è che ti confondi? Ho sempre saputo (e constatato) che il DHR sia più scorrevole del DHF, ma proprio per questo offra meno trazione all'anteriore. Anche Maxxis classifica così le due gomme.
concordo:
ho provato il DHF al posteriore ed ha grip da vendere, ma che fatica portarlo su. Per questa ragione ho poi sempre montato DHF anteriore e DHR2 posteriore. Fine!
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
Sui pesi non sono per nulla d'accordo: una bici spacciata per Trail tra 15 e 16Kg (parlo di Spectral AL 5 e 6) direi che non ci siamo proprio... 2k di dislivello con una bici del genere sono una roba per pochi!
Trovo incredibile che la mia stereo 160 del 2016, in alluminio, pesi 3Kg in meno di queste spectral alu....
C'è poco da fare, ora fan tutti così. La trail di oggi è la enduro di un paio di anni fa. Diciamo enduro pedalabili ma sempre bei mattoncini. D'altra parte la solidità dei telai è aumentata tantissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and giouncino

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
a quanto ne so usa una Strive

E' passato da una all'altra.
Edit: aspetta che me la rimangio, in questo video mi sa che diceva che alla fine visto che il percorso richiedeva una bici più agile allora ha scelto la Strive. Ma come puoi capire i garoni di EWS li fai tranquillamente anche con la Spectral visto che secondo lui è addirittura meno agile e più schiacciasassi della Strive...
 

Classifica mensile dislivello positivo