Tech Corner Si può aumentare l'escursione della forcella senza stravolgere la bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
ti serve una forca con a2c più corto dell'attuale
Intanto grazie a @Il_Tasso e @Mostro (hai dormito bene? :mrgreen:) per le gentili risposte.
Da quanto capisco sono sulla strada giusta ma... in cm quanto si dovrebbe compensare? da 27.5 a 29 ci sono circa 4 cm, di diametro ma da quanto ho capito dovrei tenere in considerazione il raggio (Diametro/2). Teoricamente se mettessi una Yari da 29 -150 al posto di una 27.5 da 170 avrei lunghezza forca esatta 561mm e offset 42 e la bici si alzerebbe all'ant di c.a. 2 cm (meno il sag) derivanti dalla ruota da 29.
Se mettessi una 130 da 29 probabilmente avrei lunghezza forca 540 mm c.a. e compenserei in toto la ruota più grande ma a questo punto non penso nel valga la candela nel senso che dovrei mettere una forca con troppa poca escursione ...
Quindi in soldoni la soluzione "di mezzo" con forca da 150 potrebbe essere la più percorribile sia per evitare stress al telaio preservando abbastanza le geometrie rimanendo con una escursione ancora accettabile per la tipologia di bici... cosa ne pensate?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Quindi in soldoni la soluzione "di mezzo" con forca da 150 potrebbe essere la più percorribile sia per evitare stress al telaio preservando abbastanza le geometrie rimanendo con una escursione ancora accettabile per la tipologia di bici... cosa ne pensate?
Io penso che alla fine quello che tu stai pensando è la soluzione del team GT di qualche stagione fa, correndo l’EWS..
150 di buona qualità, con un buona messa a punto e ruota 29”, rimane ancora in buona armonia con il posteriore a 27,5”.
Se vuoi togliere ancora qualche millimetro sull’anteriore, utilizzando forcelle Formula, vai a togliere ancora un 6mm a pari escursione rispetto agli altri marchi. Sempre che la memoria non mi inganni..
 
  • Mi piace
Reactions: Docste and cessna

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Io penso che alla fine quello che tu stai pensando è la soluzione del team GT di qualche stagione fa, correndo l’EWS..
150 di buona qualità, con un buona messa a punto e ruota 29”, rimane ancora in buona armonia con il posteriore a 27,5”.
Se vuoi togliere ancora qualche millimetro sull’anteriore, utilizzando forcelle Formula, vai a togliere ancora un 6mm a pari escursione rispetto agli altri marchi. Sempre che la memoria non mi inganni..
Grazie mille!
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Anch'io ho sostituito lo shaft della forcella da 100 a 120mm, e vorrei cambiare forcella in futuro più per gli steli che per l'escursione...vorrei conoscere la nuova apertura dello sterzo, è valida l'opzione di utilizzare la livella del cellulare e poggiarlo sullo stelo?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Anch'io ho sostituito lo shaft della forcella da 100 a 120mm, e vorrei cambiare forcella in futuro più per gli steli che per l'escursione...vorrei conoscere la nuova apertura dello sterzo, è valida l'opzione di utilizzare la livella del cellulare e poggiarlo sullo stelo?
Ieri ho provato un paio di app con la livella appoggiando il telefono sui foderi della forcella. Entrambe sballa vano di almeno 1° dal valore della specifica della bici (non modificata ovviamente).
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ieri ho provato un paio di app con la livella appoggiando il telefono sui foderi della forcella. Entrambe sballa vano di almeno 1° dal valore della specifica della bici (non modificata ovviamente).
Provato con la app di base e più o meno ci siamo, l'angolo originale è di 67.7 e segna 67.5...ora con shaft +20mm segna 66.5/66.3...può starci?
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Provato con la app di base e più o meno ci siamo, l'angolo originale è di 67.7 e segna 67.5...ora con shaft +20mm segna 66.5/66.3...può starci?
Potrebbe andarci vicino, se prima sballa vano solo di 0.2°.
Nel mio caso da specifica con flip chip impostato nella posizione che ho, deve essere 67.5, le app mi segnavano tra 68.5 e 69°.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Cavoli qui sul forum sembra che abbiamo tutti felle F1 tirate al limite senza un minimo di tolleranza e che se esci dagli schemi geometrici sei squalificato ed il mezzo diventa inutilizzabile:espulso!: L'importante è rispettare le condizioni di sicurezza per l'uso che se ne fa della propia bike , poi se per diletto voglio trasformare una XC in un chopper con doppiapiastra va bene consapevole però dei limiti che avrà ( e tenendo conto di perdere la garanzia , oltre a rischiare in caso di sinistro )
 

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Ho una neuron cf 9 con angolo sterzo 67.5 e forcella da 130. Volevo aprire l'angolo sterzo con una serie sterzo eccentrica. Ho letto qualche msg più in su che questa operazione abbassi il movimento centrale e verticalizzi l'angolo sella il che non mi dispiace. Per mantenere le stesse quote di angolo sella e mc basta aumentare a 140 la corsa della forcella? È giusto?
 

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
Intanto grazie a @Il_Tasso e @Mostro (hai dormito bene? :mrgreen:) per le gentili risposte.
Da quanto capisco sono sulla strada giusta ma... in cm quanto si dovrebbe compensare? da 27.5 a 29 ci sono circa 4 cm, di diametro ma da quanto ho capito dovrei tenere in considerazione il raggio (Diametro/2). Teoricamente se mettessi una Yari da 29 -150 al posto di una 27.5 da 170 avrei lunghezza forca esatta 561mm e offset 42 e la bici si alzerebbe all'ant di c.a. 2 cm (meno il sag) derivanti dalla ruota da 29.
Se mettessi una 130 da 29 probabilmente avrei lunghezza forca 540 mm c.a. e compenserei in toto la ruota più grande ma a questo punto non penso nel valga la candela nel senso che dovrei mettere una forca con troppa poca escursione ...
Quindi in soldoni la soluzione "di mezzo" con forca da 150 potrebbe essere la più percorribile sia per evitare stress al telaio preservando abbastanza le geometrie rimanendo con una escursione ancora accettabile per la tipologia di bici... cosa ne pensate?
Ho una Commencal Meta v 4.2 27.5 escursione 170/160 e da circa un anno e mezzo ho montato una Selva 29 all'anteriore che, grazie alla facilità con cui si può cambiare escursione (da 120 a 160), mi ha permesso di fare varie prove. Inizialmente l'avevo settata a 140 e in questa configurazione la bici manteneva pressoché le geometrie e gli angoli originali, cambiava veramente pochissimo. Poi, usandola spesso anche in park, l'ho messa a 150 e mi sono trovato talmente bene che la uso tutt'ora in questa configurazione. L'angolo sterzo si è aperto tra 0,5 e 1 grado, ho spostato un pelo la sella in avanti per compensare quel poco che si è modificato l'angolo sella e per me è superiore in tutto alla versione originale che ho riprovato per un paio d'uscite per poi tornare subito alla versione mullet. Ho anche una Trance advanced 27.5 150/140 e ho provato a montare la Selva 29 con escursione a 130 ma non mi ha entusiasmato, o almeno non ho notato benefici così grandi come sulla Meta, quindi credo che conti tanto anche il telaio su cui si va fare la modifica.
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro and cessna

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
confesso: mi sono letto un paio di articoli sul BBdrop e ho capito (o penso di aver capito) perché il frontino l'ho sempre trovato più stabile della Spectral... :mrgreen:

comunque il bbdrop della GC è 65 mm però il tubo sella è a 73°.

esiste un'app web per inserire le geometrie e magari variarne qualcuna per vedere come variano le altre?
httpsbikegeo.muha.cc
 
  • Love
Reactions: MauroPS

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Anch'io ho sostituito lo shaft della forcella da 100 a 120mm, e vorrei cambiare forcella in futuro più per gli steli che per l'escursione...vorrei conoscere la nuova apertura dello sterzo, è valida l'opzione di utilizzare la livella del cellulare e poggiarlo sullo stelo?
il cellulare sullo stelo va bene per misurare la differenza prima e dopo la modifica ma non tiene conto del rake e quindi come misura assoluta sarà sempre più chiuso del reale di 0.5-1°.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213 and fafnir

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Vedi l'allegato 486769

passando da 100 a 120 cambiano gli angoli di 1 grado circa...
un grado può cambiare il feeling in salita / discesa?

Grazie @Galmar per l'app
La modifica più interessante secondo me è aprire lo sterzo con una serie sterzo eccentrica ed aumentare l'escursione della forcella quel tanto che basta a non variare l'angolo del tubo sella.
 
  • Mi piace
Reactions: Domerokk

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
La modifica più interessante secondo me è aprire lo sterzo con una serie sterzo eccentrica ed aumentare l'escursione della forcella quel tanto che basta a non variare l'angolo del tubo sella.

La modifica più interessante secondo me è aprire lo sterzo con una serie sterzo eccentrica ed aumentare l'escursione della forcella quel tanto che basta a non variare l'angolo del tubo sella
Puoi argomentare meglio questa cosa? Mi interessa questa modifica ma ho paura di sminchiare le geometrie della bici. Se monto solo la serie sterzo che succede all'angolo sella e movimento centrale?
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Nel caso del solo utilizzo della serie sterzo angleset, si ha una leggera verticalizzazione della sella e un leggero abbassamento del movimento centrale.
Non dovrebbe essere un effetto positivo per la posizione di pedalata e maggior stabilità con movimento centrale più basso?
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Domerokk

Galmar

Biker serius
16/8/17
153
244
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
NORCO Optic
Puoi argomentare meglio questa cosa? Mi interessa questa modifica ma ho paura di sminchiare le geometrie della bici. Se monto solo la serie sterzo che succede all'angolo sella e movimento centrale?
Intendevo dire che bisogna valutare che l'apertura dell'angolo di sterzo non abbassi troppo il movimento centrale. È vero che con il movimento centrale basso si è più stabili... ma i pedali devono poter girare! :-)
Io ho aperto l'angolo di sterzo di circa circa 2° con una serie sterzo custom e così il mio movimento centrale sarebbe finito troppo basso. Se parti da un movimento centrale "alto" e non apri tanto potresti non aver bisogno di allungare la forcella.
Nel mio caso non ho aumentato l'escursione della forcella, che non mi interessava, ma ho recuperato con lo spessore dell'elemento inferiore della serie sterzo custom.
 
  • Mi piace
Reactions: Domerokk and g.f.

Classifica mensile dislivello positivo