Tech Corner Si può aumentare l'escursione della forcella senza stravolgere la bici?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ottimo video, molto interessante.
In questi giorni stavo proprio valutando la possibilità di modificare leggermente le geometrie però non intervenendo sulla forcella ma sulla serie sterzo, con una eccentrica.
Se volessi ridurre di 1°-1.5° l'angolo sterzo, con una ss eccentrica ma senza variare l'escursione della forcella, che effetti avrei? Si abbasserebbe il manubrio? L'angolo della diventerebbe un pò più verticale? Possibile avere i benefici dell'on sterzo aperto e angolo verticale per migliorare la pedalata con solo questo intervento? Cosa potrei aspettarmi di "effetto collaterale"?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ottimo video, molto interessante.
In questi giorni stavo proprio valutando la possibilità di modificare leggermente le geometrie però non intervenendo sulla forcella ma sulla serie sterzo, con una eccentrica.
Se volessi ridurre di 1°-1.5° l'angolo sterzo, con una ss eccentrica ma senza variare l'escursione della forcella, che effetti avrei? Si abbasserebbe il manubrio? L'angolo della diventerebbe un pò più verticale? Possibile avere i benefici dell'on sterzo aperto e angolo verticale per migliorare la pedalata con solo questo intervento? Cosa potrei aspettarmi di "effetto collaterale"?
Abbassamento manubrio e movimento centrale, angolo sella più verticale, lieve aumento di reach teorico (in pratica non cambierà nulla visto che avrai manubrio più indietro perché stem sarà più inclinato)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Abbassamento manubrio e movimento centrale, angolo sella più verticale, lieve aumento di reach teorico (in pratica non cambierà nulla visto che avrai manubrio più indietro perché stem sarà più inclinato)
Grazie, quindi con la sola ss eccentrica dovrei avere i benefici sia in pedalata che per l'apertura dello sterzo (maneggevolezza a parte)?
Temevo un comportamento anomalo dovuto al fatto che praticamente tutto il telaio si abbasserà, anche se di poco.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Grazie, quindi con la sola ss eccentrica dovrei avere i benefici sia in pedalata che per l'apertura dello sterzo (maneggevolezza a parte)?
Temevo un comportamento anomalo dovuto al fatto che praticamente tutto il telaio si abbasserà, anche se di poco.
Ideale è sempre associare serie sterzo-1 a aumento escursione di un centimetro. Puoi infatti verificare che così facendo mantieni tutto praticamente inalterato, a parte ovviamente lo sterzo che si apre di un grado e mezzo
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Questo tech corner capita proprio a fagiuolo:
Se per esempio partendo da un telaio con 170/170 che porta 27.5 volessi fare una mullet dovrei al contrario abbassare la forca.
Guardando la scheda tecnica della bici ha un valore di fork construction height (quindi altezza forcella da 170 con cerchio 27.5) di 562 con offset 42. Angolo di sterzo 65, angolo sella 75
Se montassi una Yari da 29 avrebbe una misura Da asse a corona: 561mm (150mm) e offset 42, quindi sarebbe perfetta ma la ruota da 29 ha un diametro maggiore, quindi dovrei prendere una forca con ancora minore escursione o potrebbe andare? @fafnir o qualcun altro illuminatemi!:specc:
 
Ultima modifica:

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.716
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
sul frontino da 100mm a quanto si può arrivare? 120mm è troppo? si riesce a calcolare il cambio di inclinazione della forcella? adesso ce l'ho a 70°...
L'ho fatto sulla mia vecchia Corratec X-vert, front da 26" e ho guadagnato un po' di confidenza in discesa.
Di contro, mi son trovato col tubo sella troppo inclinato (72 gradi scarsi) a discapito della pedalata in salita e il BB un po' troppo alto, con lieve perdita di sicurezza sul tecnico.

Comunque, dipende dalle geometrie del telaio; qualche bici tollera meglio la variazione di forcella, altre, molto meno.

Per fare un esempio, se hai un angolo tubo sella tra i 72-73 gradi e un BBdrop limitato, sui 35mm, allora aumentare di 2cm la lunghezza della forcella renderà la bici poco bilanciata.
Se, invece, parti da un angolo tubo sella sui 74-75 gradi e un BBdrop sui 50mm, allora la bici rimarrà più equilibrata.

Dimenticavo: influisce in parte anche la lunghezza della bici e del chainstay. Più corta sarà, più sentirà la variazione della lunghezza della forcella.

In ogni caso, queste sono solo le mie deduzioni maturate alla luce di un'esperienza molto limitata.
Dunque, meglio aspettare che qualcuno più esperto di me ti chiarisca la questione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
probabilmente la scatola sterzo si apre in 2
Io anni fa usai una 36 170mm su una Cube front da xc co 32 100mm, per circa sei mesi :paur:

Non ci sono andato a passeggio in quanto la smontai proprio da una telaio enduro (crepato per mio errore).

All'inizio ci andavo cauto, non mi fidavo e avevo paura di aprire in due la scatola dello sterzo, nei mesi successivi mi sono lasciato prendere un po' la mano ed ho iniziato a fare anche qualche ps enduro (vera).

L'angolo sterzo era passato dai 68/9 (se ben ricordo) a circa 65 (misurati con applicazione sul telefono) e cosa un po' inaspettata non era nemmeno così malvagia nella guida, anzi...ovviamente il MC si era alzato ma si riusciva ad andare NETTAMENTE più forte in discesa, in qualsiasi frangente, non c'era proprio storia con la 32, lontana anni luce per sicurezza avantreno e velocità permessa.

Morale della favola, non fatelo a casa :mrgreen:

Però caspita, giù il cappello ai telai Cube, in barba a bici ben più blasonate, non so quante sarebbero resistite al "maltrattamento".
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Se montassi una Yari da 29 avrebbe una misura Da asse a corona: 561mm (150mm) e offset 42, quindi sarebbe perfetta ma la ruota da 29 ha un diametro maggiore, quindi dovrei prendere una forca con ancora minore escursione o potrebbe andare?
...prendila con le “pinze” quello che ti sto dicendo perché mi sto per addormentare.... zzz... potrebbe anche andare bene rispetto alla configurazione originale.. gli angoli con la ruota più grande dovrebbero variare circa di un ulteriore grado... il movimento centrale salire ancora di 7/8mm ... dipende da che quote geometriche si parte... ad esempio, se il movimento centrale è già alto di suo anche no! Con le altre misure te la puoi ancora giocare con spostare la sella in avanti, cambiare attacco manubrio, spessori, rise, ecc per mantenere quote simili all’originale, o comunque accettabili... zzz.. zz.. nott...
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.952
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
L'ho fatto sulla mia vecchia Corratec X-vert, front da 26" e ho guadagnato un po' di confidenza in discesa.
Di contro, mi son trovato col tubo sella troppo inclinato (72 gradi scarsi) a discapito della pedalata in salita e il BB un po' troppo alto, con lieve perdita di sicurezza sul tecnico.

Comunque, dipende dalle geometrie del telaio; qualche bici tollera meglio la variazione di forcella, altre, molto meno.

Per fare un esempio, se hai un angolo tubo sella tra i 72-73 gradi e un BBdrop limitato, sui 35mm, allora aumentare di 2cm la lunghezza della forcella renderà la bici poco bilanciata.
Se, invece, parti da un angolo tubo sella sui 74-75 gradi e un BBdrop sui 50mm, allora la bici rimarrà più equilibrata.

Dimenticavo: influisce in parte anche la lunghezza della bici e del chainstay. Più corta sarà, più sentirà la variazione della lunghezza della forcella.

In ogni caso, queste sono solo le mie deduzioni maturate alla luce di un'esperienza molto limitata.
Dunque, meglio aspettare che qualcuno più esperto di me ti chiarisca la questione.
confesso: mi sono letto un paio di articoli sul BBdrop e ho capito (o penso di aver capito) perché il frontino l'ho sempre trovato più stabile della Spectral... :mrgreen:

comunque il bbdrop della GC è 65 mm però il tubo sella è a 73°.

esiste un'app web per inserire le geometrie e magari variarne qualcuna per vedere come variano le altre?
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Questo tech corner capita proprio a fagiuolo:
Se per esempio partendo da un telaio con 170/170 che porta 27.5 volessi fare una mullet dovrei al contrario abbassare la forca.
Guardando la scheda tecnica della bici ha un valore di fork construction height (quindi altezza forcella da 170 con cerchio 27.5) di 562 con offset 42. Angolo di sterzo 65, angolo sella 75
Se montassi una Yari da 29 avrebbe una misura Da asse a corona: 561mm (150mm) e offset 42, quindi sarebbe perfetta ma la ruota da 29 ha un diametro maggiore, quindi dovrei prendere una forca con ancora minore escursione o potrebbe andare? @fafnir o qualcun altro illuminatemi!:specc:
In breve: se sei intestato a tenere la scatola dello sterzo alla stessa esatta altezza da terra che hai ora, ti serve una forca con a2c più corto dell'attuale, per compensare il maggior raggio della ruota da 29.
Con quella Yari il manubrio ti si alzerà probabilmente di 2-3 cm, a seconda della quota di sag che preferisci, altezza della spalla e pressione della gomma, e varie altre pippe trigonometriche.
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Ottimo video, molto interessante.
In questi giorni stavo proprio valutando la possibilità di modificare leggermente le geometrie però non intervenendo sulla forcella ma sulla serie sterzo, con una eccentrica.
Se volessi ridurre di 1°-1.5° l'angolo sterzo, con una ss eccentrica ma senza variare l'escursione della forcella, che effetti avrei? Si abbasserebbe il manubrio? L'angolo della diventerebbe un pò più verticale? Possibile avere i benefici dell'on sterzo aperto e angolo verticale per migliorare la pedalata con solo questo intervento? Cosa potrei aspettarmi di "effetto collaterale"?
Tieni conto che se hai una serie sterzo ZS/ZS alcune serie eccentriche (tipo Works Components) hanno il cuscinetto di sotto esterno (EC), quindi il manubrio si alza di circa 1 cm
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
io ho sempre avuto forcelle "maggiorate" e ho sempre trovato benefici ad aumentare la corsa della forcella di 10 o 20mm, ma non sono mai andato oltre.
esempi:
specialized epic 150 ant e post, ho sostituito la forcella con una marzocchi da 170 e la bici era molto meglio
norco sight 140 ant e post, prima con la pike a 160 e poi la formula 35 sempre a 160 e andava molto meglio in questa configurazione.
santa cruz Hightower 140. ho fatto allungare la fox 36 a 150mm e la bici va molto meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo