Alimentazione Il reintegro dopo l'uscita in bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Bere e mangiare una volta tornati alla base è fondamentale per far recuperare il proprio corpo dagli sforzi dell'allenamento o anche solo dell'uscita. È il modo migliore per essere pronti per un'altra uscita il giorno dopo.
Il libro sull'alimentazione del ciclista. Qui trovate il nostro sito dove poter chiedere...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
domanda.. può essere che la birra post uscita aiuti a "rilassare" mentalmente ? e il caffè magari a non far sentire la fatica?

tutto quello che dite nel video è molto interessante ma non prendete in considerazione minimamente l'aspetto mentale e psicologico..
lo scrivo perchè io personalmente se dopo il giro mi faccio una bella birrona poi il pomeriggio e la sera sto meglio, mi sento più rilassato e riposato.. mentre se evito la birra spesso dopo il giro sono stressato e nervoso.. può essere?
 

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Ah! Ma lei è Gaia de Sanctis! Ha scritto pure un libro su come perdere peso velocemente con la Dieta Chetogenica! Vedi come è piccolo il Mondo!
Cmq con i carboidrati nella birra, 36 grammi per litro, io per reintegrare i miei circa 70 grammi ne dovrei bere due litri! ;)
Diciamo che se pò fà! :)
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
domanda.. può essere che la birra post uscita aiuti a "rilassare" mentalmente ? e il caffè magari a non far sentire la fatica?

tutto quello che dite nel video è molto interessante ma non prendete in considerazione minimamente l'aspetto mentale e psicologico..
lo scrivo perchè io personalmente se dopo il giro mi faccio una bella birrona poi il pomeriggio e la sera sto meglio, mi sento più rilassato e riposato.. mentre se evito la birra spesso dopo il giro sono stressato e nervoso.. può essere?
Certo, noi abbiamo parlato solo dell'aspetto scientifico, poi c'è tutto il contorno che vale soprattutto per la maggior parte di noi, che pedaliamo per il piacere di farlo e non perché è il nostro lavoro: a livello psicologico, a livello di soddisfazione, a livello di convivialità...una buona birra e un buon caffè non li batte nessuno!
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Ah! Ma lei è Gaia de Sanctis! Ha scritto pure un libro su come perdere peso velocemente con la Dieta Chetogenica! Vedi come è piccolo il Mondo!
Cmq con i carboidrati nella birra, 36 grammi per litro, io per reintegrare i miei circa 70 grammi ne dovrei bere due litri! ;)
Diciamo che se pò fà! :)
Yes, sono io :mrgreen: in uno dei prossimi video, magari, parleremo proprio del binomio bici-chetogenica per vedere se è fattibile o meno!
Comunque ottima strategia di reintroduzione dei carboidrati :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: cionfo

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Yes, sono io :mrgreen: in uno dei prossimi video, magari, parleremo proprio del binomio bici-chetogenica per vedere se è fattibile o meno!
Comunque ottima strategia di reintroduzione dei carboidrati :-?:
Ah! Il binomio Bici e Chetosi è un terreno minato! Auguri! ;)
Cmq a parte la birra che bevo veramente poco ma quando devo reintegrare velocemente perchè ho giorni consecutivi in bici preferisco sempre un litro di succaccio di frutta a 1,50 euro e 30 grammi di Pro Whey Feed Grass appena rientrato.
Anche se poi essendo uno che tende ad ingrassare quando non ho impegni ravvicinati preferisco solo le proteine e al limite una banana.
Sui BCAA leggevo di un antagonismo tra Leucina e Valina al punto da prenderli in fase pre il primo e post wo il secondo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.041
5.066
0
67
roma
Visita sito
complimenti per i video, interessanti e piacevoli da seguire

ora ho la conferma di avere abitudini alimentari sbagliate, a partire dalla colazione molto frugale...
ed anche durante il giorno non mangio molto eppure tendo ad essere sovrappeso :zapalott: sarà il metabolismo che è cambiato con l'età (65 anni)

la birra a fine giro è appagante, ma da tempo ho smesso di berla sia perché quasi sempre poi devo guidare sia perché su di me ha effetto soporifero, preferisco una bibita, magari una coca-cola, ed anche un caffè che mi aiuta a restare vigile
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Ah! Il binomio Bici e Chetosi è un terreno minato! Auguri! ;)
Cmq a parte la birra che bevo veramente poco ma quando devo reintegrare velocemente perchè ho giorni consecutivi in bici preferisco sempre un litro di succaccio di frutta a 1,50 euro e 30 grammi di Pro Whey Feed Grass appena rientrato.
Anche se poi essendo uno che tende ad ingrassare quando non ho impegni ravvicinati preferisco solo le proteine e al limite una banana.
Sui BCAA leggevo di un antagonismo tra Leucina e Valina al punto da prenderli in fase pre il primo e post wo il secondo.
Eh sì, già lo sappiamo che ce la andiamo a cercare parlando di quell'argomento :mrgreen:
Comunque non mi sembra per niente male la tua strategia, anche nel caso in cui non ci sia un altro allenamento subito dopo...per il discorso dell'ingrassare facilmente, non me ne parlare...!!! Penso di avere un metabolismo di un bradipo pur stimolandolo sempre con lo sport :zapalott:
Sì, per i BCAA si consiglia anche questa opzione, ne parleremo ;-)
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
complimenti per i video, interessanti e piacevoli da seguire

ora ho la conferma di avere abitudini alimentari sbagliate, a partire dalla colazione molto frugale...
ed anche durante il giorno non mangio molto eppure tendo ad essere sovrappeso :zapalott: sarà il metabolismo che è cambiato con l'età (65 anni)

la birra a fine giro è appagante, ma da tempo ho smesso di berla sia perché quasi sempre poi devo guidare sia perché su di me ha effetto soporifero, preferisco una bibita, magari una coca-cola, ed anche un caffè che mi aiuta a restare vigile
Grazie mille, ci fa piacere che i nostri video siano utili!
Certo, andando avanti con gli anni il metabolismo rallenta (sigh...) e, purtroppo, anche il nostro stile di vita lavorativo generalmente non aiuta: a meno che non si faccia un lavoro fisico, dove si brucia parecchio, lo stare seduti tutto il giorno purtroppo pesa molto di più che l'ora di allenamento che riusciamo ad incastrare tra gli impegni. Ergo: pur mangiando poco, il nostro corpo se ne va in modalità "risparmio energetico" e decide di bruciare poche kcal... :zapalott:
Capisco il discorso relativo alla birra, non c'è nulla di più importante della soggettività che, alla fine, va anteposta alle "leggi" della scienza e della nutrizione! :}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Grazie mille, ci fa piacere che i nostri video siano utili!
Certo, andando avanti con gli anni il metabolismo rallenta (sigh...) e, purtroppo, anche il nostro stile di vita lavorativo generalmente non aiuta: a meno che non si faccia un lavoro fisico, dove si brucia parecchio, lo stare seduti tutto il giorno purtroppo pesa molto di più che l'ora di allenamento che riusciamo ad incastrare tra gli impegni. Ergo: pur mangiando poco, il nostro corpo se ne va in modalità "risparmio energetico" e decide di bruciare poche kcal... :zapalott:
Capisco il discorso relativo alla birra, non c'è nulla di più importante della soggettività che, alla fine, va anteposta alle "leggi" della scienza e della nutrizione! :}}}:
La storia del metabolismo in realtà è un falso mito. Era uscito un articolo (scientifico) proprio qui su mtbmag.
https://www.mtb-mag.com/quelllo-che-credevamo-di-sapere-sul-metabolismo-potrebbe-essere-sbagliato/
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
La storia del metabolismo in realtà è un falso mito. Era uscito un articolo (scientifico) proprio qui su mtbmag.
https://www.mtb-mag.com/quelllo-che-credevamo-di-sapere-sul-metabolismo-potrebbe-essere-sbagliato/
Grazie, non conoscevo questo studio (pubblicato addirittura su Science!). Almeno fornisce dei dati oggettivi. In effetti, come ho scritto, il problema è anche il nostro stile di vita -e, a questo punto, direi soprattutto, visto che il calo del metabolismo con l'età è irrisorio-. In pratica siamo noi che lo facciamo calare, con i nostri comportamenti errati e il pessimo stile di vita che spesso il lavoro ci impone, non tanto l'età che avanza! Abbiamo già in programma un video che tratta del consumo calorico ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Lord_Gine

Biker tremendus
12/7/07
1.068
169
0
italia
Visita sito
Bike
graziella
Ciao, parlando da profano non mi tornano i calcoli: ipotizzando un reintregro di 7g (come media tra attività da un'ora e sotto le 3 ore) per kg, se io peso 70 kg dovrei assumere 490g di carboidrati? guardando un pacco di pasta vedo che ha circa 70g di carboidrati per 100g, quindi dovrei prendere 700g di pasta per un allenamento sotto le 3 ore? Ovviamente questo ipotizzando di non prendere altri zuccheri nel corso delle 2-3 ore di allenamento, non è esagerato? Anche parlando di allenamenti veri e non del giretto amatoriale. Un agonista con due sessioni al giorno si dovrebbe sparare più di 1kg di pasta tra pranzo e cena?
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Ciao, parlando da profano non mi tornano i calcoli: ipotizzando un reintregro di 7g (come media tra attività da un'ora e sotto le 3 ore) per kg, se io peso 70 kg dovrei assumere 490g di carboidrati? guardando un pacco di pasta vedo che ha circa 70g di carboidrati per 100g, quindi dovrei prendere 700g di pasta per un allenamento sotto le 3 ore? Ovviamente questo ipotizzando di non prendere altri zuccheri nel corso delle 2-3 ore di allenamento, non è esagerato? Anche parlando di allenamenti veri e non del giretto amatoriale. Un agonista con due sessioni al giorno si dovrebbe sparare più di 1kg di pasta tra pranzo e cena?
E' esattamente come dici tu, ovviamente nel caso di allenamenti davvero intensi o gare e nel caso in cui non si debba dimagrire (di quest'ultimo caso parleremo in un video ad hoc). Infatti è per quello che ci si aiuta anche con bevande zuccherine, perché è davvero difficile mangiare tutta quella quantità di pasta. Solo i professionisti ce la fanno, perché sono abituati!
 
  • Mi piace
Reactions: Lord_Gine

Classifica mensile dislivello positivo