EpicTrail 1 Tamarrata epica per 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Sono andato a trovare qualcuno che conoscete bene in Canton Ticino, dopo un weekend trascorso ad un Epic Camp sempre in Svizzera. Mi ha portato a fare un sentiero decisamente epico e spettacolare, quello del Monte Tamaro. Vi aspettiamo stasera alle 20:30 su Youtube per la premiere! Cliccate sul link...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: tirrolo and cbet

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.170
2.900
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Però il monte Tamarro! Hai dei tratti insidiosi per nulla banali...sul discorso linee trovo preferibile seguire quelle dell'eventuale "local" che ho davanti piuttosto che andare a cercare sorprese in giro: magari sulla destra trovo un ciocco tagliato male coperto da foglie o sulla sinistra una radice nascosta (sempre da foglie visto il periodo). Quello che mi chiedo è proprio quando ci si trova su trail nuovi come affrontarli, siccome giro da solo anche quelli che non faccio da parecchio tempo ho sempre un approccio moooolto conservativo, sia mai che dietro una curva ci sia un tronco schiantato o un bel rock garden venuto fuori con le pioggie...insomma giro più piano del solito e con un pò "d'ansia"

ps io in salita avrei scambiato le bici così Steve manteneva l'allenamento! :mrgreen:
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Spettacolare! La parte dopo il cancello, felci giurassiche, drop e scalinata assassina visto che la cam appiattisce molto è fattibile con una full da xc senza essere dei fenomeni?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Spettacolare! La parte dopo il cancello, felci giurassiche, drop e scalinata assassina visto che la cam appiattisce molto è fattibile con una full da xc senza essere dei fenomeni?

si, basta andare più piano o spingere dove non ci si sente sicuri. La parte più tosta è comunque quella dopo la capanna
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

pedroflow

Biker novus
17/2/19
38
31
0
71
Alicante
Visita sito
Bike
Ghost Kato 6.7
Un bel giro, nel lontano 1994 ho fatto ben due volta pedalando tutto partenza da Gravesano, passo Mt. Ceneri capanna Mt. Tamaro con la bici Univega Alpine S 7.7. Il primo pezzo dopo la capanna spingendo si mi ricordo bene per circa 300 / 400 metri
Dopo un grave infortuno nello stesso 1994 alla testa 2 mesi di ospedale é finora con vertigine non ho fatto più questo giro epico univega alpina s 7.7.jpg
 

ushba

Biker serius
19/9/08
228
32
0
Giussano
Visita sito
Un bel giro, nel lontano 1994 ho fatto ben due volta pedalando tutto partenza da Gravesano, passo Mt. Ceneri capanna Mt. Tamaro con la bici Univega Alpine S 7.7. Il primo pezzo dopo la capanna spingendo si mi ricordo bene per circa 300 / 400 metri
Dopo un grave infortuno nello stesso 1994 alla testa 2 mesi di ospedale é finora con vertigine non ho fatto più questo giro epico Vedi l'allegato 485682
Bici molto bella
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Però il monte Tamarro! Hai dei tratti insidiosi per nulla banali...sul discorso linee trovo preferibile seguire quelle dell'eventuale "local" che ho davanti piuttosto che andare a cercare sorprese in giro: magari sulla destra trovo un ciocco tagliato male coperto da foglie o sulla sinistra una radice nascosta (sempre da foglie visto il periodo). Quello che mi chiedo è proprio quando ci si trova su trail nuovi come affrontarli, siccome giro da solo anche quelli che non faccio da parecchio tempo ho sempre un approccio moooolto conservativo, sia mai che dietro una curva ci sia un tronco schiantato o un bel rock garden venuto fuori con le pioggie...insomma giro più piano del solito e con un pò "d'ansia"

ps io in salita avrei scambiato le bici così Steve manteneva l'allenamento! :mrgreen:
secondo me dipende se il local che hai davanti fa linee congeniali al tuo livello o meno (e se conosce il tuo livello), altrimenti la cosa potrebbe risultare peggiore che andare a cercarti le tue linee dove porrai molta attenzione a costa c'è sul trail.
Per darti una risposta esaustiva dovremmo sicuramente parlarne su un trail con le bici tra le mani, qui preferisco darti uno spunto di riflessione, va bene girare conservativo però prova a vederlo più come un girare anticipando con lo sguardo quello che il trail ti propone, quindi tornare sempre al punto di guarda lungo soprattutto all'aumentare della velocità o all'aumentare della imprevedibilità del trail (vedi curva cieca), inoltre avere ottime basi tecniche ti permetterebbe di fermarti in tempo prima di un tronco o addirittura di superarlo (non per forza saltandolo) così da evitare il peggio.
Quindi ottime basi tecniche e giocare di anticipo con il ragionamento di quelle che saranno le tue prossime mosse sul trail
 

Classifica mensile dislivello positivo