Alimentazione La colazione del biker

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


amarone

Biker serius
11/2/09
195
91
0
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bike
Cannondale Moterra 3; Cube Nuroad C62 SL Gravel; KTM990AdvSenzaPedali...
Pane e pomodoro grattugiato (il pan tumaca che si serve in tutti bar della Spagna, la mattina), abitudine presa vivendo in Spagna. Alterno con pane e ricotta di capra (se vado in bici ci metto un po' di miele sopra). Caffè con percolatore, così assumo più liquido e metto pochissimo latte (parzialmente scremato, il senza lattosio non mi piace). Mai zucchero nel caffè, Non mi piace colazione dolce. Che ne dite?
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.879
5.818
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
@Alpinebike buongiorno.
Quando si è di smonto dal turno di notte, affamati e per tornare a casa a fare colazione ci vuole un'oretta o peggio non si rientra per vari motivi...in pratica quando si è per strada, cosa suggerite per fare colazione?
Ai bar o panetterie ci sono sempre le solite cose.
Grazie in anticipo ;-)
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Pane e pomodoro grattugiato (il pan tumaca che si serve in tutti bar della Spagna, la mattina), abitudine presa vivendo in Spagna. Alterno con pane e ricotta di capra (se vado in bici ci metto un po' di miele sopra). Caffè con percolatore, così assumo più liquido e metto pochissimo latte (parzialmente scremato, il senza lattosio non mi piace). Mai zucchero nel caffè, Non mi piace colazione dolce. Che ne dite?
Va benissimo! Poi puoi regolare le quantità in base al tipo e alla lunghezza di giro che andrai a fare
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
@Alpinebike buongiorno.
Quando si è di smonto dal turno di notte, affamati e per tornare a casa a fare colazione ci vuole un'oretta o peggio non si rientra per vari motivi...in pratica quando si è per strada, cosa suggerite per fare colazione?
Ai bar o panetterie ci sono sempre le solite cose.
Grazie in anticipo ;-)
Ma poi vai in bici o vai a casa a dormire? L'ideale sarebbe portarsi dietro un bel barrettone proteico o energetico a seconda che tu poi vada a dormire o in bici. In alternativa, dal panettiere potresti optare per il pane all'uvetta, più adatto e digeribile delle solite brioche o pizzette. O, ancora, al bar, un semplice toast prosciutto e formaggio!
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Wow, beato te che non hai problemi con tutti quei latticini! Io (Gaia) starei malissimo... anche scegliendoli delattosati
anche a me il latte non crea disturbo...

faccio colazione tutti i giorni con tre Wasa, miele, e caffelatte, preceduta da un bicchiere d'acqua con un cucchiaino di magnesio.

quando prevedo una uscita impegnativa raddoppio i Wasa.

ah, non cerco la performance, no gare, sono un anziano biker che trova gusto andare in bici!!! ;-)
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
Ho la fortuna pure io di non soffrire effetti secondari con ettolitri di latte (ma anche un litro di succo di frutta da frigo mi lascia indenne...).

La mattina per me è caffè e biscotti, ma se devo uscire in bici (così come quando spaccavo il mondo con le arti marziali) vado di latte e 4 fette di pane tostato grondanti miele dopo aver effettuato l'operazione water&bidè. A metà mattinata, succo alla pera e barretta.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.220
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
anche a me il latte non crea disturbo...

faccio colazione tutti i giorni con tre Wasa, miele, e caffelatte, preceduta da un bicchiere d'acqua con un cucchiaino di magnesio.
i wasa. come mangiare il cartone.... :loll:
quando prevedo una uscita impegnativa raddoppio i Wasa.
passi al cartone ondulato??? :smile::smile::smile::smile:
ah, non cerco la performance, no gare, sono un anziano biker che trova gusto andare in bici!!! ;-)
che sei anziano lo sanno tutti... ma quella volta su per la tecla "te me parevi un bocia"... :-?:
 
  • Haha
Reactions: Hot

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
@Alpinebike
La mia colazione dolce è fatta di un mescuglio di:
Fiocchi d'avena
Muesli alla frutta
Un cucchiaione di farina di mandorle + acqua per fare una specie di latte vegetale
Sciroppo d'acero.

Che differenza fa la farina d'avena con i fiocchi d'avena?
La farina di mandorle me la consigliate, visto che dite che la frutta secca si digerisce lentamente?

La colazione salata (vado a periodi):
Grano saraceno o sorgo
Olio d'oliva
Olive
Cetrioli o pomodorini
Fiocchi di lievito alimentare
Aceto di mele

Cosa ne pensate?
Come farina di proteine cosa consigliate e quando va utilizzata?

Grazie.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito

:-)
 
  • Haha
Reactions: Hot

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
E giusto andare di colazione salata nei periodi di riposo, per evitare di prendere grasso?
E poi caricare di colazione dolce/carboidrati quando si pedala?
 
Ultima modifica:

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Pane e pomodoro grattugiato (il pan tumaca che si serve in tutti bar della Spagna, la mattina), abitudine presa vivendo in Spagna. Alterno con pane e ricotta di capra (se vado in bici ci metto un po' di miele sopra). Caffè con percolatore, così assumo più liquido e metto pochissimo latte (parzialmente scremato, il senza lattosio non mi piace). Mai zucchero nel caffè, Non mi piace colazione dolce. Che ne dite?
Ricordi di colazioni spagnole!
(anche se in verità lì più che colazioni pre-uscita in bici erano colazioni post-sbornia!)
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Questa della frutta secca mi è nuova...è la prima volta che sento che la sconsigliano...così come la crema di arachidi. Strano, xké parlano di alimentazione bilanciata e completa, e poi sconsigliano i grassi x la digeribilitá. Poi però parlano del pane, ma non specificano che andrebbe tostato perché così è più digeribile. Sconsigliano le proteine nei lunghi..altra riflessione su questa cosa. Un pasto deve essere sempre completo: carbo grassi e proteine. Poi il nesquik..mah..sarà...
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Io invece non faccio colazione prima del giro in bici, perché da quando mi sveglio a quando pedalo passano tra i 30 e i 60 minuti (a seconda di dove vado) e ogni volta che ho provato a fare una colazione anche leggerissima poi mi sono sentito appesantito. Preferisco iniziare a pedalare digiuno e iniziare a mangiare qualcosa poco dopo la partenza.
 

Classifica mensile dislivello positivo