News Il gruppo Pon Holdings compra Cannondale e GT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non ci capisco nulla di finanza, però sembra che anche nel settore ciclo si stia assistendo a quello che avviene per le auto, con acquisizioni e fusioni tra marchi anche molto grossi.
La notizia è un buon segno per il settore oppure alla fine rimarranno solo grandi gruppi e le case più piccole, indipendenti e creative saranno "succursali" delle più grandi?
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
La notizia è un buon segno per il settore oppure alla fine rimarranno solo grandi gruppi e le case più piccole, indipendenti e creative saranno "succursali" delle più grandi?

Dire "indipendenti e creative" sembra dare un taglio positivo a quelle piccole ed implicitamente uno negativo a quelle grandi, cosa che non mi pare sia sempre il caso.
A mio avviso è pieno di "piccoli" che producono solo fuffa sperando di creare il famoso "brand value" e poi fregarsi le mani se riescono a venderlo proprio alle grosse aziende.

Per me non è positivo né negativo, in assoluto, va da caso a caso. A volte piccoli brand, anche caduti in disgrazia, vengono valorizzati all'interno del "portfolio" di grandi gruppi, altre volte vengono gestiti male per n motivi e finiscono peggio.
Ma alla fine è fisiologico.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: @ndrew and Taso666

Maramaldo3

Biker popularis
20/10/15
46
100
0
Visita sito
A me spiace soltanto che non ci siano imprenditori italiani che investono in questo campo.
Siamo una delle culle del ciclismo mondiale, e visto la tradizione manufatturiera dell'industria italiana, sarebbe normale una nostra presenza forte in questo settore. Ma ormai siamo un paese in liquidazione...
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
A me spiace soltanto che non ci siano imprenditori italiani che investono in questo campo.
Siamo una delle culle del ciclismo mondiale, e visto la tradizione manufatturiera dell'industria italiana, sarebbe normale una nostra presenza forte in questo settore. Ma ormai siamo un paese in liquidazione...
Purtroppo hai ragione, siamo solo un territorio di caccia per i fondi stranieri, l'unico che forse avrebbe la possibilità di investire è Investindustrial di Andrea Bonomi ma non mi pare sia mai stata interessata al settore ciclo
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
A me spiace soltanto che non ci siano imprenditori italiani che investono in questo campo.
Siamo una delle culle del ciclismo mondiale, e visto la tradizione manufatturiera dell'industria italiana, sarebbe normale una nostra presenza forte in questo settore. Ma ormai siamo un paese in liquidazione...

Purtroppo hai ragione, siamo solo un territorio di caccia per i fondi stranieri, l'unico che forse avrebbe la possibilità di investire è Investindustrial di Andrea Bonomi ma non mi pare sia mai stata interessata al settore ciclo
non confondiamo imprenditori con finanzieri...
Pon, sebbene sia ormai lontana dal nostro modo di intendere l'imprenditore, non ha nulla a che vedere con Investindustrial, che si occupa di investire denaro di altri e quindi di realizzare da uno spread positivo tra vendita e acquisto. Non si occupano di certo di gestire le aziende.

E anche Pon è ben lontana dal concetto di manifattura.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non ci capisco nulla di finanza, però sembra che anche nel settore ciclo si stia assistendo a quello che avviene per le auto, con acquisizioni e fusioni tra marchi anche molto grossi.
La notizia è un buon segno per il settore oppure alla fine rimarranno solo grandi gruppi e le case più piccole, indipendenti e creative saranno "succursali" delle più grandi?
A volte queste acqusizioni possono essere anche positive per il marchio. Se sono aziende molto indebitate e destinate al fallimento il fatto di essere acquisite è l unico modo per non scomparire e chiudere i battenti..

Come metro di paragone comunque il gruppo Accell che è il più grande in europa (haibike, lapierre, ghost ecc..) vale 1 miliardo. Quindi 800 milioni per cannondale e gt non sono pochi.
 

nothingman

Biker urlandum
20/3/10
529
277
0
Verona
Visita sito
Bike
TRANCE 29 1 (GE) 2020
Azz... Questi sono belli grossi, dalla lista vedo che hanno anche tutto il gruppo Wolkswagen.
Evidentemente sanno bene il fatto loro, magari può essere un'opportunità per i marchi appena acquisiti di andare la loro platea di potenziali clienti
Sono importatori delle auto del gruppo VW in olanda... non è che sono proprietari di VW
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
A me spiace soltanto che non ci siano imprenditori italiani che investono in questo campo.
Siamo una delle culle del ciclismo mondiale, e visto la tradizione manufatturiera dell'industria italiana, sarebbe normale una nostra presenza forte in questo settore. Ma ormai siamo un paese in liquidazione...

Saremo anche la culla del ciclismo ma pochi giorni fa @piraz1 ha presentato un suo progetto e manca poco che lo ritroviamo nei banchi degli imputati a Norimberga!
Passa si la voglia di investire
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and pistola74

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
non confondiamo imprenditori con finanzieri...
Pon, sebbene sia ormai lontana dal nostro modo di intendere l'imprenditore, non ha nulla a che vedere con Investindustrial, che si occupa di investire denaro di altri e quindi di realizzare da uno spread positivo tra vendita e acquisto. Non si occupano di certo di gestire le aziende.

E anche Pon è ben lontana dal concetto di manifattura.
Infatti ho parlato di "investire", non di gestire
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Infatti ho parlato di "investire", non di gestire
Si ma il concetto è che tra un finanziere italiano e straniero non vedo differenza.
Devi "seguire il denaro" e le società d'investimento investono denari di altri (italiani e stranieri).

Altro discorso è se un imprenditore italiano investe a lungo termine nel settore, ad es. per il rilancio di un marchio italiano con risvolti positivi sul territorio.
 

rickyvic

Biker ultra
13/11/13
672
129
0
Visita sito
Bike
santa cruz megatower
A me spiace soltanto che non ci siano imprenditori italiani che investono in questo campo.
Siamo una delle culle del ciclismo mondiale, e visto la tradizione manufatturiera dell'industria italiana, sarebbe normale una nostra presenza forte in questo settore. Ma ormai siamo un paese in liquidazione...
E li che ti sbagli ce ne sono e li vedrai !!
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
dici? speriamo!
io, per parafrasare H.Ford, ancora oggi, quando incontro una Bianchi, sui trail, mi tolgo il cappello...:-)
scherzi a parte, sarebbe bello avere un top brand italiano anche nel mondo MTB ( con tutto il rispetto per Torpado e Olympia..)
È però probabile che la Bianchi che incontri sia stata fatta in Asia.
Concordo sul fatto del top brand; i marchi italiani che fanno bdc rinomate, hanno proposte mtb che lasciano molto a desiderare.
C'è Mde, però è quasi artigianale
 

Classifica mensile dislivello positivo