Tech Corner Pulizia a secco della trasmissione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
il petrolio non evapora da solo? perchè "asciugare accuratamente"? :nunsacci:
Il petrolio dopo decantato lo filtro e separo lo sporco e quello recuperato lo metto in un contenitore ,uso una lattina con doppio tappo riciclata che conteneva olio shimano, e non evapora niente come ti ha risposto @monorotula , ovvio che la catena va' asciugata e dopo averla rilubrificata asciugo l'eccesso con panno in microfibra, certamente non va' lasciata troppo "bagnata di olio " che produrrebbe effetto negativo attraendo sporcizia come terriccio,polvere....usurandola precocemente... deve restare lucida e pulita la catena.
 
  • Mi piace
Reactions: cicciocappuccio

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020

kokos

Biker carsicus
6/5/05
574
323
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
trek superfly 7 front +full, canyon neuron, cube ams pro
ce l'ho esattamente uguale.
Chanteclare sulla catena; 3-4 minuti , poi passo la spazzola bene e poi un po' di acqua dall'alto verso il basso stando attentissimo che non vada sul disco/pastiglia vicini.
2500 km e la catena XTR è ancora perfetta.
Faccio uguale, solo che per eliminare ogni residuo del prodotto (che bene alla bici non fa) difficile fare "a secco" come da titolo del topic....
 
  • Mi piace
Reactions: rolly

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Faccio uguale, solo che per eliminare ogni residuo del prodotto (che bene alla bici non fa) difficile fare "a secco" come da titolo del topic....
Lo chanteclair lo avevo provato anche io, ma mi sembrava troppo aggressivo, anche se tenuto poco (se non, come giustamente dici, seguito da abbondante risciacquao "a molto bagnato").

Per lo scopo che si prefiggeva il video (vale a dire lavaggio focalizzato sulla trasmissione, magari da farsi in cantina), penso che l'attrezzo lavacatena + uno sgrassante non aggressivo (seguito poi da lavacatena + acqua e asciugatura) sia la soluzione migliore
 
  • Mi piace
Reactions: Dùnadan and kokos

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Ma di riciclare nooo, ad esempio , spazzolini da denti o per unghia che si hanno in casa, credo che li cambiate ogni tanto... riutilizzate i vecchi che faranno il lavoro ed aiutate l'ambiente !
Certo, anche quello, tutti gli spazzolini di casa finiscono alla manutenzione bici, a fine vita :-) Ma per certe cose, come ad esempio la cassetta, servono setole più lunghe
 
  • Mi piace
Reactions: Old Blueyes

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Certo, anche quello, tutti gli spazzolini di casa finiscono alla manutenzione bici, a fine vita :-) Ma per certe cose, come ad esempio la cassetta, servono setole più lunghe
Per la cassetta si', ce ne vuole uno specifico come ad esempio questo che linko ,costa il giusto e lavora eccellentemente:

E nel caso ,hai i minuti contati , fino alle 18 di oggi per qualsiasi importo non paghi la spedizione.
 
  • Mi piace
Reactions: stevels70

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Per la cassetta si', ce ne vuole uno specifico come ad esempio questo che linko ,costa il giusto e lavora eccellentemente:

E nel caso ,hai i minuti contati , fino alle 18 di oggi per qualsiasi importo non paghi la spedizione.
Ce l'ho!!
Assieme alla spazzola del mini market a 1 euro,spazzolini vari,pennelli....
Una quantità di roba....più il compressore (che tengo all'esterno per non imbrattare la cantina) assieme alla sopracitata roba.
Sono passato al lato "ceroso" e non uso più né oliopetrolio con grandissima soddisfazione e meno puzza..sarà placebo ma la trasmissione è più pulita e da poco rumore.
Non squirt...altro prodotto similare
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ce l'ho!!
Assieme alla spazzola del mini market a 1 euro,spazzolini vari,pennelli....
Una quantità di roba....più il compressore (che tengo all'esterno per non imbrattare la cantina) assieme alla sopracitata roba.
Sono passato al lato "ceroso" e non uso più né oliopetrolio con grandissima soddisfazione e meno puzza..sarà placebo ma la trasmissione è più pulita e da poco rumore.
Non squirt...altro prodotto similare
In pratica un PTFE grafitato...
Mi sorge un dubbio... non e' che freghi ahum ahum la cera da pavimenti alla Moglie? ;-)
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
In pratica un PTFE grafitato...
Mi sorge un dubbio... non e' che freghi ahum ahum la cera da pavimenti alla Moglie? ;-)
Magari va benissimo!!!!
Uso sta roba qui Amazzonia
BLUB Lubrificante per Catene E-Bike 120 ml, Grasso per Catene MTB, Sigillante per Bici, Olio per Catene di Biciclette, Grasso MTB, Lubrificante per Biciclette Elettriche, Verde https://www.amazon.it/dp/B07VYML7KG/?tag=mmc08-21
Si lava con semplice acqua ed un goccio di sapone piatti.
Poi risciacquo
 
Ultima modifica:

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ma la mia domanda: nessuno( verso i 500 km) gira il verso e/o la parte che appoggia sui denti dei pignoni.....
Ovvio il senso di rotazione solo su catene non direzionali come shimano.
A mio avviso potrebbe essere utile.
Ieri sera lo ho fatto...ammetto la complicazione nel "segnare" il lato ed il verso della catena.... :nunsacci: .....
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ma la mia domanda: nessuno( verso i 500 km) gira il verso e/o la parte che appoggia sui denti dei pignoni.....
Ovvio il senso di rotazione solo su catene non direzionali come shimano.
A mio avviso potrebbe essere utile.
Ieri sera lo ho fatto...ammetto la complicazione nel "segnare" il lato ed il verso della catena.... :nunsacci: .....
Ricordo che se ne parlo' in un thread qui sul forum e se non ricordo male non emerse granche' come utilita' ,almeno...
Le catene riportano alcune marchiature da un solo lato ,tipo le kmc e lo dico in quanto le uso, pertanto non bisogna segnare niente,a meno che non si tratti di catene di bassa gamma.
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Ricordo che se ne parlo' in un thread qui sul forum e se non ricordo male non emerse granche' come utilita' ,almeno...
Le catene riportano alcune marchiature da un solo lato ,tipo le kmc e lo dico in quanto le uso, pertanto non bisogna segnare niente,a meno che non si tratti di catene di bassa gamma.
La mia Sram NX 12v è simmetrica con le scritte di qua e di la.
 

Classifica mensile dislivello positivo