News Nuova Specialized Crux: la gravel più leggera del mondo

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.695
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
[Comunicato stampa] Molto di più della bici gravel più leggera al mondo La Crux è la bici da gravel più leggera al mondo, con un eccezionale spazio per gli pneumatici e una geometria per alte prestazioni. Non è solo la massima espressione in termini di Gravel Performance, è il tuo biglietto...
Leggi tutto...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.200
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Fra questa Crux superleggera e un bel taglio di barba immagino che d'ora in poi i gravellisti mi sverniceranno con tutto il peso perso
 
  • Haha
Reactions: FabryLorenz

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Visto la creazione del campionato del mondo di gravel, vedremo più spesso nuove gravel come queste, spero solo che questo trend non modifichi il mercato per chi non è interessato all'agonismo nel mondo gravel.
 
  • Mi piace
Reactions: jack070767

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.200
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
come felice possessore di una Diverge con la quale ho fatto diverse gare (e nongare) gravel, e che utilizzo anche onroad con ruote dedicate, non posse che essere entusiasta di questa deriva agonistica nel mondo Gravel.
sono due mondi differenti il Gravel agonistico e il Bikepacking, ci voleva il benestare UCI per creare due prodotti differenti.
Ma a quel punto perché non usare le ciclocross?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.200
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Eh ma infatti la Crux fino a ieri era una ciclocross :))):
Però non aveva gravel nel nome, quindi era poco attraente.
Escono alternate gravel per viaggi con porta borse, gravel aero come Ridley (aero solo nelle forme ma non nella sostanza visto tubo sterzo lungo due metri), gravel super leggere come questa che sono ciclocross, gravel full come la BMC.
Ma la cosa ridicola è che quelli che vincono le gare su strade bianche usano le bdc, nel frattempo questi buttano fuori tutto e il contrario di tutto ma sempre le bdc vincono le gare.
Manco le Endurance vogliono
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.464
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ma sbaglio o è tale e quale alla ciclocross? Se vado nella sezione ciclocross del sito italiano trovo la stessa bici con le stesse geometrie.
c'è una sola crux, prima era una cx, ora hanno svoltato al gravel come geometrie, evidentemente il mercato gravel ha sopraffatto quello del cx

Ma a quel punto perché non usare le ciclocross?
perchè sono bici diverse. questa rispetto alle vecchie geometrie CX ora è più lunga di wheelbase e di reach ed ha mc più basso, oltre naturalmente al passaggio ruota più ampio
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
c'è una sola crux, prima era una cx, ora hanno svoltato al gravel come geometrie, evidentemente il mercato gravel ha sopraffatto quello del cx
E' vero, ora ho guardato le geometrie dal sito e non sono assolutamente da ciclocross (sloping, manubrio, passo, altezza del movimento centrale). A questo punto sarebbe corretto da parte loro cancellare la sezione ciclocross dal sito.
 
Ultima modifica:

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Ma a quel punto perché non usare le ciclocross?
La cx è più corta, più raccolta e molto più scomoda di una gravel dove hai una posizione in po' più rilassata. Almeno sulle gravel come le intendo io cioè quelle non per le competizioni ma per lunghe percorrenze magari in bikepacking
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

stemie_vi

Biker novus
7/5/15
39
25
0
Visita sito
Bike
29 er
Bici naturalmente bella ma allestimenti solo Sram mi fa storcere il naso. Colori non pervenuti, parare personale non sono di mio gradimento.
Comunque parlando di CX, alcuni anni fa presi una CX di un noto marchio italiano campione del mondo, che giaceva in un negozzietto di provincia. Era montata in modo "ibrido" con manubrio turismo. Ho visto il potenziale e per poco me la sono aggiudicata. Ora che ho una gravel vera, posso assicurarvi che ci sono molte differenze nella guida e nell'impostazione.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Bici naturalmente bella ma allestimenti solo Sram mi fa storcere il naso. Colori non pervenuti, parare personale non sono di mio gradimento.
Comunque parlando di CX, alcuni anni fa presi una CX di un noto marchio italiano campione del mondo, che giaceva in un negozzietto di provincia. Era montata in modo "ibrido" con manubrio turismo. Ho visto il potenziale e per poco me la sono aggiudicata. Ora che ho una gravel vera, posso assicurarvi che ci sono molte differenze nella guida e nell'impostazione.
Concordo sugli allestimenti ma un telaio S-WORKS te lo fai come vuoi e io monterei un campagnolo… continua il suicidio assistito di Shimano che continua a non proporre gruppi offroad elettronici a 12v… parlo da frlicissimo possessore di GRX elettronico a 11v… validissimo ma oramai ‘’indietro’’
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Ma per ottenere l'omologazione UCI ciclocross il telaio è obbligato a limitare il passaggio gomme ai 35 oppure invece può consentire anche gomme più larghe ma è l'utilizzatore che deve limitarsi poi entro i 35?
 

Classifica mensile dislivello positivo