News Nuova Trek Top Fuel: sempre più trail oriented

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
14,3kg una downcountry da 4k euro! Ma per quale motivo uno dovrebbe comprare questo cancello e non preferire marche che, allo stesso prezzo, offrono modelli di 2kg inferiori. Perché c'è scritto Trek? Perché se trek non riesce a fare modelli meno pesanti in questo budget, gli altri telai sono sicuramente inferiori?

I 7 allestimenti con telaio in carbonio hanno pesi che oscillano dagli 11,75kg ai 12kg e mezzo circa... pesi più che invidiabili per una bici da trail. La versione da 14,3kg che hai citato ha il telaio in alluminio e un allestimento di media gamma, non è certo l'allestimento ideale per rappresentare questa bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
A me il colore piace molto, ricorda le KLEIN degli anni 90, hanno fatto un mix tra le verniciature che venivano proposte sulla Adroit. Klein che era stata acquisita da Trek, tra l'altro.
Montaggi prezzo e peso sono di certo meno interessanti, ma probabilmente avranno fatto i loro calcoli...
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
A me il colore piace molto, ricorda le KLEIN degli anni 90, hanno fatto un mix tra le verniciature che venivano proposte sulla Adroit. Klein che era stata acquisita da Trek, tra l'altro.
Montaggi prezzo e peso sono di certo meno interessanti, ma probabilmente avranno fatto i loro calcoli...
Klein fu acquistata da Trek, evidentemente qualche progetto cromatico è rimasto nel cassetto pronto per un revival!
 
  • Mi piace
Reactions: marco82kg

Oyrad

Biker novus
24/2/18
1
0
0
41
Pimonte
Visita sito
Bike
trek superfly 9.7
La top fuel cresce ogni anno in escursione, così come la fuel ex. Praticamente la top fuel 2022 è una fuel ex del 2016, tra l'altro adottano stesse filosofie come il minolink, sistema boost ecc..
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.086
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
14,3kg una downcountry da 4k euro! Ma per quale motivo uno dovrebbe comprare questo cancello e non preferire marche che, allo stesso prezzo, offrono modelli di 2kg inferiori. Perché c'è scritto Trek? Perché se trek non riesce a fare modelli meno pesanti in questo budget, gli altri telai sono sicuramente inferiori?
Puoi fare degli esempi?
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.086
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quando vedi che la Trail simil XC che stai vendendo arriva a 14-15 kg su fasce di prezzo non proprio popolari dovresti un attimo fermarti a ragionare su cosa stai proponendo, perlomeno è quello che farei io.
Ormai mi sento un privilegiato ad avere la bici vecchia, sono in imbarazzo per loro
Vero. E lo stesso succede per le bici da corsa. Con 4000 euro ti porti a casa bici da 8.5/9kg.. che
Anche li mi sento un privilegiato ad avere una bici da corsa vecchia. Le nuove sono anche belle e prestazionali.. ma sopra le 5000 euro
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Mi chiedo se si facciano fare appositamente componenti così pesanti.... nemmeno le biammortizzate ultrabasic di decathlon che costano 400 euro pesano così tanto.
Certe volte me lo chiedo pure io, l'altra volta guardavo a parità di montaggio (ultegra) la loro BDC e guardavo quella Deacthlon montata uguale e sempre con dischi e ci ballavano quasi 2kg tra la Trek e la VR, ovviamente a favore di VR, sia di peso che di costo, veramente, non capisco...

Anche la mia Trek con ruote in carbonio da 1800gr e reggisella in carbonio da 280gr, pesi analoghi a modelli in alluminio.
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.474
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Certe volte me lo chiedo pure io, l'altra volta guardavo a parità di montaggio (ultegra) la loro BDC e guardavo quella Deacthlon montata uguale e sempre con dischi e ci ballavano quasi 2kg tra la Trek e la VR, ovviamente a favore di VR, sia di peso che di costo, veramente, non capisco...

Anche la mia Trek con ruote in carbonio da 1800gr e reggisella in carbonio da 280gr, pesi analoghi a modelli in alluminio.

io penso che le trek siano fatte per il pubblico americano, sono molto robuste e le fanno in ben 6 taglie fino alla XXL.
fare bici leggere è possibile, ma poi ci devi scrivere che il peso massimo sopportabile è 100kg bici inclusa, e in america chi te la compra?
l'alternativa è usare carbonio più pregiato ma a che prezzi...
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
166
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
La top fuel cresce ogni anno in escursione, così come la fuel ex. Praticamente la top fuel 2022 è una fuel ex del 2016, tra l'altro adottano stesse filosofie come il minolink, sistema boost ecc..
Vero, e cresce anche di prezzo.
C'è un aumento in media di 600/700€, fino ad arrivare a 1000€ :paur:
Ma ormai è la norma
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
647
156
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
io penso che le trek siano fatte per il pubblico americano, sono molto robuste e le fanno in ben 6 taglie fino alla XXL.
fare bici leggere è possibile, ma poi ci devi scrivere che il peso massimo sopportabile è 100kg bici inclusa, e in america chi te la compra?
l'alternativa è usare carbonio più pregiato ma a che prezzi...
Infatti sono garantite fino a 135kg, un peso mediamente più alto della media che garantiscono 110 o 120kg, dici che sia questo il motivo? o comunque uno dei tanti?

Delle bici americane ho notato pure che tendono a mettere di base selle larghe, tutte sui 145mm, come se avessimo tutti il "culone" xd
 

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.474
1.987
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Infatti sono garantite fino a 135kg, un peso mediamente più alto della media che garantiscono 110 o 120kg, dici che sia questo il motivo? o comunque uno dei tanti?

Delle bici americane ho notato pure che tendono a mettere di base selle larghe, tutte sui 145mm, come se avessimo tutti il "culone" xd

ma non lo dico io eh :

1644340125416.png

gli americani pesano mediamente 10kg più di noi.
 
  • Mi piace
Reactions: geb95

Classifica mensile dislivello positivo