Alimentazione Ricetta e istruzioni per fare le barrette energetiche in casa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Hai provato ad aggiungere proteine alle barrette? non solo ha un buon sapore, ma può anche essere una spinta proteica. è ottimo per gli atleti e coloro che si allenano. provalo!
Certo, abbiamo già pronta la versione proteica delle barrette, che presenteremo in una delle prossime puntate ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and sp1marco

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Si possono aggiungere proteine in polvere? E se questa è una scelta oppurtuna per la destinazione d'uso della barretta che avete trattato.
Grazie e complimenti
Sì, si possono aggiungere senza problemi, come pure l'albume d'uovo se si preferisce utilizzare alimenti che non siano integratori. Cambierà la consistenza (le barrette diventano più gommose) e la destinazione d'uso (più adatte al post allenamento piuttosto che al pre-). Dedicheremo una puntata anche alle barrette proteiche!
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ottima serie di video, molto interessante.
Per queste barrette a fine video dite che si può sostituire il burro di arachidi con crema alla nocciola; sarebbe la classica crema spalmabile al cacao?
Il miele può messere sostituito da una marmellata?
Grazie
 

Alpinebike

Redazione
28/9/21
105
179
0
35
Lomagna
alpinebike.altervista.org
Bike
Canyon Grand Canyon
Ottima serie di video, molto interessante.
Per queste barrette a fine video dite che si può sostituire il burro di arachidi con crema alla nocciola; sarebbe la classica crema spalmabile al cacao?
Il miele può messere sostituito da una marmellata?
Grazie
Grazie a te! La crema alla nocciola può essere la classica crema spalmabile al cacao, che ovviamente non conterrà solo nocciole ma anche zucchero e olio vegetale, oppure una crema 100% nocciola (noi ne usiamo una biologica di una marca siciliana che vendono all'Esselunga, è buonissima, oppure le trovi in genere nei negozi biologici oppure online sui vari siti di alimentazione sportiva).
Quanto alla sostituzione miele --> marmellata, crediamo si possa fare senza grossi problemi ma onestamente non l'abbiamo ancora sperimentato...proveremo sicuramente!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Abbiamo preso i valori nutrizionali dei singoli alimenti (quindi kcal e macronutrienti, ossia grassi, carboidrati, proteine), moltiplicandoli per le quantità usate di ogni alimento, poi abbiamo sommato i valori di ogni macronutriente derivanti dai vari ingredienti. A questo punto, sapendo che ci veniva un impasto di 750 g, abbiamo fatto la proporzione per conoscere i valori nutrizionali su 100 g di prodotto e poi su 60 g di barretta ;-)
Grazie!
Teoricamente penso sia perfetto....non avendo la bomba calorimetrica :-)

Proverò la ricetta, grazie!
 
  • Mi piace
Reactions: Alpinebike

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
La mia ragazza me le fa da sempre nel modo più semplice possibile:
1) tritando tutta la frucca secca (quella a guscio) che si ha a disposizione tipo noci, mandorle, arachidi, etc., assieme a dell'avena, lasciando pure una pezzatura minima di 1-3mm, circa.
2) poi a occhio, aggiungere datteri e miele tritando ad ogni aggiunta, ottenendo alla fine una vera e propria pasta
3) senza scaldare, fare delle palline (no barrette) e riporre in frigo, in un tapperware. FINE.
Son buonissime.

Si presuppone d'avere un minipimer con abbastanza "coppia", perchè una volta che si ha la consistenza pasta è difficile andare oltre e rischiate pure di surriscaldare/rompere l'attrezzo... Non usate il frullatore se no non tirate fuori niente.

Per intenderci lei usa quel pezzo qui:
1633528257738.png

Auguri per la pulizia :))):
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
credo che questo sia il procedimento a freddo. Lo uso anche io per fare una crema di mandorle e cioccolato senza zucchero. Grazie @tunerz

Ma attendiamo! Nel frattempo proverò la versione cotta!
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Più che per il risparmio economico , lo farei per la certezza degli ingredienti utilizzati e per dargli il gusto preferito.
P.S. ci vuole una ricetta per il Bimby ( il famoso robot da cucina della Vorwerk ) dove ci butti dentro gli ingredienti e poi fa tutto lui .
 

morci

Biker serius
19/6/13
226
103
0
Visita sito
La mia ragazza me le fa da sempre nel modo più semplice possibile:
1) tritando tutta la frucca secca (quella a guscio) che si ha a disposizione tipo noci, mandorle, arachidi, etc., assieme a dell'avena, lasciando pure una pezzatura minima di 1-3mm, circa.
Se ti trovi bene fai benissimo a mangiarti quelle. Però la frutta secca apporta un sacco di grassi che generalmente chi consuma le barrette non desidera (e che possono anche essere problematici per la digestione nel caso di prove "marathon").
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoM85BG

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Se ti trovi bene fai benissimo a mangiarti quelle. Però la frutta secca apporta un sacco di grassi che generalmente chi consuma le barrette non desidera (e che possono anche essere problematici per la digestione nel caso di prove "marathon").
Si infatti le uso più come riserva energetica per i girazzi AM lunghi, nei quali comunque mi porto di solito un bel panino per quando sono in cima... Ma per lo "snack di metà salita" queste palline sono proprio perfette ;)
 

corradoc

Biker novus
30/4/08
2
0
0
Genova
Visita sito
Ciao, vorrei un chiarimento sulle modalità di conservazione. Una volta pronte possono essere tenute fuori frigo? Quanto si può pensare che durino dal momento della preparazione ad una "ipotetica scadenza"? Pedalando soltanto durante il weekend ci metto un pò a consumare 12 barrette. Grazie
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ciao, vorrei un chiarimento sulle modalità di conservazione. Una volta pronte possono essere tenute fuori frigo? Quanto si può pensare che durino dal momento della preparazione ad una "ipotetica scadenza"? Pedalando soltanto durante il weekend ci metto un pò a consumare 12 barrette. Grazie
nell'articolo c'è scritto questo:
"Si possono conservare le barrette in freezer per un paio di mesi, in frigorifero in un contenitore ermetico per 4-5 giorni."
 
  • Mi piace
Reactions: Alpinebike

Classifica mensile dislivello positivo