News Sospensioni elettroniche RockShox Flight Attendant

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
314
345
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Per me sta tutto nei benefici che puoi ottenere:
BATTERIA E-bike giro pedalato oltre tue possibilità
Ciclocomputer - lettura dati e cartografia
POWER METER - allenamento migliore
Cambio elettronico - cambiata più fluida manutenzione più semplice
Sulle sospensioni elettroniche iniziamo ad entrare nei famosi marginal gain che al prezzo/peso di adesso per me non convengono… ho già scritto che auspico una batteria integrata a sto punto…
ah ..
allora non fa per me.

quando vado in bici parto da casa con la forca e l ammo chiuso, mi faccio i miei 1000 metri di positivo, apro e vado giù a cannone.
arrivo a casa e faccio di tutto per non riaccendere il telefono, o lo faccio il più tardi possibile.
capisco i vantaggi che hai citato, ma mi sembrano molto più simili alle vitine in ergal colorate in tinta con le altre vitine.
ripeto non fa per me,
poi tutto quello che non c' è , non si rompe.. :prega:
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
1 domanda… come fa ad essere predittivo?
Nel senso, trail leggermente scassato quindi le sospensioni lavorano su quegli imput… io vedo o so che 10mt avanti c’è un drop tosto… come fa ad essere regolato per quello PRIMA?
Magari PRIMA dell'atterraggio, non penso che tu droppi in 5ms, ha tempo per capire che non stai pedalando, che le sospensioni sono completamente estese, quindi sei per aria e magari gli accellerometri gli danno un mano. Mi sa che la regolazione sul drop è la più semplice
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
ah ..
allora non fa per me.

quando vado in bici parto da casa con la forca e l ammo chiuso, mi faccio i miei 1000 metri di positivo, apro e vado giù a cannone.
arrivo a casa e faccio di tutto per non riaccendere il telefono, o lo faccio il più tardi possibile.
capisco i vantaggi che hai citato, ma mi sembrano molto più simili alle vitine in ergal colorate in tinta con le altre vitine.
ripeto non fa per me,
poi tutto quello che non c' è , non si rompe.. :prega:
Dipende quello che fai con la bici…io ti ho elencato quelli dove che per il mio campo di utilizzo l’elettronica ti da effettivamente una mano… prova a girare in posti dove non conosci senza traccia o a fare certi allenamenti senza PM… e ti posso garantire che si rompono forse meno di tanta roba meccanica…
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Magari PRIMA dell'atterraggio, non penso che tu droppi in 5ms, ha tempo per capire che non stai pedalando, che le sospensioni sono completamente estese, quindi sei per aria e magari gli accellerometri gli danno un mano. Mi sa che la regolazione sul drop è la più semplice
Si cmq affidare le proprie ossa a un sistema così ci vuole parecchia fede :nunsacci: :mrgreen:
Guarda a caso nel motocross ad esempio nessuno usa sistemi elettronici anche se in passato erano saltati fuori..
Si usano giusto nella velocità e infatti poi ogni tanto qualche pilota vola per aria pur avendo fatto la curva nello stesso identico modo del giro precedente e nessuno sa spiegarsi il perché.. e quasi sempre c è un ingegnere nel box che fa il setting di tutto quanto.. ecco figuriamoci se una cosa del genere la dovesse fare l utente medio di bici che ha difficoltà anche solo a farsi un sag corretto..
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Magari PRIMA dell'atterraggio, non penso che tu droppi in 5ms, ha tempo per capire che non stai pedalando, che le sospensioni sono completamente estese, quindi sei per aria e magari gli accellerometri gli danno un mano. Mi sa che la regolazione sul drop è la più semplice
Intendevo non che non funzioni ma che predittivo non possa esserlo di certo…ok non te ne accorgi in pratica ma non può essere predittivo…
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
314
345
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Dipende quello che fai con la bici…io ti ho elencato quelli dove che per il mio campo di utilizzo l’elettronica ti da effettivamente una mano… prova a girare in posti dove non conosci senza traccia o a fare certi allenamenti senza PM… e ti posso garantire che si rompono forse meno di tanta roba meccanica…
non mi avrete mai :rock-it:
 
  • Haha
Reactions: BOGIA NEN

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Si cmq affidare le proprie ossa a un sistema così ci vuole parecchia fede :nunsacci: :mrgreen:
Guarda a caso nel motocross ad esempio nessuno usa sistemi elettronici anche se in passato erano saltati fuori..
Si usano giusto nella velocità e infatti poi ogni tanto qualche pilota vola per aria pur avendo fatto la curva nello stesso identico modo del giro precedente e nessuno sa spiegarsi il perché.. e quasi sempre c è un ingegnere nel box che fa il setting di tutto quanto.. ecco figuriamoci se una cosa del genere la dovesse fare l utente medio di bici che ha difficoltà anche solo a farsi un sag corretto..
Non puoi paragonare il motocross con la MTB per una svariata quantità di motivi che non sto a spiegarti. Qui non si parla di apro e chido e stop. Poi, potrai non fidarti o meno, ma se lo hanno messo sul mercato, vuol dire che proprio così schifo non fa, e nemmeno che sia inaffidabile. Poi che abbia dei bug, nemmeno loro mettono dubbi, infatti dicono che affinano l'algoritmo con gli aggiornamenti. Come tutti i sistemi esperti, ha bisogno di imparare
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
314
345
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Si cmq affidare le proprie ossa a un sistema così ci vuole parecchia fede :nunsacci: :mrgreen:
Guarda a caso nel motocross ad esempio nessuno usa sistemi elettronici anche se in passato erano saltati fuori..
Si usano giusto nella velocità e infatti poi ogni tanto qualche pilota vola per aria pur avendo fatto la curva nello stesso identico modo del giro precedente e nessuno sa spiegarsi il perché.. e quasi sempre c è un ingegnere nel box che fa il setting di tutto quanto.. ecco figuriamoci se una cosa del genere la dovesse fare l utente medio di bici che ha difficoltà anche solo a farsi un sag corretto..
concordo,
prova a chiedere ai vari motociclisti che si sono fatti convincere dalle sospensioni adattive ohlins, oppure dalle mappature con relativo cambio di assetto. Parlo per esperienza, trovarsi con la moto spenta perchè non capisce più cosa fare nel bel mezzo della Barbagia, non è il massimo.
anche li esempio , ottimo il controllo di trazione e l abs, ma cosine come le sospensioni adattive lasciamole ai pilotini della domenica che corrono al mugello, e che magari si possono permettere il tecnico ohlins li ad attenderli col notebook in mano, per il resto , anche no.
rimane che il lavoro di RS sia encomiabile, bravissimi,
ma io non mi fido
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non puoi paragonare il motocross con la MTB per una svariata quantità di motivi che non sto a spiegarti. Qui non si parla di apro e chido e stop. Poi, potrai non fidarti o meno, ma se lo hanno messo sul mercato, vuol dire che proprio così schifo non fa, e nemmeno che sia inaffidabile. Poi che abbia dei bug, nemmeno loro mettono dubbi, infatti dicono che affinano l'algoritmo con gli aggiornamenti. Come tutti i sistemi esperti, ha bisogno di imparare
Qui secondo me si entra in ambito psicologia..

Immaginati in ambito enduro se anche solo su 100 utenti senti uno che si infortuna gravemente "per colpa" di questo sistema.. o se tu stesso hai qualche problema..
Dopo saresti così tranquillo a usarlo? Sopratutto tenendo conto che le sospensioni tradizionali top di gamma vanno una meraviglia chi te lo fa fare?
 
  • Mi piace
Reactions: Gigispeed3

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
È predittivo nel senso che agisce prima di una qualsiasi reazione umana sia di pensiero che di sensazioni che ti può dare la bici.. fidati che 5ms sono pochissimk.. ma anche se fossero 50ms sono comunque predittivi
Intendevo che se prima di una discesa sblocco le sospensioni sono già aperte non ci sarà nessuna reazione umana… se guardo avanti 20mt posso decidere di aprire comunque molto prima…anche se memorizzasse eventuali tracce precedenti non può essere predittivo mi sembra un pò una sparata…
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Qui secondo me si entra in ambito psicologia..

Immaginati in ambito enduro se anche solo su 100 utenti senti uno che si infortuna gravemente "per colpa" di questo sistema.. o se tu stesso hai qualche problema..
Dopo saresti così tranquillo a usarlo? Sopratutto tenendo conto che le sospensioni tradizionali top di gamma vanno una meraviglia chi te lo fa fare?
Ci si infortuna per manubri in carbonio che si rompono, freni idraulici che surriscaldati smettono di funzionare, forature e molto altro. L'attuale sistema fox push-unlock allora dovrebbe avere giù subito chissà quante class action, dato che blocca completamente le sospensioni anche solo sfiorando accidentalmente il pulsante.
Questo sistema è per me molto interessante, ma non capisco perché non venga sviluppato per xc, dove l'interazione tra sospensioni e pedalata è fondamentale e può dare vantaggi non banali.
 
  • Mi piace
Reactions: pcortesi

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ci si infortuna per manubri in carbonio che si rompono, freni idraulici che surriscaldati smettono di funzionare, forature e molto altro. L'attuale sistema fox push-unlock allora dovrebbe avere giù subito chissà quante class action, dato che blocca completamente le sospensioni anche solo sfiorando accidentalmente il pulsante.
Questo sistema è per me molto interessante, ma non capisco perché non venga sviluppato per xc, dove l'interazione tra sospensioni e pedalata è fondamentale e può dare vantaggi non banali.
Perchè troppo pesante per il vantaggio che possa dare…intrinsecamente potrebbe essere valido ma non con quel peso
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Perchè troppo pesante per il vantaggio che possa dare…intrinsecamente potrebbe essere valido ma non con quel peso
O forse è una questione commerciale.. in xc appunto ci aveva già provato fox sulla giant anthem con scarso risultato..
Forse invece il pubblico "gravity" è più aperto a queste innovazioni.. o forse è semplicemente più facile inchiappettarlo con certe trovate tecnologiche :mrgreen:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il live valve di Fox è stato un buco nell'acqua colossale a livello di vendite, diciamo la verità, questo a prescindere se funziona bene o no.
Questo offre qualcosa in più, ma non molto di più, vedremo come andrà ma ho diversi dubbi che possa spopolare

Nel settore bici.
Ma Fox l'ha sviluppato per il settore automotive e ci ha fatto una palanca di soldi, per esempio con questo:


Magari PRIMA dell'atterraggio, non penso che tu droppi in 5ms, ha tempo per capire che non stai pedalando, che le sospensioni sono completamente estese, quindi sei per aria e magari gli accellerometri gli danno un mano. Mi sa che la regolazione sul drop è la più semplice

Esatto, l'accelerometro capisce il movimento che stai facendo. È lo stesso che c'è in ogni smartphone, mica un razzo per Marte

Si cmq affidare le proprie ossa a un sistema così ci vuole parecchia fede :nunsacci: :mrgreen:
Guarda a caso nel motocross ad esempio nessuno usa sistemi elettronici anche se in passato erano saltati fuori..
Si usano giusto nella velocità e infatti poi ogni tanto qualche pilota vola per aria pur avendo fatto la curva nello stesso identico modo del giro precedente e nessuno sa spiegarsi il perché.. e quasi sempre c è un ingegnere nel box che fa il setting di tutto quanto.. ecco figuriamoci se una cosa del genere la dovesse fare l utente medio di bici che ha difficoltà anche solo a farsi un sag corretto..

Vedi sopra con le auto
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
O forse è una questione commerciale.. in xc appunto ci aveva già provato fox sulla giant anthem con scarso risultato..
Forse invece il pubblico "gravity" è più aperto a queste innovazioni.. o forse è semplicemente più facile inchiappettarlo con certe trovate tecnologiche :mrgreen:
Oltre al peso discorso costi/benefici… con quello che costa mi pago PM SRM+ preparatore e fin che c’è un pò da pedalare avrò 30volte i vantaggi di questo…
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Qui secondo me si entra in ambito psicologia..

Immaginati in ambito enduro se anche solo su 100 utenti senti uno che si infortuna gravemente "per colpa" di questo sistema.. o se tu stesso hai qualche problema..
Dopo saresti così tranquillo a usarlo? Sopratutto tenendo conto che le sospensioni tradizionali top di gamma vanno una meraviglia chi te lo fa fare?
Ho visto manubri in alluminio o carbonio spezzarsi, sei ancora così sicuro di utilizzare carbonio o alluminio per il tuo manubbrio?
 

Classifica mensile dislivello positivo