Test Guarnitura e*thirteen TRS Race Carbon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lkey

Biker superioris
12/8/10
863
430
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Ho il modello precedente, montato come primo allestimento. Con una pietrata nemmeno tanto violenta sollevata dall'anteriore è venuta via una scheggia di 1cm quadrato di vernice e forse anche resina. E questo vabè puo capitare, ma la cosa peggiore è la ghiera di fissaggio, che su di una bici montata gia di fabbrica con questo sistema, ti obbliga a comprare l'utensile per poter cambiare corona, inoltre, la ghiera di fissaggio è talmente sottile che fa presa solo su una spira alla volta sulla pedivella, ed io senza troppi sforzi l'ho spanata dato che si era imbroccata storta. Sostituita totalmente in garanzia per carità, assistenza clienti molto valida (mi hanno anche regalato utensile per la ghiera, che ormai avevo comprato quindi ora ho doppio, e paracolpi), ma se dovessi sostituirla prenderei probabilmente qualcosa di meno delicato. Questione rigidezza: sulla seconda bici ho una GX in alluminio e sarà che sono inesperto e non peso molto, ma non avverto alcuna differenza.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
io ho avuto una raceface aeffect (base di gamma) in alluminio per 4 anni, ormai da 1 anno sostituita da una raceface sixc in carbonio (che dovrebbe essere super robusta poichè destinata ad enduro e dh) e tra le due non ho avvertito la benchè minima differenza, nè di rigidità nè tantomeno per lo smorzamento di vibrazioni. mah.....
 

fabio777

Biker novus
8/8/15
17
7
0
Visita sito
Io ce l'ho montata di serie sulla capra, il sistema aps è abbastanza delicato essendo in plastica, in una attimo tende a spanarsi quando lo si smonta per fare manutenzione. Oltre a questo non protegge molto il cuscinetto dall'acqua, col risultato che tende a saldarsi sul perno. Grasso abbondante ed estrema attenzione nelle fasi di smontaggio risolvono la situazione.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ho il modello precedente, montato come primo allestimento. Con una pietrata nemmeno tanto violenta sollevata dall'anteriore è venuta via una scheggia di 1cm quadrato di vernice e forse anche resina.

Credo allo stesso modo di come mi è capitato nel test. Però il carbonio non è scalfito, mentre con altre guarniture in carbonio mi è capitato che le pietrate scalfissero proprio le fibre.

E questo vabè puo capitare, ma la cosa peggiore è la ghiera di fissaggio, che su di una bici montata gia di fabbrica con questo sistema, ti obbliga a comprare l'utensile per poter cambiare corona,

La chiave per serrare la ghiera, che è la stessa del movimento centrale, è fornita di serie nella confezione d'acquisto, ma per gli OEM sono pochi i brand che hanno una tale (e a mio avviso più che dovuta) attenzione per il cliente da fornire le chiavi necessarie alla manutenzione e prevalentemente sono quelli a vendita diretta a farlo. Questo non capita solo per e*13 ma anche per SRAM con la sua chiave specifica per il DUB o Shimano. Almeno e*13 la fornisce di serie con l'aftermarket mentre i competitor nemmeno quello...

inoltre, la ghiera di fissaggio è talmente sottile che fa presa solo su una spira alla volta sulla pedivella, ed io senza troppi sforzi l'ho spanata dato che si era imbroccata storta. Sostituita totalmente in garanzia per carità, assistenza clienti molto valida (mi hanno anche regalato utensile per la ghiera, che ormai avevo comprato quindi ora ho doppio, e paracolpi), ma se dovessi sostituirla prenderei probabilmente qualcosa di meno delicato.

Mai avuto problemi... credo sia implicito che se ingaggi male la filettatura, qualsiasi ghiera te la giochi per negligenza e non per un difetto del produttore. Fortunatamente la ghiera è in alluminio e la sede filettata sul perno è in acciaio, quindi si fa presto a sostituire la ghiera senza dover sostituire la guarnitura, vice versa, con una ghiera in acciaio, se sbagli a ingaggiare il filetto e sforzi per avvitare ugualmente, butti tutto, ghiera e guarnitura.

Questione rigidezza: sulla seconda bici ho una GX in alluminio e sarà che sono inesperto e non peso molto, ma non avverto alcuna differenza.

Il comportamento sul campo non è semplice da percepire ma ci sono dei semplicissimi "trucchetti" per mettere alla prova la rigidezza torsionale delle pedivelle e a volte non ci si rende conto di quanta differenza, a volte abissale, sussista tra diversi prodotti.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Io ce l'ho montata di serie sulla capra, il sistema aps è abbastanza delicato essendo in plastica, in una attimo tende a spanarsi quando lo si smonta per fare manutenzione. Oltre a questo non protegge molto il cuscinetto dall'acqua, col risultato che tende a saldarsi sul perno. Grasso abbondante ed estrema attenzione nelle fasi di smontaggio risolvono la situazione.

Il sistema APS è piuttosto delicato, concordo, anche se non è meno incline a subire danni per eccessiva coppia di serraggio di quanto non sia il sistema di precarico utilizzato SRAM. Quello di Shimano è nettamente più semplice e robusto ed altrettanto efficace. Per quanto riguarda i problemi di grippaggio onestamente non mi è mai successo nulla di nemmeno simile a un problema di aderenza tra perno e pista del cuscinetto ma va considerato che montando e smontando spesso le bici per aggiungere, togliere, sostituire componenti per i vari test, tendo a pulire e ingrassare adeguatamente con relativa frequenza. Effettivamente e*13 consiglia di ingrassare abbondantemente. Che forse YT abbia lesinato sul grasso in fase di montaggio?
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sono interessato a questa guarnitura accoppiata con la cassetta Helix 12v 9-50 e corona da 28t , da installare su di una vecchia (2015) Enduro tg L per passare finalmente al monocorona. Rimango dubbioso sulla lunghezza delle pedivelle , attualmente sono montate delle XTR da 175 con le quali però "zappo" frequentemente , pensavo di passare a quelle da 170 ma rimango perplesso per la minore leva , se percepibile , @frenk cosa mi consiglieresti ?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Sono interessato a questa guarnitura accoppiata con la cassetta Helix 12v 9-50 e corona da 28t , da installare su di una vecchia (2015) Enduro tg L per passare finalmente al monocorona. Rimango dubbioso sulla lunghezza delle pedivelle , attualmente sono montate delle XTR da 175 con le quali però "zappo" frequentemente , pensavo di passare a quelle da 170 ma rimango perplesso per la minore leva , se percepibile , @frenk cosa mi consiglieresti ?

Le 170 sono la quota perfetta per l'enduro, a meno che non sei veramente molto alto.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
mi è appena arrivata la XCX Race mountain , in teoria l'assistenza mi ha confermato, dopo alcune misure richieste, che il BB che ho montato sulla mia EPIC , va bene per la nuova guarnitura, quindi non dovrebbe esere necessario cambiarlo.
Appena lo monto vi faccio sapere !
 

Classifica mensile dislivello positivo