News La nuova Rocky Mountain Element

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ormai sono tutte uguali e tutte anonime queste Rocky Mountain, e con prezzo premium.
Non mi stupisco del fatto che siano praticamente sparite dalla circolazione
 
  • Mi piace
Reactions: logio and MilSpec

mastersix

Biker serius
15/5/08
137
7
0
Bologna
Visita sito
Beh..che dire delle Santacruz declinate nei vari modelli...o delle reflex digitali, o delle Volkswagen, o della gamma cross delle Honda...Se non altro un modello di tre anni fa non sembra terribilmente e inutilmente obsoleto. Non è una politica commerciale scorretta. I prezzi, si, sono troppo alti, ma è una situazione che sta coinvolgendo tutto il mercato, chi più chi meno, e Rocky è dalla parte del più...
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Veramente bella invece...ma tu hai gusti strani .. :smile:
Siamo d'accordo che in giro non si vedono più o comunque hanno avuto un calo importante? Sono solo un osservatore. Alla fine il giudizio su larga scala lo fanno i clienti che scelgono altro, una volta erano bici ambite e rinomate, adesso ne fanno tante tutte uguali, ma non si capisce dove vogliono arrivare, cosa possono fare per giustificare il prezzo premium senza offrire praticamente nessuna soluzione innovativa, niente che le elevi dalla solita minestra riscaldata, molto costosa sta minestra
 
Ultima modifica:

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
È lo stesso telaio da quanti anni ormai? Ah no è aggiornato, ora ci si possono montare due borracce....(lulz) l'ammo così in alto non si può vedere nel 2021.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Il sito RM inserisce, come da tradizione, la element nel xc, a parte le geometrie e l'escursione molto trail, mi stupisce l'assenza di blocchi remoti, anteriore e posteriore. La trovo una scelta poco interessante, salvo che non abbia geometrie talmente azzeccate da rendere inutile il blocco totale, che in alcune occasioni trovo ancora molto utile. Per il resto è di certo da pesare e provare, e chissà...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Siamo d'accordo che in giro non si vedono più o comunque hanno avuto un calo importante? Sono solo un osservatore. Alla fine il giudizio su larga scala lo fanno i clienti che scelgono altro, una volta erano bici ambite e rinomate, adesso ne fanno tante tutte uguali, ma non si capisce dove vogliono arrivare, cosa possono fare per giustificare il prezzo premium senza offrire praticamente nessuna soluzione innovativa, niente che le elevi dalla solita minestra riscaldata, molto costosa sta minestra

Hanno sempre avuto un mercato ristretto...se il sivende a cui le ho date dentro avesse avuto Rocky l' avrei presa a occhi chiusi.
Poi...il distributore e l'azienda sono una garanzia...e il prezzo è dato anche da questo.
Cmq...come l'altra marca da supermercato che hai detto...anche Roxky si rinnova ed é sempre sul pezzo... :prost:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Hanno sempre avuto un mercato ristretto...se il sivende a cui le ho date dentro avesse avuto Rocky l' avrei presa a occhi chiusi.
Poi...il distributore e l'azienda sono una garanzia...e il prezzo è dato anche da questo.
Cmq...come l'altra marca da supermercato che hai detto...anche Roxky si rinnova ed é sempre sul pezzo... :prost:
Orbea si rinnova sicuramente ed è anche per questo che ha successo, su Rocky personalmente vedo tanti modelli presentati ogni anno e sembrano tutte la stessa bici da anni.
La sospensione è sempre la classica giunto horst come mille altre, geometrie sempre in rincorsa rispetto a marchi più dinamici come transition. Hanno fatto quella cosa del ride9 a mio avviso inutile, a nessuno interessano 9 posizione praticamente tutte simili e studiare per cambiare 0.3 gradi, che tanto girano tutti nella posizione più aggressiva.
Mi chiedo veramente chi è che a pari prezzo prenderebbe una Rocky e non una yeti?? Ben pochi a giudicare da come girano le cose, ma pure pivot è molto più apprezzata
 
  • Mi piace
Reactions: dalmoste

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Orbea si rinnova sicuramente ed è anche per questo che ha successo, su Rocky personalmente vedo tanti modelli presentati ogni anno e sembrano tutte la stessa bici da anni.
La sospensione è sempre la classica giunto horst come mille altre, geometrie sempre in rincorsa rispetto a marchi più dinamici come transition. Hanno fatto quella cosa del ride9 a mio avviso inutile, a nessuno interessano 9 posizione praticamente tutte simili e studiare per cambiare 0.3 gradi, che tanto girano tutti nella posizione più aggressiva.
Mi chiedo veramente chi è che a pari prezzo prenderebbe una Rocky e non una yeti?? Ben pochi a giudicare da come girano le cose, ma pure pivot è molto più apprezzata
Ma non è vero...negli anni sono passati dal monocross assistito ad uno schema diverso...forse proprietario per poi giungere al giunto Horst.
La Slayer ha cambiato fisionomia ogni volta.
Le altre si sono ottimizzate nella forma e nel tempo con geometria moderna...bici non troppo lunghe come piacciono a molti, vernice da sbavo, belle colorazioni, ottimi materiali, il R9 varia di 1°...con tutte le sfaccettature in mezzo, ottimizzato dal R4...
Che poi vengano apprezzate poco ci sta, non hanno neppure una grande capillarità di punti vendita e spesso i sivende puntano su marchi con maggior margine di guadagno.
Io ogni tanto le vedo...come ogni tanto vedo Orbea...di Occam e Rallon che girano sull' Appennino centrale ci siano praticamente solo io e uno dei miei soci.
:smile:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stefano86

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
ho avuto la altitude 27,5 ora ho la instinct 29 (super polivalente) io mi ci sono sempre trovato benissimo come marchio e anche altri miei conoscenti che ne hanno avute sono sempre stati molto soddisfatti. Anche questa la trovo bellissima e facessi più xc un bel pensiero ce lo farei
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Anche a me piace molto...loro sul sito l'hanno catalogata come Cross Country :nunsacci:
Perché hanno inspiegabilmente eliminato la Vertex dal listino (che avrei voluto prendere al posto della mia mod. 2015) e se non ci mettevano questa Element restava un buco nella gamma ma di certo una full 130/120mm non è una mtb da cross country
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
328
221
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Be' dipende cosa vogliamo intendere per xc. Se si intende uscite e gare come purtroppo ce ne sono tante che sono stradone allora si, ma se si prende roba tipo parecchie gare francesi o la monterosa o quella di Cogne (tanto per dirne alcune che hanno discese belle spesse in sentiero)o circuito xc belli incazzati allora una bici così fa comodo
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

podet

stram
30/12/22
56
46
0
BERGAMO
Visita sito
Bike
rocky
Alla fine indeciso su cosa prendere tra la miriade di bici e categorie attuali sono rimasto con rocky mountain e ho preso una element nuova da qualche giorno, appena faccio qualche bel giro vedo come va e se puo interessare scriverò le mie sensazioni
 
  • Mi piace
Reactions: ant and gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo