Alimentazione Come alimentarsi quando si va in MTB

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.902
18.130
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dai però...
Vogliamo dire che il problema di un sacchettino di noci o di un paninetto grosso come una pallina da tennis è l'ingombro?

Semplicemente c'è chi preferisce gli integratori e chi no, o solo in determinate condizioni.
No, il problema è trovare cibo normale che ti dia l’energia giusta per non andare in crisi di zuccheri. Barrette e gel sono studiate apposta
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
non me la sono portata dietro però.
La pianificazione è metà dell’opera

Ma non importa: l'avevi sullo stomaco. E sei salito senza problemi confermi quello che sto dicendo io. Ovvio che se esco due tre/ore in bici da corsa o per un giro XC mi porto un paio di barrette. Ma se sto in giro tutto il giorno visto che alla seconda barretta mi viene la nausea mi porto i panini.
E pare che non sono l'unico.

Alimentazione dei pro in gara
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.902
18.130
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ma non importa: l'avevi sullo stomaco. E sei salito senza problemi confermi quello che sto dicendo io. Ovvio che se esco due tre/ore in bici da corsa o per un giro XC mi porto un paio di barrette. Ma se sto in giro tutto il giorno visto che alla seconda barretta mi viene la nausea mi porto i panini.
E pare che non sono l'unico.

Alimentazione dei pro in gara
Mi pare che nessuno abbia mai detto di uscire digiuno. E visto che si citavano i pro, fanno delle colazioni mega prima di gare e allenamenti
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.936
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Dai sullo stomaco a colazione verso le ore 6/6:15...per stare sul posto e in sella alle 9...integro un pasto leggero... :-|
Uovo occhio di bue con 1 fetta di cheddar sopra che si squaglia...con 3 fettine di bacon a friggere insieme.
Succo di frutta
1 caffè forte
2 fette di pane burro e marmellata
Se ho ancora sete, altro succo
3 litro di acqua minerale con sali come dicevo 6 misurini
Poi se ci scappa 1 cornetto e caffè lungo la strada bene...sennò appena in sella mi sparo un plumcake...:mrgreen:
Poi vi farò le foto per la razione nello zaino...:il-saggi:
Adesso dopo una dura giornata di lavoro...traffico...50 minuti di spinning, integro va...:smile:
 

Allegati

  • 16329395626975743144642863532519.jpg
    16329395626975743144642863532519.jpg
    166,9 KB · Visite: 8
  • Haha
Reactions: sirc57

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Cmq vabbè dai! Sono al primo video! Io seguivo Federico Frulloni che dava delle ottime indicazioni su come alimentarsi nel pre wo a seconda del tipo di durata ed intensità dell'attività che si andava a svolgere. E' importante anche sapere come alimentarsi nel postwo, cosa usare, ad esempio bcaa o proteine. Se usare leucina nel pre e valina con isoleucina nel post visto che sono antagonisti, oppure come detto pro e che tipo e le quantità. Sapere se, quando, quanti e quali carbo nel post per il recupero glicogeno, in che finestra temporale. I grassi, quanti e quando. Insomma ci sono un sacco di cose da vedere riguardo l'alimentazione.
Speriamo di vedere video sempre piu approfonditi! :)
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Mi pare che nessuno abbia mai detto di uscire digiuno. E visto che si citavano i pro, fanno delle colazioni mega prima di gare e allenamenti

Si ma non a base di pizza.
Comunque non ho capito perchè devi dare dell'idiota a chi non ha parlato male dei prodotti in questione, ma ha solo detto che visto che al dolce preferisce il salato, a barette e gel preferisce i sandwich, anche visto che non si trova mai nelle condizioni in cui si trovano i garisti nelle fasi finali delle corse quando hanno bisogno di carboidrati ad assorbimento immediato.
 
  • Mi piace
Reactions: natalebr

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.799
2.697
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Cmq vabbè dai! Sono al primo video! Io seguivo Federico Frulloni che dava delle ottime indicazioni su come alimentarsi nel pre wo a seconda del tipo di durata ed intensità dell'attività che si andava a svolgere. E' importante anche sapere come alimentarsi nel postwo, cosa usare, ad esempio bcaa o proteine. Se usare leucina nel pre e valina con isoleucina nel post visto che sono antagonisti, oppure come detto pro e che tipo e le quantità. Sapere se, quando, quanti e quali carbo nel post per il recupero glicogeno, in che finestra temporale. I grassi, quanti e quando. Insomma ci sono un sacco di cose da vedere riguardo l'alimentazione.
Speriamo di vedere video sempre piu approfonditi! :)
Frulloni è il numero 1
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.799
2.697
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Domani ci sarà il convegno sulla nutrizione. Ci sono interventi su sport e alimentazione.


Sarebbe bello proporre piani alimentari con reintegri di birra come alcuni che ho letto qui...le considerazioni personali non possono valere per delle indicazioni di salute!

A parte le battute, la funzione dell'alimentazione deve essere di nutrizione e sociale. E' importante prima di tutto stare bene.

Vi strafogate di salumi, pancetta, birra e tiramisù e avete un body fat ottimale con la tartaruga? Nessuna patologia? Ovvio che potete continuare.... Phelps si mangiava 10000 Kcal al giorno (DIECIMILA) e aveva un fisico pazzesco, oltre che una salute da fare invidia al 99% della popolazione mondiale.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.955
27.915
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Vi strafogate di salumi, pancetta, birra e tiramisù e avete un body fat ottimale con la tartaruga? Nessuna patologia? Ovvio che potete continuare.... Phelps si mangiava 10000 Kcal al giorno (DIECIMILA) e aveva un fisico pazzesco, oltre che una salute da fare invidia al 99% della popolazione mondiale.
Nessuno ha parlato di strafogarsi …… c’è un limite a tutto… :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and ymarti

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.998
8.936
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domani ci sarà il convegno sulla nutrizione. Ci sono interventi su sport e alimentazione.


Sarebbe bello proporre piani alimentari con reintegri di birra come alcuni che ho letto qui...le considerazioni personali non possono valere per delle indicazioni di salute!

A parte le battute, la funzione dell'alimentazione deve essere di nutrizione e sociale. E' importante prima di tutto stare bene.

Vi strafogate di salumi, pancetta, birra e tiramisù e avete un body fat ottimale con la tartaruga? Nessuna patologia? Ovvio che potete continuare.... Phelps si mangiava 10000 Kcal al giorno (DIECIMILA) e aveva un fisico pazzesco, oltre che una salute da fare invidia al 99% della popolazione mondiale.

Si...ma è ADHD...ovvero un iperattivo con tutto quello che ne consegue... :roll:
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Vi strafogate di salumi, pancetta, birra e tiramisù e avete un body fat ottimale con la tartaruga? Nessuna patologia? Ovvio che potete continuare.... Phelps si mangiava 10000 Kcal al giorno (DIECIMILA) e aveva un fisico pazzesco, oltre che una salute da fare invidia al 99% della popolazione mondiale.

Nessuno ha scritto di fare quello che dici tu. Ma se mangio dei panini integrali con la bresaola lungo un giro di 12 ore ti assicuro che torno che peso come prima di partire. Al piu' mi preoccupo di quello che mangio quando non pedalo.

Il bodyfat ottimale ti serve se fai gare ad alto livello e hai i numeri per arrivare in alto.
Altrimenti fai una vita grama per nulla.
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.199
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Domani ci sarà il convegno sulla nutrizione. Ci sono interventi su sport e alimentazione.


Sarebbe bello proporre piani alimentari con reintegri di birra come alcuni che ho letto qui...le considerazioni personali non possono valere per delle indicazioni di salute!

A parte le battute, la funzione dell'alimentazione deve essere di nutrizione e sociale. E' importante prima di tutto stare bene.

Vi strafogate di salumi, pancetta, birra e tiramisù e avete un body fat ottimale con la tartaruga? Nessuna patologia? Ovvio che potete continuare.... Phelps si mangiava 10000 Kcal al giorno (DIECIMILA) e aveva un fisico pazzesco, oltre che una salute da fare invidia al 99% della popolazione mondiale.
Praticamente mangiava come quelli di vite al limite prima della visita da nowzaradan. Solo che loro erano a letto
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: cbet and ymarti

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Nessuno ha scritto di fare quello che dici tu. Ma se mangio dei panini integrali con la bresaola lungo un giro di 12 ore ti assicuro che torno che peso come prima di partire. Al piu' mi preoccupo di quello che mangio quando non pedalo.

Se io non mangio e bevo dopo un giro 12 ore, tornerei a casa sicuramente senza pantaloni perchè li avrei persi per strada. Anzi, a dire il vero, mi è già capitato 3 settimane fa dopo 1 ora e mezza a tutto gas su strada, scendo dalla bici e i pantaloncini quasi mi cascano a terra :smile:
 
  • Haha
Reactions: cbet

cionfo

Biker serius
30/10/09
206
100
0
Roma
Visita sito
Bike
KTM exonic
Voglio spezzare una lancia a favore della Birra, o Coca Cola, o succacci di frutta da 1 euro al litro!

Nel recupero Post Wo, naturalmente parliamo di un Lavoro serio, viene sempre indicata l'assunzione di due Macro Nutrienti in particolare: Carbo e Pro, i grassi no perchè rallentano l'assimilazione.
La finestra temporale dura circa un'ora dal termine del Lavoro, in questa finestra ciò che viene assunto in termini di Carboidrati, letti poi dal nostro Corpo come Glucosio e dai nostri muscoli come Glicogeno, viene veicolato non grazie ad un innalzamento della Glicemia che comporta una conseguente produzione di Insulina grazie al Pancreas, tenetevelo buono, nelle sue Isole di Langheras di tipo B, ci aprirei un bar! Bensì grazie ai trasportatori Glut 4 che intervengono grazie alla specifica richiesta dei muscoli, sto processo pare duri un'oretta.
Insomma la Birra, che gli Operai Egiziani ricevevano in gran quantità, è un fermentato del Malto, ergo un vero e proprio Carboidrato, o se vogliamo anche un Pasto, poi se è trattata con Luppolo è anche antinfiammatoria, ergo una bella birra ai luppoli oltre che essere fresca e dissetante è anche molto nutriente e antifiammatoria, ricordate i Doms?
Per cui dopo un giretto sopra le 4 ore, in cui avete certamente finito le scorte glicogene e se non avete reintegrato in alcun modo siete prossimi alla Chetosi, se non lo siete gia, reintegrare al volo con un litro di succaccio di frutta da 1 litro che c'ha 100 grammi di zucchero liquido o Coca Cola o Birra non è una idea malsana.
Il tutto se poi non avete problemi di Body Fat elevata, sennò datevi 'na regolata.
Le Proteine da prendere al volo sono sempre la classica botta da 30 grammi, tanto di piu non infilate, cioè potete ciucciarvi 1 kg di Whey ma poi dovete vedere se il Corpo è daccordo! :)
 

Classifica mensile dislivello positivo