Alimentazione Come alimentarsi quando si va in MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io sono all'antica e vado di panini vari, qualche cioccolata tipo snickers e se sono in giro tutto il giorno bevo qualche red bull. So che non è il massimo ma io non mi alleno e mi piace mangiare un bel panino mentre mi portano su o mentre spingo la bici.
Tutti quelli che conosco e pedalano mangiano invece barrette varie.
Io che pedalo tanto, quando faccio giri lunghi due blocchi di salato li porto sempre, non è pensabile per me fare 6-7 ore tutto dolce, un panino con lo speck o bresaola è un toccasana anche psicologico
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma che dici? Solo di due/tre aziende! E poi anche i gel, non solo barrette! :-)

ahahahha

Mi regalarono diverse barrette e gel più di 2 anni fa. Non riesco a buttarli giù proprio psicologicamente. Quando 20 anni fa facevo pesi e arti marziali buttavo giù tante di ste "schifezze" che ancora oggi solo a pensare di mangiare una barretta mi viene la nausea.
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io che pedalo tanto, quando faccio giri lunghi due blocchi di salato li porto sempre, non è pensabile per me fare 6-7 ore tutto dolce, un panino con lo speck o bresaola è un toccasana anche psicologico

Io non pedalo tanto ma quando ho fame voglio un panino o una focaccia altrimenti rimango affamato e alla prima curva vado dritto :smile:

Salumi ne mangio raramente, non bevo e non fumo.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Non bisogna essere dei fissati dell'alimentazione per comprendere che gli insaccati come il salame non sono salutari (sebbene io adori, ripeto adori, il salame). Mantenere un'alimentazione completa ed equilibrata significa limitare (e non escludere) alcuni alimenti.
Questo dovrebbe valere per tutti, sportivi e non sportivi!
Pane e salame sta per terra terra. Ho usato i termini sbagliati in un topic sull'alimentazione. Pensavo che si capisse.
 
  • Sad
Reactions: ymarti

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Io che pedalo tanto, quando faccio giri lunghi due blocchi di salato li porto sempre, non è pensabile per me fare 6-7 ore tutto dolce, un panino con lo speck o bresaola è un toccasana anche psicologico
Intendevo esattamente queste cose qui...mi sarò spiegato male ma mi pare anche che spesso ci si impegni poco a capire...
 
  • Wow
Reactions: ymarti

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.046
28.062
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non bisogna essere dei fissati dell'alimentazione per comprendere che gli insaccati come il salame non sono salutari (sebbene io adori, ripeto adori, il salame). Mantenere un'alimentazione completa ed equilibrata significa limitare (e non escludere) alcuni alimenti.
Questo dovrebbe valere per tutti, sportivi e non sportivi!
Io come mi godo l uscita mi godo anche la pausa, ovvio che il corridore durante il suo massacrante allenamento non mangia come me o millemila altri
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Intendevo esattamente queste cose qui...mi sarò spiegato male ma mi pare anche che spesso ci si impegni poco a capire...
Guarda che il panino lo mangiano anche i pro, su un video recente di gcn Marcato ha detto che panini li mangiano eccome.

Del resto l'ho provato io stesso, 6-7 ore col dolce per me sono un peso enorme, ti passa la voglia di mangiare che è la cosa peggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.198
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Guarda che il panino lo mangiano anche i pro, su un video recente di gcn Marcato ha detto che panini li mangiano eccome.

Del resto l'ho provato io stesso, 6-7 ore col dolce per me sono un peso enorme, ti passa la voglia di mangiare che è la cosa peggiore.

insaccati fanno venire sete. È l’ultima cosa di cui hai bisogno se ti alleni seriamente o fai gare. Ci sono però delle barrette che non sono dolci
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti and lupeaq

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Io non metto in dubbio la professionalità dei due ragazzi...anzi, faccio loro i miei complimenti.

Però nell'ottica del ciclisimo amatoriale/ricreativo (penso di quello si stia parlando, per il 95% degli utenti), confinare l'alimentazione in barrette/gel/sali e robe varie mi pare un pò limitante...

poi magari mi sbaglio...ma forse un approccio più "pane e salame" potrebbe essere anche più utile (se non apprezzato)...senza scadere nel birra e salsiccia (anche se la battuta ci sta tutta).
Ma sai...negli anni...la pensavo come te...poi mi sono completamente convertito in cibo da astronauta... :mrgreen:
Faccio uscite dalle 5h alle 8h...dalle 3mila alle 6mila kal consumate...porto solo con me tutte queste cosette, se volete poi vi faccio vedere il dettaglio, in 2 razioni complete.
Aggiungo solo 3 litri di acqua minerale con 6 misurini di sali...1 ogni mezzo litro.
1/2 frutti freschi asseconda di cosa ho in casa...e 1/2 biraghini/parmigiano monouso da 20gr, da associare alla frutta.
Aggiungo un sacchettino di frutta secca mista.
:prost:
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Mi regalarono diverse barrette e gel più di 2 anni fa. Non riesco a buttarli giù proprio psicologicamente. Quando 20 anni fa facevo pesi e arti marziali buttavo giù tante di ste "schifezze" che ancora oggi solo a pensare di mangiare una barretta mi viene la nausea.
però oggi di barrette salutiste ne trovi parecchie, che hanno un gusto "naturale" perché fatte con ingredienti naturali.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.959
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Guarda che il panino lo mangiano anche i pro, su un video recente di gcn Marcato ha detto che panini li mangiano eccome.

Del resto l'ho provato io stesso, 6-7 ore col dolce per me sono un peso enorme, ti passa la voglia di mangiare che è la cosa peggiore.
A maggior ragione...
 

tananai

John Keating
4/10/07
646
138
0
In giro per l'Italia
Visita sito
Bike
Canyon
Guarda che il panino lo mangiano anche i pro, su un video recente di gcn Marcato ha detto che panini li mangiano eccome.
............
Vero. Non esiste solo dare decine di euro per alimentarsi bene. Come hai detto gli stessi prò non mangiano solo quelle cose. Paninetti al cotto, al miele, alla marmellata, frutta essiccata, datteri, sono tutti alimenti a loro modo ottimi usati anche dai prò....come la cocacola. Sui sali durante per prevenire i crampi, sarebbe interessante sentire illustri medici e preparatori che spieghino da cosa derivino i crampi.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma sai...negli anni...la pensavo come te...poi mi sono completamente convertito in cibo da astronauta... :mrgreen:
Faccio uscite dalle 5h alle 8h...dalle 3mila alle 6mila kal consumate...porto solo con me tutte queste cosette, se volete poi vi faccio vedere il dettaglio, in 2 razioni complete.
Aggiungo solo 3 litri di acqua minerale con 6 misurini di sali...1 ogni mezzo litro.
1/2 frutti freschi asseconda di cosa ho in casa...e 1/2 biraghini/parmigiano monouso da 20gr, da associare alla frutta.
Aggiungo un sacchettino di frutta secca mista.
:prost:

anche io paro paro ma acqua senza sali e parmigiano 24/30 mesi spezzato dalla forma. uscite brevi solo la frutta secca o un frutto se so di avere un po' di fame. uscita brevissima mezza borraccia.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

apokolokyntosis

Biker serius
21/3/20
125
230
0
34
Padova
Visita sito
Bike
Starling Murmur
Sarà che sono cresciuto in mezzo ai lupi, sarà che ho uno stomaco che digerisce anche le pietre, ma io se faccio giri lunghi mi porto via sia barrette che la parmigiana di melanzane. Mai avuto alcun problema e di energie ne ho sempre avute tante. Ovvio la barretta è comoda e veloce, ma un bel pasto violento a metà giornata lo brucio alla grande pedalando. Un sacco di miei amici sono attentissimi a quello che mangiano ma alla fine facciamo le stesse cose, e senza problemi
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io non faccio lunghe uscite in mtb, ma quando capita non ho mai usato barrette o energetici vari, al max qualche bevanda tipi Gatorade, invece se giro in bike park mangio quello che passa il convento (leggasi bar-ristorante del luogo.) anche se in realtà se mi capita di girare da solo e non in compagnia, magari nonnmi fermo nemmeno x pranzo e mi faccio la giornata tirata
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.970
18.198
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vero. Non esiste solo dare decine di euro per alimentarsi bene. Come hai detto gli stessi prò non mangiano solo quelle cose. Paninetti al cotto, al miele, alla marmellata, frutta essiccata, datteri, sono tutti alimenti a loro modo ottimi usati anche dai prò....come la cocacola. Sui sali durante per prevenire i crampi, sarebbe interessante sentire illustri medici e preparatori che spieghino da cosa derivino i crampi.

sì, certo, i pro con la borsa frigo sul portapacchi.
Se ti fai un allenamento tosto da solo o in 2-3, ti porti barrette e gel in tasca.
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo