Gare DH WC #6 Snowshoe: Bruni vince tappa e circuito

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
C'è una pennellata di ironia involontaria nel mettere tanta cura (per carità, assolutamente necessaria e sensata) nell'organizzazione di un podio "sicuro", dopo aver visto gli atleti scendere per una specie di campo minato pieno passaggi assolutamente terrificanti.

Ripeto, ci sta tutto, è più probabile che un atleta da podio si fotta una caviglia scivolando da un gradino, piuttosto che attraversando un rock garden a 40km/h....

Tipo, la spallata che ha tirato Finn Iles a un albero dopo essere uscito storto da un drop... Se la facevo io una roba del genere mi si lussavano anche ossa che non ho...lui ha continuato quasi come nulla fosse, ma magari con la guardia abbassata mentre si fa i cretini dopo la gara è più facile farsi male anche per loro, che alla fine un po' di DNA umano da qualche parte deve pure essergli rimasto.
 
  • Mi piace
Reactions: LoreDalla

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
C'è una pennellata di ironia involontaria nel mettere tanta cura (per carità, assolutamente necessaria e sensata) nell'organizzazione di un podio "sicuro", dopo aver visto gli atleti scendere per una specie di campo minato pieno passaggi assolutamente terrificanti.

Ripeto, ci sta tutto, è più probabile che un atleta da podio si fotta una caviglia scivolando da un gradino, piuttosto che attraversando un rock garden a 40km/h....

Tipo, la spallata che ha tirato Finn Iles a un albero dopo essere uscito storto da un drop... Se la facevo io una roba del genere mi si lussavano anche ossa che non ho...lui ha continuato quasi come nulla fosse, ma magari con la guardia abbassata mentre si fa i cretini dopo la gara è più facile farsi male anche per loro, che alla fine un po' di DNA umano da qualche parte deve pure essergli rimasto.

Sì in effetti sarebbe tristemente ironico farsi male sul palco dopo essere usciti illlesi da tracciati impegnativi come quelli su cui hanno corso soprattutto quest'anno. Infatti è contemplato che possa succedere di farsi male in gara e più che mettere le protezioni agli alberi, come infatti aveva quello che hanno preso sia Iles che Vergier, non possono fare... ma se un atleta si fa male cadendo dal podio o addirittura dal palco, oltre a rovinare la cerimonia delle premiazioni che è una sorta di momento sacro, la responsabilità sarebbe decisamente maggiore perché si tratterebbe di un rischio inutile ed evitabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Che di rado, in alcune gare, si utilizzi il podio a 5 gradini non toglie che per definizione, nella storia della DH, il quarto e quinto posto si definiscano i piedi del podio. Definizione nata quando in World Cup si è iniziato a premiare i primi 5 mentre i podii erano ancora tutti strutturati a 3... e nella maggior parte delle località si usa ancora così, compreso qui a Snowshoe (la foto che l'utente con tanto buon tempo si è dovuto sbattere a cercare, dato che di podii a 5 gradini ne montano ben pochi, risale all'anno scorso in Portogallo ed è presa da un articolo che, guarda un po', ho scritto io stesso, come tutti gli articoli degli ultimi 9 anni su questo magazine, articoli che per qualche anno sono stati ripubblicati anche su Red Bull, tanto per dire...). Che siano premiati i primi 5 mi pare implicito nell'articolo stesso, altrimenti non citerei ogni volta tutti e 5 gli atleti, in tutti gli articoli che scrivo e che, evidentemente, dimostrano che la mia conoscenza della DH vada ben oltre una banale disposizione del podio che conosce chiunque, anche chi non ha gareggiato e lavorato nell'ambiente come il sottoscritto. Ma veramente, dico, veramente, pensate che uno come me, mi si perdoni la presunzione ma a quanto pare è d'obbligo, noto per essere in Italia tra i più profondi conoscitori della DH, cada su una banale fesseria di questo genere? No, chiedo... veramente? Che forse fosse il caso di chiedere spiegazioni e imparare qualcosa, invece che avere la presunzione di correggere una cosa esatta solo perché non la si è compresa? Sono qui soprattutto per divulgare informazioni, basta chiedere.
L'utente ci ha messo circa 10 secondi (perché sono sul cell) a trovare l'immagine tratta dal sito di redbull.
Aldilà del fatto che il podio possa essere fisicamente a 3 o 5 piazze (come può capitare solo in World Cup) sia DH che XC, credo che arrivare tra i primi cinque, ovvero tra quelli premiati, possa considerarsi arrivare a podio.
Lo scrivi anche tu qui:

"Eleonora Farina la segue in sesta posizione a poco più di un secondo dal podio"

Oppure:
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Giusto per info, non mi ricordo bene il motivo per cui cominciarono a premiare i primi 5 invece che i primi 3, ricordo solo che era legato al fatto di voler premiare un atleta arrivato 4 e da quel momento fu mantenuta questa, per me giusta, tradizione.
 

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Giusto per info, non mi ricordo bene il motivo per cui cominciarono a premiare i primi 5 invece che i primi 3, ricordo solo che era legato al fatto di voler premiare un atleta arrivato 4 e da quel momento fu mantenuta questa, per me giusta, tradizione.

Evans arrivò 5 e non 4... Ed era Junior.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
L'utente ci ha messo circa 10 secondi (perché sono sul cell) a trovare l'immagine tratta dal sito di redbull.
Aldilà del fatto che il podio possa essere fisicamente a 3 o 5 piazze (come può capitare solo in World Cup) sia DH che XC, credo che arrivare tra i primi cinque, ovvero tra quelli premiati, possa considerarsi arrivare a podio.

Siamo arrivati veramente a fare la punta allo stronzo, espressione decisamente "colorita" per un forum pubblico ma che rende bene l'idea della pedanteria a cui è arrivata questa disquisizione forzata. Mi sembra implicito e chiaro da quello che ho sempre scritto che il podio in termini generali è inteso come il palco delle premiazioni con i 5 atleti che vengono premiati. Tuttavia, resta il fatto che la definizione "ai piedi del podio" indichi storicamente le due posizioni, quarto e quinto, ai lati del podio tradizionale e canonico a 3 posti. Definizione che in sé non esclude i suddetti atleti dal podio ma li colloca nella specifica posizione del quarto e del quinto posto.
 

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Scusate, ma durante la cronaca sentivo parlare di gara1 disputata giovedì.... di che si tratta, stavo cercando nei regolamenti ma non riesco a trovare molto
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Scusate, ma durante la cronaca sentivo parlare di gara1 disputata giovedì.... di che si tratta, stavo cercando nei regolamenti ma non riesco a trovare molto

 
  • Mi piace
Reactions: czarn

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Scusate, ma durante la cronaca sentivo parlare di gara1 disputata giovedì.... di che si tratta, stavo cercando nei regolamenti ma non riesco a trovare molto

Gara #1 si è svolta mercoledì, trovi tutte le informazioni e il link nell'introduzione di questo stesso articolo che stai commentando.

Il doppio evento di Snowshoe è dovuto al recupero della tappa annullata a Fort William che sarebbe dovuta essere la prima di circuito ma che non è stato possibile organizzare a causa delle restrizioni locali dovute al Covid.
 
  • Mi piace
Reactions: czarn

czarn

Biker superis
28/6/10
423
88
0
udine
Visita sito
Gara #1 si è svolta mercoledì, trovi tutte le informazioni e il link nell'introduzione di questo stesso articolo che stai commentando.

Il doppio evento di Snowshoe è dovuto al recupero della tappa annullata a Fort William che sarebbe dovuta essere la prima di circuito ma che non è stato possibile organizzare a causa delle restrizioni locali dovute al Covid.
grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo