Gare DH WC #6 Snowshoe: Bruni vince tappa e circuito

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
gran spot per le magic mary
in commencal hanno anche un primo piano dei cerchi di daprela? :-)

Quello che è successo al cerchio si è visto bene anche senza primo piano. Il primo piano invece lo avrei voluto della trasmissione di Reece Wilson che non si è capito cosa gli sia successo, sembrava gli fosse caduta la catena ma in realtà penso gli si fosse solo incastrata... ma avrei voluto capire in che punto.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sia la maschile che la femminile sono state due gare emozionantissime, un circuito quello di Snowshoe duro in cui dovevi essere al 110% sia fisicamente che mentalmente ed avere un mezzo impostato alla perfezione , chi non è riuscito a combinare perfettamente le due cose ne ha pagato le conseguenze ; certo in alcuni casi la sfortuna ha condizionato gli eventi , sarà per questo che il prossimo anno la prima gara sarà a Lourdes , magari con "rito" iniziale di benedizione! :prega:
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Gara spaziale di Bruni, l'unico che non se l'è fatta addosso quando la pressione è salita. Quasi tutti gli altri sono fortissimi quando c'è da fare il tempo rilassati, ma le gare si vincono anche di testa.

Mi spiace tremendamente per i Nicole e Daprela, ma non per il loro patron, Max Commencal mi sta discretamente sulle scatole.
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Bel finale di campionato, Bruni se la è meritata al 100% la vittoria, però mi è dispiaciuto un sacco per Reece Wilson, aveva fatto una grande prova finché non è intervenuta la sfiga con la catena...:cry:
 
  • Mi piace
Reactions: IB79

LoreDalla

Biker popularis
23/1/16
74
25
0
Visita sito
“Amaury Pierron ha interpretato molto bene il tracciato di Snowshoe e si è avvicinato molto al tempo di Suarez, solo 1 decimo dietro di lui, ma non è stato sufficiente a superarlo e resta ai piedi del podio, in quarta posizione.”
Detesto fare la pigna, ma il podio in DH non è per i primi 5? Spero sia solo la svista
 
Ultima modifica:

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.772
2.673
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Che run che ha fatto Bruni. Peccato la Nicole.
beh bella stagione combattuta con “nuovi” rider che se la
Giocheranno l’anno prossimo
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
“Amaury Pierron ha interpretato molto bene il tracciato di Snowshoe e si è avvicinato molto al tempo di Suarez, solo 1 decimo dietro di lui, ma non è stato sufficiente a superarlo e resta ai piedi del podio, in quarta posizione.”
Detesto fare la pigna, ma il podio in DH è per i primi 5. Spero sia solo la svista e non un’ulteriore dimostrazione del basso livello del giornalismo mtb in Italia.

Guarda... ho gareggiato e poi organizzato gare di DH nazionali e seguito gare di World Cup per tanti di quegli anni che sviste banali sull'argomento da me, ti assicuro, non le vedrai mai. Che poi il livello di giornalismo MTB in Italia sia scarso, sono d'accordo, ma non è il mio caso. Per essere precisi, non è "il podio in DH a essere per i primi 5" bensì in DH World Cup, a differenza degli UCI DH World Championships, vengono premiati i primi 5 sul palco. Il podio è la struttura a gradini, non il palco, ed è quello su cui salgono i primi 3. Il quarto e il quinto vengono premiati sul palco, per definizione, ai piedi del podio. Mi auguro di averti aiutato a capire.
 
  • Mi piace
Reactions: ide84 and lollo72

valleyman

Biker tremendus
17/9/06
1.163
370
0
-
Visita sito
Bike
-
Guarda... ho organizzato gare di DH per tanti di quegli anni che sviste banali sull'argomento da me, ti assicuro, non le vedrai mai. Che poi il livello di giornalismo MTB in Italia sia scarso, sono d'accordo, ma non è il mio caso. Per essere precisi, non è "il podio in DH a essere per i primi 5" bensì in DH World Cup, a differenza degli UCI DH World Championships, vengono premiati i primi 5 sul palco. Il podio è la struttura a gradini, non il palco, ed è quello su cui salgono i primi 3. Il quarto e il quinto vengono premiati sul palco, per definizione, ai piedi del podio. Mi auguro di averti aiutato a capire.
 

Allegati

  • world_cup_2020_lousa_podio.jpg
    world_cup_2020_lousa_podio.jpg
    408,3 KB · Visite: 53

LoreDalla

Biker popularis
23/1/16
74
25
0
Visita sito
Guarda... ho gareggiato e poi organizzato gare di DH nazionali e seguito gare di World Cup per tanti di quegli anni che sviste banali sull'argomento da me, ti assicuro, non le vedrai mai. Che poi il livello di giornalismo MTB in Italia sia scarso, sono d'accordo, ma non è il mio caso. Per essere precisi, non è "il podio in DH a essere per i primi 5" bensì in DH World Cup, a differenza degli UCI DH World Championships, vengono premiati i primi 5 sul palco. Il podio è la struttura a gradini, non il palco, ed è quello su cui salgono i primi 3. Il quarto e il quinto vengono premiati sul palco, per definizione, ai piedi del podio. Mi auguro di averti aiutato a capire.
Permettimi di non essere d’accordo e ti invito a vedere la foto che è stata appena postata.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Che di rado, in alcune gare, si utilizzi il podio a 5 gradini non toglie che per definizione, nella storia della DH, il quarto e quinto posto si definiscano i piedi del podio. Definizione nata quando in World Cup si è iniziato a premiare i primi 5 mentre i podii erano ancora tutti strutturati a 3... e nella maggior parte delle località si usa ancora così, compreso qui a Snowshoe (la foto che l'utente con tanto buon tempo si è dovuto sbattere a cercare, dato che di podii a 5 gradini ne montano ben pochi, risale all'anno scorso in Portogallo ed è presa da un articolo che, guarda un po', ho scritto io stesso, come tutti gli articoli degli ultimi 9 anni su questo magazine, articoli che per qualche anno sono stati ripubblicati anche su Red Bull, tanto per dire...). Che siano premiati i primi 5 mi pare implicito nell'articolo stesso, altrimenti non citerei ogni volta tutti e 5 gli atleti, in tutti gli articoli che scrivo e che, evidentemente, dimostrano che la mia conoscenza della DH vada ben oltre una banale disposizione del podio che conosce chiunque, anche chi non ha gareggiato e lavorato nell'ambiente come il sottoscritto. Ma veramente, dico, veramente, pensate che uno come me, mi si perdoni la presunzione ma a quanto pare è d'obbligo, noto per essere in Italia tra i più profondi conoscitori della DH, cada su una banale fesseria di questo genere? No, chiedo... veramente? Che forse fosse il caso di chiedere spiegazioni e imparare qualcosa, invece che avere la presunzione di correggere una cosa esatta solo perché non la si è compresa? Sono qui soprattutto per divulgare informazioni, basta chiedere.
 

LoreDalla

Biker popularis
23/1/16
74
25
0
Visita sito
Che in alcune gare si utilizzi il podio a 5 gradini non toglie che per definizione, nella storia della DH, il quarto e quinto posto si definiscano i piedi del podio. Definizione nata quando in World Cup si è iniziato a premiare i primi 5 mentre i podii erano ancora tutti strutturati a 3... e nella maggior parte delle località si usa ancora così, compreso qui a Snowshoe (la foto che l'utente con tanto buon tempo si è sbattuto a cercare risale all'anno scorso in Portogallo). Che fossero premiati mi pare implicito nell'articolo stesso, altrimenti non citerei ogni volta tutti e 5 gli atleti. Ma veramente, dico, veramente, pensate che uno come me, perdonatemi la presunzione ma a quanto pare è d'obbligo, noto per essere in Italia tra i più profondi conoscitori della DH, cada su una banale fesseria di questo genere, quando di podii nella mia carriera ne ha visti a migliaia? Per non parlare di quanti ne ho montati e fatti montare! No, chiedo... veramente?
Lungi da me mettere in dubbio la tua storia, però molto semplicemente ti è stato fatto notare che nella storia del Dh il 4 e 5 non sono sempre ai piedi del podio come tu hai detto e non mi pare il caso di farne una questione di lesa maestà. Hai detto una cosa e ti è stato provato che non è sempre stata vera. Stop. Poi possiamo discutere sul fatto che probabilmente non c’è un cerimoniale standard e che ogni località fa come vuole, vuoi per tradizione o per gli spazi a disposizione (o come gira all’organizzatore). Tra l’altro se proprio vogliamo essere precisi la stessa parola podio non indica per forza quello che si intende comunemente come podio sportivo (primo secondo e terzo) ma penso siano veramente preziosismi da Accademia della Crusca. Resto dell’opinione che la frase poteva essere formulata meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Lungi da me mettere in dubbio la tua storia, però molto semplicemente ti è stato fatto notare che nella storia del Dh il 4 e 5 non sono sempre ai piedi del podio come tu hai detto e non mi pare il caso di farne una questione di lesa maestà. Hai detto una cosa e ti è stato provato che non è sempre stata vera. Stop. Poi possiamo discutere sul fatto che probabilmente non c’è un cerimoniale standard e che ogni località fa come vuole, vuoi per tradizione o per gli spazi a disposizione (o come gira all’organizzatore). Tra l’altro se proprio vogliamo essere precisi la stessa parola podio non indica per forza quello che si intende comunemente come podio sportivo (primo secondo e terzo) ma penso siano veramente preziosismi da Accademia della Crusca. Resto dell’opinione che la frase poteva essere formulata meglio.

Allora mettiamola così, almeno la smetti di arrampicarti sugli specchi per aver ragione a tutti i costi anche davanti alla spiegazione dei fatti e dato che non ti pieghi alla legittimità di una definizione che in DH è storica e, la storia della DH la conosco bene: qui a Snowshoe i gradini del podio sono 3. Ergo Pierron era ai piedi del podio e quindi la frase era formulata correttamente sia come definizione storica che come contesto attuale. Contento ora? E se ti servono altre spiegazioni chiedi pure prima di partire in quarta con critiche infondate, almeno impari qualcosa di nuovo. Ciao!

Schermata 2021-09-19 alle 12.54.11.jpg
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Bah, leggo ora le tue modifiche hai messaggi precedenti. Probabilmente il mio secondo messaggio era superfluo. Scusa. Però stai calmo

Sono calmissimo, ma mi sembrava decisamente il caso di chiarire, sia per dovere di chiarezza in sé, sia perché hai criticato e messo in discussione il mio lavoro asserendo che stessi sbagliando e accomunandomi a quei tanti pseudogiornalisti che parlano di MTB in Italia... Non so che lavoro fai tu, ma non credo che ti farebbe piacere sentirti criticare platealmente e infondatamente in pubblico da un cliente nel modo in cui tu hai criticato infondatamente me, ne convieni? Per questo dico sempre che prima di partire in quarta con le critiche è meglio chiedere con atteggiamento costruttivo invece che critico, magari si impara qualcosa e sicuramente si evita un flame.
 

LoreDalla

Biker popularis
23/1/16
74
25
0
Visita sito
Allora mettiamola così, almeno la smetti di arrampicarti sugli specchi per aver ragione a tutti i costi anche davanti alla spiegazione dei fatti e dato che non ti pieghi alla legittimità di una definizione che in DH è storica e, la storia della DH la conosco bene: qui a Snowshoe i gradini del podio sono 3. Ergo Pierron era ai piedi del podio e quindi la frase era formulata correttamente sia come definizione storica che come contesto attuale. Contento ora? E se ti servono altre spiegazioni chiedi pure prima di partire in quarta con critiche infondate, almeno impari qualcosa di nuovo. Ciao!

Vedi l'allegato 479901
La storia… voglio solo alimentare il flame:) Però io adesso sono curioso: esiste una regola sul podio? Poi puoi scegliere di rispondermi o no, anche perché tu sei tu e io non son nessuno (semi cit). Sulla professionalità mi dispiace tu l’abbia presa così male e mi scuso ancora.
 

Allegati

  • A6148528-7A41-45BC-97B1-5B3ADE991230.jpeg
    A6148528-7A41-45BC-97B1-5B3ADE991230.jpeg
    256,2 KB · Visite: 22

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Diciamo che il format ufficiale del palco delle premiazioni sarebbe quello che Snowshoe ha adottato quest'anno ed è quello più caldeggiato dall'UCI per la sicurezza degli atleti. Gradini ampi e piuttosto bassi che non mettano in pericolo gli atleti sia per salirci che per muovercisi sopra durante le premiazioni, soprattutto in quelle concitate con spruzzi di spumante etc. Spesso i podii realizzati diversamente, il più delle volte in legno nel vano intento di essere creativi, contemplano gradini traballanti (nota i cunei sotto a quello di Lousã nel tentativo approssimativo di stabilizzarlo), di dimensioni nettamente minori per quanto riguarda la superficie e nettamente maggiori per quanto riguarda l'altezza, soprattutto se di gradini vogliono mettercene 5 e quindi il primo posto è a un'altezza che è palesemente pericolosa in caso di caduta, ulteriormente pericolosa se si considera che sono ancora più alti su un palco che non sempre è di dimensioni adeguate. Spesso questi podii e palchi improvvisati si trovano nelle località esordienti, come lo è stato l'evento in Portogallo della foto precedente (palco minuscolo, nemmeno coperto e dove ci stava a malapena il cartellone di sfondo, e podio oggettivamente di dimensioni ridicole) e come lo è stata Snowshoe nella foto che hai postato che è del 2019 (con Daprela vincitore del circuito tra gli Junior). Le località storiche hanno generalmente palchi seri e adeguati all'importanza dell'evento. L'UCI passa sopra ad alcuni aspetti per i primi eventi ma se come location ti vuoi confermare negli anni successivi, devi rispettare pedissequamente le richieste e le indicazioni da loro fornite.
 
  • Mi piace
Reactions: LoreDalla

Classifica mensile dislivello positivo