TrailNinja .. e montagna sia! In solitaria sulle Alpi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Grande Mike. Quei giri sarebbero duri già solo con la bici... Avere anche tenda e attrezzatura varia ad appesantire ulteriormente è da Iron veri.
Sui divieti stupidi condivido, soprattutto in alta montagna dove se hai forza, tecnica e volontà davvero è ingiusto vietare l'accesso. Siamo sempre più autorizzati solo a lavorare, consumare e schiattare sul divano
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

bikerciuc

Biker infernalis
ok, ma.... al netto di ogni polemica, in Francia i divieti alle bici sui sentieri sono solo in aree protette (mercantour, parco della Vanoise etc.) personalmente sono convinto che la bici faccia meno danni di tanta gente a piedi, soprattutto se la bici è una e i pedoni sono mille...
però: vivendo vicino al confine e avendo attinto molte volte a percorsi segnalati sugli ottimi siti francesi devo dire che loro, la questione dei divieti, la prendono molto ma molto sul serio e ho udito (ma si sa che le voci spesso superano la realtà) di bici insacchettate in una rete e portate via con l'elicottero, su certi percorsi nel Mercantour è fatto divieto di procedere anche solo spingendo la bici al fianco, tanto che sulle recensioni i francesi scrivono di portarla a spalle per i tratti eventualmente coinvolti dal divieto in un giro che non li può bypassare per ragioni topografiche.
Ora, il fatto che nessun francese ti abbia insultato o ripreso è un fatto positivo che certo qualifica la loro tolleranza, il fatto che non vi fossero segnalazioni di divieto dalla parte da cui sei salito è anche indice delle tua buona fede iniziale...... ma credo che,l'autoassoluzione circa l'assurdità dei divieti però non azzeri il fatto che, sei andato là, a fare una cosa vietata, non solo fregandotene delle loro leggi (per quanto discutibili possano essere) ma ci hai pure fatto un film.... dove parli di rispetto. ... non lo so, sarò io fatto male, ma trovo che tutta la storia strida un bel po'.
 

dodo81

Biker popularis
23/12/14
80
58
0
Visita sito
Non capisco tutto sto astio per chi come @iron.mike83 o @steve-U(nell'ultimo video) o tanti altri piace farsi il culo in bici o con la bici in spalla...io non lo faccio,xké non ho le capacità tecniche e fisiche(come immagino molti di quelli che commentano negativamente),xké non ho il tempo per farlo(spero per ora)e xké forse non avrei cmq il coraggio di partire da solo,farmi 2-3 giorni in giro per le montagne dove magari il cell non prende ecc...sono scelte che uno fa punto.
Se rileggi il mio primo messaggio ti accorgerai che non ce l'ho proprio con nessuno.
Sono altri qui che sono saltati su nemmeno gli avessi toccato la mamma, dicendo di darmi agli scacchi, al calcetto o ai giri al supermercato. E perché?
Solo perché non mi bagno tutta a vedere il video di uno che parla per tre giorni a un drone e spaccia sta roba deprimente come un'avventura?
Se volete offendervi, fate pure...
Le riprese sono belle, i posti incantevoli ma poco adatti alle bici. Il video a me mette tristezza...
È il reportage di uno che parte solo come un cane per filmarsi e parlare come un matto col drone per tre giorni lungo un sentiero che manco li cani... Come dicevo: questione di gusti. Se vi ci identificate OK!
 

MAX80BO

Biker novus
24/6/19
44
96
0
43
Molinella
Visita sito
Bike
STJ 2017
Riuscire a fare una polemica per un video realizzato in maniera spettacolare(come tutti del resto) è veramente triste. Se uno non ama questo genere di cose può limitarsi a non guardarle e basta, ma voler far passare chi le fa per un matto lo trovo veramente ridicolo. Parlare da solo con la telecamera? Tristezza? Siamo al paradosso...io ammiro lo sforzo ulteriore di dover rendere fruibile per il pubblico un giro che già di per se avrebbe richiesto una staffetta di almeno 6o7 utenti medi di questo forum(nel mio caso anche di più).
Discorso diverso e più condivisibile sui divieti..ci sono li subiamo e qualche volta facciamo finta di nulla e ci va bene..a volte potrebbe andarci male...

In definitiva grazie ancora per i video di questa serie che personalmente mi muovono solo tanta ammirazione.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.027
4.669
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Io che conosco la zona vi dico che farsi il col du Vallon (credo che la "forcella" sia quella, ma non sono sicuro) dopo che hai fatto il Tabor, giusto per allungare il giro, è roba da chi ne ha tanto ma tanto proprio, drone o non drone.

e poi quasi tutte le avventure estreme sono in solitaria.
Quelli che vanno a caponord in ultracycling o fanno la race across america sono tutti dei disadattati sociali?
Quelli che fanno gli ironman gli mettiamo la camicia di forza?

si può stare bene con gli altri ed anche con sè stessi, le due cose mica si escludono.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se rileggi il mio primo messaggio ti accorgerai che non ce l'ho proprio con nessuno.
Sono altri qui che sono saltati su nemmeno gli avessi toccato la mamma, dicendo di darmi agli scacchi, al calcetto o ai giri al supermercato. E perché?
Solo perché non mi bagno tutta a vedere il video di uno che parla per tre giorni a un drone e spaccia sta roba deprimente come un'avventura?
Se volete offendervi, fate pure...
Le riprese sono belle, i posti incantevoli ma poco adatti alle bici. Il video a me mette tristezza...
È il reportage di uno che parte solo come un cane per filmarsi e parlare come un matto col drone per tre giorni lungo un sentiero che manco li cani... Come dicevo: questione di gusti. Se vi ci identificate OK!

meglio da soli che in cattiva compagnia. Tipo con una che scassa i maroni perché i sentieri non sono pettinati.
 

mrcbzo83

Biker extra
23/6/19
718
308
0
Paluzza (Ud)
Visita sito
Bike
Canyon Strive cf8.0 2019
Riuscire a fare una polemica per un video realizzato in maniera spettacolare(come tutti del resto) è veramente triste. Se uno non ama questo genere di cose può limitarsi a non guardarle e basta, ma voler far passare chi le fa per un matto lo trovo veramente ridicolo. Parlare da solo con la telecamera? Tristezza? Siamo al paradosso...io ammiro lo sforzo ulteriore di dover rendere fruibile per il pubblico un giro che già di per se avrebbe richiesto una staffetta di almeno 6o7 utenti medi di questo forum(nel mio caso anche di più).
Discorso diverso e più condivisibile sui divieti..ci sono li subiamo e qualche volta facciamo finta di nulla e ci va bene..a volte potrebbe andarci male...

In definitiva grazie ancora per i video di questa serie che personalmente mi muovono solo tanta ammirazione.
Matto lo è senza dubbio, ma darei la gamba di uno che sta sul divano a criticare per fare quello che fa lui!!!
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
ok, ma.... al netto di ogni polemica, in Francia i divieti alle bici sui sentieri sono solo in aree protette (mercantour, parco della Vanoise etc.) personalmente sono convinto che la bici faccia meno danni di tanta gente a piedi, soprattutto se la bici è una e i pedoni sono mille...
però: vivendo vicino al confine e avendo attinto molte volte a percorsi segnalati sugli ottimi siti francesi devo dire che loro, la questione dei divieti, la prendono molto ma molto sul serio e ho udito (ma si sa che le voci spesso superano la realtà) di bici insacchettate in una rete e portate via con l'elicottero, su certi percorsi nel Mercantour è fatto divieto di procedere anche solo spingendo la bici al fianco, tanto che sulle recensioni i francesi scrivono di portarla a spalle per i tratti eventualmente coinvolti dal divieto in un giro che non li può bypassare per ragioni topografiche.
Ora, il fatto che nessun francese ti abbia insultato o ripreso è un fatto positivo che certo qualifica la loro tolleranza, il fatto che non vi fossero segnalazioni di divieto dalla parte da cui sei salito è anche indice delle tua buona fede iniziale...... ma credo che,l'autoassoluzione circa l'assurdità dei divieti però non azzeri il fatto che, sei andato là, a fare una cosa vietata, non solo fregandotene delle loro leggi (per quanto discutibili possano essere) ma ci hai pure fatto un film.... dove parli di rispetto. ... non lo so, sarò io fatto male, ma trovo che tutta la storia strida un bel po'.
Hai intenzione di chiedere l’estradizione? :mrgreen:
 

Befembeker

Biker serius
29/1/08
234
122
0
Genova
Visita sito
Bike
Specialized Enduro FSR
Se rileggi il mio primo messaggio ti accorgerai che non ce l'ho proprio con nessuno.
Sono altri qui che sono saltati su nemmeno gli avessi toccato la mamma, dicendo di darmi agli scacchi, al calcetto o ai giri al supermercato. E perché?
Solo perché non mi bagno tutta a vedere il video di uno che parla per tre giorni a un drone e spaccia sta roba deprimente come un'avventura?
Se volete offendervi, fate pure...
Le riprese sono belle, i posti incantevoli ma poco adatti alle bici. Il video a me mette tristezza...
È il reportage di uno che parte solo come un cane per filmarsi e parlare come un matto col drone per tre giorni lungo un sentiero che manco li cani... Come dicevo: questione di gusti. Se vi ci identificate OK!
A me sembra che in tutti i tuoi messaggi abbia sottolineato che secondo te non sono posti adatti alle bici (e sui giusti non si discute) e che l'autore sia uno sfigato se non un disadattato perchè invece li fa e documenta riprendendosi.
Ora io non avrei nulla da dire neppure se lo facesse per tenersi i video sul proprio HD ma siccome con i video crea contenuti che generano traffico forse, ma forse forse un dubbio sulla bontà del ragionamento io me lo porrei.
:)
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
60 messaggi in 7 anni... :mrgreen:

Massima stima e massima invidia x Mike. E applausi ad oltranza. Ah...secondo me il tipo odiatore faceva finta e Yura ci sei cascato...dai era troppo spudorato

Credo sia l'ultimo e anche alla fine ormai...
60 messaggi in 7 anni... :mrgreen:

Leggendo il post di @Pietro.68 era venuto un dubbio anche a me che potesse essere un troll, invece mi sa che è proprio vero, il che è ancor più triste...per lui intendo eh !

:-|
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
meglio da soli che in cattiva compagnia. Tipo con una che scassa i maroni perché i sentieri non sono pettinati.
Mi riallaccio a questa battuta di marco che è una sacrosanta verità. L andare in giro da soli per molti, me compreso, spesso è una necessità. Vuoi per godere appieno la natura che ti circonda e di te stesso, vuoi per avere la Massima libertà di azione senza dover rendere conto a nessuno.
Sono modi diversi di vedere il medesimo sport. Chi è sempre affannato alla ricerca del kom o di vedere che ce l ha più lungo tra i compagni di uscita e chi come @iron.mike83 preferisce queste avventure.
Chi è alla ricerca del sentiero piallato che appena vede un sasso scende dalla bici e chi spalla per centinaia di metri di dislivello in luoghi impervi e dimenticati dal signore.
Io adoro il tipo di mtb che pratica @iron.mike83 per me è la vera essenza del nostro sport.
Ma usando un paragone 'pedonale' mi rendo conto che il trekker occasionale o l infraditato funivia e rifugio possa additare gli alpinisti o i rocciatori come pazzi che vanno a rischiare la pelle e basta.
In sintesi... Grande iron mike!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: richibari and yura

Classifica mensile dislivello positivo