News La nuova Devinci Spartan diventa HP

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Infatti mi chiedevo questa cosa perchè su altre bici da enduro non l´avevo mai visto (o mai notato) e l´ho visto solo su bici da DH. È un ulteriore conferma allora che si tratta di una bici pensata esclusivamente per la discesa e che la pedalata non é contemplata.

No, non direi, è un sistema che, meccanicamente parlando, è più indicato per questi sistemi di sospensione con rinvio della catena, per i motivi che ti ho spiegato sopra, mentre per le bici da enduro con sistema di sospensione senza rinvio catena, ovviamente, non è necessario. Il fatto è che presumo non sia strettamente indispensabile nemmeno su questa, probabilmente Devinci lo ha messo come optional di serie ma lo si può anche eliminare senza inficiare l'affidabilità della trasmissione, così come gli altri telai con sistema simile usciti di recente non lo adottano. Il fatto che sia utilizzato normalmente sulle DH non significa che sia perché in DH non si pedala, ma semplicemente perché si prendono molti più scrolloni e la catena rischia maggiormente di cadere.
 
  • Mi piace
Reactions: alexLith

daniele.computer

Biker serius
25/5/04
116
32
0
portogruaro
Visita sito
vedrai che in men che non si dica tutti sti cancelli da 16-17 kg, definiti da enduro, saranno elettrificati light.
Improponibili da pedalare in salita, diventano come le bici da DH: utilizzabili solo d'estate con le funivie o in qualche località furgonata. Per cui l'unica sarà mettere il motore, così peserano 20-21 kg ma almeno le porti in cima senza morire.
Poi (e già lo è sigh) sarà pure un altro sport, servirà essere tesserati Federmoto e non FCI e conseguente subiremo tutti indistintamente le limitazione e chiusure di aree e trails. Prepariamoci
 

teppo

Biker superis
5/5/06
305
87
0
55
Rovereto (TN)
Visita sito
Chi pedala da qualche decennio e da qualche decennio ha smesso di fare crosscountry cercando qualcosa di più divertente si sarà di certo imbattuto nelle bici freeride: io avevo l'Olympia F-type del 2005 (o giù di li), 160 mm di corsa con sospensioni a molla e 19 kg di peso in ordine di marcia ! Ci sono anche salito su asfalto al passo Sella da Canazei per dopo scendere ovunque si passasse ! Mai lamentato che pesasse troppo.
Ecco, ora le freeride son tornate: le chiamano bici da enduro spinto, sempre più pesanti e con corse ammortizzate da 180 mm. Io dico "bentornate" ! Chi ricorda con nostalgia le freeride, ora le può avere di nuovo, e ben pompate !
 
  • Mi piace
Reactions: andre77 and frenk

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anche le DH non salgono in salita ma mica gli mettono il motore, lo scopo di queste enduro ormai è di utilizzarle tra furgoni e bike park e, solo per i pro (quelli veri, non gli influencer tesserati), usarle in gara... quindi a che servirebbe elettrificarle? Poi le gare di enduro solo elettriche o con le trail bike? Tanto l'utente medio che prende un'elettrica guarda alle dimensioni della batteria e alla potenza del motore, quindi dall'elettrificato light se ne sta alla larga, mentre chi non vuole motore e pile e vuole una bici tuttofare, si prende una trail bike. Queste enduro saranno sempre più di nicchia, come le DH, e per chi gira prevalentemente meccanizzato. Tanto la moda delle bici da enduro al posto delle trail bike, come bici tuttofare e per farci i giri in alta quota, è sempre stata una moda tutta italiana che si stava già esaurendo... e ora potrà esaurirsi del tutto.

a quel punto non ha più senso una bici monopiastra pedalabile. Sarebbe la fine delle "enduro", tanto vale prendersi una DH per dover risalire meccanizzati, e avere pesi del tutto simili
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
a quel punto non ha più senso una bici monopiastra pedalabile. Sarebbe la fine delle "enduro", tanto vale prendersi una DH per dover risalire meccanizzati, e avere pesi del tutto simili

In ambito race, di fatto la DH e l'enduro restano discipline molto differenti che necessitano quindi mezzi differenti. A livello amatoriale invece, se si gira in bike park veloci e incazzati è meglio una DH mentre se si gira in bike park più "naturali" o, per esempio, in tutta l'area del finalese, è comunque meglio un'enduro moderna che è più agile e maneggevole a velocità ridotte e consente di affrontare tutti quei tratti pedalati che si trovano in mezzo ai trail. A mio avviso, anche se stanno diventando una nicchia, queste bici completano l'offerta e colmano quello spazio vuoto che per anni c'è stato tra le enduro pedalabili (che per lo più erano AM vitaminizzate) e il gravity, soprattutto adesso che le bici da trail sono super performanti e che anche le full da XC offrono migliori prestazioni in discesa. C'è molta più omogeneità nell'intero range di bici a disposizione sul mercato tra le diverse destinazioni d'uso.
 
  • Mi piace
Reactions: andre77 and Mostro

uomoscarpia

Biker urlandum
11/4/12
525
112
0
vicenza
Visita sito
vedrai che in men che non si dica tutti sti cancelli da 16-17 kg, definiti da enduro, saranno elettrificati light.
Improponibili da pedalare in salita, diventano come le bici da DH: utilizzabili solo d'estate con le funivie o in qualche località furgonata. Per cui l'unica sarà mettere il motore, così peserano 20-21 kg ma almeno le porti in cima senza morire.
Infatti solita bici impedalabile, tanto vale prendere un dh se devo fare solo furgone
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
vuoto credo microscopio così a sentimento. ed è pure uno spazio affollato ormai di ebike (intendo dal trail a quasi DH)

Le ebike non colmano vuoti del segmento MTB, sono un segmento differente con destinazione d'uso differente e sicuramente sovrapponibile più al trail e all'enduro piuttosto che all'utilizzo prettamente da bike park dove le ebike sono decisamente un controsenso...
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.691
1.905
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Boh? Io tra questa (o le altre simili tipo Jekyll, GT fury etc...) preferirei la spec kenevo SL che immagino scenda benissimo essendo praticamente uguale alla enduro
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Boh? Io tra questa (o le altre simili tipo Jekyll, GT fury etc...) preferirei la spec kenevo SL che immagino scenda benissimo essendo praticamente uguale alla enduro

...e perché non un CR 250 allora? ;-)
Converrai con me che le tue scelte personali, per quanto legittime, non possono essere prese come riferimento assoluto per determinare la gamma dei principali marchi sul mercato. Difatti di questi nuovi modelli di "enduro da bike park" ne stanno uscendo a iosa, sintomo che la loro collocazione sul mercato ce l'hanno, non è che tutti i principali brand si sono rincoglioniti e si sono messi a produrre bici che non si vendono, magari non in Italia dove spopolano le bici a pile mentre le enduro sono viste come bici con cui pretendere di fare 2.000m di D+ e compensare la mancanza di tecnica in discesa (mentre nel resto del mondo usano giustamente le trail bike per questo), ma all'estero stanno riscuotendo un discreto successo, probabilmente per il semplice fatto che ne hanno compreso l'effettiva destinazione d'uso e non si aspettano cose diverse da quello che possono offrire. Io per girare sui furgoni qui a Finale di una DH non saprei che farmene, è sovradimensionata, ma una di queste nuove endurone incazzate la vorrei SUBITO, certo non ci andrei a pedalare, per quello ho la trail bike... e qui di biker con questo stesso approccio ne arrivano a migliaia tutti i giorni.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
bah, tutte ste bici con puleggia aggiuntiva proprio non le gradisco...
inoltre quella puleggia mi fa pensare che comunque sulle lunghe salite lo sforzo maggiore si sentirà eccome
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Probabile... ma perché dover fare lunghe salite con una bici nata per andare prevalentemente in discesa?
hai ragione,
infatti, come hai scritto giustamente tu, una trail bike è meglio tagliata per quello, e per come intendo io la MTB, una trail bike è proprio la bici che fa per me!
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
vedrai che in men che non si dica tutti sti cancelli da 16-17 kg, definiti da enduro, saranno elettrificati light.
Improponibili da pedalare in salita, diventano come le bici da DH: utilizzabili solo d'estate con le funivie o in qualche località furgonata. Per cui l'unica sarà mettere il motore, così peserano 20-21 kg ma almeno le porti in cima senza morire.
Perfettamente d'accordo e non mi stupirei che la puleggina che rinvia la catena non stia li a caso.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Infatti non sta lì a caso, se leggi l'articolo ne spiego lo scopo, che ovviamente non ha alcun nesso con motorini e batterie.
Lo conosco lo scopo, e l'articolo l'avevo letto, è un dubbio che ho. Però condivido pienamente il pensiero di @Marco. Esistono xc che danno soddisfazioni inimmaginabili solo 4 o 5 anni fa, in discesa. Trail che si pedano bene e che scendono da paura, queste endurone invece mi pare che siano destinate al furgone o a essere ausiliate da motore. Se una riduzione della dimensione delle batterie è cosa però lunga, credo che in tempi meno lunghi arriveranno motori sempre più piccoli ed efficienti, in grado di funzionare con batterie più piccole e leggere. Ecco in questa prospettiva, sarà solo fantasia, mi pare che quella puleggia non sia messa male.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Se l'high pivot idler pulley è una soluzione davvero così valida (e non ho motivo di dubitarne, pur non avendone mai provata una), non vedo perché in futuro non debba venire applicata anche sulle trail bikes da 140-150mm.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Lo conosco lo scopo, e l'articolo l'avevo letto, è un dubbio che ho. Però condivido pienamente il pensiero di @Marco. Esistono xc che danno soddisfazioni inimmaginabili solo 4 o 5 anni fa, in discesa. Trail che si pedano bene e che scendono da paura, queste endurone invece mi pare che siano destinate al furgone o a essere ausiliate da motore. Se una riduzione della dimensione delle batterie è cosa però lunga, credo che in tempi meno lunghi arriveranno motori sempre più piccoli ed efficienti, in grado di funzionare con batterie più piccole e leggere. Ecco in questa prospettiva, sarà solo fantasia, mi pare che quella puleggia non sia messa male.

No ma sul serio, secondo te hanno messo lì la puleggia per portarsi avanti a metterci un motore? Questo è complottismo all'ennesima potenza... roba da rubare il lavoro a rettiliani e terrapiattisti. Quindi anche le varie DH come Commencal, Trek, Norco etc. che hanno il fulcro alto con rinvio le hanno progettate così perché tra poco le DH avranno un motore? Quindi stiamo parlando di un manipolo di deficienti che invece che presentare una ebike (bici che per altro hanno in gamma) si tirano apposta la zappa sui piedi progettando appositamente bici che non funzionano in attesa di renderle funzionanti tra qualche anno piazzandoci un motorino? Quindi per questo motivo si sono già portati avanti e hanno piazzato una puleggia in un punto a caso? Quindi le bici race per gli sport gravity come DH ed enduro dovranno per forza avere un motore e quindi non saranno più ammesse alle gare per le quali sono state progettate, perché altrimenti il forumendolo medio non può comprarsele al posto di una normalissima trail bike e al posto di un corso di guida che gli faccia capire che in discesa serve tecnica e non escursione per affrontare in sicurezza i giretti della domenica e che queste bici non sono destinate a lui? Ma SOPRATTUTTO, anche se fosse che si sono tutti bevuti il cervello... per doverci piazzare un motore, quale scopo dovrebbe mai avere la puleggia in quella posizione?!
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Classifica mensile dislivello positivo