Tech Corner La regolazione del cambio Shimano 1x12

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Le trasmissioni 1x12 necessitano di una regolazione molto attenta, soprattutto in fase di preparazione: il forcellino deve essere perfettamente dritto, catena e pignoni devono essere puliti e la catena deve assolutamente essere della lunghezza giusta. Queste prerogative sono identiche sia per i gruppi SRAM che per quelli Shimano. Ci sono...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: davidegiro and cbet

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ottimo, l'ho scorso tutto fino al punto dove spiega la distanza del cambio dalla cassetta che fino ad ora avevo fatto ad occhio, ora verifico il mio cambio!!
 

MarcoM85BG

Biker superis
12/10/13
470
282
0
BG
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy 29
Raga spero non sia OT, ma tutti questi fantastici cambi 1x12, sono appunto bellissimi ma mi pare che ste regolazioni abbiano molte più variabili "imprescindibili" da tener da conto, roba di cui ci siamo ben accorti in qualche anno di loro presenza. Non voglio assolutamente dar luogo alla solita solfa "si stava meglio quando si stava peggio"... Ma qualcuno qui dentro, CHIUNQUE ne sia in possesso, ci sa dire come funziona lo Shimano M5100 1x11 wide range 11-51? La regolazione è più semplice viste le 11 velocità o presenta le stesse identiche menate per via dei pignoni fino al 51? No perchè io il vecchio XT 2x10 lo regolavo ad occhi chiusi e nonostante le botte assurde che prendeva la regolazione DURAVA!! Onde evitare polemiche: ho sempre scientificamente cambiato la catena allo 0,5% sia sui vecchi 2x10 che sugli 1x12 (ho saltato le 11 velocità... sarà per questo che mi attraggono? :))):)... Scherzi a parte, molte volte "less is more" quindi vorrei un gentile riscontro basato sull'esperienza se qualcuno potesse darcelo ;) Grazie mille, MM.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Raga spero non sia OT, ma tutti questi fantastici cambi 1x12, sono appunto bellissimi ma mi pare che ste regolazioni abbiano molte più variabili "imprescindibili" da tener da conto, roba di cui ci siamo ben accorti in qualche anno di loro presenza. Non voglio assolutamente dar luogo alla solita solfa "si stava meglio quando si stava peggio"... Ma qualcuno qui dentro, CHIUNQUE ne sia in possesso, ci sa dire come funziona lo Shimano M5100 1x11 wide range 11-51? La regolazione è più semplice viste le 11 velocità o presenta le stesse identiche menate per via dei pignoni fino al 51? No perchè io il vecchio XT 2x10 lo regolavo ad occhi chiusi e nonostante le botte assurde che prendeva la regolazione DURAVA!! Onde evitare polemiche: ho sempre scientificamente cambiato la catena allo 0,5% sia sui vecchi 2x10 che sugli 1x12 (ho saltato le 11 velocità... sarà per questo che mi attraggono? :))):)... Scherzi a parte, molte volte "less is more" quindi vorrei un gentile riscontro basato sull'esperienza se qualcuno potesse darcelo ;) Grazie mille, MM.
è un concetto semplice e banale.
se nello stesso spazio in cui ci stavano 8 o 9 rapporti adesso ne metti 12 i margini di tolleranza si riducono sempre di più. E quindi hai bisogno di deragliatori molto precisi e di regolazioni molto "fini".
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Bel tutorial come sempre , ma mi chiedo se nel 2021 dobbiamo ancora soffermarci sulle regolazioni "manuali" del cambio , mi sembra di essere fermi ai tempi in cui Battisti decantava il meccanico con il cacciavite in mano che regola il minimo :vecio:
Da un lato la meccanica "semplice" permette a molti di cimentarsi in "storiche figure" ( anche con una certa soddisfazione e piacere) e di cavarsela in situazioni d'emergenza , dall'altro lato c'è da chiedersi come mai non si sia ancora giunti ad un sistema di trasmissione ugualmente o più efficiente . Scusate l'OT :offtopic:
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
è un concetto semplice e banale.
se nello stesso spazio in cui ci stavano 8 o 9 rapporti adesso ne metti 12 i margini di tolleranza si riducono sempre di più. E quindi hai bisogno di deragliatori molto precisi e di regolazioni molto "fini".
Guarda, ho dovuto mettere un deragliatore 11v RD-M8000 su una trasmissione Shimano 12v e funziona benissimo da mesi. Secodno me Shimano poteva pure lasciare il vecchio deragliatore. Quello nuovo m'è parso solo più adattabile a future cassette con 53t o più.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Guarda, ho dovuto mettere un deragliatore 11v RD-M8000 su una trasmissione Shimano 12v e funziona benissimo da mesi. Secodno me Shimano poteva pure lasciare il vecchio deragliatore. Quello nuovo m'è parso solo più adattabile a future cassette con 53t o più.
la domanda che faceva l'utente era diversa.
ha chiesto come mai questi nuovi cambi a 12 velocità siano così delicati nelle regolazioni.
non ha chiesto se funzionano meglio o peggio.
 
Ultima modifica:

6nubbio

Biker novus
10/5/19
7
8
0
50
calabria
Visita sito
Bike
merida big nine
Il mio sistema per regolare la lunghezza della catena è mettere il cambio sul pignone più piccolo e tra la catena in tensione e la puleggia anteriore del cambio, ci deve essere la distanza di 2 dita circa. Questo sistema privilegia logicamente la funzionalità con il pignone più piccolo, ma le gabbie lunghe dei nuovi cambi permettono poi di montare il pignone più grande anche oltre il 50, quindi il problema di funzionalità spesso si riscontra con il pignone più piccolo.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Ottimo video con molti dettagli. Io ho un Shimano XT 1x12 e prima avevo XT 1x11, non c’è paragone , il 12V funziona molto meglio ed una volta regolato e tenendo la trasmissione pulita te ne dimentichi .
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
la domanda che faceva l'utente era diversa.
ha chiesto come mai questi nuovi cambi a 12 velocità siano così delicati nelle regolazioni.
non ha chiesto se funzionano meglio o peggio.
Il mio intervento era per dirti che tra 11 e 12 velocità Shimano questa cosa delle tolleranze è poca roba visto che un deragliatore 11v nato per un pignone max 46T lavora benissimo su una trasm 12v con pignone mx 51T
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Il mio intervento era per dirti che tra 11 e 12 velocità Shimano questa cosa delle tolleranze è poca roba visto che un deragliatore 11v nato per un pignone max 46T lavora benissimo su una trasm 12v con pignone mx 51T
il problema non è il numero di denti dei pignoni.
Ma il numero dei pignoni.
Lo spazio occupato dal pacco pignoni è sempre lo stesso. Ma siamo passati da 8 o 9 a 12 pignoni. Quindi lo spazio fra un pignone e l'altro si è ridotto notevolmente e quindi anche le tolleranze di conseguenza e quindi con 12V devi avere sempre un cambio ben regolato e ben funzionante.
Per dirti mi ricordo i vecchi 9v, che funzionavano anche con il forcellino storto...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
il problema non è il numero di denti dei pignoni.
Ma il numero dei pignoni.
Lo spazio occupato dal pacco pignoni è sempre lo stesso. Ma siamo passati da 8 o 9 a 12 pignoni. Quindi lo spazio fra un pignone e l'altro si è ridotto notevolmente e quindi anche le tolleranze di conseguenza e quindi con 12V devi avere sempre un cambio ben regolato e ben funzionante.
Per dirti mi ricordo i vecchi 9v, che funzionavano anche con il forcellino storto...
Infatti io parlo tra 11 e 12v... Shimano
 

Classifica mensile dislivello positivo