EpicTrail Un Sasso Nero molto ostico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
@steve-U ma quando fai il video del nosepress? Comunque complimentoni!! Pelo sullo stomaco 2.0
in autunno riprenderemo con una lunga serie di tutorial!
A giugno, appena è ri-partita la stagione siamo stati completamente assorbiti in Epic Trail MTB School da una gran quantità di richieste per corsi privati e camp, il tempo per filmare video academy era veramente poco, abbiamo provato a creare un paio di episodi ma, non soddisfatti del risultato (fatto in fretta e furia tra un lavoro e l'altro) abbiamo preferito allentare la presa su alcune cose per poterle riprendere poi con più serenità!
Quindi...si ripartirà al più presto, non ce ne siamo assolutamente dimenticati, anzi ;)
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.034
516
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
@steve-U Grande video, un piacere guardarli, come sempre!! Trovo anche che sarebbe molto molto utile ed interessante se mentre fai certi passaggi o poco prima/dopo, tu dessi qualche piccola chicca sulla tecnica. Lo hai fatto in quest'ultimo video e devo dire che resta molto più impresso, vedendo l'applicazione di quello che dici, mentre fai il passaggio live.

Ancora complimenti per la skill e i tuoi epici :-?: :-?:
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and lorenzom89

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
a
No beh dai, così tanto in spalla anche no, credo che si possa togliere anche da "giri in mtb" e mettere in "trekking in alta quota"! Bello per carità, ma è come fare mezzo giro in pista spingendo la macchina e solo l'altro mezzo giro accenderla :maremmac: (ovviamente come sempre vige la parola magica "se a qualcuno piace, gli altri muti")
ah se vuoi fare quel trail non hai molte alternative.
L'unica sarebbe in elicottero ma...anche no grazie!
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
scusa ne parlavo giusto ieri con amici e forse ho dato per scontato che intendevo "prima di quest'anno!"
Questo è il mio anno di forcellini e cambi haha
Ma figurati!!!al massimo se mai ci beccheremo in giro mi farai una lezione di nose press visto che l unica volta che c'ho provato sono finito a gambe all'aria coi piedi attaccati ai pedali e la bici sopra di me.
Per fortuna nessuno mi ha visto :smile: :smile: :smile:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
cancella questo post prima di metterla in vendita nel mercatino :-|
Dopo tutta la fatica che ho fatto per farmi una Kenevo come volevo io :beautifu:,non ci penso neppure a metterla in vendita :wink: anche perchè ne è uscita meglio di me da quel tour! Inoltre ora sono appiedato dal lato mtb visto che sulla Enduro ho tranciato il deragliatore con fornellino e rottura della vite di fissaggio oltre a 5 raggi per colpa di un rametto di m... infilatosi dopo aver percorso appena 200 mt di sterrato da quando un paio di ore prima l'avevo ritirata dal meccanico ( in 3 giorni di bike park avevo rotto 4 raggi , tagliato un copertone e scoppiato l'ammortizzatore!) :zapalott: , come si dice : "la fortuna è ceca, ma la sfiga ci vede benissimo!"
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
L’ultima è una considerazione sul senso di fare ore a portare e/o spingere la bici per poi tribolare anche in discesa…pareri discordanti ma quando provi, o bestemmi e smetti subito maledicendo chi ti ha portato li, oppure entri nel circolo dei dannati ciclopirla disagiati il cui Re indiscusso è sicuramente @paiogs !
Che il Ciclodisagio sia con tutti Voi !
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Domanda...ma il tizio in costume non aveva il reggiseno...è normale? :smile:
Poi...perché non hai tenuto la catena corta tenendola un po' in tiro sul fodero con delle fascette?
Magari avrebbe aiutato...:nunsacci:
Un percorso come questo, è d'obbligo un integrale...le rocce sono dure e non si spostano...:il-saggi:
 
  • Haha
Reactions: mik69

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
422
133
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
È ma se vuoi scendere da posti assurdi e godere come un riccio (per chi ne ha le capacità) devi spallare e tanto anche …
Io non ne avrei la capacità per capirci.
Ti assicuro che ci sono altrettanto posti assurdi in discesa e godi lo stesso e forse anche di più (dato che non arrivi in quota mezzo disastrato), senza portarla mezza giornata in spalla; l'unica cosa di diverso in questi casi, è che rimangono in pochi a farlo, per il grande disagio prima, ma non perchè le epiche discese vengono solo ed esclusivamente dopo mezza giornata di bici a spalla ;-)
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
422
133
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
Lo scrissi ieri:
“L’ultima è una considerazione sul senso di fare ore a portare e/o spingere la bici per poi tribolare anche in discesa…pareri discordanti ma quando provi, o bestemmi e smetti subito maledicendo chi ti ha portato li, oppure entri nel circolo dei dannati ciclopirla disagiati…” aggiungo per evitare fraintendimenti “che però si divertono come i bimbi al luna park a scendere da sentieri sgarruppati in alta quota”

Liberissimo di fare ciò che più ti piace e come ti piace naturalmente come dici tu, ma se fai trekkking la bici non ce l’hai e quindi la discesa la farai a piedi, quindi concorderai che il tuo paragone con lo spingere l’auto è un po’ fuori luogo.
Ma almeno chi fa trekking non ha 17 kg di "zaino" in spalla ..... e comunque come ho risposto ad un'altro utente, non è che esclusivamente tutte le discese da guinnes vengono dopo mezza giornata di bici a spalla, esistono discese con i controcoglioni anche se sul picco ci arrivi dopo un sentiero umano e quasi del tutto pedalabile, l'unica cosa che rimane in questi casi, è che siccome appunto il disagio di arrivarci in cima con la bici è talmente grande, chi decide di farlo rimane unico, come rimarrebbe unico chi decide di farlo senza sella per dire .... ma non per questo la discesa (dove credo sia lo scopo di tutti, almeno su questo forum) sarà migliore delle altre. Ma certo, bisogna ammettere che c'è pure gente a cui piace proprio fare trekking/bike, e se per fare la stessa discesa e per arrivare al picco ci sono 2 strade, questi ti scelgono la più impestata e altri no, degustibus. Ma non mi si venga a dire come spesso sento, che le discese più epiche sono solo dopo un gran portage, non è così (al di là che poi io non arrriverei in vetta neanche con una bici di 6 kg, sia chiaro)
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Domanda...ma il tizio in costume non aveva il reggiseno...è normale? :smile:
Poi...perché non hai tenuto la catena corta tenendola un po' in tiro sul fodero con delle fascette?
Magari avrebbe aiutato...:nunsacci:
Un percorso come questo, è d'obbligo un integrale...le rocce sono dure e non si spostano...:il-saggi:

casco integrale su un sentiero così lento e tortuoso? È più un impedimento che altro
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
casco integrale su un sentiero così lento e tortuoso? È più un impedimento che altro
Secondo me no...usandolo tranquillamente sul tecnico lento...ma se ti si impunta e cadi di faccia sulla roccia...meglio avercelo, d'altronde scendere altri 1500mt con la mascella o uno zigomo rotto...uhmm... :maremmac:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Secondo me no...usandolo tranquillamente sul tecnico lento...ma se ti si impunta e cadi di faccia sulla roccia...meglio avercelo, d'altronde scendere altri 1500mt con la mascella o uno zigomo rotto...uhmm... :maremmac:

fidati, ti riduce la visuale, cosa fondamentale sui nose press, e tiene un caldo pazzesco a quelle velocità da lumaca.
In questi posti, se non c'è nebbia, arriva un bell'elicottero a prelevarti ancora meglio che nel bosco. Inoltre io mi preoccuperei più di clavicole varie
 
  • Wow
Reactions: gargasecca

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Secondo me no...usandolo tranquillamente sul tecnico lento...ma se ti si impunta e cadi di faccia sulla roccia...meglio avercelo, d'altronde scendere altri 1500mt con la mascella o uno zigomo rotto...uhmm... :maremmac:

Di fronte alla tua stessa obiezione un mio amico endurista ex garista sostiene che per lui l'integrale serve solo nelle gare e non sui trail alpini.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Di fronte alla tua stessa obiezione un mio amico endurista ex garista sostiene che per lui l'integrale serve solo nelle gare e non sui trail alpini.
E ha ragione, il tuo amico. L'integrale, piu sicuro certamente, su sentieri tecnici ha piu punti negativi che positivi. Diverso se vai veloce in bike park. Io in discesa, al casco aperto, eventualmente aggiungerei un paradenti.
 

Classifica mensile dislivello positivo