EpicTrail Un Sasso Nero molto ostico

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
In primis mi piacerebbe sapere dove cavoli li tiri fuori sti personaggi?e poi quanti cambi distruggi in un anno?è già il secondo video a distanza di pochi mesi dove sei costretto a scendere senza catena :smile: :smile: :smile:
Cmq bravissssssimi!!!!
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Il tuo amico in mutande è inguardabile :spetteguless:
No dai è un grande, troppo rustico e selvatico!!..poi alla fine ha ceduto anche Steve al fascino del "pettonudismo".. doveva rimanere in tema coi compari! Gran giro, bellissimo, discesa super tosta, @steve-U hai staccato un jolly a un certo punto, ma in generale come cavolo hai fatto ad andare giù da un posto del genere senza catena? :paur:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.487
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Qualche settimana fa in un giretto ( non propriamente epico!) mi è toccato fare un tratto con 300 D+ di portage su pietraia , in quell'occasione ero anche io con la e-mtb (una Kenevo modificata) a fine salita avevo il dito anchilosato per il continuo premere sul tasto walk e gli stinchi massacrati dai pedali che continuavano a girare , su quelle pietre ho fatto fuori metà copertone posteriore !( Assegai 29x2,50) . In discesa poi è stato un patema unico non avendo la giusta confidenza con il mezzo ne tantomeno la vostra apprezzabile tecnica , per giunta il continuo sentire botte di pietre su telaio in zona motore , cerchi in carbonio e deragliatore XX1 AXS aggiungeva tensione ! Indubbia la soddisfazione di aver portato a termine un giro difficile in mtb (o e-mtb che sia), ma non sempre si riesce a godere appieno del giro per svariate ragioni , se in quell'occasione avessi rotto il cambio sarei ancora dietro a sgranare rosari di Santi ! :prega:
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
In primis mi piacerebbe sapere dove cavoli li tiri fuori sti personaggi?e poi quanti cambi distruggi in un anno?è già il secondo video a distanza di pochi mesi dove sei costretto a scendere senza catena :smile: :smile: :smile: Cmq bravissssssimi!!!!
in realtà non rompevo un cambio/forcellino da almeno 6/7 anni. :pirletto: sarà giunta la mia ora...di rompere cambi intendo eh :loll::loll::loll:
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
No dai è un grande, troppo rustico e selvatico!!..poi alla fine ha ceduto anche Steve al fascino del "pettonudismo".. doveva rimanere in tema coi compari! Gran giro, bellissimo, discesa super tosta, @steve-U hai staccato un jolly a un certo punto, ma in generale come cavolo hai fatto ad andare giù da un posto del genere senza catena? :paur:
occhio di falco ;)
se è quello che penso io, nel frenare modulando su forte pendenza, il caso ha voluto che mi si inchiodasse la ruota posteriore proprio sopra ad un sasso piatto che su fondo di roccia liscia ha mostrato in tutta naturalezza la sua scivolosità facendomi scappare di parecchi centimetri la ruota posteriore, ho allentato subito i freni e cercato di controllare :prega:
 

yura

Redazione
13/2/11
4.025
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Oh, adesso che Steve ha fatto tutta una discesa senza catena ci svelerà il terzo mistero di Fatima: il Pedal Kick Back esiste davvero o è come lo Yeti ?

:adore!:

E poi ci dirà anche come diavolo ha potuto rompere il forcellino in salita :-)

L’ultima è una considerazione sul senso di fare ore a portare e/o spingere la bici per poi tribolare anche in discesa…pareri discordanti ma quando provi, o bestemmi e smetti subito maledicendo chi ti ha portato li, oppure entri nel circolo dei dannati ciclopirla disagiati il cui Re indiscusso è sicuramente @paiogs !
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.445
6.099
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
occhio di falco ;)
se è quello che penso io, nel frenare modulando su forte pendenza, il caso ha voluto che mi si inchiodasse la ruota posteriore proprio sopra ad un sasso piatto che su fondo di roccia liscia ha mostrato in tutta naturalezza la sua scivolosità facendomi scappare di parecchi centimetri la ruota posteriore, ho allentato subito i freni e cercato di controllare :prega:
E la gomma posteriore semi slick ha fatto il resto :mrgreen: :mrgreen:

Comunque complimenti! Bellissima avventura (come al solito) e super apprezzati i consigli finali su come scendere in quei pezzi tecnici, la tecnica conta ma come dici nel video anche l'aspetto psicologico vuol dire molto.
 

Paolo M.

Biker superis
25/2/09
423
135
0
59
Bergamo provincia
Visita sito
Bike
Specialized T. Levo
No beh dai, così tanto in spalla anche no, credo che si possa togliere anche da "giri in mtb" e mettere in "trekking in alta quota"! Bello per carità, ma è come fare mezzo giro in pista spingendo la macchina e solo l'altro mezzo giro accenderla :maremmac: (ovviamente come sempre vige la parola magica "se a qualcuno piace, gli altri muti")
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
No beh dai, così tanto in spalla anche no, credo che si possa togliere anche da "giri in mtb" e mettere in "trekking in alta quota"! Bello per carità, ma è come fare mezzo giro in pista spingendo la macchina e solo l'altro mezzo giro accenderla :maremmac: (ovviamente come sempre vige la parola magica "se a qualcuno piace, gli altri muti")
È ma se vuoi scendere da posti assurdi e godere come un riccio (per chi ne ha le capacità) devi spallare e tanto anche …
Io non ne avrei la capacità per capirci.
 
Ultima modifica:

mik69

Biker superis
20/11/11
474
859
0
54
Albignasego (PD)
Visita sito
Bike
Rallon
No dai è un grande, troppo rustico e selvatico!!..poi alla fine ha ceduto anche Steve al fascino del "pettonudismo".. doveva rimanere in tema coi compari! Gran giro, bellissimo, discesa super tosta, @steve-U hai staccato un jolly a un certo punto, ma in generale come cavolo hai fatto ad andare giù da un posto del genere senza catena? :paur:
Sì sì, il personaggio è fantastico, è più una questione di inquadrature.

E anzi complimenti per l’impresa
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
occhio di falco ;)
se è quello che penso io, nel frenare modulando su forte pendenza, il caso ha voluto che mi si inchiodasse la ruota posteriore proprio sopra ad un sasso piatto che su fondo di roccia liscia ha mostrato in tutta naturalezza la sua scivolosità facendomi scappare di parecchi centimetri la ruota posteriore, ho allentato subito i freni e cercato di controllare :prega:
Hai fatto veramente un gran numero!! Qui si vede l esperienza e il manico! Bravissimi tutti!!
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.171
2.906
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Detesto il portage, il video però è proprio epic anche se oltre le capacità di buona parte dei biker...
Impressionante come si è consumato il copertone posteriore!
 
  • Mi piace
Reactions: steve-U

yura

Redazione
13/2/11
4.025
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
No beh dai, così tanto in spalla anche no, credo che si possa togliere anche da "giri in mtb" e mettere in "trekking in alta quota"! Bello per carità, ma è come fare mezzo giro in pista spingendo la macchina e solo l'altro mezzo giro accenderla :maremmac: (ovviamente come sempre vige la parola magica "se a qualcuno piace, gli altri muti")
Lo scrissi ieri:
“L’ultima è una considerazione sul senso di fare ore a portare e/o spingere la bici per poi tribolare anche in discesa…pareri discordanti ma quando provi, o bestemmi e smetti subito maledicendo chi ti ha portato li, oppure entri nel circolo dei dannati ciclopirla disagiati…” aggiungo per evitare fraintendimenti “che però si divertono come i bimbi al luna park a scendere da sentieri sgarruppati in alta quota”

Liberissimo di fare ciò che più ti piace e come ti piace naturalmente come dici tu, ma se fai trekkking la bici non ce l’hai e quindi la discesa la farai a piedi, quindi concorderai che il tuo paragone con lo spingere l’auto è un po’ fuori luogo.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Qualche settimana fa in un giretto ( non propriamente epico!) mi è toccato fare un tratto con 300 D+ di portage su pietraia , in quell'occasione ero anche io con la e-mtb (una Kenevo modificata) a fine salita avevo il dito anchilosato per il continuo premere sul tasto walk e gli stinchi massacrati dai pedali che continuavano a girare , su quelle pietre ho fatto fuori metà copertone posteriore !( Assegai 29x2,50) . In discesa poi è stato un patema unico non avendo la giusta confidenza con il mezzo ne tantomeno la vostra apprezzabile tecnica , per giunta il continuo sentire botte di pietre su telaio in zona motore , cerchi in carbonio e deragliatore XX1 AXS aggiungeva tensione ! Indubbia la soddisfazione di aver portato a termine un giro difficile in mtb (o e-mtb che sia), ma non sempre si riesce a godere appieno del giro per svariate ragioni , se in quell'occasione avessi rotto il cambio sarei ancora dietro a sgranare rosari di Santi ! :prega:
cancella questo post prima di metterla in vendita nel mercatino :-|
 
  • Haha
Reactions: tostarello

steve-U

Redazione
5/5/05
4.298
1.596
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Oh, adesso che Steve ha fatto tutta una discesa senza catena ci svelerà il terzo mistero di Fatima: il Pedal Kick Back esiste davvero o è come lo Yeti ?

:adore!:

E poi ci dirà anche come diavolo ha potuto rompere il forcellino in salita :-)

L’ultima è una considerazione sul senso di fare ore a portare e/o spingere la bici per poi tribolare anche in discesa…pareri discordanti ma quando provi, o bestemmi e smetti subito maledicendo chi ti ha portato li, oppure entri nel circolo dei dannati ciclopirla disagiati il cui Re indiscusso è sicuramente @paiogs !
per colpa di una foto :D mi han chiesto di fare un foto, avevo la bici appoggiata a terra, nel sollevarla mi è scivolata e il forcellino mi ha fatto "ciao ciao"


Esatto, se uno smadonna è il caso che si fermi, se invece prova piacere ed appagamento, allora è giusto che continui la sua bella avventura con tutto quello che ne segue (: nel bene e nel male
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo