Report Cani e bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Veramente insopportabili quelli che lasciano i sacchettini "pieni" a bordo sentiero, o ancora meglio legati a un ramo d'albero.. Da fare loro mangiare il contenuto se li becchi!!
Io se il mio cane la fa nel bosco ho sempre una paletta x fare una piccola buca e sotterrare il prodotto, ovviamente lontano dal sentiero.. Non ci vuol niente eh!
Ma poi...come caspita li fan cagare cosi ben a bordo resta un mistero...1mt in più verso l'interno sarebbe sufficiente. Non avrebbe nessuna rilevanza una deiezione di cane, anzi, si sfalterebbe col tempo entrando a far parte della natura, e non servirebbe raccoglierla e ne chiuderla in un sacchettino o sotterarla...d'altronde quando scappa a noi?
Non è che che si gira con vanghetto o sacchetto...anzi, spesso in bella vista con tanto di fazzolettini svolazzanti...basterebbe un po più di testa...
Diverso invece nei centri abitati, ove dovrebbe prevalere il senso civico di una comunità umana con animali al seguito, lasciare sacchettini o deiezioni sulle ciclopedonali, su i marciapiedi nei giardini pubblici, non è lo stesso conto che tra boschi e sentieri in mezzo la natura...;-)
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Mi chiedo, perché mi capita davvero spesso di vederlo in montagna, quale sia la logica di certi padroni che raccolgono la cacca con il sacchettino d'ordinanza per dopo abbandonarlo/nasconderlo ai lati del sentiero!!!

Ma piuttosto che la lascino a terra, magari spostandola dalla traccia calpestabile con un bastoncino!!!

Perché insacchettarla e abbandonarla nel sentiero?!?!? Eppure è gente che cammina, fa escursioni, in teoria ama l'ambiente che frequenta!
Il pattume si porta a valle in un sacchetto.
La cacca del cane può essere lasciata all'aria spostandola dai trails.
Ma molti confondono ...
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
Poi chiudo l'OT..la penso come voi,ma poi guardo quelli sotto si me che hanno un dogue de bordeaux,lo portano fuori una volta al giorno e non lo senti mai neanche ad abbaiare..a mio cugino invece il labrador ha devastato tutta casa
Dipende dal carattere del cane. Ma tu ci staresti rinchiuso h 24 con due passeggiate al giorno? Il border collie ha bisogno di muoversi se no va in para e devasta casa.
Mio modesto parere.
Poi ti capita un soggetto come il mio cane che pare un cane da salotto in ceramica, ma è anche un buon compagno da passeggio e da trekking in alta montagna.
Unico difetto, da buon golden retriver se vede acqua, fango ciaone tutti tuffi e nuotate anche a 0 gradi in ambiente montano
E sei a posto, ma mi è capitato bene.
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Da "possessore" e responsabile di un adorabile border collie che sotto la mia supervisione a volte lascio scorazzare libero in montagna , posso consigliare ai "propietari" di fare un'assicurazione RC famiglia che includa anche l'animale domestico e di controllare che non lasci deiezioni in mezzo ai sentieri .
Ma per favore!
L'assicurazione copre le tue finanze dai danni provocati.
Tenere il cane al guinzaglio ed evitare che possa provocare danni è l'unica cosa responsabile da fare, non confondiamoci!
Il cane si tiene al guinzaglio sempre! (se non in proprietà privata, e credo sia così anche per i pastori pur in ottemperanza alle loro mansioni)
La merda è un fattore secondario...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Dipende dal carattere del cane. Ma tu ci staresti rinchiuso h 24 con due passeggiate al giorno? Il border collie ha bisogno di muoversi se no va in para e devasta casa.
Mio modesto parere.
Poi ti capita un soggetto come il mio cane che pare un cane da salotto in ceramica, ma è anche un buon compagno da passeggio e da trekking in alta montagna.
Unico difetto, da buon golden retriver se vede acqua, fango ciaone tutti tuffi e nuotate anche a 0 gradi in ambiente montano
E sei a posto, ma mi è capitato bene.
Ecco..io mio dubbio viene perché conosco gente come te che ha in casa un bel cagnolone che però non fa danni e non si muove..anche mio cugino ha un dogo argentino,bravissimo in casa,ma viene portato fuori 3-4 volte al giorno da mio zio in pensione..io non potendo contare su nessuno volevo fare una scelta che non facesse impazzire il cane e non mi creasse danni in casa..meglio se aspetto di avere più spazio magari in futuro..grazie
 
  • Mi piace
Reactions: zagnus74

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.154
955
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Ma per favore!
L'assicurazione copre le tue finanze dai danni provocati.
Tenere il cane al guinzaglio ed evitare che possa provocare danni è l'unica cosa responsabile da fare, non confondiamoci!
Il cane si tiene al guinzaglio sempre! (se non in proprietà privata, e credo sia così anche per i pastori pur in ottemperanza alle loro mansioni)
La merda è un fattore secondario...
A parte che l'obbligo di tenere il cane al guinzaglio (in montagna) dipende da nazione a nazione e spesso da regione a regione (se non addirittura a dipendenza del comune). Anche i cani hanno il diritto di scorrazzare liberamente di quando in quando. Ovvio, dove é ammesso e sempre sotto l'occhio vigile di chi lo ha lasciato libero.

Come é già stato detto, il problema é il detentore!
Io stesso quando sono a spasso lungo il fiume col mio labrador, ne vedo di tutti i colori. In primis perché il padrone é distratto e non tiene d'occhio quel che fa il suo cane; spesso con il naso nel cell che nemmeno guarda dove cammina, o perché sta parlando con qualcuno e il cane chi se lo ricorda. Come fanno ad accorgersi che sta sopraggiungendo un ciclista o che l' ha fatta proprio in mezzo al sentiero?

Il cane è una grande responsabilità per il detentore, punto!
Rimane un animale che ha i suoi bisogni e i suo istinti e, per quanto ben formato, non sai mai cosa può saltargli in mente e una certa dose di imprevedibilità é da mettere in conto.
Bisogna quindi anticipare quello che potrebbe fare quando s'incontra qualcuno o quando fiuta un animale selvatico, richiamandolo e mettendolo al guinzaglio per il tempo che serve.

Troppa gente irresponsabile che ha preso il cane per un oggetto da esibire o perché va di moda il tal cane. E come un oggetto lo tratta, non curandosi dei suoi bisogni, della sua formazione e dei danni che può arrecare ... poi si stupiscono quando succede, ma di prendersi una responsabilità non se ne parla.:espulso!: non é mai colpa del cane (appunto) il pirla é il padrone!

I sacchetti abbandonati sono il frutto della distrazione che citavo sopra. Lo si lascia a terra per non portarselo dietro tutta la passeggiata (poiché puzza) con l'intenzione di raccoglierlo al ritorno e al ritorno chi se lo ricorda più quando si sta chattando senza manco sapere dov'è il cane :roll:
 

whybob71

Biker serius
15/5/19
273
138
0
53
Napoli
Visita sito
Bike
Scott Scale 910 2019
I cani che fanno la guardia alle pecore/capre sono, nella mia esperienza, i più pericolosi. Soprattutto quando sono a guardia del gregge senza il pastore e, ancora di più, se sono due o tre di loro. In più di una occasione mi è capitato di essere inseguito, alle volte sono stato costretto a scendere e tornare sui miei passi lentamente, senza poter proseguire nel giro. Una volta sono stato letteralmente aggredito e morso al polpaccio (sia io che il mio compagno di uscita abbiamo rimediato dei bei canini affondati nel polpaccio). Dopo l'ultimo episodio, capitato invece con un cane di una signora che è sghizzato fuori dal cancello di casa e ci ha aggredito, giriamo sempre "armati" dello spray Contra-dog.
 

zagnus74

Bikerlento
17/10/14
350
50
0
50
reggiolo Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 ge 2018
A parte che l'obbligo di tenere il cane al guinzaglio (in montagna) dipende da nazione a nazione e spesso da regione a regione (se non addirittura a dipendenza del comune). Anche i cani hanno il diritto di scorrazzare liberamente di quando in quando. Ovvio, dove é ammesso e sempre sotto l'occhio vigile di chi lo ha lasciato libero.

Come é già stato detto, il problema é il detentore!
Io stesso quando sono a spasso lungo il fiume col mio labrador, ne vedo di tutti i colori. In primis perché il padrone é distratto e non tiene d'occhio quel che fa il suo cane; spesso con il naso nel cell che nemmeno guarda dove cammina, o perché sta parlando con qualcuno e il cane chi se lo ricorda. Come fanno ad accorgersi che sta sopraggiungendo un ciclista o che l' ha fatta proprio in mezzo al sentiero?

Il cane è una grande responsabilità per il detentore, punto!
Rimane un animale che ha i suoi bisogni e i suo istinti e, per quanto ben formato, non sai mai cosa può saltargli in mente e una certa dose di imprevedibilità é da mettere in conto.
Bisogna quindi anticipare quello che potrebbe fare quando s'incontra qualcuno o quando fiuta un animale selvatico, richiamandolo e mettendolo al guinzaglio per il tempo che serve.

Troppa gente irresponsabile che ha preso il cane per un oggetto da esibire o perché va di moda il tal cane. E come un oggetto lo tratta, non curandosi dei suoi bisogni, della sua formazione e dei danni che può arrecare ... poi si stupiscono quando succede, ma di prendersi una responsabilità non se ne parla.:espulso!: non é mai colpa del cane (appunto) il pirla é il padrone!

I sacchetti abbandonati sono il frutto della distrazione che citavo sopra. Lo si lascia a terra per non portarselo dietro tutta la passeggiata (poiché puzza) con l'intenzione di raccoglierlo al ritorno e al ritorno chi se lo ricorda più quando si sta chattando senza manco sapere dov'è il cane :roll:
Esatto, riassunto esplicito e veritiero.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Sono possessore di cane e ho anche una casa in montagna, faccio dei giri epici sia in MTB e sia a piedi col cane e mai e poi mai mi sogno di togliere il guinzaglio. Per quanto puoi addestrarli sono sempre animali, cioè esseri il cui istinto prevale sulla ragione, questa "umanizzazione" del cane ha portato solo danni, Spesso trovo cane senza guinzaglio che ovviamente attaccano il mio cane seppure al guinzaglio, E poi mi devo sentire la solfa dei padroni che mi dicono che è "strano" che reagiscano così...ormai giro con scacciacani...ho risolto tutti i problemi sia in bici che a piedi. E parlo da possessore di cani che vivono a casa con me sin da bambino. Li amo, li adoro ma non sono esseri umani, poi mi si può dire che i cani sono migliori dell'uomo, forse sì, ma comunque devono stare al guinzaglio.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and alf71

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Sono possessore di cane e ho anche una casa in montagna, faccio dei giri epici sia in MTB e sia a piedi col cane e mai e poi mai mi sogno di togliere il guinzaglio. Per quanto puoi addestrarli sono sempre animali, cioè esseri il cui istinto prevale sulla ragione, questa "umanizzazione" del cane ha portato solo danni, Spesso trovo cane senza guinzaglio che ovviamente attaccano il mio cane seppure al guinzaglio, E poi mi devo sentire la solfa dei padroni che mi dicono che è "strano" che reagiscano così...ormai giro con scacciacani...ho risolto tutti i problemi sia in bici che a piedi. E parlo da possessore di cani che vivono a casa con me sin da bambino. Li amo, li adoro ma non sono esseri umani, poi mi si può dire che i cani sono migliori dell'uomo, forse sì, ma comunque devono stare al guinzaglio.
Tutto corretto!
Nel parco del Gran Paradiso, in alcuni sentieri, i cani non sono ammessi proprio per preservare le specie autoctone. Anche semplicemente una malattia trasmessa da cane ad un selvatico può essere un gravissimo pericolo per loro.
 
  • Mi piace
Reactions: maxfrusciante

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Chi dice che i cani da Guardiania dei gregge sono i più pericolosi a mio avviso si sbaglia.
Concordo col fatto che facciano tanta paura, anche a me che li incontro spessissimo e che so come comportarmi, ma vi assicuro che, tra i tanti cani grandi e forti, sono forse i meno pericolosi. I maremmani da guardiania hanno un comportamento molto prevedibile e standardizzato, gli inconvenienti la maggior parte delle volte derivano dalle reazioni sbagliate delle persone che non sanno mantenere la calma. Io credo che i cani davvero pericolosi siano altri, ad esempio quelli da guardia delle ville, o altre bestie da difesa personale.
Io rispetto le esperienze altrui, mi dispiace per chi sia stato morso, gli credo, però sono convinto che si tratti di casi rari.
A me è capitato tante volte che i guardiani del gregge mi abbiano visto (anche da parecchio lontano) e mi siano venuti incontro abbaiando (e a volte addirittura ringhiando), ma non è mai successo nulla. Tante altre volte mi è successo che questi cani mi hanno ignorato, tante altre volte sono venuti ad odorarmi scodinzolando. Capisco che in nessun caso l'incontro sia piacevole, tuttavia non lo ritengo poi così pericoloso.
Per farla breve, tra i tanti vademecum in tema, vorrei segnalare quello dei Parco Dei Sibillini, secondo me i contenut sono perfetti, giustissimi, per quante cavolate spara generalmente quell'ente lì, almeno una stavolta la ha azzeccata: allego il PDF.
Foto 1: recente nostra pedalata in montagna
Foto 2: quando porto il cane in zone dove c'è rischio di incontrare persone o ciclisti
 

Allegati

  • caniGuardiania.pdf
    4,9 MB · Visite: 25
  • 219998274_1166654883820213_5096440226320763866_n.jpg
    219998274_1166654883820213_5096440226320763866_n.jpg
    370,3 KB · Visite: 41
  • 100.jpg
    100.jpg
    1,1 MB · Visite: 41
  • Mi piace
Reactions: giordanov

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
846
873
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Il problema è il randagismo, i cani da gregge vengono dopo. E comunque i cani di grossa taglia e di specie aggressive devono stare al guinzaglio del padrone che passeggia in montagna (ora non mi si dica che un Labrador ed un Pastore Tedesco o Pit Bull sono la stessa cosa è dipendono da come li ha educato il padrone...sicuramente l educazione del animale incide ma la natura di base dell animale è quella...mai visto un Labrador aggredire nessuno...).
Poi ovvio che i cani da gregge devono essere liberi ma stiamo parlando del 20% del problema.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
che i cani debbano stara al guinzaglio in luogo pubblico è fuori discussione, così come dovrebbe essere fuori discussione che i cancelli delle ville debbano essere chiusi...
quello però su cui mi sento di discutere è sulla nomea che spesso si associa ai pitbull, che non sono ne cani da guardia e nemmeno cani da difesa personale, che normalmente sono quelli più avvezzi ad attaccare l'uomo
io ne ho avuti due, uno in standard adba (quello da cui tutto è nato, più snello e muscoloso, il combattente) e uno in standard ukc (più simile all'attuale amstaff) e mai i miei cani hanno dato segno di voler attaccare gli esseri umani, certo quando vedevano altri cani, soprattutto dello stesso sesso si irrigidivano ed impettivano, ma difficilmente partivano all'attacco per primi e comunque quando vedevo che si mettevano sull'attenti cambiavo strada, proprio per evitare casini con il cane libero che qualche idiota portava a passeggio senza guinzaglio...
io i cani li avevo in campagna, a casa dei miei, ed erano liberissimi di scorrazzare nel recinto, ma per un cane è sempre meglio uscire a passeggio con il proprio padrone, piuttosto che stare a girare dentro un giardino recintato...
quindi @tunerz indifferente dal cane che hai intenzione di prendere tieni presente che devi avere tempo da dedicargli sia per le passeggiate di cui necessita e sia per educarlo, l'addestramento è un'altra cosa...
il posto (appartamento o campagna) per il cane non fa differenza, l'importante è che possa uscire, sfogarsi e stare col padrone, l'esempio del dogo argentino che hai fatto è la conferma di quello che dico...
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and logio

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
che i cani debbano stara al guinzaglio in luogo pubblico è fuori discussione, così come dovrebbe essere fuori discussione che i cancelli delle ville debbano essere chiusi...
quello però su cui mi sento di discutere è sulla nomea che spesso si associa ai pitbull, che non sono ne cani da guardia e nemmeno cani da difesa personale, che normalmente sono quelli più avvezzi ad attaccare l'uomo
io ne ho avuti due, uno in standard adba (quello da cui tutto è nato, più snello e muscoloso, il combattente) e uno in standard ukc (più simile all'attuale amstaff) e mai i miei cani hanno dato segno di voler attaccare gli esseri umani, certo quando vedevano altri cani, soprattutto dello stesso sesso si irrigidivano ed impettivano, ma difficilmente partivano all'attacco per primi e comunque quando vedevo che si mettevano sull'attenti cambiavo strada, proprio per evitare casini con il cane libero che qualche idiota portava a passeggio senza guinzaglio...
io i cani li avevo in campagna, a casa dei miei, ed erano liberissimi di scorrazzare nel recinto, ma per un cane è sempre meglio uscire a passeggio con il proprio padrone, piuttosto che stare a girare dentro un giardino recintato...
quindi @tunerz indifferente dal cane che hai intenzione di prendere tieni presente che devi avere tempo da dedicargli sia per le passeggiate di cui necessita e sia per educarlo, l'addestramento è un'altra cosa...
il posto (appartamento o campagna) per il cane non fa differenza, l'importante è che possa uscire, sfogarsi e stare col padrone, l'esempio del dogo argentino che hai fatto è la conferma di quello che dico...
Ma è normale che i pitbull o comunque i TTB in genere non vogliono attaccare le persone. Sono tra le razze più adatte alla pet therapy, nonostante l'infausta nomea. E' normale invece che abbiano aggressività intraspecifica, purtroppo conosciamo tutti l'origine delle razze dei TTB, attualmente c'è rimasta solo la memoria di razza e non più i combattimenti (fortunatamente, direi). Ovvio, non deve essere una moda, ogni cane è una responsabilità e non tutte le razze sono idonee a tutti i conduttori.
Mi ricordo Loki, lo Staffordshire Bull Terrier di un mio amico. Quando vedeva un umano era in modalità "UMANOOO BELLO UMANOOO COCCOLEEEEEEE GIOCOOOOOO :celopiùg: "... e giù di "attacchi", ma solo perché saltava e ha una testa dura come il marmo, bye bye zigomi, mento, ginocchia, stinchi... e frustate di coda come se piovessero. Però gli si vuole un gran bene :mrgreen:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Mors and Zeus78

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Il problema è il randagismo, i cani da gregge vengono dopo. E comunque i cani di grossa taglia e di specie aggressive devono stare al guinzaglio del padrone che passeggia in montagna (ora non mi si dica che un Labrador ed un Pastore Tedesco o Pit Bull sono la stessa cosa è dipendono da come li ha educato il padrone...sicuramente l educazione del animale incide ma la natura di base dell animale è quella...mai visto un Labrador aggredire nessuno...).
Poi ovvio che i cani da gregge devono essere liberi ma stiamo parlando del 20% del problema.

Ma non è vero! Queste sono tutte aggressioni di labrador:
https://responsabilecivile.it/labrador-aggredisce-passante-proprietario-condannato-a-risarcire/
https://www.ilmattino.it/salerno/labrador_assassino_cane-565345.html
https://www.ilrestodelcarlino.it/pesaro/cronaca/bambino-azzannato-cane-1.5263916
https://www.ilmessaggero.it/italia/..._casa_genova_oggi_ultime_notizie-4451185.html

E ne puoi trovare un'infinità di articoli del genere. Non esiste "la natura dell'animale"
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
...

Non esiste "la natura dell'animale"
Ni.
Ci sono tante variabili in gioco che la metà basta.
1) Razza da lavoro o da bellezza?
2) Quantità e qualità dell'attività effettuata
3) Tipo di educazione/addestramento impartiti
4) Gestione di eventuali fattori ambientali
5) Supervisione dei bambini con gli animali

Troppe cose...
Un labrador linea da bellezza probabilmente ha più tolleranza nel non lavorare e a fare meno attività, come un TTB avrà più tolleranza se un bambino con maniere "poco gentili" dà delle botte al cane per indelicatezza (caso estremo... ma io mai permetterei che avvenga), però è anche vero che uno Yorkshire che morde non fa notizia, perché i danni provocati sono infinitamente minori rispetto ad un Malinois, per esempio.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Non esiste "la natura dell'animale

su questo concordo con @NenaGT89, con gli anni molte razze di cani hanno perso parte della loro natura, basti pensare al pastore tedesco che da cane da pastore è diventato cane da guardia e da difesa (ancora ci stà come cosa) prima, e cane da mostra/compagnia dopo e così per molte razze tipo il dogo argentino, molti pensano sia un cane da combattimento, ma è stato creato come cane da caccia grossa e forzarlo a fare qualcosa di diverso (combattimenti, guardia e difesa) ne cambia, col tempo e con le selezioni degli allevatori, in parte il carattere, ma la natura quella resta, può essere smorzata, o incanalata verso altro...
 

Classifica mensile dislivello positivo