First Ride Nuova Orbea Rallon 2022

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Uomolagno

Biker serius
23/9/17
274
292
0
45
Roma
Visita sito
Bike
Rockrider 520
Bel test ma su qualcosa non mi trovo d'accordo:

Il movimento centrale troppo basso per me è un contro, quando usavo la mia vecchia specy spesso mi trovavo a zappare per terra e un paio di volte sono andato lungo perchè mi si è incastrato il pedale su una radice durante un rilancio.

Dire che geometrie come quelle della nuova rallon non sono così estreme per una enduro mi sembra un po eccessiva come affermazione, non mi vengono in mente tante enduro più estreme di questa...

In ogni prova di bici di questo tipo che leggo o vedo si dice che nonostante siano bici da discesa in salita si pedalano eccezionalmente bene... solo la mia in salita risulta essere un cancello :smile: (in questo caso mi sa che è colpa del proprietario...)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Bel test ma su qualcosa non mi trovo d'accordo:

Il movimento centrale troppo basso per me è un contro, quando usavo la mia vecchia specy spesso mi trovavo a zappare per terra e un paio di volte sono andato lungo perchè mi si è incastrato il pedale su una radice durante un rilancio.

Dire che geometrie come quelle della nuova rallon non sono così estreme per una enduro mi sembra un po eccessiva come affermazione, non mi vengono in mente tante enduro più estreme di questa...

In ogni prova di bici di questo tipo che leggo o vedo si dice che nonostante siano bici da discesa in salita si pedalano eccezionalmente bene... solo la mia in salita risulta essere un cancello :smile: (in questo caso mi sa che è colpa del proprietario...)
Concordo...la R5 ha quote moderne ma meno estreme...questa invece lo è sicuramente di più...non ci sono caxxi.
Cmq...peso a parte che te ne accorgi di più quando devi "spallare" a Luglio ci ho pedalato x 1600mt in salita...con il mio blando ritmo...ma ci si riesce eccome... :prost:
 

alexLith

Biker serius
29/8/17
247
214
0
52
Trento
Visita sito
Bike
24bicycle
bravo @steve-U. Molti spunti di riflessione e come sempre si impara qualcosa. Tipo una cosa che ho pensato subito: "madonna che ansia girare in posti nuovi con gente che spacca e con bici nuova".

Un'altra cosa su cui il tuo test mi ha fatto riflettere é la scelta della taglia. Piú di ogni altro aspetto é IL fattore determinante. Se una casa dice che posso scegliere tra due misure o come fa specialized 3, il mio mononeurone va in sbattimento. Sicuramente un tester o uno che cambia bici spesso sa cosa vuole ma io che cambio bici ogni 10 anni (se va bene), ho un sacco di dubbi. D'altronde tra quelli con cui giro molti (che sono principianti o weekend warriors) sono insoddisfatti della misura che hanno scelto.

Cmq ribadisco: gran first-ride test!
alex
 
  • Mi piace
Reactions: nede333

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Dovessi riprendere Orbea oggi, per la tipologia d' uso che ne faccio io, trail naturali di montagna lenti e tecnici, sceglierei la Occam.

Pensavo anche io la stessa cosa! o-o

Il movimento centrale troppo basso per me è un contro, quando usavo la mia vecchia specy spesso mi trovavo a zappare per terra e un paio di volte sono andato lungo perchè mi si è incastrato il pedale su una radice durante un rilancio.

Ho usato qualche volta la mia 2020 con link su posizione lower, non male, ma è veramente bassa, va bene in park, ma su sentieri alpini ho subito rimesso in low, troppe zappate.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Vabbè che le bici hanno prezzi stellari e devono giustificarli in ogni modo, ma arrivare a dire che è complicato scegliere le gomme del batticatena e del paracolpi inferiore mi fa scappare da ridere.

ti fa scappare da ridere perché non sai di cosa parli.
1. La cosa più ovvia è che a dipendenza della mescola lo sbattimento della catena viene assorbito meglio/peggio, e da lì il rumore sarà più o meno forte
2. La cosa fondamentale è però che la gomma non secchi con il tempo, diventando dura o ancor peggio sbriciolandosi a furia dei colpi. Abbiamo appena fatto un video sulle gomme secche, ti invito ad andare a vederlo, magari smetti di ridere :°°(:

 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ti fa scappare da ridere perché non sai di cosa parli.
1. La cosa più ovvia è che a dipendenza della mescola lo sbattimento della catena viene assorbito meglio/peggio, e da lì il rumore sarà più o meno forte
2. La cosa fondamentale è però che la gomma non secchi con il tempo, diventando dura o ancor peggio sbriciolandosi a furia dei colpi. Abbiamo appena fatto un video sulle gomme secche, ti invito ad andare a vederlo, magari smetti di ridere :°°(:

C'è sempre il vomito di gatto... :-|
 

Allegati

  • IMG-20200405-WA0030.jpeg
    IMG-20200405-WA0030.jpeg
    436,6 KB · Visite: 242
  • Wow
Reactions: superskinny

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ti fa scappare da ridere perché non sai di cosa parli.
1. La cosa più ovvia è che a dipendenza della mescola lo sbattimento della catena viene assorbito meglio/peggio, e da lì il rumore sarà più o meno forte
2. La cosa fondamentale è però che la gomma non secchi con il tempo, diventando dura o ancor peggio sbriciolandosi a furia dei colpi. Abbiamo appena fatto un video sulle gomme secche, ti invito ad andare a vederlo, magari smetti di ridere :°°(:


dimenticavo il punto 3: la forma del batticatena. Non è quello stile anni 80 in spugna, ma con una forma che assorba bene le frustate della catena. La più gettonata ultimamente è quella a "dirt jump"
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.303
1.604
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Dovessi riprendere Orbea oggi, per la tipologia d' uso che ne faccio io, trail naturali di montagna lenti e tecnici, sceglierei la Occam.
La mia Rallon è praticamente una Trail rispetto a questa nuova. Ma si sa, tutto si evolve e cambia, giustamente, e quindi ben vengano queste novità !
P.s. sono di parte ma è proprio gran bella e quel colore si addice perfettamente al mio outfit...son dettagli importantissimi come insegna il buon @tunerz !

@steve-U : quando scrivi "di noi comuni mortali" ci stai pigliando per il kiulo vero ? :-o
ihih fino a prova contraria sono un comune mortale pure io, la sto cercando la fonte della vita eterna ma per ora sto solo facendo buchi nell'acqua (per altro non sono nemmeno convinto di voler vivere in eterno :smile: :smile: :smile: )
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
E fanno bene visto che la prima è stata proprio la Demo.

Comunque le orbea non riesco Orbea e che sia Spagnola (cosa che a me frega nulla ) ..e non è Amerrrrricana e unionjack ..... (non la prendere a male proprio a farmele piacere, ma manco una, eppure non sarebbero neanche male come prezzo
diciamolo, non ti va giu il nome Orbea e che sia Spagnola (cosa che ame frega nulla), e non sia Ammmerrricana o unionjack, non la prendere a male è un discorso che mi farei anche ame stesso.
A me pare invece che sono bici molto ma molto azzeccate e studiate e ragionate e nn seguono per forza standard oramai obsoleti. dai che se la colori come piace a te con il porgramma di colorzione custom , alla fine esce molto ma molto bella
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
diciamolo, non ti va giu il nome Orbea e che sia Spagnola (cosa che ame frega nulla), e non sia Ammmerrricana o unionjack, non la prendere a male è un discorso che mi farei anche ame stesso.
A me pare invece che sono bici molto ma molto azzeccate e studiate e ragionate e nn seguono per forza standard oramai obsoleti. dai che se la colori come piace a te con il porgramma di colorzione custom , alla fine esce molto ma molto bella
Orbea è sicuramente un nome orribile e parto prevenuto perché fino a poco tempo fa erano praticamente bici da supermercato vendute nei grandi magazzini, almeno qui da me. Tra l'altro le vendono ancora adesso
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Orbea è sicuramente un nome orribile e parto prevenuto perché fino a poco tempo fa erano praticamente bici da supermercato vendute nei grandi magazzini, almeno qui da me. Tra l'altro le vendono ancora adesso

Possibile che in Spagna le comprino solo per andare a prendere il pane, come le Cube in Germania :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
624
300
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
C'è sempre il vomito di gatto... :-|
così o scheggiata che differenza fa?
img-20200405-wa0030-jpeg.478152
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Orbea è sicuramente un nome orribile e parto prevenuto perché fino a poco tempo fa erano praticamente bici da supermercato vendute nei grandi magazzini, almeno qui da me. Tra l'altro le vendono ancora adesso
Se non sbaglio producevano armi...poi si convertirono...penso sia il marchio spagnolo più importante e famoso...un po' come Bianchi o Cinelli o altri italiani direi.
Poi mi sembra che abbiano ottimi prodotti, sempre sul pezzo, aggiornati, moderni e garanzia a vita...tutti valori aggiunti.
Avendo avuto tra le mani Rocky e Yeti...nonché i miei soci Santa e Specy...non ha nulla da invidiare neppure come finitura e vernice.
Io e il mio socio con la Occam al momento siamo pienamente soddisfatti.
Dire "bici da supermercato"...beh...mi sembra alquanto superficiale, per carità i gusti sono gusti, ma mi sembra davvero fuoriluogo... :roll:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.226
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Se non sbaglio producevano armi...poi si convertirono...penso sia il marchio spagnolo più importante e famoso...un po' come Bianchi o Cinelli o altri italiani direi.
Poi mi sembra che abbiano ottimi prodotti, sempre sul pezzo, aggiornati, moderni e garanzia a vita...tutti valori aggiunti.
Avendo avuto tra le mani Rocky e Yeti...nonché i miei soci Santa e Specy...non ha nulla da invidiare neppure come finitura e vernice.
Io e il mio socio con la Occam al momento siamo pienamente soddisfatti.
Dire "bici da supermercato"...beh...mi sembra alquanto superficiale, per carità i gusti sono gusti, ma mi sembra davvero fuoriluogo... :roll:
Chiamo bici da supermercato le bici che trovo al supermercato, qui a Padova le orbea sono in un paio di Grandi magazzini a fianco delle bottecchia o quelle della nonna col cestino per il pane.
Questo va al di là della reale qualità che sarà senza dubbio alta, ma è un dato di fatto e probabilmente è quello che me le fa vedere come bici da supermercato.

È sicuramente una valutazione superficiale l'ho detto come premessa
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo