Tech Corner Le gomme si seccano?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
In verità le riviste che fanno ancora test comparativi, in Germania, hanno provato sia Continental blackchili che schwalbe speedgrip contro le rispettive mescole base. Le differenze sono risultate piuttosto basse, vicino allo inesistente per schwalbe.... Volendo i più potrebbero ancora girare per 3/4 dell'anno con gomme da 25 euro.

Sulle auto e moto le gomme sono ancora vendibili dopo 5 anni dalla produzione, poi quando ancora in utilizzo dopo 10 anni dalla produzione ti consigliano il controllo presso un gommista. Le mescole delle bici sono nettamente più morbide quindi è presumibile che possono avere una vita più breve. Chiaramente se non obbligati i produttori si guardano bene dal rendere nota la data di produzione o fare dichiarazioni in merito alla durata.
Non mi risultano test bici in merito all'invecchiamento, tuttavia non sarebbe impossibile organizzare un blind test prendendo una gomma inutilizzata ma vecchia tipo un dhf in produzione da molti anni ed una prodotta di recente. maxxis ha dei numeri stampati all'interno che immagino siano il lotto di produzione, ma non escludo che in forma codificata possono contenere lo stabilimento d'origine e la data di produzione.
Per chiarire preciso che come qualità mi riferisco soprattutto ad una carcassa con una tenuta ermetica dignitosa,(fino a poco tempo fa presente anche su gomme vendute per sola camera, almeno di alcune marche come maxxis e continental che ho latticcizzato sempre senza problemi in passato) sufficientemente sostenuta pur con un peso accettabile e in generale ad una gomma che non subisce un deterioramento visibile in tempi brevi se l'uso non è particolarmente intenso.
Avendo a disposizione molti treni di gomme alternativi montati su più bici e cerchi li consumo lentamente, nell'arco di più anni e ho notato che mentre le gomme che acquistavo fino a circa il 2015 erano molto stabili, le ultime già al secondo anno di vita mostrano chiazze, trasudamenti continui e screpolature precoci. E sono tutte tr di fascia medio/alta da 40/50 euro al pezzo online.
Sulle prestazioni non noto grosse differenze a parità di disegno (che credo sia, insieme alla carcassa, quello che fa la differenza principale), se non che mentre prima la mescola non era dichiarata miracolosa, ora ha sigle mirabolanti di vario genere che ti devi studiare per capirci qualcosa.
Se hanno hanno fatto dei test sarebbe interessante approfondire, anche per valutare i vari ambiti in dettaglio, durata, tenuta in varie condizioni, e scorrevolezza.
In teoria, ripeto, teoria, le mescole migliori dovrebbero offrire un miglior bilanciamento in tutte le condizioni. Per molto tempo quando compravi una gomma da mtb la regola era molto semplice, se prendevi quelle col cerchietto rigido (a meno non fossero da dh) erano da poco, se prendevi quelle flessibili erano più buone. Poi nel tempo sono venute fuori mille distinzioni.
Anche in ambito moto è successa una cosa analoga. Una volta c'era marca e modello di gomma. Adesso trovi anche hard, mid e soft all'interno della stessa linea. Come se si corresse un gp.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Certo che invecchiano le gomme, ma non solo per le tecnologie costruttive. Incidono anche fattori esterni come luce, polvere, temperatura ecc., anche quando sono li ferme in magazzino. É normale; ciò che non é normale é rendere il divertimento una paronoia. Puntualizzare su queste tematiche può essere interessante alla stregua di una curiosità da approfondire a titolo di conoscenza personale, ma ai fini pratici non aggiunge e non toglie nulla a ciò che già facciamo in bici.
 
  • Mi piace
Reactions: otymtb and Boro

garfield78it

Biker novus
1/5/20
23
52
0
Torino
Visita sito
Bike
Un cancello
Sei un chimico?
Non serve essere un chimico, sono sufficienti le nozioni di base delle scuole superiori per capire che i solventi contenuti nella gomma, con il tempo e la temperatura, evaporano lasciando la gomma secca.
E' altrettanto sufficiente guardare e toccare la gomma vecchia che si va a sostituire e confrontarla con quella nuova. Sulla vecchia ci saranno delle crepe sulle spalle e sul battistrada, segno inequivocabile della perdita di elasticità. Inoltre, c'è la cara vecchia prova dell'unghia. In una gomma vecchia non si riesce quasi a intaccare un tassello con l'unghia, cosa molto semplice in una gomma fresca.

Tutto questo pippone ovviamente non è applicabile a chi fa mille-mila chilometri all'anno e cambia le gomme per usura più volte all'anno, ma solo per i poveri tapini come il sottoscritto che non hanno mai tempo e, con un treno di gomme ci viaggiano degli anni.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Guardate qua, questa è una terreno mix tr grafene 2.0 da 40 sacchi,comprata e montata ad aprile.
Per due mesi si è comportata bene. Poi ha cominciato a perdere pressione, la tela dei fianchi è divenuta visibile e trasuda lattice da ogni dove. Ha 500 km, battistrada nuovo. Ma gomma già in decomposizione. La sua compagna posteriore fa uguale.
Si trova solo robaccia.
Mettiamo una croce anche sulle Gomme Vittoria.
 

Allegati

  • 20210921_134754.jpg
    20210921_134754.jpg
    296,8 KB · Visite: 28
  • 20210921_134815.jpg
    20210921_134815.jpg
    331 KB · Visite: 27
  • 20210921_134841.jpg
    20210921_134841.jpg
    342,4 KB · Visite: 26
  • 20210921_134851.jpg
    20210921_134851.jpg
    406,6 KB · Visite: 28
  • 20210921_134911.jpg
    20210921_134911.jpg
    291,3 KB · Visite: 28
  • Wow
Reactions: MagicTartaruga

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ve ne faccio vedere un altra notevole.
Questo è un fast trak 2bliss 2.3 con un anno e mezzo di vita. Rimasto fermo ad agosto 15gg torno dalle ferie e lo trovo così:

20210921_154441.jpg

Ha sudato da un tassello gocciolando nonostate il lattice per ovvie ragioni di gravità, fosse in basso e questo tassello a ore 9.
Quindi deve aver sudato o i propri componenti oleosi o i vapori del lattice.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ve ne faccio vedere un altra notevole.
Questo è un fast trak 2bliss 2.3 con un anno e mezzo di vita. Rimasto fermo ad agosto 15gg torno dalle ferie e lo trovo così:

Vedi l'allegato 480387

Ha sudato da un tassello gocciolando nonostate il lattice per ovvie ragioni di gravità, fosse in basso e questo tassello a ore 9.
Quindi deve aver sudato o i propri componenti oleosi o i vapori del lattice.
..il problema del trasudamento comincia ed essere un po' troppo frequente.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
E' solo questione di tempo e trasudano tutte.
Ma il caso delle terreno mix è peggiore perchè non c'e' trasudamento, ma proprio macchie di lattice secco in ogni dove.
.. (per me) il problema è che c'è sempre meno gomma sulla carcassa, da un po' di tempo mi frulla in testa un'idea ma prima di parlarne sul forum volevo fare dei test in proprio.
 
  • Wow
Reactions: Boro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.760
27.531
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E' solo questione di tempo e trasudano tutte.
Ma il caso delle terreno mix è peggiore perchè non c'e' trasudamento, ma proprio macchie di lattice secco in ogni dove.
Non ho mai usato ne vittoria ne speci , ma con continental mai avuto problemi di trasudamenti vari
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non ho mai usato ne vittoria ne speci , ma con continental mai avuto problemi di trasudamenti vari
Nemmeno io, ma non ho provato gomme recenti di questa marca.
Questa è una maxxis da camera del 2012 ormai finita, latticizzata da 6 anni, neanche un trafilaggio, tenuta perfetta. Gomma da 6 etti.
I dhf che invece ho preso due anni fa oggi sudano come cavalli da corsa,anche se non perdono tanta pressione. Per cui anche su continental ho i miei dubbi dsto che l'andazzo è quello di fare gomme che si decompongono presto.
 

Allegati

  • 20210921_191550.jpg
    20210921_191550.jpg
    505,9 KB · Visite: 20
  • 20210921_191618.jpg
    20210921_191618.jpg
    415,9 KB · Visite: 19

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Quando ho iniziato a praticare questo sport ricordo di aver acquistato una coppia di copertoni Kenda (non ricordo il modello, ma avevano una tassellatura un po' meno pronunciata ma simile alle Nevegal) in offerta presso un negozio della mia città. Oggi con l'esperienza di poi dico che chiaramente si trattava di fondi di magazzino chissà da quanto tempo in negozio. Ricordo che quelle gomme avevano un grip pressoché nullo e questo, unitamente alla mia inesperienza e al fatto che ci viaggiavo a pressioni che oggi considererei insensatamente alte (usavo ancora le camere d'aria), mi è costato una serie di cadute piuttosto brutte. Alla fine mi decisi a cambiarle ed a latticizzare i cerchi, e la musica è decisamente cambiata.
 

Classifica mensile dislivello positivo