Tech Corner Le gomme si seccano?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ragazzi, negli anni 70/80 mio papà per la 500 comperava i copertoni e poi li teneva mesi in cantina per farli indurire, altrimenti si consumavano subito. :mrgreen:
Vero, mio nonno lo faceva per la bici da città, che era il suo unico mezzo di locomozione con cui faceva tutto.
Era roba più buona e tecnicamente molto semplice, il contrario delle nostre gomme da fighette, che se non hai la mescola quadrupla usa e getta non puoi fare il tempo sul kom e sembra che muori alla prima discesa...mah e poi il ciclista pensa di essere ecologico.
Ha mille balle che neanche una prima attrice...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Aggiungo la mia impressione, che dietro alle altisonanti prestazioni e ai prezzi da gomma slick praticati ultimamente, ci sia la solita fregatura da zappa sui piedi. Si sono accorti che facevano gomme troppo buone, duravano, tenevano e costavano il giusto. Ora hanno provveduto, non durano, si sfaldano col lattice, costano un botto e tengono come prima solo se prendi le versioni che costano un rene.
Ho un parco bici variegato ed ho in uso ancora delle maxxis bimescola risalenti al 2012, che oggigiorno il biker pro medio relega al max al posteriore della bici muletto perchè "troppo dure", che vanno ancora, non perdono, non trasudano e nonostante il battistrada sia oltre la del metà consumo tengono benissimo per l'uso dell'amatore medio.
Addirittura ho un ignitor monomescola 70, che dovrebbe essere una pietra priva di aderenza secondo gli standard recenti, che è una delle migliori gomme tuttofare che abbia mai avuto. Ed è montato davanti.... :paur: Eppure tiene! Come farà, una magia!
Per me la strada fu tracciata dalla mitica schwalbe, che uscì con la linea performance, ossia la linea di gomme che costavano come le altre e facevano pena. Poi lanciò la EVO raddoppiando il prezzo se volevi quelle buone e tutti, sventurati, le comprarono ed acclamarono...
Gli altri produttori videro che il giochino funzionava e si adeguarono subito...:smile:
Sempre tutta colpa nostra.
 

nicolabergamo

Biker serius
23/11/14
214
215
0
portogruaro (VE)
Visita sito
Bike
Evil Offering V2
Aggiungo la mia impressione, che dietro alle altisonanti prestazioni e ai prezzi da gomma slick praticati ultimamente, ci sia la solita fregatura da zappa sui piedi. Si sono accorti che facevano gomme troppo buone, duravano, tenevano e costavano il giusto. Ora hanno provveduto, non durano, si sfaldano col lattice, costano un botto e tengono come prima solo se prendi le versioni che costano un rene.
Ho un parco bici variegato ed ho in uso ancora delle maxxis bimescola risalenti al 2012, che oggigiorno il biker pro medio relega al max al posteriore della bici muletto perchè "troppo dure", che vanno ancora, non perdono, non trasudano e nonostante il battistrada sia oltre la del metà consumo tengono benissimo per l'uso dell'amatore medio.
Addirittura ho un ignitor monomescola 70, che dovrebbe essere una pietra priva di aderenza secondo gli standard recenti, che è una delle migliori gomme tuttofare che abbia mai avuto. Ed è montato davanti.... :paur: Eppure tiene! Come farà, una magia!
Per me la strada fu tracciata dalla mitica schwalbe, che uscì con la linea performance, ossia la linea di gomme che costavano come le altre e facevano pena. Poi lanciò la EVO raddoppiando il prezzo se volevi quelle buone e tutti, sventurati, le comprarono ed acclamarono...
Gli altri produttori videro che il giochino funzionava e si adeguarono subito...:smile:
Sempre tutta colpa nostra.
mi pare un discorso del cavolo complottista, poi le gomme vecchie di anni che "tengono" si, certo, dipende cosa fai e dove vai, ho gomme da 15 anni che uso per strada e van bene, non potrei dire la stessa cosa su un S4 bagnato ( s4 non è l'Audi ma la difficoltà di un sentiero )
 
  • Mi piace
Reactions: lembokid

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
mi pare un discorso del cavolo complottista, poi le gomme vecchie di anni che "tengono" si, certo, dipende cosa fai e dove vai, ho gomme da 15 anni che uso per strada e van bene, non potrei dire la stessa cosa su un S4 bagnato ( s4 non è l'Audi ma la difficoltà di un sentiero )
Ho scritto "amatore medio", non ambizioso con voglia di cimentarsi in estremo.
Cmq per me è un fatto che le gomme nella fascia medio bassa sono diventate molto più scadenti e quelle nella fascia alta, spesso inutilmente costose e complesse rispetto all'uso che se ne fa mediamente.
Ormai se non vuoi che cadano a pezzi dopo due uscite 40 euro li devi spendere.
Latticizzare una gomma da camera come si faceva una volta senza problemi è diventato impensabile.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Sei ironico?
Mi pare un po' troppo poco per sentire la differenza!
Non sono affatto ironico. I tasselli sono praticamente integri, ma la gomma è nettamente più dura. Il DH34 nuovo è letteralmente appiccicoso al tatto, il mio no. Sarà colpa mia, l'ho tenuta spesso in macchina sotto il sole, ma ti assicuro che la differenza c'è.
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Non sono affatto ironico. I tasselli sono praticamente integri, ma la gomma è nettamente più dura. Il DH34 nuovo è letteralmente appiccicoso al tatto, il mio no. Sarà colpa mia, l'ho tenuta spesso in macchina sotto il sole, ma ti assicuro che la differenza c'è.
Non prenderei più delle gomme del genere allora.
Con le maxxis, ben conservate, ci sono andato avanti anche anni, la differenza c'è da quando erano nuove, ma non è così tremenda. Tengono, non si screpolano e non trasudano.
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.399
2.552
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Io 3/4 anni fa ho restaurato una moto Guzzi 250 ts del 1987 con appena 1800 km ; la moto era ferma in garage dal 1990.
I copertoni apparentemente sembravano perfetti ; tuttavia dopo il 1* giro post-restauro mi accorsi subito che quelle gomme andavano bene solo per camminare sul dritto .... se ti inclinavi di 0.5 gradi c’era da farsi il segno della croce .
Sulle gomme non si deve lesinare mai .
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Cmq per me è un fatto che le gomme nella fascia medio bassa sono diventate molto più scadenti e quelle nella fascia alta.
In verità le riviste che fanno ancora test comparativi, in Germania, hanno provato sia Continental blackchili che schwalbe speedgrip contro le rispettive mescole base. Le differenze sono risultate piuttosto basse, vicino allo inesistente per schwalbe.... Volendo i più potrebbero ancora girare per 3/4 dell'anno con gomme da 25 euro.

Sulle auto e moto le gomme sono ancora vendibili dopo 5 anni dalla produzione, poi quando ancora in utilizzo dopo 10 anni dalla produzione ti consigliano il controllo presso un gommista. Le mescole delle bici sono nettamente più morbide quindi è presumibile che possono avere una vita più breve. Chiaramente se non obbligati i produttori si guardano bene dal rendere nota la data di produzione o fare dichiarazioni in merito alla durata.
Non mi risultano test bici in merito all'invecchiamento, tuttavia non sarebbe impossibile organizzare un blind test prendendo una gomma inutilizzata ma vecchia tipo un dhf in produzione da molti anni ed una prodotta di recente. maxxis ha dei numeri stampati all'interno che immagino siano il lotto di produzione, ma non escludo che in forma codificata possono contenere lo stabilimento d'origine e la data di produzione.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
Quella che ho sotto adesso , comprata successivamente, è marchiata 1221, coerente come tempistiche e col fatto che quello sia il dot
 

Classifica mensile dislivello positivo