Tech Corner Le gomme si seccano?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Io non ne capisco nulla di chimica e composizioni varie , ma uno più esperto di me nel settore mi riferiva che un tempo nei copertoni era impiegato come "ammorbidente" il lattice di caucciù (sostanza naturale estratta da piante) , mentre attualmente si impiegano i più noti ftalati (derivati dal petrolio) i quali risultano più economici ma decisamente più tossici ed hanno la caratteristica di "evaporare" facilmente a contatto con l'aria e se esposti a fonti di calore o raggi uv rendendo la mescola meno elastica . Io so solo che ultimamente un buon copertone da 1 Kg costa più di 50 euro e dura meno di uno yugurt !
 

LUKE83

Biker popularis
16/3/19
52
29
0
33
villa d adda
Visita sito
Bike
trek fuel ex8
Mi sentirei di aggiungere che la gomma ingottita è soggetta di brutto a forature e specialmente per chi usa camere d aria non è proprio un affare lesinare sui copertoni...
 

alganet

Biker novus
5/10/08
40
7
0
genova
Visita sito
Bike
Evil
Perché un “fondo di magazzino” dovrebbe essere una gomma “vecchia” Visto che “se conservate correttamente durano degli anni” …..? Cito le sue parole.
non si fa riferimento a nessuna fonte attendibile , articolo un po’ buttato lì per la serie ammiocuggino…..
le gomme nuove restano nuove non entriamo nel mondo delle “mental saw” delle auto e delle moto grazie
 

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Perché un “fondo di magazzino” dovrebbe essere una gomma “vecchia” Visto che “se conservate correttamente durano degli anni” …..? Cito le sue parole.
non si fa riferimento a nessuna fonte attendibile , articolo un po’ buttato lì per la serie ammiocuggino…..
le gomme nuove restano nuove non entriamo nel mondo delle “mental saw” delle auto e delle moto grazie
Un altra cosa se sono esposti a raggi solari/UV
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

rolly

Biker assatanatus
24/10/07
3.087
1.508
0
Bologna/Capoliveri
Visita sito
Bike
Specialized Epic cannondale moterra
Sarebbe bello se mettessero come per le auto la data di produzione ma capisco che non essendo obbligati ne stanno alla larga,chissà quante gomme vecchissime girano soprattutto on-line.
Io ho idea che gomme vecchie e polverose le trovi proprio nei negozi fisici..... :nunsacci:
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
594
557
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Sto portando alla fine un ground control del 2013 (in pianura, per cui percorsi poco impegnativi)... Ha le tele esposte, suda un po' il lattice dai fianchi ma tiene bene la pressione. Con l'inverno lo cambierò.
"Stai portando alla fine" ... 2013 con le tele esposte è finito da un pezzo...lo step successivo è girare direttamente sul cerchio :loll:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ragazzi, negli anni 70/80 mio papà per la 500 comperava i copertoni e poi li teneva mesi in cantina per farli indurire, altrimenti si consumavano subito. :mrgreen:
..anche i tubolari d'un tempo si lasciavano a stagionare.
Me l'immagino tipo i salami in cantina :mrgreen:
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Sulla mia vecchia MTB "da paese" Cioè quella che usi x fare piccole commissioni in paese, ho su delle gomme che hanno come minimo 15 anni... E vanno ancora alla grande...!! :-|
 
  • Haha
Reactions: V-N

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.639
3.159
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Da Aprile ho all'anteriore una Michelin DH34. I tasselli saranno al 90%, ma la mescola è sensibilmente più dura e secca di quando l'ho montata.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Con la 500 già andare a 80kmh c'era da farsi il segno della croce. :smile:
Tra l'altro da piccolo viaggiavo puntualmente dietro con la roncola e il falcetto sotto il sedile. Va bè, altri tempi.
Eh vabbé ma anche 40 km/h bastano per investire una persona :maremmac:
Che ci dovevi fare con roncola e falcetto? Peggio di girare con la barra duomi smontata nel bagagliaio, armi improprie :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo