Tech Corner Guidacatena sì o no?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Se la mtb ( non l’ebike xche li serve sempre anche con sram ) monta una trasmissione con cambio sram 12 V (anche 11 V ) o shimano 12v il guidacatena può anche non servire perché la catena non cade anche in uso gravoso . Secondo me si può anche farne senza ma essendo ormai molto minimali se uno non vuole fermarsi quella volta xche per qualche caso è caduta lo si monta e finiscono tutte le paure.
 

POSTINOPAZZOIDE

Biker perfektus
28/9/12
2.919
653
0
48
CANGELASIO - Salsomaggiore Terme -PR-
Visita sito
Bike
EPIC HT 2020 Satin Black
Se la mtb ( non l’ebike xche li serve sempre anche con sram ) monta una trasmissione con cambio sram 12 V (anche 11 V ) o shimano 12v il guidacatena può anche non servire perché la catena non cade anche in uso gravoso . Secondo me si può anche farne senza ma essendo ormai molto minimali se uno non vuole fermarsi quella volta xche per qualche caso è caduta lo si monta e finiscono tutte le paure.
Concordo in pieno. Soprattutto per me che faccio Xc con una Ht.
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.118
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io sulla mia Strive 29, ho rotto quello montato di serie dopo un mese di uso, tolto e mai più montato, ora sono 3 anni che giro su ogni tipo di sentiero, e non è mai caduta una sola volta la catena
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
  • Mi piace
Reactions: Nig

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Se la mtb ( non l’ebike xche li serve sempre anche con sram ) monta una trasmissione con cambio sram 12 V (anche 11 V ) o shimano 12v il guidacatena può anche non servire perché la catena non cade anche in uso gravoso . Secondo me si può anche farne senza ma essendo ormai molto minimali se uno non vuole fermarsi quella volta xche per qualche caso è caduta lo si monta e finiscono tutte le paure.
Confermo al 100%, possessore da oltre un anno e mezzo di una Capra con Sram SX 12V senza guidacatena, mai caduta neanche nei voli che ho fatto
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
secondo me sulle HT con le moderne 11 e 12V la catena non può saltare fuori dalla corona, le oscillazioni sono molto inferiori rispetto ad una full ed il peso sul pedale la mantiene sempre leggermente in tensione.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
in 6 anni di monocorona, la catena mi è caduta soltanto con corona tritata, altrimenti mai capitato. Trasmissione XT 1x11. Mi si è rotto il guidacatena in park e per quella cavolatina di plastica (poi rivelatasi del tutto inutile) mi sarebbe costato una 30ina di €, per cui ho lasciato perdere.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.112
1.473
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Con la doppia i cambi non avevano la frizione di adesso e ci sta che cadesse anche se poi avendo il deragliatore non è possibile mettere un guidacatena
Sulla mia vecchia bici XT 2x10 avevo messo il guidacatena inferiore Bionicon Evo, funzionava abbastanza bene ma qualche volta, nei tratti più impestati, la catena cadeva. In effetti il monocorona, da questo punto di vista, è stato un netto progersso
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Sulla mia vecchia bici XT 2x10 avevo messo il guidacatena inferiore Bionicon Evo, funzionava abbastanza bene ma qualche volta, nei tratti più impestati, la catena cadeva. In effetti il monocorona, da questo punto di vista, è stato un netto progersso
Quello inferiore è il tendi catena non un guida catena per questo parlavo che con la doppia risulta impossibile metterlo. Monocorona tutta la vita assolutamente
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Lo monto su entrambi i mezzi che utilizzo: sulla Kenevo con trasmissione XX1 AXS 1x12v è minimal , sulla Enduro con trasmissione XTR 2x11v si chiama deragliatore ! :smile:
Anche perché prova a levarlo dalla ebike qualsiasi essa sia e anche se hai xx1 o qualsiasi altra trasmissione la catena cade
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.761
27.533
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
secondo me sulle HT con le moderne 11 e 12V la catena non può saltare fuori dalla corona, le oscillazioni sono molto inferiori rispetto ad una full ed il peso sul pedale la mantiene sempre leggermente in tensione.
Non è il pedale che la tiene in tensione ma il cambio, essendo ingaggiata sulla corona , prova a spingere suo pedali da fermo la tensione della catena è sempre la stessa
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Con la doppia Xt o Sram succedeva che la catena cascasse, in deragliata soprattutto.
In 4 anni di Scalpel SI MY17 con XTR 1X11 senza guida catena mai cascata la catena.
In 1 anno di Scalpel SI MY21 con XTR 1X12 con guida catena estremamente minimal mai cascata la catena.
In 1 mese (quindi poco rilevante) di Scale MY 21 con XX1 AXS 1X12 con guida catena mai cascata la catena.
Utile? non saprei, io lo tengo su.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Non è il pedale che la tiene in tensione ma il cambio, essendo ingaggiata sulla corona , prova a spingere suo pedali da fermo la tensione della catena è sempre la stessa
mi sarò espresso male, ma se provi la tensione della catena sul lato superiore con e senza forza sul pedale vedi che è leggermente diversa, anche quando giravo in singlespeed senza tensionatore, la catena era leggermente lasca a riposo e tesa mentre pedalavo
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Col monocorona non cade a patto che cambiate la catena prima che diventi bislunga (livello che poi pignoni e corona non si adattano alle alla catena nuova).
Orsù non fate il mio stesso errore, controllate la lunghezza catena!
...mi è caduta su un gradone mentre ero in pedalata, attorcigliandosi al movimento centrale al punto da stortare cambio e forcellino.
Un Affare !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo