Test [Test] Nuovi dischi SRAM HS2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Se hai un disco da 1,8mm, le pastiglie vanno a contatto e poi tornano indietro di 0,1mm.
Se hai un disco da 2 mm, le pastiglie vanno a contatto e poi tornano indietro di 0,1mm.

In entrambi i casi le pastiglie stanno a 0,1mm dal disco se tutto funziona.
Se il roll back diminuisce, sarà la stessa cosa in entrambi i casi e lo zin zin sarà uguale.

Semplice. Spero ora ti sia chiaro.
Sta tutto appunto in quel ‘’se tutto funziona’’…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non tieni conto che il sistema è autoregolante, per compensare al consumo delle pastiglie, quindi è come se montassi delle pastiglie più spesse di 1 decimo l'una, una volta fatti rientrare i pistoni e mandati in battuta sul disco lo spazio è sempre quello.
Facciamo il ragionamento inverso, quando ti si consumano le pastiglie il disco smette di sfregare? Direi di no...
Il problema che ho sempre riscontrato è una progressiva difficoltà a rientrare infatti io non sono mai riuscito a centrare una pinza Level Ult al primo colpo… cosa che con altri marchi mi riesce sempre… poi sono 3 anni che non ne tocco uno magari son migliorati come dite.. paro di impianti con enormi problemi dalle esperienze che ho avuto sulla carta quello che scrivi è esatto anche per me
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il problema che ho sempre riscontrato è una progressiva difficoltà a rientrare infatti io non sono mai riuscito a centrare una pinza Level Ult al primo colpo… cosa che con altri marchi mi riesce sempre… poi sono 3 anni che non ne tocco uno magari son migliorati come dite.. paro di impianti con enormi problemi dalle esperienze che ho avuto sulla carta quello che scrivi è esatto anche per me
Beh i pistoni pigri li ho avuti anch'io, ma mai al livello di arrivare a bloccarsi.
Ecco, forse in questo caso gli impianti con olio anziché fluido dot possano essere avvantaggiati grazie alle proprietà di autolubrificazione interna che l'olio consente.
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
636
666
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Ho già scritto che lo hai in entrambi i casi ma visto il tipo di problema che riscontravo lo avrai prima ho scritto progressiva difficoltà a rientrare e ad autoregolarsi

Quindi essendo progressiva, peggiora con l'uscita dei pistoncini. Ergo con quelli da 2 mm avrai meno problemi di roll-back secondo quanto dici tu! :nunsacci:
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ma scusa davvero ma se il pistone non rientra completamente in sede sempre di 1 decimo… quindi non centrandosi correttamente (giusto?)poniamo che con un disco da 1,8 si abbia ancora 1 decimo complessivo di spazio se aumento di 2 decimi il disco questo toccherà prima giusto? Oppure se già toccava le pastiglie andranno ad imprimere sempre più forza…
:nunsacci:

Dipende che disciplina fai…in una Marathon come l’AVBM solo che sui primi 27min di salita quasi tutta asfalto da Valdidentro alle torri di Fraele te ne accorgeresti…sempre che tu arrivi in cima senza esaurimento nervoso…
Se il freno "fa rumore" lo sistemo immediatamente, ancora prima della marathon:
resettando prima i pistoncini poi centrando le pastiglie e infine la pinza sul disco
per questo, ci sono appunto degli appositi specifici attrezzi ;-)
non serve andare in Valtellina o alla Swiss Epic per capirlo :smile:
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Beh i pistoni pigri li ho avuti anch'io, ma mai al livello di arrivare a bloccarsi.
Ecco, forse in questo caso gli impianti con olio anziché fluido dot possano essere avvantaggiati grazie alle proprietà di autolubrificazione interna che l'olio consente.
Vero anche quello infatti per 3 volte li ho comprati valutando anche questo aspetto pensando di aver preso di sfiga quello fallato… ora io non so perchè nel minimo dettaglio non succedesse e ad un certo punto non mi interessa neppure… che siano reazioni di materiali co l’olio la temperatura dove custodisco la bici o alto
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
:nunsacci:


Se il freno "fa rumore" lo sistemo immediatamente, ancora prima della marathon:
resettando prima i pistoncini poi centrando le pastiglie e infine la pinza sul disco
per questo, ci sono appunto degli appositi specifici attrezzi ;-)
non serve andare in Valtellina o alla Swiss Epic per capirlo :smile:
Grazie! Non ci avevo mai provato… peccato che con quella rumenta non funzioni…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Quindi essendo progressiva, peggiora con l'uscita dei pistoncini. Ergo con quelli da 2 mm avrai meno problemi di roll-back secondo quanto dici tu! :nunsacci:
No perchè li avrò più vicini alle pastiglie… se per avere luce sufficiente poniamo debba rientrare di 0,2 il pistone ma rientra di 0,1 è chiaro che scaricherà meno sporco o se il disco non sia perfettamente dritto abbia più difficoltà a passare…
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@BOGIA NEN

Senza presunzione ma,
sono convinto che Teo 81 non abbia proprio nulla da spiegarmi
posso capire che si sia fatto una certa esperienza con le varie marche
ma questo non fa di lui un esperto di meccanica, almeno da quello che scrive

l'ho scritto sopra il rollback normalmente varia da 0.2 a 0.3 mm.
sono pochi decimi, certo, ma sono rilevanti per un corretto funzionamento
e questo non solo per i freni mtb ma anche per quelli da moto - leggi Brembo

non mi risulta che Shimano abbia aumentato il rollback sui suoi freni stradali
se poi tu hai questa notizia, che sia verificabile, sarà mia cura prenderne atto
io non sono un esperto di meccanica Franz, io vivo in bici. Nient'altro. Mai detto di esserlo.
Le tua pinze "autocentranti" sulla carta, funzionano meglio con un disco sottile..
I pistoni, lavorando più "in fuori", quando devono rientrare lo fanno meglio.. almeno a me capita così.
Ho due impianti Cura 2 e un 4... E' un mio parere Franz che come ho detto in precedenza, non è "la bibbia".
Nei miei un peletto funziona. Oltre a questo aiuta arrotondare i bordi delle pastiglie lievemente con carta fine.
Le pastiglie metalliche sfregano un filo meno, perché meno spugnose di superficie.. se ciò non bastasse ridurre un filino di olio nell'impianto.
Questa è la mia esperienza con Formula, che a parte questi problemi, come ho scritto in precedenza la reputo "la miglior frenata per potenza e feeling tra tutti i competitor". Io, che come ho scritto in precedenza "non son nessuno".
Ma in bici ci vado circa 8 ore al giorno di media.. e tutti muscolari.. 6 di queste ore li passo su Cura 2. Altro non so dirti.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Il pistone rientra di 0.1 - 0.2 ..
sarebbe il caso di scrivere: chi offre di più?
O forse sarebbe meglio chi offre di meno?

Della serie: le tenute queste sconosciute!
p.s. giusto un pò di ironia non guasta mai, dai :-)

La rumenta intendevo i freni mica gli attrezzi… a proposito ogni marathon fagli anche un bello spurgo già che ci sei …. Io con shimano ne faccio uno all’anno 5000 km per 3 bici…
Credo tu abbia sbagliato persona, ho impianti Shimano da tantissimi anni
ma non per questo spalo merda a prescindere su altri marchi

giusto per fare lo sborone :mrgreen: al momento ho BR-M8120 - BR-MT520 - BR-M9100
tanto per concludere ho anche un BR-M8000 a cui ho cambiato olio solo 1 volta in 3 anni
perciò mi pare lampante che: cambi sì - spurghi NO
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
@BOGIA NEN Mi sa che non hai ben chiaro come funzioni un freno...
Mi sa che partiamo da 2 presupposti diversi tu da un freno che funziona alla perfezione sulla carta io da uno che non funziona con gravi problemi…

Più che scriverti che per come dovrebbe funzionare ti do ragione al 100% non so cosa dirti…

Non viviamo in un mondo perfetto…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Il pistone rientra di 0.1 - 0.2 ..
sarebbe il caso di scrivere: chi offre di più?
O forse sarebbe meglio chi offre di meno?

Della serie: le tenute queste sconosciute!
p.s. giusto un pò di ironia non guasta mai, dai :-)


Credo tu abbia sbagliato persona, ho impianti Shimano da tantissimi anni
ma non per questo spalo merda a prescindere su altri marchi

giusto per fare lo sborone :mrgreen: al momento ho BR-M8120 - BR-MT520 - BR-M9100
tanto per concludere ho anche un BR-M8000 a cui ho cambiato olio solo 1 volta in 3 anni
perciò mi pare lampante che: cambi sì - spurghi NO
Io spalo merda su 3 coppie di freni che ho avuto…

Ho scritto che non me ne frega niente di cosa comprare basta che funzioni

Sino a quando non vedrò impianti Sram progettati da ZERO non ne acquisterò..

andando a fare il puntiglioso sulla sostituzione dell’olio dimostri la tua supponenza…. anche negli impianti Shimano ogni tanto qualche bollicina d’aria si forma ma si risolve…
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
io non sono un esperto di meccanica Franz, io vivo in bici. Nient'altro. Mai detto di esserlo.
Le tua pinze "autocentranti" sulla carta, funzionano meglio con un disco sottile..
I pistoni, lavorando più "in fuori", quando devono rientrare lo fanno meglio.. almeno a me capita così.
Rispetto te e le tue opinioni Teo, non dubitarne
nonostante tu continui a essere convinto dei "i viaggi dei pistoncini"

Nei miei un peletto funziona. Oltre a questo aiuta arrotondare i bordi delle pastiglie lievemente con carta fine.
Le pastiglie metalliche sfregano un filo meno, perché meno spugnose di superficie.. se ciò non bastasse ridurre un filino di olio nell'impianto.
Questa è la mia esperienza con Formula, che a parte questi problemi, come ho scritto in precedenza la reputo "la miglior frenata per potenza e feeling tra tutti i competitor". Io, che come ho scritto in precedenza "non son nessuno".
Ma in bici ci vado circa 8 ore al giorno di media.. e tutti muscolari.. 6 di queste ore li passo su Cura 2. Altro non so dirti.
Ecco vedi, intanto:

la giusta quantità di olio/DOT è data dal blocchetto di spurgo
questo accade su tutti gli impianti frenanti di tutte le marche

la migliore frenata è più probabile che sia data dall'assenza del servo wave
meccanismo che può non piacere per via della sensazione che trasmette
ma che alla lunga ti permette di avere anche meno affaticamento alle mani

che i Formula siano più pronti, permettimi di avere qualche dubbio,
la corsa della leva è sempre di 15 mm. come su tutti gli altri impianti

[..]andando a fare il puntiglioso sulla sostituzione dell’olio dimostri la tua supponenza…. anche negli impianti Shimano ogni tanto qualche bollicina d’aria si forma ma si risolve…
Ti sbagli ancora, ho solo risposto con sarcasmo al tuo altrettanto sarcastico:
"..a proposito ogni marathon fagli anche un bello spurgo già che ci sei.."

le bollicine certo si formano, ma pinzando poi risalgono nel serbatoio ;-)
a meno che non si creda nella bislacca "teoria dell'aria latente"
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.218
9.627
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mi sa che partiamo da 2 presupposti diversi tu da un freno che funziona alla perfezione sulla carta io da uno che non funziona con gravi problemi…

Più che scriverti che per come dovrebbe funzionare ti do ragione al 100% non so cosa dirti…

Non viviamo in un mondo perfetto…
Non c'è nessun presupposto, tu sostenevi che un disco di maggior spessore avrebbe peggiorato la problematica dello sfregamento, invece non è così, che il freno funzioni a dovere o meno.
 

Classifica mensile dislivello positivo