Test [Test] Nuovi dischi SRAM HS2

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Veramente il titolo è sul test dei nuovi dischi Sram HS2
ma come al solito, invece di stare sul tema poi si finisce su "altro" :mrgreen:

arrivando a postare anche delle vere e proprie baggianate, come quelle
sui dischi che possono dare problemi se sono da 2 mm. invece di 1.8
oppure sulla "poca luce" (rollback) tra pastiglie e disco :smile:
Ecco l'altro fenomeno. Ma almeno, in anni, ho imparato che Franz risponde per cognizione di causa e di bici se ne intende veramente.
Perdonami Franz se non uso l'ennesimo termine anglofono.
La "poca luce" , usando quotidianamente la bici, non trattandole come fai tu, diventa un problema.
In quanto, stando in sella per molte ore, i watt, se ne vanno a puttane.
Questo è un grande problema di Formula, perché a detta di molti, sfrega parecchio e ha "poca luce" tra disco e pastiglia veramente.
In più Formula, non ha mai fatto impianti con pistoncini "svelti".. son sempre parecchio "pigri" rispetto alla concorrenza.
Questo implica a dover sistemare spesso la pinza, onde evitare sfregamenti, che seppur minimi, alla lunga si sentono.
Un disco Galfer da 1.8, oltre che funzionare molto bene già di suo, aiuta a mitigare questo.. almeno a me è servito.
Poi se per te son "baggianate" che ti devo dire.. pazienza.
Se per te "il titolo era sul test dei nuovi dischi Sram HS2".. potevi evitare di intervenire OT sporcandolo ulteriormente.
D'altronde su quel disco si era già detto tutto. Andavo a rispondere solo ad una domanda che mi era stata fatta.
Dopo 7 ore di bici da carico muscolare, ora me ne torno nei boschi con la front che mi avete già arato le balle.

Ciao forumendolo
 
Ultima modifica:

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Veramente il titolo è sul test dei nuovi dischi Sram HS2
ma come al solito, invece di stare sul tema poi si finisce su "altro" :mrgreen:

arrivando a postare anche delle vere e proprie baggianate, come quelle
sui dischi che possono dare problemi se sono da 2 mm. invece di 1.8
oppure sulla "poca luce" (rollback) tra pastiglie e disco :smile:
Dimmi…se il titolo è sui nuovi dischi che passano a 2 mm siamo OT?
Se chi come me con SRAM ha sempre riscontrato problemi di sfregamento causa pistoni pigri aumentare lo spessore del disco secondo te è irrilevante? Pensa un pò quei cretini di shimano che sulle nuove pinze Dura ACE hanno ancora aumentato lo spazio… che stupidi … in giro ci sono tanti ingegneri della Nasa a spasso che gli avrebbero detto che sono baggianate…:azz-se-m:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Barons and Teo 81

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ecco l'altro fenomeno. Ma almeno, in anni, ho imparato che Franz risponde per cognizione di causa e di bici se ne intende veramente.
Perdonami Franz se non uso l'ennesimo termine anglofono.
La "poca luce" , usando quotidianamente la bici, non trattandole come fai tu, diventa un problema.
In quanto, stando in sella per molte ore, i watt, se ne vanno a puttane.
Questo è un grande problema di Formula, perché a detta di molti, sfrega parecchio e ha "poca luce" tra disco e pastiglia veramente.
In più Formula, non ha mai fatto impianti con pistoncini "svelti".. son sempre parecchio "pigri" rispetto alla concorrenza.
Questo implica a dover sistemare spesso la pinza, onde evitare sfregamenti, che seppur minimi, alla lunga si sentono.
Un disco Galfer da 1.8, oltre che funzionare molto bene già di suo, aiuta a mitigare questo.. almeno a me è servito.
Poi se per te son "baggianate" che ti devo dire.. pazienza.
Se per te "il titolo era sul test dei nuovi dischi Sram HS2".. potevi evitare di intervenire OT sporcandolo ulteriormente.
D'altronde su quel disco si era già detto tutto. Andavo a rispondere solo ad una domanda che mi era stata fatta.
Dopo 7 ore di bici da carico muscolare, ora me ne torno nei boschi con la front.

Ciao forumendolo
Purtroppo non ho idea su come si possa tradurre in italiano
l'ennesimo termine anglofono, così per meglio farmi capire
l'ho usato, e l'ho pure messo tra parentesi

i pistoncini sono autocentranti, infatti quando si cambiano le pastiglie
devono essere fatti rientrare, per cui montare un disco da 1.8 o da 2 mm.
non fa alcuna differenza, in quanto detta "luce" è determinata dalle tenute
che lavorano per deformazione e non per scorrimento

se poi se anche tu sei uno di quelli che adora lubrificare tutto, specie i pistoncini,
sei libero di farlo e continuare a farlo, ma poi non lamentarti del pistoncino "pigro"

Dimmi…se il titolo è sui nuovi dischi che passano a 2 mm siamo OT?
Se chi come me con SRAM ha sempre riscontrato problemi di sfregamento causa pistoni pigri aumentare lo spessore del disco secondo te è irrilevante? Pensa un pò quei cretini di shimano che sulle nuove pinze Dura ACE hanno ancora aumentato lo spazio… che stupidi … in giro ci sono tanti ingegneri della Nasa a spasso che gli avrebbero detto che sono baggianate…:azz-se-m:
Con tutto il rispetto che ho per te e per i tuoi post sin qui letti,
ripeto, come postato sopra, per me una tale cosa è irrilevante

magari leggi con più attenzione il mio precedente intervento
(e ora anche questo sopra) così ti evitavi un'avventatezza del genere

senza offesa, ma da quanto lasciate trasparire (tu e Teo 81)
sembra che i pistoncini facciano chissà quali viaggi di andata/ritorno
prima che le pastiglie vadano a contatto col disco

il rollback è sempre di 0.2-0.3 mm.

se qualche altro costruttore ha (o ha avuto) questi problemi di "luce"
vuol dire che ha fallato dimensioni/tolleranze delle tenute o il materiale del pistoncini

infine, è vero, ci sono tanti, troppi, soggetti che si credono degli Ingegneri Aerospaziali che
pur non sapendo nulla di freni, la buttano lì, facendo poi credere che sia scienza missilistica ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and AlfreDoss

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Purtroppo non ho idea su come si possa tradurre in italiano
l'ennesimo termine anglofono, così per meglio farmi capire
l'ho usato, e l'ho pure messo tra parentesi

i pistoncini sono autocentranti, infatti quando si cambiano le pastiglie
devono essere fatti rientrare, per cui montare un disco da 1.8 o da 2 mm.
non fa alcuna differenza, in quanto detta "luce" è determinata dalle tenute
che lavorano per deformazione e non per scorrimento

se poi se anche tu sei uno di quelli che adora lubrificare tutto, specie i pistoncini,
sei libero di farlo e continuare a farlo, ma poi non lamentarti del pistoncino "pigro"


Con tutto il rispetto che ho per te e per i tuoi post sin qui letti,
ripeto, come postato sopra, per me una tale cosa è irrilevante

magari leggi con più attenzione il mio precedente intervento
(e ora anche questo sopra) così ti evitavi un'avventatezza del genere

senza offesa, ma da quanto lasciate trasparire (tu e Teo 81)
sembra che i pistoncini facciano chissà quali viaggi di andata/ritorno
prima che le pastiglie vadano a contatto col disco

il rollback è sempre di 0.2-0.3 mm.

se qualche altro costruttore ha (o ha avuto) questi problemi di "luce"
vuol dire che ha fallato dimensioni/tolleranze delle tenute o il materiale del pistoncini

infine, è vero, ci sono tanti, troppi, soggetti che si credono degli Ingegneri Aerospaziali che
pur non sapendo nulla di freni, la buttano lì, facendo poi credere che sia scienza missilistica ;-)
Ebbene sono propio quei decimi di millimetro a fare la differenza… come ti spiegava Teo81 basta un piccolo sfregamento e sono watt a puttane… ora consci di aver un problema di potenza hanno giustamente migliorato i dischi ma ritenendo tutto il resto dell’impianto perfetto… e lo sarebbe anche ma con i problemi che il 90% dei possessori di freni Sram ha sempre riscontrato quei pochi decimi peggioreranno ulteriormente le prestazioni soprattutto se il disco non è perfettamente dritto o in condizioni di sporco… quando ti finisce non è che ci vanno dei pietroni sono comunque particelle…eppure si sentono anche su impianti perfetti…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Purtroppo non ho idea su come si possa tradurre in italiano
l'ennesimo termine anglofono, così per meglio farmi capire
l'ho usato, e l'ho pure messo tra parentesi

i pistoncini sono autocentranti, infatti quando si cambiano le pastiglie
devono essere fatti rientrare, per cui montare un disco da 1.8 o da 2 mm.
non fa alcuna differenza, in quanto detta "luce" è determinata dalle tenute
che lavorano per deformazione e non per scorrimento

se poi se anche tu sei uno di quelli che adora lubrificare tutto, specie i pistoncini,
sei libero di farlo e continuare a farlo, ma poi non lamentarti del pistoncino "pigro"


Con tutto il rispetto che ho per te e per i tuoi post sin qui letti,
ripeto, come postato sopra, per me una tale cosa è irrilevante

magari leggi con più attenzione il mio precedente intervento
(e ora anche questo sopra) così ti evitavi un'avventatezza del genere

senza offesa, ma da quanto lasciate trasparire (tu e Teo 81)
sembra che i pistoncini facciano chissà quali viaggi di andata/ritorno
prima che le pastiglie vadano a contatto col disco

il rollback è sempre di 0.2-0.3 mm.

se qualche altro costruttore ha (o ha avuto) questi problemi di "luce"
vuol dire che ha fallato dimensioni/tolleranze delle tenute o il materiale del pistoncini

infine, è vero, ci sono tanti, troppi, soggetti che si credono degli Ingegneri Aerospaziali che
pur non sapendo nulla di freni, la buttano lì, facendo poi credere che sia scienza missilistica ;-)
SHIMANO molto attenta a questi aspetti pur non avendo gravi problemi sotto questo punto di vista in un prodotto rivolto ai pedalatori cerca di migliorarlo andando a spaziare ulteriormente le pastiglie… di qualche decimo non di mezzo metro…
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.206
9.605
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Dimmi…se il titolo è sui nuovi dischi che passano a 2 mm siamo OT?
Se chi come me con SRAM ha sempre riscontrato problemi di sfregamento causa pistoni pigri aumentare lo spessore del disco secondo te è irrilevante? Pensa un pò quei cretini di shimano che sulle nuove pinze Dura ACE hanno ancora aumentato lo spazio… che stupidi … in giro ci sono tanti ingegneri della Nasa a spasso che gli avrebbero detto che sono baggianate…:azz-se-m:
Ammesso e non concesso che 0.2mm in più siano un problema (per inciso i miei SRAM Centerline da nuovi misuravano oltre 1.9mm ed ho pure usato dischi Magura storm hc che sono 2mm secchi con i miei Guide e non ho mai avuto problemi di sfregamenti), sarà un problema solo con pastiglie nuove, dopo due uscite il consumo delle stesse andrebbe ad annullare questo maggior spessore, visto che come ha ben spiegato @franz_quattro è la deformazione elastica delle tenute o Rollback che dir si voglia (o meglio ancora il profilo trapezoidale della loro sede ricavata nella pinza) a determinare la luce tra disco e pastiglie.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ammesso e non concesso che 0.2mm in più siano un problema (per inciso i miei SRAM Centerline da nuovi misuravano oltre 1.9mm ed ho pure usato dischi Magura storm hc che sono 2mm secchi con i miei guide e non ho mai avuto problemi di sfregamenti), sarà un problema solo con pastiglie nuove, dopo due uscite il consumo delle stesse andrebbe ad annullare questo ipotetico problema, visto che come ha ben spiegato @franz_quattro è la deformazione elastica delle tenute o Rollback che dir si voglia (o meglio ancora il profilo trapezoidale della loro sede ricavata nella pinza) a determinare la luce tra disco e pastiglie.
Magura è stato pensato da subito per lavorare con dischi da 2mm. Tutto quello che scrivi è corretto ma con un pistone che non rientra alla perfezione in sede e che creava problemi con dischi più sottili figuriamoci con questi…dei dura ace nuovi non so quando possa andare a gravare sulla corsa il decimo di millimetro… sarebbero da provare ma in linea di principio per evitare sfregamenti qualora non si viva in un mondo ideale è corretto soprattutto in un prodotto rivolto alla bdc.
Evita problemi comunque con particelle di sporco e se pastiglia e disco sono a filo…non so quanto possa influire sulla corsa della leva… vanno provati…
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@BOGIA NEN

Senza presunzione ma,
sono convinto che Teo 81 non abbia proprio nulla da spiegarmi
posso capire che si sia fatto una certa esperienza con le varie marche
ma questo non fa di lui un esperto di meccanica, almeno da quello che scrive

l'ho scritto sopra il rollback normalmente varia da 0.2 a 0.3 mm.
sono pochi decimi, certo, ma sono rilevanti per un corretto funzionamento
e questo non solo per i freni mtb ma anche per quelli da moto - leggi Brembo

non mi risulta che Shimano abbia aumentato il rollback sui suoi freni stradali
se poi tu hai questa notizia, che sia verificabile, sarà mia cura prenderne atto
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.206
9.605
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Magura è stato pensato da subito per lavorare con dischi da 2mm. Tutto quello che scrivi è corretto ma con un pistone che non rientra alla perfezione in sede e che creava problemi con dischi più sottili figuriamoci con questi…dei dura ace nuovi non so quando possa andare a gravare sulla corsa il decimo di millimetro… sarebbero da provare ma in linea di principio per evitare sfregamenti qualora non si viva in un mondo ideale è corretto soprattutto in un prodotto rivolto alla bdc.
Evita problemi comunque con particelle di sporco e se pastiglia e disco sono a filo…non so quanto possa influire sulla corsa della leva… vanno provati…
Se il pistone non rientra alla perfezione i problemi li avrai sia che il disco è spesso 2mm, sia che sia anche solo 1mm.
Il problema sono i dischi non perfettamente dritti, uniti a impianti con poco Rollback (leggi Formula), ma non lo spessore in più o in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
@BOGIA NEN

Senza presunzione ma,
sono convinto che Teo 81 non abbia proprio nulla da spiegarmi
posso capire che si sia fatto una certa esperienza con le varie marche
ma questo non fa di lui un esperto di meccanica, almeno da quello che scrive

l'ho scritto sopra il rollback normalmente varia da 0.2 a 0.3 mm.
sono pochi decimi, certo, ma sono rilevanti per un corretto funzionamento
e questo non solo per i freni mtb ma anche per quelli da moto - leggi Brembo

non mi risulta che Shimano abbia aumentato il rollback sui suoi freni stradali
se poi tu hai questa notizia, che sia verificabile, sarà mia cura prenderne atto
 

Allegati

  • 212D1E96-BA9F-4E36-BA55-5EF9A13A5F09.jpeg
    212D1E96-BA9F-4E36-BA55-5EF9A13A5F09.jpeg
    61,2 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: rolly

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.206
9.605
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Sembra che tu abbia ragione, riguardo alla maggior luce tra disco e pastiglie.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Se il pistone non rientra alla perfezione i problemi li avrai sia che il disco è spesso 2mm, sia che sia anche solo 1mm.
Appunto io ho scritto li avevano già prima figuriamoci con questi… dovevano riprogettare tutti gli impianti da zero aumentando la luce se propio non riescono a risolvere i loro problemi storici di pistoni pigri e pompanti che grippano… mettere su impianti già problematici sotto quel punto di vista un disco più spesso puo solo peggiorare la cosa
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.206
9.605
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Appunto io ho scritto li avevano già prima figuriamoci con questi… dovevano riprogettare tutti gli impianti da zero aumentando la luce se propio non riescono a risolvere i loro problemi storici di pistoni pigri e pompanti che grippano… mettere su impianti già problematici sotto quel punto di vista un disco più spesso puo solo peggiorare la cosa
Appunto per questo ti diciamo che portare il disco a 2mm non peggiora né migliora le cose, quindi tanto vale metterne uno più spesso, ovviamente entro i limiti dimensionali della sede passaggio disco e spazio utile con pistoni rientrati del tutto e pastiglie nuove.
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Appunto per questo ti diciamo che portare il disco a 2mm non peggiora né migliora le cose, quindi tanto vale metterne uno più spesso, ovviamente entro i limiti dimensionali della sede passaggio disco e spazio utile con pistoni rientrati del tutto e pastiglie nuove.
Fidati a livello di watt cambia eccome… poi i problemi da nuovi ho anche scritto che non ne hanno ma si manifestano in seguito chiaro che più è spesso il disco e prima si presenteranno… poi a me non me ne frega niente di comprare Sram SHIMANO o Magura…basta che funzionino se domani Sram esce con un prodotto nuovo sono disposto anche a provarlo… questo mi pare un palliativo…
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.206
9.605
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Fidati a livello di watt cambia eccome… poi i problemi da nuovi ho anche scritto che non ne hanno ma si manifestano in seguito chiaro che più è spesso il disco e prima si presenteranno… poi a me non me ne frega niente di comprare Sram SHIMANO o Magura…basta che funzionino se domani Sram esce con un prodotto nuovo sono disposto anche a provarlo… questo mi pare un palliativo…
Ci rinuncio...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Sembra che tu abbia ragione, riguardo alla maggior luce tra disco e pastiglie.
Ha ragione

però per esperienza andrei cauto con le percentuali dichiarate
non sarebbe la prima volta che sballano
come sugli M8020: più potente del 20% e poco dopo rettificare al 10%

poi è anche vero, che Shimano applicando il miglioramento continuo,
se una tale luce si rivelasse poi sbagliata,
fanno presto a cambiare tenute e senza tanti strombazzamenti

Fidati a livello di watt cambia eccome… poi i problemi da nuovi ho anche scritto che non ne hanno ma si manifestano in seguito chiaro che più è spesso il disco e prima si presenteranno… poi a me non me ne frega niente di comprare Sram SHIMANO o Magura…basta che funzionino se domani Sram esce con un prodotto nuovo sono disposto anche a provarlo… questo mi pare un palliativo…
Provo un fastidio tremendo anche per il più piccolo rumore
figurati se giro con un freno che fa la concorrenza ad un'affettatrice :smile:
ma da qui ad affermare che cambia a livello di watt su una mtb, ce ne corre!

Concordo sul resto, i problemi sono noti, vedi pistoncino in plastica del pompante,
vedi pistoni pinza che non si ritraggono, anche se qui, per me ci si mette pure il DOT

ma mi pare che con le ultime serie, Sram abbia migliorato
che questi dischi, molto costosi per me, faranno il loro lavoro, sarà da giudicare poi.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ci rinuncio...
Ma scusa davvero ma se il pistone non rientra completamente in sede sempre di 1 decimo… quindi non centrandosi correttamente (giusto?)poniamo che con un disco da 1,8 si abbia ancora 1 decimo complessivo di spazio se aumento di 2 decimi il disco questo toccherà prima giusto? Oppure se già toccava le pastiglie andranno ad imprimere sempre più forza…
Ha ragione

però per esperienza andrei cauto con le percentuali dichiarate
non sarebbe la prima volta che sballano
come sugli M8020: più potente del 20% e poco dopo rettificare al 10%

poi è anche vero, che Shimano applicando il miglioramento continuo,
se una tale luce si rivelasse poi sbagliata,
fanno presto a cambiare tenute e senza tanti strombazzamenti


Provo un fastidio tremendo anche per il più piccolo rumore
figurati se giro con un freno che fa la concorrenza ad un'affettatrice :smile:
ma da qui ad affermare che cambia a livello di watt su una mtb, ce ne corre!

Concordo sul resto, i problemi sono noti, vedi pistoncino in plastica del pompante,
vedi pistoni pinza che non si ritraggono, anche se qui, per me ci si mette pure il DOT

ma mi pare che con le ultime serie, Sram abbia migliorato
che questi dischi, molto costosi per me, faranno il loro lavoro, sarà da giudicare poi.
Dipende che disciplina fai…in una Marathon come l’AVBM solo che sui primi 27min di salita quasi tutta asfalto da Valdidentro alle torri di Fraele te ne accorgeresti…sempre che tu arrivi in cima senza esaurimento nervoso…
 

miscia

Biker ultra
12/7/11
636
666
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Ma scusa davvero ma se il pistone non rientra completamente in sede sempre di 1 decimo… quindi non centrandosi correttamente (giusto?)poniamo che con un disco da 1,8 si abbia ancora 1 decimo complessivo di spazio se aumento di 2 decimi il disco questo toccherà prima giusto? Oppure se già toccava le pastiglie andranno ad imprimere sempre più forza…

Se hai un disco da 1,8mm, le pastiglie vanno a contatto e poi tornano indietro di 0,1mm.
Se hai un disco da 2 mm, le pastiglie vanno a contatto e poi tornano indietro di 0,1mm.

In entrambi i casi le pastiglie stanno a 0,1mm dal disco se tutto funziona.
Se il roll back diminuisce, sarà la stessa cosa in entrambi i casi e lo zin zin sarà uguale.

Semplice. Spero ora ti sia chiaro.

Aggiungo che il disco più spesso si svergola più difficilmente, quindi è possibile che il disco da 2 mm dia meno problemi simil affettatrice :mrgreen:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.206
9.605
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma scusa davvero ma se il pistone non rientra completamente in sede sempre di 1 decimo… quindi non centrandosi correttamente (giusto?)poniamo che con un disco da 1,8 si abbia ancora 1 decimo complessivo di spazio se aumento di 2 decimi il disco questo toccherà prima giusto? Oppure se già toccava le pastiglie andranno ad imprimere sempre più forza…

Dipende che disciplina fai…in una Marathon come l’AVBM solo che sui primi 27min di salita quasi tutta asfalto da Valdidentro alle torri di Fraele te ne accorgeresti…sempre che tu arrivi in cima senza esaurimento nervoso…
Non tieni conto che il sistema è autoregolante, per compensare al consumo delle pastiglie, quindi è come se montassi delle pastiglie più spesse di 1 decimo l'una, una volta fatti rientrare i pistoni e mandati in battuta sul disco lo spazio è sempre quello.
Facciamo il ragionamento inverso, quando ti si consumano le pastiglie il disco smette di sfregare? Direi di no...
 

Classifica mensile dislivello positivo