Report Decalogo per uscire sani da una giornata in bike park

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.438
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
nel video dico anche chiaramente che non è sempre possibile riparare le piste. Se non piove per diverso tempo ed il terreno è secco, non si ripara niente, a meno che tu non possa arrivare su con una cisterna d'acqua. Quindi un po' di attenzione a come si gira non guasta mai, neanche in bike park.
Quest'anno sulla parte alta e più brulla della EAS 23 ho incrociato i tre trail builders che riparavano la pista , uno poverino era caricato come un cammello con due taniche da 25lt sulla schiena per bagnare ed ammorbidire il terreno . Saranno pure pagati (spero bene) per il loro lavoro , mertitano comunque in mio pieno rispetto ed attenzione per il loro operato .
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
I bike park sono in perdita non è facile, sono un volano di attrazione turistica per il guadagno della comunità (alberghi, ristoranti, noleggi, ecc) quindi vanno avanti con il contributo pubblico un po' come gli impianti da sci. Parlo di Bike Park importanti, poi i bike park locali ancora peggio, Vanno avanti grazie alla passione di ragazzi che amano questo sport... come pretendere che assumano altra gente.
Il miglior modo di aiutarli e cercare di comportarsi bene che non è il contrario di divertirsi a differenza di quanto hanno scritto sopra.
Infatti, è proprio x questo che io non mi lamento troppo dei bake bump, mantenere un impianto è costoso, e mantenere le poste pefette pure.
Quindi ben venga che girino principianti in mocassini che comunque pagano un biglietto e portano introiti.
Se poi uno che va per la prima volta in bici e si spalma contro qualche albero perché vuole fare "come quelli di "iutub" O fa drop da 2 metri fracassandosi per terra, si chiama selezione naturale, significa che o smette di andare in bici oppure acce de il cervello e la prossima volta impara per gradi
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.345
5.454
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Sara' mica lo stesso che era al SanMartinoBikeArena al corso di guida DH ad inizio Agosto, in piu' senza guanti pantaloncino adidas da running e occhiali da sole, lui pero il tracciato lo stava rovinando con i gomiti e le ginocchia, meno male che aveva le ossa dure.
ecci, ad esempio A San Martino sono stato questa estate per la prima volta, personalmente mi è piaciuto molto xke preferisco il tecnico e lo scassato al flow, però decisamente non è un park adatto a tutti, e se ci va un principiante rischia di farsi male, poi però magari nelle pubblicità dei park , si leggono cose tipo "piste per tutti i livelli" Ecc...
Quindi secondo me i park dovrebbero anche avvertire chi va a noleggio o per la prima volta, della difficoltà delle piste in caso non ci siano chicken line adatte ai principianti
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Altrettanto ovvio è il fatto che le piste più battute, anche da me, siano quelle intermedie perché sono divertenti e non rischi la vita ad ogni salto. Però sul Mottolino vedo gente decisamente ferma sulle rosse, mentre avrebbero molto da imparare ancora sulle blu o, come già detto, con mezza giornata di corso di guida. L'ultimo giorno un principiante, in scarpe da tennis e bici affittata, si è schiantato su un gap rompendosi la clavicola. Sue parole: pensava che non ci fosse il buco. Ed era una rossa.
Eh, però hai mai visto un noleggiatore che rifiuta di dare la bici al tizio in jeans e scarpe da tennis, perchè potrebbe farsi male? Ovviamente no, basta firmare la liberatoria e sono tutti felici. Poi però il suo dipendente/collega col badile spiega come non fare le buche. Spiegaglielo a quello a cui hai appena preso 60-70€ per noleggiargli la bici... non ci vedi un filino di ipocrisia?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Eh, però hai mai visto un noleggiatore che rifiuta di dare la bici al tizio in jeans e scarpe da tennis, perchè potrebbe farsi male? Ovviamente no, basta firmare la liberatoria e sono tutti felici. Poi però il suo dipendente/collega col badile spiega come non fare le buche. Spiegaglielo a quello a cui hai appena preso 60-70€ per noleggiargli la bici... non ci vedi un filino di ipocrisia?
A dir la verità il tema l’ho tirato fuori io visto che mi sembra solo meglio non avere le brake bumps. Poi oh, se la cosa ti sgarba la prossima volta vai di video sgummata sui sentieri del varesotto, perché no? ;.=9/
tanto li mettete a posto voi
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
A dir la verità il tema l’ho tirato fuori io visto che mi sembra solo meglio non avere le brake bumps. Poi oh, se la cosa ti sgarba la prossima volta vai di video sgummata sui sentieri del varesotto, perché no? ;.=9/
tanto li mettete a posto voi
Aspetta, a me stanno sulle scatole le bumps come immagino a tutti, e sarebbe bellissimo avere sentieri sempre pulitissimi. Mi ha dato un pò fastidio sentire il trito discorso (che fanno in tanti eh, mica sei solo tu) che il problema sono sempre "gli altri". Secondo me chi piu chi meno, tutti concorriamo a formarle per il semplice fatto di girarci, perchè una volta che sono formate, anche passandoci sopra senza frenare il nostro passaggio le incrementa.

E no, non faccio la sgumme tamarre ne in park ne sui sentieri del Varesotto (grazie per la nota sarcastica) o di altri, perchè almeno in park qualcuno è pagato per sistemarli, in giro c'è solo la voglia e lo sbattito di alcuni che escono con gli attrezzi a sistemare, senza che nessuno di chi passa "sgummando" pensi che quei trail non si sistemano da soli. Ecco, se proprio devo scegliere, meglio lasciare i tamarri nei park che in giro sui trail.
 

Code98

Biker serius
4/4/15
143
137
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Che pietà chi vuole shralpare le parabole ma non è buono e tira il freno dietro hahaha
Mi ricordo uno su una blu in paganella che si fermava a sgommare ad ogni curva ma poi non riusciva a chiudere quei mini doppi che ci sono. E dire che non era un noleggiatore, ma vestito di tutto punto.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.439
6.098
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Che pietà chi vuole shralpare le parabole ma non è buono e tira il freno dietro hahaha
Mi ricordo uno su una blu in paganella che si fermava a sgommare ad ogni curva ma poi non riusciva a chiudere quei mini doppi che ci sono. E dire che non era un noleggiatore, ma vestito di tutto punto.
Per lo sci è uguale.. le gobbe a fine giornate le fa la gente che non sa sciare..
Poi passa il gatto a spianare tutto e la mattina son di nuovo perfette.

Peccato che questi che creano le gobbe e che non san sciare siano il 90% di chi scende.. che facciamo ? Vietiamo le discese a tutti questi?
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Code98

Biker serius
4/4/15
143
137
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Tues
Per lo sci è uguale.. le gobbe a fine giornate le fa la gente che non sa sciare..
Poi passa il gatto a spianare tutto e la mattina son di nuovo perfette.

Peccato che questi che creano le gobbe e che non san sciare siano il 90% di chi scende.. che facciamo ? Vietiamo le discese a tutti questi?

Non saprei, anche la gente che carva duro distrugge le piste , c'è poco da fare.
Al pomeriggio ti devi abituare a sciare le gobbe come piace agli americani, oppuri metti i din a 16 e giochi a chi riesce ad andarci sopra più dritto coi tuoi amici.
Oppure risolvi alla radice non sciando in pista.
In park mi fa ridere non chi inizia ma chi già va da un po'e si ostina a girare in modo lento e ridicolo.
In ogni caso penso che le piste si usurerebbero anche senza di loro, dove passa molta gente è inevitabile.
È solo brutto vedere quelli che le distruggono tanto per fare
Come se i budget dei bike park fossero inifiniti poi...
 

Classifica mensile dislivello positivo