Gare Val di Sole: Greg Minnaar è di nuovo campione del mondo

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
vale fare un pensierino a come il corpo umano, se allenato periodicamente e con uno stile di vita sano, decada sempre meno velocemente. Basti pensare ai vari schurter, minnaar, ronaldo, per citare gli esempi più famosi, ma anche guardando un 60enne di adesso è comparabile spesso ad un 50 enne di 30 anni fa, con le prerogative che ho citato.
È vero, ma non lo è sempre a livello agonistico, anzi. Lo sport fa bene, ma l'eccesso diventa come ogni altra attività fisica probante: logorante. L'agonismo a quei livelli è sempre un eccesso. Un 60enne di oggi non ha una dieta necessariamente migliore di quella di un 50enne di mezzo secolo fa, è invece probabile che non abbia cominciato a fare lavori logoranti per 10 ore al giorno da ragazzino in sù e che si sia curato adeguatamente quando necessario. Forse questi ultimi aspetti hanno un peso maggiore.
Tra gli agonisti che ricordo di aver visto logori i ciclisti li ho sempre visti in testa. Ricordo diversi 35-37enni stradisti sul viale del tramonto (professionalmente parlando) che sembravano 50enni. Anche oggi credo che gli sforzi che fanno siano fortemente impattanti. Calciatori, giocatori di basket e quant'altro non se la passano meglio. Allenamenti e gare con ritmi tremendi, infortuni, una farmacia al mese di pillole per tirare avanti e non sentire i dolori.
Tanto di cappello al 40enne che vince i mondiali di DH, perché è un fenomeno e un felice scherzo della natura, combinazione da sempre vincente. Non credo che quelli che hanno dieci anni meno di lui non si allenino abbastanza, non si alimentino bene, o che manchi loro l'esperienza: hanno solo avuto la sfortuna di trovarsi di fronte uno che è ancora più fuori dalla norma di loro! D'altronde, per ogni Minnaar o Schurter ci sono schiere di coetanei già ritiratisi a bocca asciutta.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.810
2.703
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
È vero, ma non lo è sempre a livello agonistico, anzi. Lo sport fa bene, ma l'eccesso diventa come ogni altra attività fisica probante: logorante. L'agonismo a quei livelli è sempre un eccesso. Un 60enne di oggi non ha una dieta necessariamente migliore di quella di un 50enne di mezzo secolo fa, è invece probabile che non abbia cominciato a fare lavori logoranti per 10 ore al giorno da ragazzino in sù e che si sia curato adeguatamente quando necessario. Forse questi ultimi aspetti hanno un peso maggiore.
Tra gli agonisti che ricordo di aver visto logori i ciclisti li ho sempre visti in testa. Ricordo diversi 35-37enni stradisti sul viale del tramonto (professionalmente parlando) che sembravano 50enni. Anche oggi credo che gli sforzi che fanno siano fortemente impattanti. Calciatori, giocatori di basket e quant'altro non se la passano meglio. Allenamenti e gare con ritmi tremendi, infortuni, una farmacia al mese di pillole per tirare avanti e non sentire i dolori.
Tanto di cappello al 40enne che vince i mondiali di DH, perché è un fenomeno e un felice scherzo della natura, combinazione da sempre vincente. Non credo che quelli che hanno dieci anni meno di lui non si allenino abbastanza, non si alimentino bene, o che manchi loro l'esperienza: hanno solo avuto la sfortuna di trovarsi di fronte uno che è ancora più fuori dalla norma di loro! D'altronde, per ogni Minnaar o Schurter ci sono schiere di coetanei già ritiratisi a bocca asciutta.
vero, difatti i distacchi sono contenutissimi.
La differenza è la "finestra temporale" tra lui e gli altri. Lui si dedica da molti più anni a quello che anche altri fanno, come hai detto tu. Corre con "ragazzini"...
La domanda è: gli altri avrebbero avuto o avranno la stessa resilienza per stare al top così tanto tempo? Evitare gli sgarri per anni, anni e anni?
Questo è encomiabile.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.657
3.198
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
Dopo aver visto ballare dal vivo Roberto Bolle, 46 anni, tra l'altro anche lui una pertica come Minnaar, penso che in giro ci sia del genoma alieno...
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and ACE65

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È vero.. ma è vero anche il contrario.. i "nuovi giovani" per esempio nel ciclismo come MVDP o Van Aert stanno tirando fuori prestazioni e completezza mai visti prima.
Se vogliamo dire che i due in questione (e anche qualcun altro) corrono in maniera diversa ok, ma sulla "gioventù" non sono tanto d'accordo. VDP ha 27 anni e WVA 28, un'età alla quale Merckx aveva già vinto quattro Tour de France, tre Giri d'Italia e due mondiali. O se vogliamo volare più basso, quando Nibali aveva già vinto il suo primo GT. Se vogliamo però comparare mele con mele e parlare dei cacciatori di classiche, Boonen a 25 anni ha vinto Fiandre e Roubaix nello stesso anno, Cancellara a 25 la Roubaix; Sagan a 27 anni aveva una Roubaix e tre mondiali.

Giovane può essere un Evenepoel o un Pogacar...
 

fabio1991

Biker serius
4/9/07
196
129
0
nord-est
Visita sito
Se vogliamo dire che i due in questione (e anche qualcun altro) corrono in maniera diversa ok, ma sulla "gioventù" non sono tanto d'accordo. VDP ha 27 anni e WVA 28, un'età alla quale Merckx aveva già vinto quattro Tour de France, tre Giri d'Italia e due mondiali. O se vogliamo volare più basso, quando Nibali aveva già vinto il suo primo GT. Se vogliamo però comparare mele con mele e parlare dei cacciatori di classiche, Boonen a 25 anni ha vinto Fiandre e Roubaix nello stesso anno, Cancellara a 25 la Roubaix; Sagan a 27 anni aveva una Roubaix e tre mondiali.

Giovane può essere un Evenepoel o un Pogacar...
Se vogliamo WVA e VDP hanno vinto gli ultimi 7 titoli mondiali di ciclocross...quindi da quando avevano 20 anni, prima vincevano quello negli Under e prima negli Junior....semplicemente nei 6 7 anni precedenti a questi ultimi 2 si sono dedicati ad altro, ad una disciplina simile alla MTB, minore ma in cui evidentemente il livello è altissimo, visto che una volta passati su strada non hanno risentito di grandi problemi di prestazioni. Che poi magari in mtb non trovi un contratto da Sagan, ma nel cross loro li hanno trovati eccome, venendo da due paesi in cui il cross è quasi come il calcio qui.
 

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.657
3.198
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
E comunque, Minnaar è ipnotico. Lui più di tutti tiene testa e spalle praticamente immobili, il centro di massa che si muove in linea retta, l'indipendenza assoluta di braccia e gambe con cui sfrutta ogni centimetro di cockpit per passare a Mach 6 sopra la devastazione.
 
  • Mi piace
Reactions: frenk and alcos

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Finalmente una gara con condizioni del percorso "eque" ( come menzionato da @frenk ) , emozionante e spettacolare sino alla fine ed i super campioni se la sono veramente giocata a pari condizioni sul filo dei decimi di secondo . Bellissimo evento , un grazie a tutti dai partecipante all'organizzazione. :-?::}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Qua si può vedere qualche dietro le quinte sulla regolazione delle sue sospensioni

Il rapporto che Minnaar ha con Jordi di Fox è qualcosa di unico, si capiscono al volo e collaborano con un'intensità incredibile alla ricerca della perfezione. È stato una delle prime persone che ha citato nei ringraziamenti nella sua intervista post gara. Vederli lavorare insieme è qualcosa di gratificante per qualsiasi perfezionista sulla faccia del pianeta.
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Questi girano tutti con sospensioni che se provate da un comune mortale renderebbero la bici una rigida. Bastava vedere sul drop all'inizio quanta corsa si mangiava la forcella. Pochissima. E gli spettatori( per lo meno quelli meno esperti) : " ma non ha fatto neanche clang!". Eh no, secondo me arrivava a poco più di un terzo della corsa. La questione è che il livello tecnico ( e le velocità ) sono tali che una bici cuscino è il contrario di quello che serve a sti extraterrestri. Devono galleggiare tra le rocce non con la sospensione, ma con la tecnica. E Minnaar ne è la dimostrazione più lampante.
Pauroso.
 

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
E' stato anche divertente sentirlo nell'intervista post gara quando ha parlato di una run complicata nella quale ha fatto un sacco di errori. Fortuna, se non li faceva quanto gli dava?
Onestamente gli errori c'erano e si sono visti, ma se lasci andare così non puoi pretendere la pulizia assoluta (che di solito lui comunque riesce ad avere). La differenza fra lui e gli altri top secondo me è stata mentale, di fronte agli errori (che in quella pista se molli non puoi non fare) lui ha sempre pensato a fare meglio quello che veniva dopo, gli altri si sono scoraggiati o spaventati (vedi Vergier) e invece di pensare di "fare al meglio" hanno variamente cercato di "gestire" (e non sei così più forte degli altri da permettertelo) o a "recuperare" (e finisci per accumulare piccoli errori che ti condannano).
 
  • Mi piace
Reactions: ymarti

gancio

Biker superis
4/12/08
436
57
0
61
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Pazzesco, sono contento. Ha uno stile di riding che mi piace molto, poi è pure una persona simpaticissima!

Altra persona che dedica tanto tempo alla preparazione fisica e mentale è la Mirian Nicole, che ha vinto! Compimenti anche a lei!
Verissimo la Nicole l'ho vista decisamente dimagrita e tonica rispetto a due anni fa ho fatto quasi fatica a riconoscerla,ed è stata l'unica elite a farsi due discese alle prove libere del mattino.
 
  • Love
Reactions: ymarti

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
Ciao, guardando i tempi, sembra che le donne siano molto più "lente" (vorrei riuscire io a fare il doppio del loro tempo, nessun sessismo), è anche una questione di peso e gravità? cioè, gli uomini raggiungono più velocemente velocità più elevate perchè sono più pesanti, e per questo le donne sono più "penalizzate"?
 
  • Haha
Reactions: AlfreDoss

Classifica mensile dislivello positivo