Gare Schurter torna a vincere e diventa campione del mondo per la nona volta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La mtb agonistica da sempre è stata caratterizzata dal terreno fuoristrada, da vero terreno fuoristrada, se non altro per differenziarsi in modo chiaro dal ciclocross.

E da sempre si vince in salita, nel "pedalato", ieri non è stata un'eccezione, i due svizzeri se ne sono andati in salita e non in discesa. La discesa è una capacità tecnica necessaria,così come la guida tecnica in salita, ma senza una prestazione in salita non puoi vincere.

Per cui davvero non capisco il senso di questa polemica.

È pure legittimo che interessi solo il "pedalato" ma la mtb è un'altra cosa. Del resto ventun anni fa a Sidney la Pezzo piegò la Fullana in discesa, non in salita...e c'era una scalinata non certo più facile del rock garden della Val di Sole
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Continua a insistere con il tuo pensiero e si evince che sei un xcista vecchio stile, ma ormai fattene una ragione vai verso l’estinzione che ti piaccia o no….. hai visto la gara di dh ieri ? Quelle si che sono state emozioni e adrenalina pura!!!!!!
NON AMO I PERCORSI VECCHIO STILE

ORA SI E’ESAGERATO PERO’

CHIARO??????

Chi ha detto che la gara di DH non è adrenalinica e che non mi piaccia vederla?
Praticarla no…non ne sarei in grado e ammetto i miei limiti…tu sicuramente daresti merda a tutti però sei sicuramente fortissimo…

vedi però nella tua voglia di sfottere a prescindere vieni nel mio ragionamento parlandomi di DH dove per definizione deve esserci discesa e ai massimi livelli possibili per mezzo e atleti…

Eppure sono concetti semplici…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
E chi ha detto di togliere la salita? La salita è altrettanto spettacolare, anzi è proprio in salita che si fanno gli attacchi che danno una svolta alle gare, vedi lo scatto di Nino... In un circuito ad anello, per definizione, salita e discesa si equivalgono, ma se non ci fossero difficoltà particolari in discesa, conterebbe SOLO la salita, perchè quello che puoi perdere in una salita difficilmente lo recuperi in una discesa flow. Aggiungere passaggi tecnici in discesa non aggiunge solo spettacolo ma è sacrosanto, l'abbiamo già detto, è MTB, non gravel!
Si ok ma a mio modo di vedere fino a un certo livello se vogliamo mantenere equilibrata la cosa… poi il mio è anche un discorso di idea che ho della mtb come qualcosa di naturale con meno ostacoli artificiali possibili…infatti dicevo mi piacerebbe vedere le parti tecniche di una cape epic non dei panettoni passerelle di plastica e pietre buttate lì… son gusti
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
La mtb agonistica da sempre è stata caratterizzata dal terreno fuoristrada, da vero terreno fuoristrada, se non altro per differenziarsi in modo chiaro dal ciclocross.

E da sempre si vince in salita, nel "pedalato", ieri non è stata un'eccezione, i due svizzeri se ne sono andati in salita e non in discesa. La discesa è una capacità tecnica necessaria,così come la guida tecnica in salita, ma senza una prestazione in salita non puoi vincere.

Per cui davvero non capisco il senso di questa polemica.

È pure legittimo che interessi solo il "pedalato" ma la mtb è un'altra cosa. Del resto ventun anni fa a Sidney la Pezzo piegò la Fullana in discesa, non in salita...e c'era una scalinata non certo più facile del rock garden della Val di Sole
Ecco nel vero terreno fuoristrada non concepisco la roba fake
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
A parte Evie Richards questa è stata la rivincita dei veterani! Myriam Nicole non è stata proprio una sorpresa, era in grandissima condizione e supercombattiva, ma Nino Schurter e Greg Minaar non erano i favoriti. Comunque tutte belle gare. Peccato solo per Eleonora Farina, un podio non avrebbe guastato, era l'unica dei nostri potenzialmente in gara.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ecco nel vero terreno fuoristrada non concepisco la roba fake
Niente è naturale, neanche nel fuoristrada. Stradelli e mulattiere sono opera dell' uomo, nè più nè meno di strade, canali e bacini idrici.

Per cui qualsiasi percorso è "artificiale" in senso stretto, ma non per questo "falso".

Ad ogni modo il passaggio nel ripido con la curva a destra più linea larga per chi andava lungo è quanto (dove ha sbagliato la Włoszczowska, per capirsi) è quanto di più "naturale" si possa trovare.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Niente è naturale, neanche nel fuoristrada. Stradelli e mulattiere sono opera dell' uomo, nè più nè meno di strade, canali e bacini idrici.

Per cui qualsiasi percorso è "artificiale" in senso stretto, ma non per questo "falso".

Ad ogni modo il passaggio nel ripido con la curva a destra più linea larga per chi andava lungo è quanto (dove ha sbagliato la Włoszczowska, per capirsi) è quanto di più "naturale" si possa trovare.
Ok ma si tratta sempre di avere misura… una mulattiera è una cosa pietre prese e sistemate solo per un evento un’altra… ripeto sono gusti… ovvio che eri in val di sole parti belle del tracciato c’erano… non lo boccio al 100%…propio per quello i droppini di plastica e il rock garden artificiale erano del tutto superflui… ripeto per me la MTB è anche natura e territorio…poi c’è chi lo ha visto assieme a Fontana quel rock garden lo ha definito addirittura Allucinante… io dal vivo no però non mi sembrava il commento di due stupidi…
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.210
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Che era di una difficoltà elevata lo ha detto anche Fontana … io mi fido anche se non l’ho visto… sto dicendo che a voi sembra interessare solo l’aspetto tecnico in discesa da come scrivete e da come attaccate chi dice di essere interessato soprattutto al pedalato che sembra non essere più al centro… non che non ce ne sia… allora dico se non interessa che lo tolgano…

stai scherzando vero che nelle moderne gare xc non ci sia pedalato? Fatti un favore e guarda la replica del mondiale, è su redbull tv.
Il bello del xc è che combina tecnica a forma fisica.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.069
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
NON AMO I PERCORSI VECCHIO STILE

ORA SI E’ESAGERATO PERO’

CHIARO??????

Chi ha detto che la gara di DH non è adrenalinica e che non mi piaccia vederla?
Praticarla no…non ne sarei in grado e ammetto i miei limiti…tu sicuramente daresti merda a tutti però sei sicuramente fortissimo…

vedi però nella tua voglia di sfottere a prescindere vieni nel mio ragionamento parlandomi di DH dove per definizione deve esserci discesa e ai massimi livelli possibili per mezzo e atleti…

Eppure sono concetti semplici…
Non serve che ti alteri e nessuno ha detto che io vado forte e tu no , lo stai dicendo tu e a me interessa poco
È la tua testa che è vecchio stile ma se ti piace a te non menarla a tutti qua che la pensano TUTTI diversamente da te .
 
Ultima modifica:

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
stai scherzando vero che nelle moderne gare xc non ci sia pedalato? Fatti un favore e guarda la replica del mondiale, è su redbull tv.
Il bello del xc è che combina tecnica a forma fisica.
Ma non dico che non c’è pedalato dico che al pubblico sembra interessare sempre meno però è un pubblico di nicchia. Il discorso con te l’ho iniziato sul livello che hai definito basso e io ho detto quali erano le cause secondo me cioè esasperazione tecnica che ha portato ad infortuni o a snobbare l’evento da parte dei più forti sul lato pedalato e forse unici ad impensierire un mostro come Nino…che poi lo facciano per soldi o per contratto o che preferiscano non lo sapremo mai ma intanto non c’erano…
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Ma non dico che non c’è pedalato dico che al pubblico sembra interessare sempre meno però è un pubblico di nicchia. Il discorso con te l’ho iniziato sul livello che hai definito basso e io ho detto quali erano le cause secondo me cioè esasperazione tecnica che ha portato ad infortuni o a snobbare l’evento da parte dei più forti sul lato pedalato e forse unici ad impensierire un mostro come Nino…che poi lo facciano per soldi o per contratto o che preferiscano non lo sapremo mai ma intanto non c’erano…
Pidcock non mancava perchè impaurito dai rock garden della Val di Sole....
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non serve che ti alteri e nessuno ha detto che io vado forte e tu no , lo stai dicendo tu e a me interessa poco
È la tua testa che è vecchio stile ma se ti piace a te non menarla a tutti qua che la pensano TUTTI diversamente da te .
Ah ok quindi non posso esprimere la mia opinione? Io e altri del forum mi pare? E poi mi chiedi di non alterarmi?cosa ne sa sai della mia testa e di che percorsi faccio sembra vogliate zittire ogni genere di critica ai percorsi xc manco fosse vilipendio alla Bandiera…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Pidcock non mancava perchè impaurito dai rock garden della Val di Sole....
Infatti perchè per partecipare ad un evento di nicchia ad alto rischio lui o la ineos lo hanno fatto partecipare a forse il meno importante dei grandi giri manco dovesse vincerlo…
A me sembra evidente grandi pedalatori se possono o costretti snobbano l’evento pedalato della mtb… per me è uno preoccupante per il futuro e due triste per gli eventi mtb in se e per lo spettacolo…
 

YetiMan

Biker popularis
1/3/09
63
92
0
Zürich
Visita sito
Bike
Yeti SB100, Lynskey Pro29, Yeti 575
Tra l'altro... i momenti più esaltanti della gara di sabato sono state proprio le salite, in cui si sono concentrati tutti gli "attacchi", e anche quando non è scattato nessuno era palpabile vedere come si stessero studiando a vicenda. Paradossalmente, a parte qualche esitazione di Cink sul drop che poi ha deciso di prendere sulla chicken-line, in discesa non è successo proprio niente, le hanno fatte giusto per chiudere il giro ma non ho visto nessuno davvero in difficoltà, neanche sul rock garden...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ah ok quindi non posso esprimere la mia opinione? Io e altri del forum mi pare? E poi mi chiedi di non alterarmi?cosa ne sa sai della mia testa e di che percorsi faccio sembra vogliate zittire ogni genere di critica ai percorsi xc manco fosse vilipendio alla Bandiera…
Il fatto è che da alcuni tuoi commenti è parso di capire che valuti i percorsi moderni solo improntati alla discesa, quando ci sono come in Val Di Sole, anche salite spaccagambe e supertecniche, non solo molto pendenti. Ed è giusto cosi, altrimenti vincerebbe solo chi ha gamba e i watt, e per dirne una la Langvad sarebbe la più titolata biker di sempre, mentre invece spesso le ha prese proprio perchè a fronte di una gamba spaventosa, aveva una tecnica di guida discutibile.
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Infatti perchè per partecipare ad un evento di nicchia ad alto rischio lui o la ineos lo hanno fatto partecipare a forse il meno importante dei grandi giri manco dovesse vincerlo…
A me sembra evidente grandi pedalatori se possono o costretti snobbano l’evento pedalato della mtb… per me è uno preoccupante per il futuro e due triste per gli eventi mtb in se e per lo spettacolo…
la Vuelta ha una visibilità e un giro di soldi che il mondiale MTB si sogna, il problema è quello, non il rischio, anche perchè ultimamente si sono visti più incidenti brutti al Tour o al Giro che in MTB.

A Tokio a giocarsi la medaglia olimpica infatti i ''pedalatori'' (che in realtà vanno come missili anche in discesa) c'erano entrambi e il percorso era altrettanto tosto.
Per curiosità, hai letto dichiarazioni dei rider che si lamentano per le difficoltà dei percorsi XCO negli ultimi 2 anni?
 
  • Mi piace
Reactions: doghy

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.050
28.069
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ah ok quindi non posso esprimere la mia opinione? Io e altri del forum mi pare? E poi mi chiedi di non alterarmi?cosa ne sa sai della mia testa e di che percorsi faccio sembra vogliate zittire ogni genere di critica ai percorsi xc manco fosse vilipendio alla Bandiera…
Secondo me invece ti diverti a menarla e continui con la stessa cosa …quello che si scalda sei solo tu a me interessa veramente poco se in xc fanno i saltoni o fanno la strada bianca x 60 km se è così resta così non mi preoccupa x nessun futuro della Mtb.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Il fatto è che da alcuni tuoi commenti è parso di capire che valuti i percorsi moderni solo improntati alla discesa, quando ci sono come il Val Di Sole, anche salite spaccagambe e supertecniche, non solo molto pendenti. Ed è giusto cosi, altrimenti vincerebbe solo chi ha gamba e i watt, e per dirne una la Langvad sarebbe la più titolata biker di sempre, mentre invece spesso le ha prese proprio perchè a fronte di una gamba spaventosa, aveva una tecnica di guida discutibile.
Ecco cosi iniziamo a discutere… io reputo che si stia esagerando non che debba essere azzerato il livello tecnico per permettere ai più forti pedalatori di vincere e nel privato non apprezzo Gf o marathon MTB cui partecipo che poi si rivelano percorsi Gravel…poi ho fatto un discorso filosofico sul mio personale astio verso l’artificiale anche li portato all’estremo con quel pump track orrendo… questo ESAGERARE per me non porterà beneficio alla mtb pedalata anzi… ma non vuol dire che voglio vedere gente sputare sangue in un pratone con ruota lenticolare e corna manubrio…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
la Vuelta ha una visibilità e un giro di soldi che il mondiale MTB si sogna, il problema è quello, non il rischio, anche perchè ultimamente si sono visti più incidenti brutti al Tour o al Giro che in MTB.

A Tokio a giocarsi la medaglia olimpica infatti i ''pedalatori'' (che in realtà vanno come missili anche in discesa) c'erano entrambi e il percorso non era altrettanto tosto.
Per curiosità, hai letto dichiarazioni dei rider che si lamentano per le difficoltà dei percorsi XCO negli ultimi 2 anni?
Giro di soldi legato all’interesse di vedere del pedalato da parte di tanta ma tanta gente che non lo disdegnerebbe in mtb su una singola disciplina… poi ripeto mia opinione…
se loro si divertono o li fanno stare zitti per contratto non lo so e poco cambierebbe…dico che se si punta tutto o quasi sull’aspetto tecnico si riduce il potenziale bacino di interesse al di fuori della nicchia… ma sembra ad esempio per Marco che sia positivo che rimanga così…
 

Classifica mensile dislivello positivo