Tech Corner Il blocco delle sospensioni serve veramente?

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.486
6.175
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il twinlock è certamente comodo, ma nella realtà d'uso, molto spesso i giri sono sali sali sali sali e poi scendi scendi scendi scendi, per cui una pausa fra le due "fasi" la si può anche prendere e girare due levette non è che sia un problema.
molto spesso chi? dove?

si se abiti a canazei forse si.. ogni salita pedalata è di almeno 1 ora.. e la discesa altrettanto.. ma se abiti in certe altre zone più in bassa quota magari hai salite e discese più corte.. o magari hai tanti mangia e bevi.. oppure anche se sei in alta montagna capita di stare sempre in quota ed avere diversi sali scendi..

poi come ti hanno scritto in molti avere il comando comodo sul manubrio ti permette di non "dimenticarti" mai di sbloccare.. perchè se hai il dubbio appena inizia la discesa vai a cercare il tastino e controlli.. con i blocchi sulle sospensioni invece non riesci.. devi abbassare lo sguardo.

come tutte le cose ha sia pregi che difetti..

pregi: comodità
difetti: manutenzione, una cosa in più che si può rompere

dipende molto poi che discipline fai..
xc e marathon è imprescindibile secondo me
tral, all mountain se c'è meglio ma se non c'è si fa anche senza
enduro quasi meglio che non ci sia, per non aver qualcosa che si può rompere
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
poi come ti hanno scritto in molti avere il comando comodo sul manubrio ti permette di non "dimenticarti" mai di sbloccare.. perchè se hai il dubbio appena inizia la discesa vai a cercare il tastino e controlli.. con i blocchi sulle sospensioni invece non riesci.. devi abbassare lo sguardo.

Non te ne accorgi, a sensazione, se hai lasciato il blocco?
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Il twinlock è certamente comodo, ma nella realtà d'uso, molto spesso i giri sono sali sali sali sali e poi scendi scendi scendi scendi, per cui una pausa fra le due "fasi" la si può anche prendere e girare due levette non è che sia un problema.
…questo nella tua personale esperienza, forse! La maggior parte dell’anno giro a bassa quota e per fare i 45km e 1000d+ dell’uscita media del sabato, altroché se ci sono saliscendi, a volte anche in serie serrata quando si è su un sentiero più o meno in costa. Il twinloc me lo sogno ogni notte, ho anche fatto ricerche ma ci sono troppe cose da sostituire nella forcella, ( float 34 2017 ) mentre il mono proprio non si può adattare ( Fox dps)

ho pure pensato di prendere un combo DT F535/R535 con remoto, ma costo a parte non fanno il mono 190/50, e con il 190/45 mi parrebbe di perdere troppo, da 130mm a 117 mm…. o no?
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
599
559
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
molto spesso chi? dove?

si se abiti a canazei forse si.. ogni salita pedalata è di almeno 1 ora.. e la discesa altrettanto.. ma se abiti in certe altre zone più in bassa quota magari hai salite e discese più corte.. o magari hai tanti mangia e bevi.. oppure anche se sei in alta montagna capita di stare sempre in quota ed avere diversi sali scendi..

poi come ti hanno scritto in molti avere il comando comodo sul manubrio ti permette di non "dimenticarti" mai di sbloccare.. perchè se hai il dubbio appena inizia la discesa vai a cercare il tastino e controlli.. con i blocchi sulle sospensioni invece non riesci.. devi abbassare lo sguardo.

come tutte le cose ha sia pregi che difetti..

pregi: comodità
difetti: manutenzione, una cosa in più che si può rompere

dipende molto poi che discipline fai..
xc e marathon è imprescindibile secondo me
tral, all mountain se c'è meglio ma se non c'è si fa anche senza
enduro quasi meglio che non ci sia, per non aver qualcosa che si può rompere
Oserei dire inoltre che oltre al dover abbassare lo sguardo nel caso in cui le idrauliche siano chiuse o in trail devi pure (ed è peggio) togliere le mani dal manubrio in discesa, magari scassata, per aprirle.. per come la sto vedendo in molti ne fanno questione perlopiù estetica o di tipologia di rider. Io per esempio ce l'ho, ho una trail e non giro mai col coltello fra i denti, mi fermo molto spesso, non sono uno nè da tempi nè da gare ma la comodità almeno nelle mie zone è innegabile, dove i sentieri sono un continuo saliscendi. Poi è vero che quello che non c'è non si rompe, ma è anche vero che anche quello che è elettronico e senza cavo si può rompere (o scaricare).
Certo se facessi dh o enduro furgonato me ne farei ben poco ma secondo me per chi vive in zone caratterizzate spesso da mangia e bevi è una comodità impagabile.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.486
6.175
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Oserei dire inoltre che oltre al dover abbassare lo sguardo nel caso in cui le idrauliche siano chiuse o in trail devi pure (ed è peggio) togliere le mani dal manubrio in discesa, magari scassata, per aprirle.. per come la sto vedendo in molti ne fanno questione perlopiù estetica o di tipologia di rider. Io per esempio ce l'ho, ho una trail e non giro mai col coltello fra i denti, mi fermo molto spesso, non sono uno nè da tempi nè da gare ma la comodità almeno nelle mie zone è innegabile, dove i sentieri sono un continuo saliscendi. Poi è vero che quello che non c'è non si rompe, ma è anche vero che anche quello che è elettronico e senza cavo si può rompere (o scaricare).
Certo se facessi dh o enduro furgonato me ne farei ben poco ma secondo me per chi vive in zone caratterizzate spesso da mangia e bevi è una comodità impagabile.
quoto. infatti l'estetica è proprio l'ultima delle cose che mi interessa riguardo un comando remoto..

manubrio pulito? non ho nemmeno quasi mai la bici pulita! figuriamoci il manubrio:mrgreen:

come la novità dei cavi a scomparsa che entrano nel canotto.. una cosa che proprio non mi fa ne caldo ne freddo.. anzi quasi meglio fuori i cavi che faccio prima con la manutenzione!
 

Billysim78

Biker novus
22/9/14
4
0
0
Umbria
Visita sito
Bike
Marin Attack Trail x8
Io lo uso spesso su e-bike al posteriore in caso di salita ripida , col blocco innestato limita un po l'affondamento e di conseguenza l'attitudine dell anteriore a impennarsi.
Quando avevo la muscolare invece usavo molto la riduzione dell escursione forcella da 150 a 110, che mi faceva tenere una posizione migliore in salita
Ciao, mi spiegheresti meglio il discorso della doppia escursione della forcella ? io ho una pike 140-160 e non riesco a capire la differenza in salita; per assurdo preferisco pedalare con 160, con l'escursione minore mi pare di caricare troppo sull'anteriore e faticare di più. Mi dici la tua esperienza
 

cessna

Biker urlandum
1/2/09
599
559
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Sinceramente anch'io non amo molto l'estetica a mo di caxxo depilato :smile: ma l'evoluzione andrà in questo senso, è innegabile. Piano piano arriveranno anche i cambi elettronici di fascia medio bassa, i reggisella ,sospensioni elettroniche e così via... le bici coi cavi e senza motorino diventeranno obsolete... ma per il momento...Godiamoci ancora le nostre (ormai) obsolete amate mtb muscolari e coi cavi, pochi o tanti che siano:mrgreen:
W il pelo! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: Rickrd and Vins213

morci

Biker serius
19/6/13
227
103
0
Visita sito
Il twinloc me lo sogno ogni notte, ho anche fatto ricerche ma ci sono troppe cose da sostituire nella forcella, ( float 34 2017 ) mentre il mono proprio non si può adattare ( Fox dps)
Una float fit4? Si fa senza problemi. Per l'ammo basta che ti cerchi fra l'usato o fra fondi di magazzino un DPS modello "3-pos remote" del 2017. Secondo me se ti impegni ce la fai.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Sinceramente anch'io non amo molto l'estetica a mo di caxxo depilato :smile: ma l'evoluzione andrà in questo senso, è innegabile. Piano piano arriveranno anche i cambi elettronici di fascia medio bassa, i reggisella ,sospensioni elettroniche e così via... le bici coi cavi e senza motorino diventeranno obsolete... ma per il momento...Godiamoci ancora le nostre (ormai) obsolete amate mtb muscolari e coi cavi, pochi o tanti che siano:mrgreen:
W il pelo! :smile: :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:
A me i cavi piacciono. Sarà per questo che non mi depilo? :smile:
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: lthgpes and cessna

Classifica mensile dislivello positivo