Tech Corner Il blocco delle sospensioni serve veramente?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Quando hai 45 cv sotto il sedere te ne puoi fregare delle gomme leggere e scorrevoli, dei blocchi sospensione, del carbonio e di tanti ammenicoli ;-) .
Certo il peso è sempre un problema anche in moto, ma solo in ottica guida, non in ottica di propulsione. A meno di rimanere a piedi o bloccati in qualche buco e tocca spingere...:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma lì non pedali, con il blocco sospensioni non sprechi energie che ti 'ruba' il bobbing

con Bluto RCT3 e Fox Float DPS il blocco lo uso quasi sempre su salite puramente asfaltate, e la differenza si sente eccome
Quello è ovvio ma qui volevo arrivare, se acceleri in salita la moto si siede il discorso è sempre quello , quello dello spreco energia fa testo solo in gara su asfalto come detto per il resto nessuno vi corre dietro con il bastone e poi vorrei vedere potendo con dei dati seri quanto influirebbe questo sempre decantato spreco di energie….
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.494
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Quello è ovvio ma qui volevo arrivare, se acceleri in salita la moto si siede il discorso è sempre quello , quello dello spreco energia fa testo solo in gara su asfalto come detto per il resto nessuno vi corre dietro con il bastone e poi vorrei vedere potendo con dei dati seri quanto influirebbe questo sempre decantato spreco di energie….
è vero che la moto in accelerazione si siede, ma non bobba come in pedalata...per un test basta fare una salita dove si spinge con sospensioni aperte e chiuse, la sensazione e reattività le senti già dopo 2 pedalate...come correre su asfalto e sulla sabbia asciutta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma lì non pedali, con il blocco sospensioni non sprechi energie che ti 'ruba' il bobbing

con Bluto RCT3 e Fox Float DPS il blocco lo uso quasi sempre su salite puramente asfaltate, e la differenza si sente eccome
Sai mai che un giorno ci incontreremo e faremo questa prova tu bloccato e io sempre aperto …. Poi magari c’è gente che gira bloccata ma con gomme a 1,2 bar e la storia del bob è sempre la stessa :mrgreen:
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
è vero che la moto in accelerazione si siede, ma non bobba come in pedalata...per un test basta fare una salita dove si spinge con sospensioni aperte e chiuse, la sensazione e reattività le senti già dopo 2 pedalate...come correre su asfalto e sulla sabbia asciutta
Quello si , anche un neofita che si alza sui pedali sente se hai sotto il sedere una rigida o una Mtb , in ambito svago resta un plus
 

cannon

Biker extra
20/10/04
764
266
0
Piemonte
Visita sito
Bike
MTB
sempre avuto bici XC con possibilità di blocco e ammo a 3 posizioni : blocco , intermedio , aperto ..

se ben calibrato si sente bene come lavora / non lavora l'ammo nelle diverse modalità ..

Spero a breve nella commercializzazione di qualcosa di elettronico efficiente e duraturo a prezzi non stratosferici.. ma dubito :-((
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
un mio amico dice da sempre che il blocco forcella è inutile e anche di più lo sarebbe la regolazione di resistenza progressiva da inserire manualmente , anzi spesso se la tocchi poi ti trovi a scendere con la forcella che lavora con escursione ridotta e dura, non so quante volte me la sia scordata alla fine la lascio sempre aperta anche in salita per evitare di lasciarla "chiusa" in discesa:paur:.
Sulla full, premessa l'inutilità anzi quasi dannosità di cavi e comandi al manubrio, la "chiusura" manuale a 3 posizioni della sospensione rimane invece utile, in caso di trasferimenti o salite su strade bianche, forestali etc. che non è cosi improbabile. Sempre una cosa in piu da ricordarsi, oltre casco, ginocchiere, gomitiere maschera quando si inizia la discesa...
Il blocco forcella ed eventuale ammo con comando al manubrio è una prerogative per xc marathon, chi non fa agonismo avere un lock manuale sulla forcella invece che un cavo e un comando in piu sul manubrio potrebbe essere piu vantaggioso che scomodo.
Parti sempre delicate, a rischio rottura, cavi da sostiuire , etcc, meno ce ne è meglio è per me..
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.088
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quindi se sei vecchio senza bloccare non arriveresti nemmeno in cima???? Per quello non servono i blocchi ma l elettrica
Che boiata!
Allora se il blocco è inutile per arrivare in cima è inutile anche le ruote da 29, i perni passanti, il carbonio ecc...

SE il blocco su un giro in cui ho anche solo un 5% di asfalto o fondo compatto in salita mi può far guadagnare anche solo 10watt beh LO VOGLIO!

Ovvio che se fai sempre il solito girettino a ritmo blando da 2 orette per 1 volta alla settimana per tutto l'anno puoi anche fare a meno del blocco (come di un sacco di altre cose) MA se ti piace raggiungere i tuoi limiti e/o superarli come ad esempio fare dislivelli importanti o uscire con gruppi che tengono una media più alta della tua ecco che il blocco può far la differenza tra chiudere un giro o non farcela.

Tutto volendo è superfluo! Ma se ambisci a certe prestazioni ci sono tante cose che sono MOLTO utili, il blocco sospensioni (sopratutto il mono), delle buone ruote, un buon telaio con buone geometrie ecc..
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.088
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
una bella HT e non si hanno di questi problemi, all'anteriore una Formula selva che blocca completamente su asfalto e sterrato liscio, con una levetta sempre ben raggiungibile sulla forcella anche durate la pedalata e vivo molto felice, sulla full l'80% delle volte mi dimentico di togliere la piattaforma stabile e scendo così......
Invece il video dice proprio che a meno di fondi molto compatti o asfalto l'avere un posteriore rigido è controproducente!
Io me ne accorgo anche su certe forestali ghiaiate che faccio meno fatica col mono in modalità pedal piuttosto che tutto bloccato.
E questo conferma ancora più la mia teoria che HT (sia xc che enduro) siano bici meno prestazionali delle moderne full.. a meno che proprio non si facciano giri estremamente semplici
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.088
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Personalmente ho tolto già da tempo il blocco remoto dalla Lefty Ocho della mia Fsi perchè per la prima volta non ne ho più sentito la necessità, essendo la Ocho una forcella estremamente sostenuta, molto più delle sue precedenti sorelle
A me verrebbe da dire che probabilmente la tieni troppo gonfia..
In discesa la forcella deve lavorare tutta.. o almeno al 90%
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Giusto qualche giorno fa...Scalpel si con il sensibilissssimo blocco/sblocco unico per forca e ammo. Appena messi e mai provati i cerchi carbon sulla bella, blocco inserito dopo una salita cementata mi appresto ad una discesa scassata/tennica per vedere come si comportano questi nuovi cerchi. Parto a fuoco già con l'idea che li avrei trovati più rigidi rispetto agli alu, essendo poi ad alto profilo, e...cazzarola ma sono fatti di pietra?? cervicale e protusioni ebbero un iniezione di fiducia quando finalmente realizzai di aver lasciato le sospensioni bloccate. :medita:
Tornando in topic direi che per le bighe xc in uso ai granfondisti il blocco a mio parere è necessario; ci sono parecchie salite lunghe e a fondo compatto in quel tipo di gare dove il blocco fa in modo di non disperdere watt preziosi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.447
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se lavora tutta o quasi ad ogni giro, o il biker è un drago che non usa i freni e ci va giù pesante, oppure è sgonfia.
La forcella deve lavorare bene, darti il corretto assetto. Se la usi tutta o meno, dipende da eventi che devono essere eccezionali, molto violenti. Non la norma.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Invece il video dice proprio che a meno di fondi molto compatti o asfalto l'avere un posteriore rigido è controproducente!
Io me ne accorgo anche su certe forestali ghiaiate che faccio meno fatica col mono in modalità pedal piuttosto che tutto bloccato.
E questo conferma ancora più la mia teoria che HT (sia xc che enduro) siano bici meno prestazionali delle moderne full.. a meno che proprio non si facciano giri estremamente semplici
Hai ragione, ma con le HT impari a guidare, impari a scegliere le traiettorie, per me la guida è molto più divertente.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Che boiata!
Allora se il blocco è inutile per arrivare in cima è inutile anche le ruote da 29, i perni passanti, il carbonio ecc...

SE il blocco su un giro in cui ho anche solo un 5% di asfalto o fondo compatto in salita mi può far guadagnare anche solo 10watt beh LO VOGLIO!

Ovvio che se fai sempre il solito girettino a ritmo blando da 2 orette per 1 volta alla settimana per tutto l'anno puoi anche fare a meno del blocco (come di un sacco di altre cose) MA se ti piace raggiungere i tuoi limiti e/o superarli come ad esempio fare dislivelli importanti o uscire con gruppi che tengono una media più alta della tua ecco che il blocco può far la differenza tra chiudere un giro o non farcela.

Tutto volendo è superfluo! Ma se ambisci a certe prestazioni ci sono tante cose che sono MOLTO utili, il blocco sospensioni (sopratutto il mono), delle buone ruote, un buon telaio con buone geometrie ecc..
Ma hai capito la risposta che era ironica???? Sembra proprio di no dal tuo intervento
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.750
27.521
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Giusto qualche giorno fa...Scalpel si con il sensibilissssimo blocco/sblocco unico per forca e ammo. Appena messi e mai provati i cerchi carbon sulla bella, blocco inserito dopo una salita cementata mi appresto ad una discesa scassata/tennica per vedere come si comportano questi nuovi cerchi. Parto a fuoco già con l'idea che li avrei trovati più rigidi rispetto agli alu, essendo poi ad alto profilo, e...cazzarola ma sono fatti di pietra?? cervicale e protusioni ebbero un iniezione di fiducia quando finalmente realizzai di aver lasciato le sospensioni bloccate. :medita:
Tornando in topic direi che per le bighe xc in uso ai granfondisti il blocco a mio parere è necessario; ci sono parecchie salite lunghe e a fondo compatto in quel tipo di gare dove il blocco fa in modo di non disperdere watt preziosi.
Cavolo parlate in molti di super watt e dispersioni varie ma le gare le vincete o arrivate e basta??? Sembrate a tutti gli effetti dei pro…
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.088
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Cavolo parlate in molti di super watt e dispersioni varie ma le gare le vincete o arrivate e basta??? Sembrate a tutti gli effetti dei pro…
Scusa ma tu quindi giri con una 26 con telaio in acciato con ruote QR e freni V brake?

Non è questione di essere dei pro. È questione che a parità di prezzo penso che tutti cerchiamo di avere la bici più performante sia in salita che in discesa (o le varie vie di mezzo).
Nessuno penso a parità di prezzo si accontenterebbe di una bici 2kg più pesante, meno rigida e meno prestazionale.. anche se alle gare arriva ultimo..

P.s.
Scusa ma l'ironia del messaggio precedente proprio non l'ho capita.. cmq fa lo stesso ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and vassanam

Classifica mensile dislivello positivo