Test Cassetta e*thirteen Helix R

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Lo scorso ottobre, e*thirteen ha presentato la sua nuova cassetta Helix R, evoluzione del precedente modello TRS+, pubblicizzandola con lo slogan "più range, meno peso". Entrambe affermazioni veritiere dato che sia la versione da 12 velocità che ho messo alla prova, sia la versione alternativa da 11 velocità, mantengono quanto...
Leggi tutto...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Personalmente trovavo già le precedenti TRS superiori, in termini di qualità di cambiata, a tutto quello che ho mai avuto occasione di provare; se queste sono addirittura migliorate, diventano un acquisto preferenziale, tenuto conto che nel frattempo il divario di prezzo con i concorrenti principali si è ridotto di parecchio. La storia del pignone da 9 che usura anzitempo il sistema non ha mai convinto nessuno: è vero solo sulla carta, perchè nella realtà lo si usa poco.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho la precendente TRS+ e grazie al pignone del 9 posso montare tranquillamente una corona da 30... ed anche così il 9 lo uso davvero di rado e prevalentemente su asfalto.
A vedere questa nuova Helix R sembra essere cambiato ben poco. Ad esempio non ho capito perchè dicono di aver cambiato il senso di rotazione del pacco in acciaio visto che anche il mio si ruota in senso orario e si blocca con la brugolina da 3mm.
Però se davvero hanno migliorato le cambiate, nel senso che c'è maggiore tolleranza di regolazione e non bisogna stare a regolare il manettino a seconda della temperatura che cambia o dello sporco raccolto, è un'ottima cosa. Avendo però anche una bici con trasmissione Shimano e visto che hanno rivisto i profili di cambiata, avrei preferito una nuova scalatura più alla Shimano dei pignoni più grandi ma c'è da dire che il salto tra 42 e 50 riesco ancora a digerirlo anche se lo sento decisamente ampio.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FabryLorenz

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ho la precendente TRS+ e grazie al pignone del 9 posso montare tranquillamente una corona da 30... ed anche così il 9 lo uso davvero di rado e prevalentemente su asfalto.
A vedere questa nuova Helix R sembra essere cambiato ben poco. Ad esempio non ho capito perchè dicono di aver cambiato il senso di rotazione del pacco in acciaio visto che anche il mio si ruota in senso orario e si blocca con la brugolina da 3mm.
Però se davvero hanno migliorato le cambiate, nel senso che c'è maggiore tolleranza di regolazione e non bisogna stare a regolare il manettino a seconda della temperatura che cambia o dello sporco raccolto, è un'ottima cosa. Avendo però anche una bici con trasmissione Shimano e visto che hanno rivisto i profili di cambiata, avrei preferito una nuova scalatura più alla Shimano dei pignoni più grandi ma c'è da dire che il salto tra 42 e 50 riesco ancora a digerirlo anche se lo sento decisamente ampio.

Credo tu abbia fatto confusione. Non ho scritto che hanno cambiato il verso in cui occorre ruotare il blocco in acciaio per installarlo sul blocco in alluminio. Ho scritto che si chiude in senso orario, ma che per evitare la rotazione contraria, che di fatto lo smonterebbe, hanno integrato una brugola da 3mm che impedisce la rotazione una volta in posizione. Non mi risultava che le ultime TRS+ (Gen2) avessero già questa vite, la TRS+ che avevo testato nel 2016 e alla quale facevo riferimento per il confronto con la nuova Helix R, questa brugola non ce l'aveva e infatti qualcuno aveva lamentato il problema di allentamenti più o meno lievi della cassetta e di conseguenza di perdita di precisione in cambiata.

 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Credo tu abbia fatto confusione. Non ho scritto che hanno cambiato il verso in cui occorre ruotare il blocco in acciaio per installarlo sul blocco in alluminio. Ho scritto che si chiude in senso orario, ma che per evitare la rotazione contraria, che di fatto lo smonterebbe, hanno integrato una brugola da 3mm che impedisce la rotazione una volta in posizione. Non mi risultava che le ultime TRS+ avessero già questa vite, la TRS+ che avevo testato nel 2016 e alla quale facevo riferimento per il confronto con la nuova Helix R, questa brugola non ce l'aveva e infatti qualcuno aveva lamentato il problema di allentamenti più o meno lievi della cassetta e di conseguenza di perdita di precisione in cambiata.

Ok, capito. Allora hai saltato una versione. https://www.mtb-mag.com/nuova-cassetta-e13-trs-9-50t-12v/ Questa è la mia che nei concetti è uguale a questa HelixR. Visivamente vedo cambiare i colori e la forma della flangia di interconnessione trai due pezzi.
1629713029844.png
 
Ultima modifica:

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ok, capito. Allora hai saltato una versione. Questa è la mia che nei concetti è uguale a questa HelixR. Visivamente vedo cambiare i colori e la forma della flangia di interconnessione trai due pezzi.

Diciamo che la TRS+ Gen2 rappresenta un passaggio intermedio tra l'originale TRS+ e la Helix R. La Helix R pesa quasi mezz'etto meno della TRS+ Gen2 e inoltre è ottimizzata per la miglior precisione di cambiata con tutti gli attuali sistemi a 12v, quindi SRAM, Shimano e AXS.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Diciamo che la TRS+ Gen2 rappresenta un passaggio intermedio tra l'originale TRS+ e la Helix R. La Helix R pesa quasi mezz'etto meno della TRS+ Gen2 e inoltre è ottimizzata per la miglior precisione di cambiata con tutti gli attuali sistemi a 12v, quindi SRAM, Shimano e AXS.
Infatti la flangia di connessione pare proprio alleggerita e minimal in questa Helix R. Per la cambiata migliore speriamo sia davvero riscontrabile rispetto la mia TRS+ perchè una normale cassetta Shimano SLX da 80€ su trasmissione XT rimane nettamente superiore da quel punto di vista.
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.194
2.994
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
avrei preferito una nuova scalatura più alla Shimano dei pignoni più grandi...
Concordo, per me Shimano in questo senso è top, con l'xt 12v mi trovo veramente bene!
Sull'11V visto che ho una bici con la "vecchia" trasmissione questo e*thirteen si fa interessante (anche se il pignone da 9 proprio non mi va giù, non so perché!) visto che l'Ingrid che ho preso usato da nuovo costa un fottio...
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.433
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Personalmente trovavo già le precedenti TRS superiori, in termini di qualità di cambiata, a tutto quello che ho mai avuto occasione di provare; se queste sono addirittura migliorate, diventano un acquisto preferenziale, tenuto conto che nel frattempo il divario di prezzo con i concorrenti principali si è ridotto di parecchio. La storia del pignone da 9 che usura anzitempo il sistema non ha mai convinto nessuno: è vero solo sulla carta, perchè nella realtà lo si usa poco.
Domanda da ignorante (nel senso che uso una 2x10) e in prospettiva futura: se lo si usa poco è davvero indispensabile? Qui anche se la progressione è la stessa di SRAM e Shimano, avendola scalata di un dente, in realtà tutta la cassetta è diversa (cosa che mi fa dissentire dall'affermazione che la differenza sostanziale è sui pignoni grossi). Mi viene da pensare che così si risparmiano anche due denti sulla corona e che quindi quel pignoncino da 9 viene ad avere la stessa probabilità di utilizzo del pignoncino da 10 sulle controparti, o no?
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Domanda da ignorante (nel senso che uso una 2x10) e in prospettiva futura: se lo si usa poco è davvero indispensabile? Qui anche se la progressione è la stessa di SRAM e Shimano, avendola scalata di un dente, in realtà tutta la cassetta è diversa (cosa che mi fa dissentire dall'affermazione che la differenza sostanziale è sui pignoni grossi). Mi viene da pensare che così si risparmiano anche due denti sulla corona e che quindi quel pignoncino da 9 viene ad avere la stessa probabilità di utilizzo del pignoncino da 10 sulle controparti, o no?

Un pignone da 9 denti abbinato a una corona da 30 ha ancora uno sviluppo metrico superiore a un pignone da 10 abbinato a una corona da 32. Poi dipende cosa uno cerca, da parte mia non ero alla ricerca di una rapportatura più agile quindi ho mantenuto la corona da 32, tuttavia il pignone da 9 denti l'ho sfruttato assiduamente.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Domanda da ignorante (nel senso che uso una 2x10) e in prospettiva futura: se lo si usa poco è davvero indispensabile? Qui anche se la progressione è la stessa di SRAM e Shimano, avendola scalata di un dente, in realtà tutta la cassetta è diversa (cosa che mi fa dissentire dall'affermazione che la differenza sostanziale è sui pignoni grossi). Mi viene da pensare che così si risparmiano anche due denti sulla corona e che quindi quel pignoncino da 9 viene ad avere la stessa probabilità di utilizzo del pignoncino da 10 sulle controparti, o no?
No, non è indispensabile, soprattutto con corone da 32 o 34. E' un plus, che ti farebbe preferire questa cassetta invece che una dal costo simile ma col pignone da 10.
 
  • Mi piace
Reactions: albatros_la

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
No, non è indispensabile, soprattutto con corone da 32 o 34. E' un plus, che ti farebbe preferire questa cassetta invece che una dal costo simile ma col pignone da 10.
Io l'ho usata due volte con la 34t... per me con questa corona, a meno che il proprio nemico sia il cronometro, il pignone 9t diventa inutile.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.506
1.455
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Il 12v di Shimano è montato su cerpetto micro spline che se non erro necessita di mozzo dedicato , per installare questa nuova cassetta Helix R è sufficente sostituire il corpetto microspline con uno XD oppure c'è il rischio di dover cambiare anche il mozzo ?
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Il 12v di Shimano è montato su cerpetto micro spline che se non erro necessita di mozzo dedicato , per installare questa nuova cassetta Helix R è sufficente sostituire il corpetto microspline con uno XD oppure c'è il rischio di dover cambiare anche il mozzo
Basta mettere il corpetto XD... inizialmente io l'ho usata proprio così su trasmissione XT12V... poi l'ho messa assieme alle ruote su un'altra bici con trasmissione Sram Eagle GX.
 
  • Mi piace
Reactions: lollo72

davidegiro

Biker novus
13/6/09
42
7
0
Verona
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper
Per i miei gusti, per quanto riguarda la rapportatura più agile, preferisco sempre shimano cioè 45-51.
Il salto 42 50 o il nuovo sram 42-52 mi sembra sempre troppo.

Per piccole variazioni dei pignoni più piccoli mi posso anche adattare, ma in salita sulle rampe mi trovo decisamente meglio con il 45-51 di shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

federic000

rompiballsmaximus
17/6/20
2.504
2.017
0
roma
Visita sito
Bike
FM936
Io sono una pippa e il 52 lo adoro onestamente...un salva vita. Pensate che con questa cassetta e corona da 30 (anziché 32 come ora) possa recuperare quei due denti in meno sul pignone grande ? Scusate domanda da pippa abbiate pazienza
 

Classifica mensile dislivello positivo