News La Lux diventa Downcountry: nuova Lux Trail

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
diciamo che è una S molto abbondante...
Stando a cavallo della taglia S e M, ho sempre preferito la M, ma ben conscio che appena presa avrei dovuto cambiare l'attacco manubrio con uno più corto, sicuramente dovrei fare lo stesso anche con questa, sarebbe il rimpiazzo ideale alla mia vecchia camber, ma ormai mi sono gravellizato e sulle mie vecchie mtb solo manutenzione e ricambi per usura.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Stando a cavallo della taglia S e M, ho sempre preferito la M, ma ben conscio che appena presa avrei dovuto cambiare l'attacco manubrio con uno più corto, sicuramente dovrei fare lo stesso anche con questa, sarebbe il rimpiazzo ideale alla mia vecchia camber, ma ormai mi sono gravellizato e sulle mie vecchie mtb solo manutenzione e ricambi per usura.

secondo me se sei a cavallo tra S e M con questa sei S sicuro...
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
574
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
almeno c'e' qualcuno che quando scrive dei numeri relativi ai prezzi di listino,li scrive da sobrio.....no perche ultimamente vedo dei prezzi specialmente dei brand di riferimento, proprio fuori di testa....ah e per la prossima stagione ho visto listini aumentati eh....allora via tutti a correre a fare pre ordini sperando che la bici arrivi prima che esca quella della stagione successiva...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.436
6.090
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
almeno c'e' qualcuno che quando scrive dei numeri relativi ai prezzi di listino,li scrive da sobrio.....no perche ultimamente vedo dei prezzi specialmente dei brand di riferimento, proprio fuori di testa...
Infatti sui prezzi mi son stupito anche io!
Volevo quasi cercare dov era la fregatura ma non l ho proprio trovata. La 6 a 3300euro per come è montata non mi sembra vero.. e infatti la scimmia un pò è salita. Forse giusto sulle ruote hanno risparmiato un pò rispetto agli anni passati.. ma rispetto alla concorrenza sono almeno 500 euro sotto.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.975
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
almeno c'e' qualcuno che quando scrive dei numeri relativi ai prezzi di listino,li scrive da sobrio.....no perche ultimamente vedo dei prezzi specialmente dei brand di riferimento, proprio fuori di testa....ah e per la prossima stagione ho visto listini aumentati eh....allora via tutti a correre a fare pre ordini sperando che la bici arrivi prima che esca quella della stagione successiva...

io dico solo: https://www.mtb-mag.com/la-tempesta-perfetta/
 

occhio

Biker novus
1/6/21
19
12
0
34
Cesena
Visita sito
Bike
Canyon Lux Trail CF 6
Infatti sui prezzi mi son stupito anche io!
Volevo quasi cercare dov era la fregatura ma non l ho proprio trovata. La 6 a 3300euro per come è montata non mi sembra vero.. e infatti la scimmia un pò è salita. Forse giusto sulle ruote hanno risparmiato un pò rispetto agli anni passati.. ma rispetto alla concorrenza sono almeno 500 euro sotto.
LA CF7 veniva 3600€ tutta XT (pignone a parte) ora ne servono 4200€ direi che l'aumento c'è stato :p
Comunque si la Trail CF6 ha un gran pezzo per ciò che offre , con le ruote poi se ci si trova bene si farà un upgrade in futuro, questa volta ho scelto lei :), ora speriamo che arrivi intera ahaha
 
  • Mi piace
Reactions: skywalker80

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Da Capire ,se è una Trail leggera...o una XC con i muscoli....

Io ho fatto la stessa cosa con la Blur.
Ma ho dovuto mettere tasca al portafoglio per ammo e forka (setup, ed eliminazione del remoto, perché solo due posizioni)
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
LA CF7 veniva 3600€ tutta XT (pignone a parte) ora ne servono 4200€ direi che l'aumento c'è stato :p
Comunque si la Trail CF6 ha un gran pezzo per ciò che offre , con le ruote poi se ci si trova bene si farà un upgrade in futuro, questa volta ho scelto lei :), ora speriamo che arrivi intera ahaha

però ora ha i cerchi in carbonio... reggisella Fox Transfer e credo anche una sella migliore
la mia CF7 2020 montava tutto XT, anche pacco pignoni, reggisella KS Lev SI, ruote X1700 e sella X1 (orribile) e veniva 3500, un anno fa. secondo me come aumento ci può anche stare
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sapete se è prevista anche versione in alu...???
Difficile la facciano, la Lux classica da xc è solo in carbonio.
Magari più avanti arriverà un nuovo modello downcountry con telaio sia carbonio che alluminio oppure una revisione della Neruron, meno conservativa e più moderna.
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.539
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Difficile la facciano, la Lux classica da xc è solo in carbonio.
Magari più avanti arriverà un nuovo modello downcountry con telaio sia carbonio che alluminio oppure una revisione della Neruron, meno conservativa e più moderna.
infatti io sto aspettando di vedere se presentano una neuron 2022 rinnovata nelle geometrie. la lux trail ha geometria praticamente sovrapponibile alla neuron (forse ha anche il tubo sella più verticale) quindi in sostanza dai 3000€ in su non c'è motivo per scegliere la neuron se non i 20 mm in più di escursione.

spero che la presentino entro i primi di settembre...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
infatti io sto aspettando di vedere se presentano una neuron 2022 rinnovata nelle geometrie. la lux trail ha geometria praticamente sovrapponibile alla neuron (forse ha anche il tubo sella più verticale) quindi in sostanza dai 3000€ in su non c'è motivo per scegliere la neuron se non i 20 mm in più di escursione.

spero che la presentino entro i primi di settembre...
Concordo.
Questa Lux è molto bella però mi da l'impressione di essere una derivata da xc, un pò più "trailizzata".
Sicuramente sarà molto efficiente in pedalata ma se dovessi prendere una nuova mtb, anche io aspetterei una revisione della Neuron o comunque una trail che per geometrie ed escursione osa un pò più della nuova Lux.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Concordo.
Questa Lux è molto bella però mi da l'impressione di essere una derivata da xc, un pò più "trailizzata".
Sicuramente sarà molto efficiente in pedalata ma se dovessi prendere una nuova mtb, anche io aspetterei una revisione della Neuron o comunque una trail che per geometrie ed escursione osa un pò più della nuova Lux.
La lux Trail è una XC pompata.

La neuron È una Trail pura..

Angoli a parte, hanno sicuramente caratteristiche diverse , soprattutto riguardo lo schema sospensivo (giunto horst, taratura ammo)

Penso che ad oggi le uniche "downcountry " siano la yeti sb110/sb115 e la Transition spur

Io ho la blur, e anche pompando rimane una XC...
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

Classifica mensile dislivello positivo